Tonalità cineree delle tinture per capelli

Le tonalità cineree della chioma praticamente non esistono in natura, ecco perché le donne cercano di ottenerle applicando i composti coloranti moderni. Prima di decidere di cambiare il look vi consigliamo di conoscere tutti i particolari di questa tonalità e capire se donerà anche a voi. La gamma dei toni cinerei è abbastanza vasta, quindi potrete fare la scelta giusta senza problemi.

Per aiutarvi a non perdervi tra tutti questi prodotti e far sì che la tintura color cenere sia in armonia con il vostro aspetto, vediamo tutti i dettagli del cambiamento di look.

Caratteristiche dell’aspetto

Se avete deciso di provare per la prima volta il colore cenere dei capelli ma non avete ancora comprato la tintura, non precipitatevi in un negozio. Spesso le donne vedono le foto di personaggi famosi o delle modelle e sognano di avere la stessa acconciatura.

In pratica, sviluppandosi il pigmento diventa meno bello o di un tono assolutamente inaspettato. Questo succede perché la tonalità cinerea è “capricciosa”, quindi deve essere perfettamente adatta al vostro tipo cromatico e bisogna saperla portare.

La sfumatura metallica dona di più alle donne di bellezza matura che hanno già tra i capelli alcuni fili argentati. Ma questo non è tutto. Vediamo l’immagine perfetta per la colorazione nei toni cinerei:

  • capelli castani chiari o bianchi per natura: su questa base il color cenere si sviluppa in modo migliore;
  • pelle chiara, bianca o addirittura pallida;
  • iride di colore chiaro: celeste, grigio o blu, nel caso abbiate gli occhi verdi consultate un colorista;
  • tono della pelle perfettamente regolare, senza eruzioni, acne, cicatrici, rughe evidenti ed altri difetti.

Qualsiasi tono cinereo si addice perfettamente alle donne di tipo cromatico freddo “inverno” o “estate”. La tintura color cenere renderà l’aspetto più raffinato. Invece le donne con la pelle scura e gli occhi marroni non otterranno l’effetto desiderato, perché sullo sfondo scuro queste tonalità si perdono e aggiungono visibilmente età.

Il color cenere non è la scelta migliore per le donne con il rossore naturale e qualsiasi irregolarità della pelle, perché la sfumatura metallica ne attirerà l’attenzione.

È molto difficile ottenere il tono desiderato per le donne castane scure e rosse, perché il pigmento su questo tipo di capelli può svilupparsi in modo imprevedibile.

Interessante! Per non sbagliare nella scelta della gamma cinerea gli stilisti consigliano di fare un semplice test prima della colorazione. Vestitevi di grigio o blu o semplicemente appoggiate vicino al viso un po’ di stoffa di questi colori. Osservate bene il vostro riflesso nello specchio. Se l’immagine è diventata più espressiva ed intensa significa che il color cenere è la scelta giusta. Se invece la pelle sembra terrea e sono evidenti tutti i suoi difetti, scegliete una gamma diversa.

Gamma dei colori

Il nobile colore cinereo è bello in tutte le sue versioni. Il tono scuro conferisce alle donne un fascino particolare, il castano cenere accentua gli occhi e lineamenti classici del viso, invece la donna bionda con capelli color perla è lo standard di femminilità e sensualità.

La vasta gamma dei colori cinerei vi aiuterà ad avere un aspetto più espressivo, spiccante e personale. Vediamo i toni più popolari per cambiare look.

Castano cenere

Il colore castano cenere è perfetto per nascondere la canizie soprattutto se la donna ha una chioma chiara naturale. Tuttavia, ricordate che questa tonalità evidenzia le rughe ed altri cambiamenti dovuti all'età. Questo colore non è adatto neanche alle donne con una forte pigmentazione cutanea.

Con i prodotti riflessanti potete non solo tingere completamente la chioma ma realizzare anche la colorazione multicolore o le mèches. È la soluzione perfetta per le donne con capelli radi e sottili, perché renderà la chioma più folta.

Biondo cenere

La versione perfetta di questa tonalità è il biondo platino, tuttavia per ottenerlo bisogna creare delle condizioni speciali. La colorazione singola porta al risultato desiderato solo su una base molto chiara naturale. Se invece i vostri boccoli sono scuri dovrete ricorrere alla decolorazione.

Si usano anche prodotti con un pigmento blu o viola per neutralizzare la giallezza o le sfumature rosse: per ottenere il risultato desiderato bisogna dosarli con molta precisione.

I boccoli tinti con i toni chiari cenere richiedono una cura delicata, vi consigliamo di usare i prodotti professionali perché i rimedi domestici possono avere un effetto negativo sul colore.

In più, evitate il contatto della chioma con acqua clorurata, perché potrebbe cambiare il pigmento.

Cenere scuro

Tintura per capelli color cenereIl tono cenere scuro sta in armonia con la pelle del viso chiara o bianca lattea. Se avere i boccoli castani o castani scuri per natura dovrete decolorarli o eliminare il pigmento rosso. È meglio farlo in un salone di parrucchiere, perché solo un colorista esperto può scegliere correttamente i prodotti ed il loro dosaggio. Dopo la procedura non otterrete un biondo platino, ma la base diventerà adatta per realizzare le tonalità cineree scure.

Le donne che hanno già provato questo tono confermano che è in grado di rendere luminoso l’aspetto più scialbo e conferire un fascino particolare.

Errori più frequenti

Spesso potete trovare recensioni negative sui composti coloranti delle tonalità cineree. A volte il colore si stende in modo non uniforme, invece in altri casi al posto di una sfumatura metallizzata i capelli acquisiscono colore rosso, verde sporco o altro tono imprevisto.

Prima di cambiare look bisogna conoscere le regole di colorazione, perché i pigmenti dei capelli naturali o tinti possono entrare in reazione chimica con i coloranti e dare un risultato inaspettato.

Vediamo insieme gli errori più frequenti ed il modo per prevenirli.

  1. Lavoro con i boccoli decolorati. Se i vostri boccoli sono stati decolorati precedentemente il risultato potrebbe essere diverso da quello desiderato. Su questa base, il color cenere spesso diventa un grigio “sporco”. Tutto ciò succede perché le molecole blu e verde-grigio del colorante hanno dimensioni piuttosto grandi e si incorporano nella struttura dei boccoli occupando tutto lo spazio disponibile. Per le molecole gialle e rosse, responsabili di un bel riflesso, ma di dimensioni più piccole, semplicemente non rimane posto, quindi queste vengono lavate via insieme ai residui della tintura. Per evitare questo effetto rivolgetevi ai coloristi professionali, perché solo loro possono valutare lo stato di salute dei boccoli e prevedere lo sviluppo del color cenere.
  2. Lavoro con i boccoli rossi. È molto difficile eliminare il pigmento fulvo o giallo. In reazione con i coloranti cinerei questo pigmento può dare una sfumatura verdastra. Le molecole di colore blu unendosi alle molecole gialle danno un tono verde sporco. Nessuno è al sicuro da tali risultati, tuttavia si possono correggere con i prodotti neutralizzanti speciali.
  3. Il colore troppo freddo. Dopo la colorazione potrete accorgervi che nella chioma ci sono troppi toni freddi che donano solo a pochi. Spesso il pigmento si comporta in questo modo sulla base chiara per natura. Potete riparare con i prodotti riflessanti.

Tinture famose

Molti marchi produttori di cosmetici per la cura dei capelli offrono una gamma di colori cenere. Per non rimanere delusi dopo il cambio di look scegliete prodotti professionali. Questi offrono più possibilità al parrucchiere, perché permettono di mescolare i toni, scegliere la percentuale di ossidante, aggiungere sostanze neutralizzanti nei composti.

Per la colorazione si possono usare sia tinture permanenti che balsami riflessanti. I coloranti resistenti sono adatti per nascondere la canizie, invece i riflessanti sono utili per una colorazione temporanea e per rendere il look più fresco.

“L’Orèal”

Nella collezione di questo produttore sono presenti sia composti a base di ammoniaca per coprire il 100% della canizie, sia coloranti più innocui, che i balsami riflessanti. Tutti i composti contengono ingredienti naturali che si prendono cura dei boccoli e neutralizzano l’azione delle sostanze chimiche.

La gamma dei colori cinerei è molto delicata e adatta alle donne che preferiscono i toni naturali.

Le serie che offre il produttore sono:

  • “Casting Creme Gloss”: è una serie per la colorazione permanente, le tonalità sono 801 e 810;
  • Recital Preference: sono tinture permanenti intense che non si lavano via fino ad 8 settimane, prestate attenzione ai toni №8.1, №9.1, №т 10.1;
  • “Excellence”: un colorante dalla tripla azione, che nello stesso tempo garantisce un colore resistente, nutre e protegge i boccoli dall’effetto negativo dei fattori esterni; il colore cenere ha il numero 7.1.

“Garnier”

Il marchio ha un atteggiamento veramente responsabile verso la produzione dei coloranti ed ogni anno migliora le formule rendendole meno dannose per i boccoli.

Gli specialisti hanno raggiunto questo risultato introducendo nei composti olii ed estratti vegetali pregiati. Lo scopo principale di questi prodotti è di garantire ai boccoli un colore resistente e una cura delicata.

Scegli una tinta per capelli cenere

La gamma dei colori include molte tonalità intense e vivaci, inclusi i raffinati riflessi cinerei:

  • la serie Belle Color offre alle donne che desiderano diventare una diva con la chioma dai riflessi metallizzati i toni numero 8, 11 e 111;
  • la serie famosa Color Naturals ha solo un tono cinereo, N9.13.

«Testa Nera»

Questo gigante cosmetologico, che offre sia prodotti per uso nei saloni dei parrucchieri che per uso domestico, non poteva lasciare senza attenzione le tonalità raffinate del cenere. Sono inclusi addirittura in due serie per colorazione delicata e permanente.

I cosmetici contengono poca ammoniaca, la sostituiscono olii naturali, ceramidi, vitamine e minerali, che si prendono cura delicatamente dei boccoli.

Troverete le tonalità cineree nelle serie:

  • Natural Easy: vi aiuterà a creare look più naturali, i toni da considerare sono N532 e N542;
  • Essential Color: è la gamma dei toni vivaci ed intensi, il tono cenere ha il numero 216.

«Londa»

La serie Londa Professional da “Londa” offre tinture-creme permanenti, che coprono il 100% della canizie e allo stesso tempo non danneggiano la struttura del capello. Nella composizione dei prodotti sono inclusi i lipidi, che hanno un effetto curativo sui boccoli.

La tecnologia speciale Vitaflection rende i colori particolarmente vivaci ed intensi ed i boccoli acquisiscono una luminosità a specchio. I composti si applicano facilmente, non colano e non si sprecano.

La gamma dei toni cinerei è rappresentata dalla linea Londacolor Ash:

  • biondo intenso cenere №10/1;
  • biondo chiarissimo cenere №9/1;
  • biondo chiaro cenere №8/1;
  • biondo cenere №7/1;
  • biondo scuro cenere №6/1;
  • castano chiaro cenere №5/1.

“Matrix”

Questo marchio offre una serie professionale SoColor, ricca di tonalità cenere. La tecnologia unica di colorazione Color Grip garantisce un colore resistente ed intenso ed il corretto sviluppo del pigmento.

Il complesso condizionante Cera Oil nutre, idrata e protegge i boccoli dai fattori negativi. I coloranti coprono completamente la canizie, i pigmenti si adattano automaticamente e creano una base perfetta per il vostro sondo naturale.

Il colore cenere di questa linea è rappresentato dalle tonalità seguenti:

  • blu cenere (1А);
  • castano cenere (5А);Come tingere i capelli in un'ombra cinerea
  • cenere scuro (6А);
  • biondo cenere (7А);
  • biondo cenere chiarissimo (9А);
  • biondo cenere ultra chiaro (11А).

“Prestige”

È un marchio italiano che ha guadagnato la fiducia dei consumatori grazie alla alta qualità dei suoi prodotti. Il 30% delle tinture è rappresentato da ingredienti curativi che neutralizzano completamente l’effetto negativo degli agenti cimici durante la colorazione e prendono cura dei boccoli dopo la procedura.

La gamma è rappresentata dalle tonalità vivaci ed intense; le versioni del colore cenere sono:

  • castano chiaro cenere;
  • biondo scuro cenere;
  • biondo cenere;
  • biondo chiaro cenere;
  • biondo chiarissimo cenere.

Conclusioni

Nonostante tutte le difficoltà che si possono riscontrare durante la colorazione, le donne sempre più spesso scelgono le tonalità cineree. Se questo colore sta in armonia con il tipo cromatico, l’aspetto cambia completamente, diventa più nobile e raffinato.

Dopo aver ottenuto il risultato desiderato, è importante mantenerlo a lungo, perché senza una cura adeguata il colore si laverà via troppo in fretta. Usate solo prodotti professionali per la protezione del colore e la ricostituzione dei boccoli. Rinunciate ai cosmetici fatti in casa perché possono influenzare lo sviluppo del pigmento.

Scegliete correttamente i coloranti, affidate la vostra chioma agli specialisti ed i risultati della colorazione saranno perfetti.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.