La voglia di sperimentare sempre il proprio look, cambiare il colore dei capelli e provare qualcosa nuovo hanno tutte le donne. Per realizzarla la maggior parte ricorrono alle colorazioni permanenti o semipermanenti. Però per fare questo ci vogliono soldi e tanto tempo. Inoltre le colorazioni frequenti compromettono lo stato dei capelli. A cambiare look anche tutti i giorni vi può aiutare lo spray colorante. È un prodotto relativamente recente ma già amato dai clienti. Scopriamo di più su questo prodotto.
Contents
Particolarità
Gli spray coloranti sono la salvezza per le donne che vogliono cambiare velocemente e drasticamente il look. Il composto liquido dello spray va spruzzato sui capelli e dopo 5 minuti è già asciutto e il nuovo look pronto. È meraviglioso, vero?
Questi prodotti sono assolutamente sicuri per i capelli e il cuoio capelluto in quanto non contengono i componenti aggressivi come ammoniaca o perossido di idrogeno. La maggior parte contiene le sostanze minerali che curano i capelli. L’effetto però dura solo fino al primo lavaggio.
Vantaggi
I coloranti temporanei sono ideali per chi ama cambiare spesso look. In più sono perfetti per coprire la ricrescita se non avete il tempo per andare al salone.
Le marche moderne offrono le gamme ricche che includono prodotti sia per chi ama il classico che per chi vuole fare esperimenti audaci.
Oltre alla vasta gamma dei colori gli spray hanno anche altri vantaggi:
- Semplicità d’utilizzo – non dovete preparare alcun composto, il colorante è già pronto ad essere applicato;
- Velocità di colorazione – tutto il trattamento insieme all’asciugatura impiega qualche minuto;
- Sicurezza – la composizione non contiene gli agenti chimici nocivi;
- Possibilità sperimentare – diversi colori possono essere applicati in qualsiasi modo anche in combinazioni;
- Intensità del colore;
- Sciacquatura veloce e facile – basta lavare i capelli una volta con lo shampoo.
Svantaggi
Indubbiamente i vantaggi sono molto di più ma comunque sono presenti anche svantaggi. Prima di tutto il prezzo di uno spray buono è piuttosto alto ma uno spray basta solo per pochi utilizzi (dipende dalla lunghezza dei capelli). Poi siccome per sciacquare il colore basta lavare i capelli potrebbe andare via se riscontrate la pioggia.
Nonostante i dosatori c’è il rischio comunque di sporcare gli indumenti, la pelle o i mobili.
Utilizzo
È veramente semplice utilizzare i coloranti temporanei, non serve alcun capacità particolare. Per distribuire bene il colore sulla testa basta seguire le istruzioni.
Vi dovete procurare anche la protezione: coprite le spalle con una mantella, le mani con i guanti e state attenti al viso.
Ecco le istruzioni passo per passo:
- Lavate, asciugate e pettinate i capelli;
- Se volete colorare solo alcune ciocche mettetele sulla stagnola per proteggere i capelli intorno.
- Agitate il flacone e spruzzate il composto a distanza di 15-30 cm dai capelli.
- Aspettate 5 minuti dopodiché pettinate. Se pettinate prima il colore rimane sul pettine.
- Per sciacquare il colore utilizzate il vostro shampoo quotidiano.
Importante sapere! Raramente il colore non va via dopo un lavaggio. Può succedere se i capelli sono stati schiariti precedentemente.
Prodotti
Potete acquistare gli spray coloranti nei negozi specializzati o su internet. Ma prima d’acquisto dovete essere sicure sulla sua efficacia e qualità. Vediamo gli spray dei diversi produttori e le loro particolarità per facilitare la scelta.
Magic Retouch della L’Oréal
La L’Oréal offre gli spray coloranti di tonalità naturali. Neri, castani, castani scuri, castani chiari e biondi sono le tonalità perfette per coprire la ricrescita. Il prodotto dura 2-3 mesi. Durante l’applicazione potreste sentire un odore chimico ma subito dopo l’asciugatura va via e non appare più.
Il produttore avvisa che il prodotto blocca i pori se finisce sulla cute. Perciò se avete fatto una macchia sulla pelle levatela con lo struccante o con il semplice detergente.
Il colore dura almeno un giorno, i capelli rimangono non appiccicosi, né oleosi, né troppo secchi. In più copre bene i capelli bianchi.
Mousse Igora Expert della Testanera
Questo prodotto è leggermente diverso da quello della L’Oréal in quanto ha la consistenza in mousse. Va applicato sui capelli leggermente asciutti dopo il lavaggio e va lasciato per 7-20 minuti.
Il colore naturale sarà più intenso e brillante e i capelli saranno più elasticizzati. Per sciacquarlo utilizzato il vostro shampoo quotidiano.
Star Gazer
La marca inglese offre una gamma dei colori straordinari. Qui troverete: rosso, arancione, giallo, rosa, verde, blu, viola, argento con brillantini e nero classico.
Effetto dello spray è simile a quello della lacca – dopo l’applicazione può andare via perciò è sconsigliato pettinare i capelli. Ha un odore chimico ma non contiene ammoniaca o perossido di idrogeno.
Si sciacqua con il semplice shampoo. Secondo il colore base e la lunghezza un flacone è sufficiente circa per 1-2 colorazioni. Sui capelli scuri il consumo è più alto.
Yniq
Una tavolozza fantastica di tonalità intense e particolari, ci sono anche gli spray con le particelle illuminanti. La marca spagnola punta sull’utilizzo dei componenti organici. Non ci sono i componenti chimici.
Non preoccupatevi se macchiate la pelle o l’abbigliamento. Il pigmento si leva facilmente. Per toglierlo invece dai capelli basta lavare con lo shampoo e sciacquare una volta.
Jofrika
Sono coloranti accessi e intensi che si possono utilizzare sia sui capelli che sulla carta o sugli indumenti. I prodotti di marca tedesca sono molto richiesti dai parrucchieri, truccatori in quanto sono perfetti per creare i look straordinari.
Oltre a essere universali, questi spray hanno una ricca gamma di colori e non costano neanche molto. Però non è adatto all’utilizzo quando piove o comunque l’ambiente è umido in quanto il colore può scendere dai capelli.
Conclusione
L’utilizzo degli spray adesso è molto diffuso. Essi creano gli effetti bellissimi su qualsiasi base, si sciacquano facilmente e non danneggiano i capelli.
I produttori avvisano che non bisogna rimandare il lavaggio dei capelli anche se il pigmento è resistente. Dopo massimo 3 giorni bisogna levarlo.
Questo può provocare l’assottigliamento e la secchezza dei capelli, il peggioramento del metabolismo al livello cellulare. Usufruite le novità in modo intelligente creando bellissimi effetti e preservando sempre la bellezza dei capelli.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.