Le sfumature marroni delle tinte moderne per i capelli

La moda di oggi crea delle nuove tendenze ogni stagione. Al posto di pretenziosità ed epatage adesso c’è la naturalezza e la semplicità, quello che si vede benissimo sull’esempio dell’arte parrucchiera. Le acconciature rosse o viola sono già obsolete, ma il colore castano intenso oppure moca sono proprio di moda. Perfino le ragazze fanno le mèches o la decolorazione per ottenere l’effetto dello scolorimento naturale delle ciocche al sole.

Tra tutti i colori diversi il color marrone rimane il più richiesto, perchè rende il look piuttosto raffinato, nobile, equilibrato. Nella palette si trovano tutte le sfumature adatte a qualsiasi carnagione.

Adesso impareremo a chi starà bene la tintura marrone dei capelli e quali sfumature offrono i produttori famosi.

La palette ricca di colori

Se volete tingere i capelli di colore marrone, potete scegliere tra le sfumature più straordinarieSe volete tingere i capelli di colore marrone, potete scegliere tra le sfumature più straordinarie. Nella gamma dei colori ci sono le tonalità fredde e calde, più scure o più chiare. Per ottenere un bel look armonioso bisogna scegliere il tono a seconda della vostra carnagione.

Vediamo meglio tutta la palette.

La gamma marrone chiaro

Se vi piacciono le tonalità chiare vi saranno sicuramente graditi il marrone dorato e cioccolato al latte. Se avete la pelle scura e gli occhi marroni scegliete quindi le tinture di sfumature dorate che rinfrescono il viso e accentuano l’abbronzatura.

Il colore al latte sembra più monotono, starà bene sui visi chiari con gli occhi scuri. Spesso si usa la gamma marrone chiara per effetuare le mèches, perchè aiuta a creare l’ effetto delle macchie solari nei capelli.

Il castano chiaro cenere è pure un colore molto interessante. Sta bene sulla carnagione dal tono freddo, ma ne dovete stare alla larga se avete la pelle scura o il sottotono dorato. Inoltre dovete rinunciare al colore cenere se nel viso c’è qualche difetto perchè in questo caso la vostra acconciatura lo metterà solo in più evidenza.

I colori intensi

La sfumatura di cioccolato è la più richiesta nella gamma scura del marrone. Si chiama, altrimenti, cioccolato fondente, marrone scuro o castano scuro. Questo tono sta più vicino al nero, però appare molto naturale e lussuoso.

Sta bene sulla carnagione sia scura che chiara, il colore degli occhi potrebbe essere marrone, verde o azzuro. I capelli di La sfumatura di cioccolato è la più richiesta nella gamma scura del marronecolor cioccolato valorizzano benissimo la pelle scura, rendono il look molto armonioso e alle donne con carnagione chiara danno la possibilità di mettere in rilievo i loro occhi.

Il color classico di cioccolato è molto naturale e semplice. Se ha un tocco rossiccio, combacia benissimo col viso di carnagione scura e con gli occhi marroni. Se avete la pelle chiara e gli occhi azzuri, scegliete le sfumature senza gioco di luce.

Un altro tono molto vivace e intenso e quello di cognac. Renderà il vostro look più elegante e i capelli più voluminosi. È ideale per le donne abbronzate con gli occhi verdi.

Il castano chiaro

Se pensate che castano chiaro non è interessante come colore, sappiate che gli stilisti non saranno d’accordo con voi. Questo colore ha tante sfumature originali tra cui quelle della gamma marrone. Mono tono castano chiaro su marrone piace alle donne con la carnagione chiara e gli occhi azzuri, esso dona alle ciocche la luminosità intensa e l’aspetto curato.

Se volete avere i capelli di color marrone ramato, si deve per forza scegliere la tinta professionale. È una tonalità abbastanza difficile ed è praticamente impossibile ottenerla in casa. Il color rame completa perfettamente il look abbronzato e gli occhi verdi.

La tonalità viola

Il marrone scuro è spesso abbinato con un tono viola. Le acconciature migliori per questo colore sono quelle corte, come per esempio il caschetto oppure il pixie-cut. È una combinazione audace quindi viene scelta piuttosto dalle giovani ragazze. Sta bene con la carnagione chiara, ed è molto importante non avere brufoli, cicatrici, acne, etc., questo è dovuto al fatto che il color viola accentua qualsiasi difetto della pelle e lo rende più visibile. Viene sconsigliato anche alle donne mature di scegliere questa tintura, perchè potrebbe rendere il loro look comico e mette in rilievo ogni piccolissima ruga.

Se non avete una pelle problematica, siete piene di energia e voglia di stupire, potete tranquillamente sperimentare con la gamma marrone viola.

La panoramica delle tinte

È abbastanza difficile scegliere una tinta buona tra la diversità delle marche e le linee presenti oggi sul mercatoÈ abbastanza difficile scegliere una tinta buona tra la diversità delle marche e le linee presenti oggi sul mercato. Le tinture per la colorazione domestica non garantiscono il risultato uguale a quello indicato sulla confezione. La tonalità finale del marrone dipenderà dalla struttura, dal colore e dalla salute dei vostri capelli.

Le tinte per l’uso professionale garantiscono i risultati più prevedibili. Voi stesse avete la possibilità di scegliere la percentuale dell’ossidante o del colorante, combinare più di una sfumatura per ottenere l’effetto desiderato. Sarebbe meglio affidarsi per questo tipo di lavoro ai professionisti, visto che senza le conoscenze nel settore coloristico sarà difficile selezionare correttamente i componenti della tinta.

Adesso vediamo i brand più famosi che offrono le tinture marroni per l’uso a casa e nel salone.

“Matrix”

La marca fu fondata negli Stati Uniti, ma dopo un pò fu acquisita dal gigante cosmetico “L’Oreal”. Offre una collezione delle tinte permanenti, semipermanenti e privi dell’ammoniaca.

I produttori prestano massima attenzione agli ingredienti delle tinture, tra questi ci sono le ceramidi, gli oli naturali e gli estratti vegetali. Essi levigano i difetti dei capelli, li rendono luminosi, prevengono la perdita di acqua e li proteggono dall’impatto negativo dei fattori esterni. L’ossido si vende aparte perchè l’azienda vende solo i prodotti professionali.

La marca fu fondata negli Stati Uniti, ma dopo un pò fu acquisita dal gigante cosmetico “L’Oreal”Tutta la palette delle sfumature di marrone comprende le variazioni seguenti:

  • castano;
  • castano chiaro;
  • castano scuro;
  • moca perlaceo;
  • castano chiaro naturale cenere;
  • castano chiaro dorato;
  • castano chiaro moca;
  • castano rosso marrone;
  • castano chiaro marrone ramato;
  • castano moca rosso;
  • castano moca cenere;
  • castano chiaro marrone perlaceo.

“L’Oréal”

È il nome famosissimo di una delle aziende cosmetiche più grandi e antiche del mondo, i cui prodotti sono approvati dai consumatori e dagli stilisti e le linee professionali vengono usate spesso nei saloni.

Le tinture prodotte per la colorazione domestica sono anche molto richieste, perchè hanno una consistenza cremosa, che ne rende l’applicazione molto pratica e comoda. Nella collezione ci stanno gli agenti delicati ed i pigmenti permanenti che coprono la canizie completamente.

Le tinture prodotte per la colorazione domestica sono anche molto richieste, perchè hanno una consistenza cremosa, che ne rende l’applicazione molto pratica e comodaAlla base del concetto di “L’Oréal” si trova sia la resistenza e la naturalezza delle sfumature ma anche l’approccio delicato ai capelli: gli agenti contengono i componenti naturali nutrienti, protettivi ed idratanti.

Tra le tonalità marroni le più richieste sono le seguienti:
  • marrone scuro (la linea “Excellence Crème”);
  • castano chiaro cenere (la linea “Excellence Crème”);
  • caramello macchiato (la linea “Casting Crème Gloss”);
  • castano scuro (la linea Precital Preference”);
  • marron glace (la linea “Casting Crème Gloss”).

“Garnier”

Il produttore offre le tinture per una colorazione sicura e efficace. Nella collezione si trovano le tinte sia con il minimo contenuto di ammoniaca che senza, garantendo ai capelli la colorazione più innocua possibile.

La composizione di tutte le linee è arricchita con gli oli di karitè, oliva, argan, avocado, jojoba, estratto di germogli di grano. Tutte queste sostanze donano una cura delicata ai capelli, li proteggono dall’impatto negativo dei prodotti chimici, ne stimolano la crescita e garantiscono la nutrizione e idratazione.

Il produttore offre le tinture per una colorazione sicura e efficaceÈ molto facile tingere i capelli a casa, troverete tutto quello di cui avrete bisogno nella confezione.

Nella palette marrone ci sono i seguenti colori tra i più richiesti:

  • marron glace;
  • nocciola;
  • cioccolato;
  • castano chiaro dorato;
  • topazio dorato raffinato;
  • crema di madreperla;
  • ramato dorato;
  • castano caramello.

Facciamo il riassunto

C’è la possibilità di ottenere il color marrone dei capelli delle sfumature diverse grazie alle tinte professionali e fai-da-te.

Se a voi piacciono invece gli agenti naturali, potete provare di ottenere una tonalità desiderata usando la henna o il basma. Tuttavia si devono calcolare molto precisamente le proporzioni dei coloranti vegetali per evitare di ottenere le tonalità fulva, grigio sporco oppure addirittura verde.

Senza conoscenze nel settore coloristico sarà una fatica arrivare ad avere dei bei risultati. È sempre consigliabile rivolgersi ad un parrucchiere esperto, che potrebbe aiutare a scegliere una sfumatura giusta adatta perfettamente al vostro aspetto.

Affidate i vostri capelli solo ai prodotti cosmetici di qualità alta e agli stilisti approvati e godetevi le vostre nuove belissime trasformazioni.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.