Tinta per capelli color castano

La tinta per capelli è considerata abbastanza classica ma comunque adesso va di moda moltissimo. Lo si spiega con la sua vivacità, intensità e universalità e naturalmente corrispondenza alla tendenza naturale di oggi.

Molti pensano che il castano sia un colore noioso associandolo con un marroncino. Ma non è vero. Il castano possiede tantissime tonalità diverse. Per esempio castano dorato, praline cioccolata o palissandro scuro. Il castano va bene per tutti basta trovarne una tonalità adatta. Vediamo meglio.

A chi sta bene castano

Colore castagnaLe tinte color castano hanno la gamma ricchissima. Ma se il colore è sbagliato l’armonia del look si rovina. Nella scelta della tonalità bisogna seguire alcuni consigli.

Le tonalità chiare stanno bene sulle persone del tipo cromatico “autunno” e “primavera”. Mentre le persone “estate” e “inverno” non ne devono abbondare ma piuttosto preferire le tonalità di intensità media (per il tipo “estate”) e quelle scure (per il tipo “inverno”).

Le donne con problemi alla pelle devono essere attente con queste tonalità specialmente scure in quanto rischiano di evidenziare i problemi.

Inoltre si può scegliere la tonalità basandosi sullo scopo del cambiamento. Se volete aggiungere della sicurezza in sé scegliete il castano con le note rosse. Volete essere più eleganti? Allora le tonalità scure fanno per voi. Invece per i look più romantici e morbidi vanno bene le tonalità chiare.

Gamma

Il color castano è molto ricco di tonalità. Quelle classiche sono le tonalità marroncine di profondità media con un tocco rosso. E se si aggiungono altri sottotono viene una combinazione dei colori fantastica.

Ecco alcune tonalità chiare più utilizzate:

  • Caramello;
  • Rame;
  • Miele;
  • Cenere.

Qualsiasi di queste tonalità si sposa bene con la carnagione e gli occhi chiari. Rende il look morbido e romantico.

Le tonalità scure più richieste:

  • Castano scuro freddo e luminoso;
  • Nocciola scuro;
  • Cioccolato;
  • Tartufo;
  • Grafito;
  • Gelo.

Queste tonalità vanno bene sia per le carnagioni olivastre e abbronzate ma anche alle carnagioni chiare, porcellana e latte.

Tonalità chiare

La tonalità castano chiaro della tinta per capelli con le note nocciola dona ai capelli un riflesso dorato leggero. Il castano classico sta bene sui capelli biondo chiaro mentre le bellezze brune purtroppo si devono impegnare per ottenere questa tonalità.

Le tonalità ambra e rame completeranno qualsiasi look, quelle dorate rendono il look più romantico, quelle miele sono molto fresche e chiare e fanno in modo tale da sottolineare i tratti del viso. Le tonalità caramello con poca luce sembrano marroncine e con molta luce diventano dorate.

Tonalità scure

Color PickerScegliendo il colore della tinta bisogna basarsi su una regola. Più espressivo è l’aspetto più scure tonalità si possono utilizzare. Quindi il castano scuro profondo è ideale per le carnagioni olivastre e abbronzate e al colore di capelli scuro di natura.

Le tonalità scure spesso vengono proposte alle donne con i capelli sottili in quanto permettono di aumentare visivamente il volume.

Adesso va molto di moda la tonalità che si chiama “castano gelo”. Si caratterizza dai riflessi rossi.

Brand famosi

Le tonalità castane sono richieste già da anni. Perciò tutti i brand famosi hanno le tinte di queste tonalità. Per esempio i brand come “Londa”, “Garnier”, “L’Oréal” e altri.

Naturalmente è sempre meglio comprare le tinte dai produttori famosi ma non bisogna basarsi solo sulla pubblicità. Il brand buono è brand testato e riconosciuto.

Un criterio guida nella scelta della tinta è il suo numero. Il castano come prima cifra ha di solito da 2 a 5. La seconda e terza cifra indicano i sottotoni.

Brand Linea Esempi di tonalità
“Garnier” Olia Castano perlato, castano scuro dorato; cioccolato gelo, legno rosso.
Color & Shine Castano chiaro, nocciola, castano gelo, cioccolato, nocciola scuro.
Color Naturals Castano dorato e gelo, nocciola, caramello, cioccolato e diverse tonalità caffè.
Color Sensation Cioccolato speziato, ambra dorato, opale, onice reale, seta indiana.
“L’Oréal” Casting Creme Gloss Ambra, miele speziato, macchiato caramellato, praline cioccolato.
Recital Preference Notre-Dame, Caracas, Parigi, Brasile.
Excellence Creme Castano cioccolato, cioccolato gelo, castano chiaro dorato, castano scuro.
Prodigy Castano gelo, quercia, nocciola scuro, legno rosa, cioccolato.
Sublime Mousse Diverse tonalità castane dal chiarissimo e dorato allo scuro.
“Palette” Palette Deluxe Castano vellutato, castano glamour, moka dorato, cioccolato scuro.
Palette Salon Colors Cioccolato al latte, castano rosso, castano scuro, cioccolato scuro.
Perfect Care Color Rame, caffè, moka dorato scuro, amarena al cioccolato, rubino scuro.

Come scegliere la tonalità

Il castano sta bene a tutti i tipi cromatici. L’importante è scegliere la tonalità più adatta all’aspetto. Conta tutto: la carnagione, il colore degli occhi, la presenza o l’assenza dei lentiggini, il colore naturale dei capelli.

Il castano aiuta a smussare i tratti del viso troppo eminenti e aggiungerà la sicurezza di sé alle persone timide.

In base al tipo cromatico

Scegliendo la tinta bisogna considerare anche il tipo cromatico. A qualcuno stanno bene le tonalità più fredde a qualcuno – invece più calde.

  1. Per tipo di coloreAlle donne con la carnagione porcellana, con il colore naturale biondo dei capelli sarebbe meglio preferire il castano chiaro con le note amarena matura. La carnagione chiara dell’”inverno” si sposa bene con il castano-grigiastro, caffè e il rosso freddo.
  2. Per le donne del tipo cromatico “estate” andrebbe bene il caffè grigiastro o il caffè castano.
  3. Alle donne del tipo cromatico “primavera” sarebbe meglio scegliere ambra caldo o castano dorato. Per le bellezze con gli occhi verdi va bene il castano rosso con le note miele.
  4. Alle donne del tipo cromatico “autunno” con la carnagione porcellana andrebbero bene il castano terracotta o rame. Alle carnagioni olivastre – castano nocciola.

In base al colore degli occhi

Scegliendo la tinta per i capelli bisogna considerare anche il colore degli occhi. Il castano deve accompagnarlo ed esaltarlo. Così il look sarò completo.

Gli occhi di color verde smeraldo vogliono le tonalità dorate e miele. Vanno bene anche le tonalità rosse. Invece per gli occhi verde scuro va bene il cenere e il castano biondo.

Le donne con gli occhi azzurri potrebbero scegliere la tonalità cenere. Si può utilizzare anche il castano scuro. Questo contrasto aggiungerà all’aspetto il fascino e la luminosità.

Le tonalità calde del castano sono ideali per il colore grigio degli occhi in quanto insieme ringiovaniscono e rendono più vivace il look intero.

Gli occhi marroni sono i più fortunati in quanto per loro quasi non ci sono le limitazioni. Significa che si può fare qualsiasi esperimento. Ma l’ideale sarebbero le tonalità scure. Stanno benissimo anche le tonalità rosse, miele e ambra.

Particolarità della colorazione

Per ottenere un ottimo risultato naturale bisogna seguire una regola importante: la differenza tra la tinta e il vostro colore deve essere non più di 2 toni. Se il vostro colore naturale è lontano dal castano sarà difficile ottenerlo.

  • Se i vostri capelli sono molto scuri bisogna prima schiarirli. Sarebbe opportuno farlo in salone altrimenti rischiate di rovinare i capelli. Bisogna fare più colorazioni per far diventare castani i capelli.
  • Spesso le donne bionde si lamentano che le radici sono più chiare rispetto alle punte. Perciò il parrucchiere con esperienza applica la tinta prima sulle radici e poi su tutta la lunghezza. Anche in questo caso bisogna fare la colorazione più volte.
Acconciature

Pieghe

La colorazione perfetta non potrà rendere il look perfetto se i capelli non sono composti. Il colore si vede bene nei tagli, pieghe e le acconciature perfette.

L’ottimale per il colore castano è la coda. È una piega molto comoda, chic e femminile.

Sono molto belli anche i boccoli castani. SI possono fare anche a casa con il ferro arricciacapelli. I capelli lisci con qualche boccolo sarebbe un look molto romantico.

Su internet si possono trovare tantissime foto in modo da poter scegliere un look più adatto a voi.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.