Il color grafite ha un riflesso unico di acciaio scuro. Per immaginarlo potete guardare il grafite di una semplice matita. La tinta color grafite va di moda perciò è molto richiesta. Secondo il colore di partenza dei capelli e la tecnica di colorazione si possono ottenere diverse tonalità: dal cenere intenso al nero brillante simile all’asfalto bagnato.
Grigio fumo, castano cenere e asfalto bagnato – tutte queste tonalità creano un look molto chic e sottolineano la bellezza dei capelli. Ma sappiate che il riflesso giusto si ottiene solamente seguendo rigorosamente le regole. Ovviamente su internet con la ricerca “tinta capelli color grafite” si possono trovare delle istruzioni per l’utilizzo. Però gli esperti sconsigliano gli esperimenti da soli. Sbagliando anche per poco si rischia di ottenere un colore mediocre.
Contents
A chi sta bene
Non a tutti sta bene il color grafite. C’è una opinioni che dice che stia bene solo sulle persone di età avanzata. Però è vero solo in parte. In realtà anche molti ragazzi giovani possono utilizzare questo colore senza sembrare più grandi. Anzi. Se trovate le foto dei ragazzi giovani con questo tipo di capelli potete vedere che è insolito e affascinante. Proprio i giovani non devono aver paura delle cose stravaganti. Il color argento per esempio entra benissimo nelle diverse culture dei giovani.
Nello stesso tempo bisogna ricordarsi che il color grafite va abbinato al look intero. La tinta per capelli color grafite sta bene sulle persone del tipo cromatico “inverno”. Esso dona fascino alla carnagione chiara, agli occhi grigi-azzurri e si sposa bene con il colore naturale freddo dei capelli. In alcuni casi anche la carnagione olivastra e/o abbronzata si sposa con il grafite.
A chi controindicato
Siccome il colore grafite effettivamente è un color cenere si considera neutro. Però è difficile che vada bene alle persone con gli occhi di color verde vivace e con la carnagione color pesca (tipo cromatico “autunno”). In questo caso il grafite va ad aggiungere degli anni e della volgarità.
Il grafite ha la gamma delle tonalità di diversa intensità e profondità. Per ottenere il più naturale colore potreste utilizzare le tinte di color platino o castano chiaro dei brand famosi (Testanera o Wella per esempio).
Come opzione vengono utilizzati i prodotti coloranti speciali di color argento o viola. Però sono sconsigliati per le persone che hanno il look classico.
Come ottenere tonalità grafite
Vedendo la vasta gamma dei colori è spesso difficile scegliere tra quelli castano grigio e grafite quello necessario. Perciò si è costretti a utilizzare i coloranti e i correttori speciali. Questi neutralizzano i toni gialli che si manifestano dopo quasi qualsiasi colore. Poi se i capelli erano già tinti in precedenza la difficoltà moltiplica.
I capelli rossi prima della colorazione in grafite vanno preparati. Per la preparazione servono dei coloranti per schiarire di un paio di toni il colore.
Di solito non si può togliere l’intensità del rosso dopo una decolorazione sola. Bisogna decolorare più volte con un intervallo di 7 giorni fino ad ottenere il risultato desiderato.
Brand famosi
Nelle gamme di alcuni brand famosi si possono trovare le tonalità grafite già pronte.
Per esempio “L’Oréal” Recital Preference 1.0 Nero. È una tonalità grafite intensa. Copre bene il colore di partenza anche non omogeneo. Il colore dura fino a 8 settimane. In più nella composizione contiene il complesso extra brillantezza.
Segreti dei parrucchieri
Il processo della colorazione in grafite nel salone è un segreto in quanto quasi mai viene utilizzato il colore già pronto. Il parrucchiere prepara da solo la miscela giusta.
Il calcolo delle proporzioni giuste è basato sul colore di partenza. I colori di base non vengono cambiati: argento e viola. Quest’ultimo viene utilizzato per neutralizzare i toni gialli.
Se i vostri capelli sono chiari sarà abbastanza facile. Se invece avete i capelli scuri dovreste prima fare la schiaritura o la decolorazione forse anche più volte. A volte per ottenere il colore desiderato bisogna esperimentare con la composizione. Pertanto sarebbe meglio rivolgersi ai parrucchieri con l’esperienza.
Certo che il presso della colorazione nel salone è più alto rispetto a casa però il rischio di ottenere i colori indesiderati è al minimo.
Cura dopo colorazione
I capelli tinti di color grafite necessitano di una buona cura naturalmente se volete preservare questo bellissimo colore a lungo. L’utilizzo dei rimedi speciali (anche di quelli casalinghi) aiuta ai capelli rimanere vivaci e brillanti.
Ecco alcuni modi semplici per preservare il color grafite a lungo che si possono realizzare anche a casa:
- Prima di lavare i capelli applicate sui capelli (in particolare sulla zona alle radici) la vitamina E e l’olio dei germogli di grano. Sarebbe meglio unire questi due componenti prima dell’applicazione. Se non avete né uno né altro potreste fare la maschera a base di pane ammorbidito precedentemente nell’acqua.
- Fate le maschere nutritive con l’olio di olivello spinoso, di bardana o di ricino. Essi rinforzano bene i capelli e gli restituiscono la lucentezza naturale.
- Una sciacquatura efficace potete fare con l’acqua con l’aggiunta delle gocce del succo di limone.
C’è anche un’altra ricetta. È l’infuso a base di erbe. Per prepararlo potreste utilizzare achillea, camomilla o salvia (va utilizzata solo la parte verde delle piante). Immergete la miscela delle erbe in 1 litro dell’acqua bollente e lasciate per circa 1 ora. Dopodiché passate con il colino. Potete utilizzare l’infuso anche diluendolo ulteriormente con l’acqua.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.