Solo il 2% delle donne hanno i colori rossi naturali. Le tonalità rame dorate sono molto rare perciò sono molto richieste dalle donne che seguono le ultime tendenze. Non importa quale sia il colore base in quanto con le tinte di oggi si possono creare qualsiasi look su qualsiasi base. Ma come si fa a sapere che il risultato sarà soddisfacente?
Per capire questo vediamo come si sceglie una tinta, come si fa una colorazione, quali sono le marche migliori e quali prodotti casalinghi si possono utilizzare.
Contents
La candidata ideale
Scegliendo i colori alla moda bisogna essere sicuri che il risultato sarà bello. I capelli devono essere in armonia con i tratti del viso, con il colore degli occhi e della pelle. Per non sbagliare look vi forniamo alcuni suggerimenti di come potrebbe essere una candidata ideale per una colorazione rame:
- la carnagione chiara calda con un sottotono pesca;
- il colore naturale dal castano al biondo dorato;
- gli occhi azzurri, grigi scuri o verdi.
Le tonalità rame staranno benissimo sulle donne del tipo cromatico “autunno”. Anche se di natura non hanno un colore molto vivace lo si può cambiare utilizzando dei tonalizzanti o delle tinte permanenti.
Non si sposa alla perfezione il rame con la carnagione chiarissima su quale spesso si vedono i capillari e neanche con gli occhi chiari o marroni scuri. Il rame in questo caso non solo non si sposa bene ma può anche rendere più grande la persona.
La gamma rame
La gamma rame non finisce solo con un colore in realtà le tonalità sono tantissime. Il rame può essere più scuro o più chiaro, dorato oppure con dei riflessi marroni. Grazie alla vasta scelta qualsiasi donna può trovare una tonalità giusta per lei.
La tonalità chiara
Nella natura la combinazione delle tonalità fredde e calde è molto rara però si può ottenere mediante una colorazione. Potete mettere in evidenza il gioco dei riflessi rame oppure utilizzare quest'ultimi come un tocco aggiuntivo a una base chiara.
Il rame chiaro si sposa alla perfezione con la carnagione con un sottotono pesca o rosa. Il colore degli occhi non ha alcuna importanza in quanto per qualsiasi colore si può trovare una tonalità rame adatta.
Interessante sapere! Se volete ottenere questo colore insolito cercate le tinte con le numerazioni che iniziano con un 5 o un 6. Il secondo numero – 4 o 5 – è la base. L'ultimo numero – 6 indica il sottotono del colorante.
Per esempio questo colore si può ottenere con la tinta Excellence Creme della L'Oréal numero7.43. È un rame chiaro molto elegante. La tinta ha una texture cremosa perciò si applica senza alcun difficoltà. Il siero protettivo speciale invece aiuta a rigenerare i capelli e a proteggerli dagli effetti negativi dell'ambiente.
Il rame dorato intenso
Questa tonalità starà benissimo alle donne con la carnagione chiara tendente alle macchie. Si sposa bene con gli occhi azzurri o grigi chiari. Il colore si ottiene al meglio su una base chiara mentre le brune e le castane dovrebbero fare prima una schiaritura. Occorrerebbe farla in un salone in quanto il parrucchiere saprà capire di quanto bisogna schiarire.
Se avete fatto una colorazione in precedenza dovreste fare una decolorazione per eliminare il pigmento precedente.
Per ottenere questo colore si può provare per esempio la tinta numero 7.4 della Garnier o Essex numero 834 della L'Oréal. La prima darà un biondo con dei riflessi rame mentre la seconda un biondo con dei riflessi dorati. Entrambi le tinte hanno il costo accessibile e sono adatte all'uso a domestico.
Il rame scuro
È una tonalità universale. Sta bene con qualsiasi colore di pelle e degli occhi.
Per non perdersi tra le tinte numerose studiate bene il vostro aspetto e fate la scelta in base ai seguenti criteri:
- alle donne con gli occhi verdi starebbero meglio le tonalità castano rame scure;
- le tonalità grano o zenzero risaltano adatte gli occhi azzurri;
- alle donne con gli occhi marroni stanno bene le tonalità scure con i riflessi rame;
- le donne con gli occhi grigi dovrebbero preferire la gamma fredda del rame;
- alle donne in età andrebbero meglio le tonalità maturali del rame mente alle donne giovani anche quelle più audaci.
Per ottenere una tonalità scura potreste utilizzare l e tinte “Wellaton”. Queste tinte in crema e in mousse sono semplici da utilizzare a casa in quanto si prestano benissimo alla distribuzione sulla testa e permettono di ottenere i colori intensi. Fate caso alle numero 4/6, 66/46, 77/44, 8/45.
Vanno bene anche le tinte permanenti “Matrix” della gamma marrone-rosso. La linea Extra Coverage è perfetta per ottenere il colore resistente e per coprire i colori bianchi.
Inoltre la linea Professional Londacolor Copper della L'Oréal.
I modi alternativi di colorazione
Per ottenere un colore bello e intenso potete utilizzare una tinta da sole a casa oppure rivolgervi in salone. Le donne, che hanno già esperimentato questo, confermano che avendo una certa esperienza e conoscenza dei colori si possono eseguire delle colorazioni anche a casa. Però se non siete sicure sarebbe meglio rivolgervi al parrucchiere.
Vediamo le tecniche di colorazione più utilizzate a casa
Il carota vivace
Questo tipo starà meglio alle donne giovani e audaci che amano l'originalità. Per ottenere la tinta prendete 4 bustine dell'henne, 2 tuorli, 2 cucchiai dell'olio d'oliva e 2cucchiai del kefir.
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola di plastica o di vetro. Dopodiché coprite le testa con la cuffia per 30 minuti. Quindi sciacquate con l'acqua tiepida.
Il rame scuro
Prendete 4 cucchiai di caffè macinato e aggiungete 1 bicchiere d'acqua bollente o di tè concentrato. Scaldate a bagnomaria per 10 minuti. Dopo aggiungete 1 bustina di henne mescolando bene in modo tale da unire tutti gli ingredienti. Applicate il composto sui capelli, coprite con la cuffia e lasciate per 1 ora dopodiché sciacquate con l'acqua tiepida.
Il rame rosso intenso
Vi serviranno 50 g di buccia di cipolla e 1 bicchiere d'acqua. Immergete la buccia nell'acqua e fate cuocere al fuoco lento per 20 minuti. Dopodiché lasciate il composto raffreddare. Una volta raffreddato potete applicarlo sulla testa. Coprite con una cuffia e lasciate per 1 ora. Quindi sciacquate.
Per ottenere il colore intenso bisogna ripetere il trattamento per qualche giorno di fila. Nonostante questo la tecnica viene utilizzata dalle donne in quanto è assolutamente naturale e non provoca alcun danno.
Conclusione
La gamma delle tonalità rame è molto vasta e ogni donna può trovarne una adatta a lei. Però state attente a scegliere la tinta in quanto non tutte danno i buoni risultati.
Prendete in considerazione il vostro colore base. Le donne con i capelli scuri prima di ottenere un rame chiaro dovrebbero fare una schiaritura o una decolorazione per togliere il pigmento precedente.
Se invece siete bionde e volete ottenere un rame scuro dovreste prima scurire la vostra base.
Per mantenere il colore dovreste utilizzare i prodotti speciali. Facendo così potrete godere del vostro nuovo colore più a lungo.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.