Tintura per capelli: tono moca

Tutti i toni del marrone sono molto belli e non passano mai di moda. Oggigiorno sono particolarmente richiesti colori più vicini a quelli naturali. I parrucchieri professionali consigliano di scegliere le tinte color moca che negli ultimi anni hanno conquistato persino le bellezze hollywoodiane.

Particolari del colore

Tintura per capelli: tono mocaMocaccino, o semplicemente moca, è la bevanda creata a base del classico cappuccino Italiano. La sua particolarità è che oltre al caffè e latte caldo viene aggiunta la cioccolata fondente.

Questo mix dei gusti ha regalato il nome ad una tonalità più trendy delle tinture per capelli. Questo bellissimo colore marrone è neutro, cioè non ha la sfumatura fulva evidente e allo stesso tempo tende alla gamma dei colori freddi.

Quindi la tintura per capelli color moca:

  • è adatta a tutte le età;
  • copre benissimo la canizie;
  • non accentua i difetti della pelle;
  • non si confonde con il colore del viso;
  • rende il look delicato e naturale;
  • non aggiunge l’età, come fanno i toni più scuri;
  • sembra un colore naturale;
  • sta bene sui tagli dei capelli di qualsiasi lunghezza e fattura.

La tintura si stende bene senza pre-decolorazione anche sui capelli castani scuri, quindi causa minimi danni.

Molteplicità dei toni

Moca è la tintura per capelli di colore marrone chiaro che più avere sia tonalità calde che fredde. Tuttavia, nella sua versione classica è assolutamente neutra. I produttori leader attribuiscono al moca diverse tonalità del marrone, dunque la gamma è molto ricca:

  • Come tingere i capelli in moсacioccolato;
  • ghiaccio;
  • dorato;
  • caldo;
  • chiaro;
  • latte.

Scegliendo il colore ricordate che il tono sulla foto si riesce solo sul biondo chiaro o sui capelli decolorati. Sui capelli canuti il colore sarà di 1-2 toni più scuro. Sui capelli castani sarà quasi impercettibile, Invece i capelli neri bisogna prima decolorare ed eliminare la giallezza.

A chi sta bene

Chi si adatta al colore dei capelli moсaSe il tono moca è scelto correttamente sta bene assolutamente a tutte. È importante prendere in considerazione il tipo cromatico della donna, rispettare la sua gamma dei colori e scegliere i toni naturali. Il moca deve leggermente accentuare il colore del viso e non esserci in contrasto.

Il moca scuro sta meglio alle donne con occhi chiari, perché li rende più vivaci e raggianti. In più, accentua benissimo l’abbronzatura o la pelle scura olivastra.

Il moca chiaro o dorato crea sulla chioma scura l’effetto dei colpi di sole. Però, bisogna badare che le sopracciglia non rimangano troppo scure, altrimenti sembreranno pesanti.

Cosa usare per colorazione

Siccome le tinture marroni adesso sono al top di popolarità, le tonalità diverse del moca sono incluse nelle gamme dei produttori delle tinture più famosi. Potete trovare questi toni sia tra le tinture permanenti che tra i balsami riflessanti. Per di più, potete ottenere questo colore anche a casa con le ricette tradizionali.

Tinture permanenti

Le tinture permanenti sono nocive. Tuttavia, solo loro sono in grado di conferire un tono moca intenso ai capelli chiari, canuti e decolorati. Per fortuna, oggigiorno la scelta dei coloranti sia per l’uso professionale che per quello domestico è abbastanza vasta, per trovare un prodotto adatto ad ogni tipo di capelli ed il loro stato di salute.

  • «Matrix»: presenta la gamma più larga del moca, che consiste di 9 tonalità bellissime indicate con la lettera M sulla confezione.
  • Come tingere i capelli in colore moсa a casa«Londa»: nella linea principale “Londacolor” il moca è indicato come №32.
  • «L’Oréal»: la linea “Casting Gloss” contiene due tonalità del moca: cioccolato (№680) e caramel mocaccino (№780).
  • «Wella»: la serie Wellaton offre il tono 7/73 per la colorazione a casa, munito da un balsamo fissante.

Anche gli altri produttori offrono diverse tonalità del moca. Acquistando la tintura non dimenticate di controllare la data di scadenza e l’integrità della confezione. Se quella è danneggiata, al tintura è stata esposta all’aria e quindi è difficile prevedere il colore finale.

Importante! Un tono bello, che corrisponderà a quello riportato sulla confezione, si può ottenere solo usando le tinture di buona qualità. Le tinture economiche si lavano via troppo velocemente e danneggiano seriamente la capigliatura.

Prodotti riflessanti

La tonalizzazione dei capelli chiari con i balsami riflessanti non può renderli di color cioccolato. Bisogna prima tingerli con la tintura permanente, e quindi mantenere l’intensità del colore usando i prodotti riflessanti.

Home metodi di tintura dei capelli in moсaInvece i capelli castani o castani scuri si possono tingere nel moca solo con i prodotti riflessanti. Per esempio:

  • Nouvelle Touch, tono 5.7: è la tintura delicata riflessante (trattamento tono su tono).

Si può ricorrere alla tonalizzazione non solo per mantenere l’intensità del colore. Non la devono dimenticare anche le donne con tanta canizie. Il moca la nasconde bene sui capelli tinti, tuttavia la ricrescita tradirà la vostra età.

È molto importante lavare bene la chioma dopo la tonalizzazione. Se non lo fate, i residui del pigmento sporcheranno i vestiti e la biancheria da letto.

Si può tenere il balsamo riflessante sui capelli fino ad un’ora di tempo. Però al solito il tono desiderato si sviluppa già dopo 20-30 minuti. Vi consigliamo di ripetete la colorazione non più di una volta a settimana.

Rimedi popolari

Non è assolutamente necessario danneggiare la chioma per ottenere un bel tono color caffè. Le nostre nonne riuscivano a farlo senza tinture chimiche usando quello che si trovava a portata di mano:

  1. Henné e indaco. Un rimedio popolare più richiesto per ottenere le tonalità varie del marrone (incluso il moca) rimane la miscela delle tinture naturali vegetali l’henné e l’indaco. Potete ottenere un colore intenso di cioccolato mischiandoli in pari parti. Per avere il moca scuro bisogna prendere una parte di henné e due parti di indaco. Ricordate che non si possono usare le tinture permanenti un mese prima ed un mese dopo l’applicazione di quelle vegetali.
  2. Caffè. Che cosa può tingere i capelli nel color caffè meglio del caffè?! Per ottenere il colore dei capelli moca bisogna preparare il caffè molto ristretto. Quindi, allungatelo con un litro di acqua e sciacquate la chioma. Dopo un’ora e mezza – due ore lavate la testa con un po’ di shampoo. Ripetete la procedura un giorno sì ed un giorno no e vedrete il risultato già dopo 2-3 settimane.
  3. Colori professionali per capelli per moсaTè nero. Preparate l’infusione forte di tè (1 cucchiaio per un bicchiere di acqua bollente), lasciate per 15-20 minuti e filtratelo. Quindi, allungatelo con un litro d’acqua e sciacquate i capelli puliti. Coprite i capelli bagnati con la cuffia in cellofan, avvolgete in un asciugamano e lasciate per 10-30 minuti. Lavate la testa con lo shampoo e fissate il risultato con un balsamo per capelli colorati. L’effetto sarà evidente dopo 3-5 sedute. La tonalizzazione simile potete ottenere con il decotto di gusci verdi di noci (o foglie) o di salvia.

Tali metodi di colorazione sono anche le ottime procedure curative. Non è caso che i nostri antenati non avevano i problemi con capelli che abbiamo noi oggigiorno.

Le cure domestiche

Durante la colorazione con qualsiasi tintura permanete si usa l’ossidante, che viene mescolato con il colorante e garantisce l’infiltrazione profonda del pigmento nella struttura del capello. Durante la tonalizzazione la chioma non viene danneggiata, perché questo è un procedimento fisico: cioè il pigmento rimane sulla superficie del fusto del capello.

Il tono moca non è esigente. Sulla chioma sana ha un aspetto assolutamente naturale. Invece i capelli danneggiati possono risultare di colore non uniforme e la testa sembrerà scolorita. Quindi, prima della colorazione bisogna curarli in modo intensivo per un paio di settimane.

Il ciclo di terapia ricostituente sarà utile anche dopo la colorazione e consisterà nell’utilizzo degli shampoo delicati e delle maschere nutritive. Potete comprare le maschere o preparale secondo le ricette tradizionali. È importante usarle regolarmente, almeno 1-2 volte a settimana.

Con la tonalizzazione supplementare una volta in 7-10 giorni il colore si manterrà molto più a lungo, e quindi i capelli saranno meno sottoposti alle procedure traumatizzanti.

La laminazione Bio dopo la colorazione permetterà di mantenere il tono intenso ancora più a lungo. Potete ottenere l’effetto simile a casa con le maschere a base di gelatina.

Protezione e prevenzione

Ovviamente, bisogna sempre prendere cura dei capelli:

  • usate regolarmente i prodotti per la protezione termica e UV filtri;
  • non esagerate con le asciugature con il phon e le messe in piega calde;
  • proteggete la chioma dal freddo e dal vento forte;
  • non pettinate i capelli bagnati;
  • non fate le code e trecce strette.

La capigliatura sana è bella indipendentemente dal colore. Se invece i capelli sono danneggiati nessun tipo di tintura, neanche quella più alla moda, potrà renderli attraenti.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.