Tinta per capelli color caffè latte

Le tonalità caffè adesso sono tra le più richieste. Ma è abbastanza difficile ottenere il colore giusto e resistente a casa. Perciò sarebbe meglio rivolgersi al parrucchiere. La tinta di questo colore non è presente nelle linee di tutti i produttori in quanto richiede la massima professionalità e la capacità di riconoscere bene le sfumature dei colori. Ma se il colore alla fine viene ottenuto è davvero bello!

Vello “caffèinato” sui capelli

Caffè con latteIl color caffè latte appartiene alla gamma dei colori freddi. L’ ideale deve essere chiaro marrone come se fosse coperto da un velo di latte, completamente senza riflessi rossi. Questa è la difficoltà principale del lavoro con questo colore. Può tendere al giallo o al grigio e i capelli possono sembrare sporchi. Il caffè latte è un colore confinante: con tanta luce sembra il biondo, con poca luce sembra castano chiaro. È uno dei pochi colori che sta bene nella colorazione monocolore. È così bello da solo che non richiede alcun riflesso aggiuntivo.

Ha anche altri vantaggi:

  • Copre bene i capelli bianchi;
  • Rinfresca la carnagione e ringiovanisce;
  • Neutralizza le occhiaie;
  • Non sottolinea le righe;
  • Adatto a qualsiasi età;
  • Si sposa bene sia con il trucco giorno che con il trucco sera;
  • Va bene per i capelli di qualsiasi lunghezza e struttura.

Tuttavia bisogna scegliere la tonalità giusta. Altrimenti il risultato sarà deludente.

A chi non sta bene

Siccome il color caffè latte è un colore freddo sarebbe opportuno che le persone con i capelli rossi non lo usassero. Non è adatto a questo tipo cromatico. Sarò necessario schiarire i capelli rossi di qualche tono più volte ma anche dopo questo rimarrà lo stesso il tono giallo che non permetterà di ottenere il colore ideale.

È sconsigliato anche alle brune. Sarebbe meglio invece scegliere le tonalità caffè scuro e cioccolato. Si sposano bene con il colore scuro degli occhi e delle sopracciglia che di solito hanno le donne brune. In più durante la schiaritura i capelli si rovineranno di molto. Anche se la colorazione verrà bene sarà necessario tonalizzare spesso e ritoccare le radici ricresciute.

Candidate perfette

A chi lo faSenza alcun dubbio la tinta color caffè latte può essere utilizzata dalle donne con i capelli color cenere o biondo. Il color caffè latte si sposa benissimo con questi colori e non è necessario neanche schiarire. E se gli occhi sono di un colore freddo ovvero grigio, blu, azzurro, verde smeraldo – vengono risaltati in maniera splendida!

Il color caffè latte va bene per schiarire i capelli di color castano scuro o marroncino (senza riflessi rossi). Esso rinfresca il look senza cambiamenti drastici. In questo caso il caffè latte può essere utilizzato come colore aggiuntivo per lo shatush, l’ombré o il balayage. Ma deve essere in quantità non eccessive.

Come carnagione è preferibile olivastra, beige o avorio. Porcellana no in quanto la renderà ancora più pallida. Invece quella giallastra la renderà grigia-verde malaticcia.

Non dimenticate il trucco delle sopracciglia – esse devono avere le tonalità fredde per non essere fuori dall’intero look.

Con che cosa e come colorare

Ripetiamo che gli specialisti non consigliano di fare colorazione caffè latte da soli a casa se nonché siete le bionde di sé. Ma non c’è nessuna garanzia neppure in questo caso in quanto il colore è veramente difficile.

Il parrucchiere avvisa sempre i clienti che potrebbe servire un’altra colorazione e le tonalizzazioni frequenti.

Tonalizzante

È impossibile ottenere un bel colore caffè latte con il tonalizzante. È un processo fisico durante il quale il pigmento non penetra nel profondo del capello. Così non è possibile ottenere i colori delicati e farli durare a lungo. Dopo massimo 3 lavaggi il colore andrà via. Perciò i balsami tonalizzanti vanno utilizzati solo per mantenere il color caffè latte ottenuto con la tinta classica.

Per una tonalizzazione intensa dei capelli biondi e castani chiari vanno bene le tinte senza ammoniaca che vengono prodotte da tutti i brand.

Ecco alcuni di loro:

  • “Palette”. La linea Color&Gloss include la tonalità 6/6, ma attenzione sui capelli biondi spesso acquisisce il tono giallo indesiderato.
  • “Matrix”. La linea delle tinte professionali Color Sync include le tonalità caffè 6М e 7М, chiaro e scuro, mescolando quali si può ottenere il colore necessario.

Il colore ottenute con queste tinte va via dopo circa 4-6 settimane quindi sarà necessario ripetere la colorazione almeno una volta al mese o anche più spesso.

Tinte resistenti

È molto più veloce e più sicuro ottenere il colore necessario con le tinte resistenti. Durante la reazione chimica tra il colorante e l’ossidante il pigmento penetra nella struttura del capello. Le tinte di qualità contengono i componenti che prevengono la sparizione veloce del colore e proteggono il capello dai danneggiamenti.

Le tinte resistenti professionali si mischiano perfettamente tra di loro. In base al colore base e allo stato dei capelli il parrucchiere con esperienza prepara un “cocktail” di 2-4 tonalità vicine per ottenere quella necessaria.

Scelta della vernicePerciò la colorazione il caffè latte, anche monocolore, in salone costa di più rispetto agli altri colori.

Ecco alcune tinte che utilizzano i parrucchieri:

  1. “Keen”. Numero 8.77. L’intensità si regola facilmente scegliendo la percentuale giusto dell’ossidante. Con la percentuale basso dell’ossidante il colore risulta caffè scuro, con la percentuale alto – chiaro.
  2. “Garnier”. Ha il colore cappuccino, il numero 7.0, ma se prima di utilizzarlo i capelli vengono schiariti di 1-2 toni il colore sarà quello caffè latte molto bello.
  3. “L’Oréal”. La linea Preference, le tinte della quale sono adatte anche all’uso domestico, include un bel colore molto vicino al caffè latte ovvero il numero 6.35.

Il colore necessario si può trovare nelle gamme anche degli altri produttori. Considerate che il colore sarà uguale a quello indicato sulla confezione solo nel caso dei capelli chiari o schiariti in precedenza, gli altri capelli vanno aggiustati di colore. L’importante che il colore non tenda verso il caldo non sarà un color caffè latte vero.

Colorazione

I parrucchieri conoscono dei segreti del lavoro con il color caffè latte. Di solito queste cose vengono trascurate nel caso della colorazione domestica e perciò il colore non viene perfetto.

Eccoli:

  • I capelli di color dal castano medio e più scuri vanno schiariti prima;
  • Per schiarire bisogna utilizzare subito i prodotti che neutralizzano i toni gialli;
  • Sui capelli danneggiati questo colore non sta benissimo – bisogna prima curarli;
  • Si può regolare l’intensità del colore giocando con il tempo d’azione della tinta. Meno tempo aspettato prima andrò via il colore;
  • Sarebbe meglio non lavare i capelli un giorno prima – così il sebo proteggerà i capelli dai danni e la tinta si distribuirà più uniformemente.

Scegliete l’ossidante con cura, Per i capelli chiari è sufficiente 3-6 %, per i capelli scuri 9%. È sconsigliato utilizzare il 12% ossidante in quanto secca troppo i capelli e la tinta sembra quasi artificiale.

Cura dei capelli

Come prendersi cura diScegliendo il color caffè latte siate pronti in quanto servirà una cura continua. Per mantenere il colore e non fare le colorazioni continue potete utilizzare il tonalizzante (un paio di volte al mese o di più) di un colore più vicino al vostro.

Sui capelli chiari o schiariti in precedenza prima o poi esce fuori il tono giallo. Esso si può togliere con lo shampoo argento utilizzandolo quando necessario. Però con una certa regolarità altrimenti con il tono giallo il caffè latte sembrerà sporco.

Utilizzate gli shampoo e i balsami per i capelli colorati – essi vi aiuteranno a curare i capelli e far durare di più il colore.

Importante

Bisogna proteggere i capelli anche dai fattori negativi dell’ambiente: i raggi solari diretti, il vento; il freddo. Sarebbe opportuno non abbondare con il phon, le piastre. State attenti a non legare i capelli in code e trecce strette così i capelli non riceveranno il nutrimento necessario.

Ricordatevi che il caffè latte è un colore elegante e chic ma sta alla perfezione solo sui capelli sani.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.