Mogano è uno delle tonalità classiche che da alcuni decenni non passa di moda. Oggi molti pensano che sia antiquato. Tuttavia i parrucchieri professionali non sono assolutamente d’accordo. Questo dipende non dal colore, che è molto intenso, ma quanto è in armonia con il look generale. Ovviamente, dipende anche dalla qualità della tintura color mogano che avete usato, economica o professionale.
Contents
Particolari del tono
Mogano è il colore complicato. È addirittura difficile annoverarlo alla gamma fredda o calda. Viene ottenuto mescolando colori rosso e marrone. Dalla loro proporzione dipende il tono finale, che è molto differente per diversi produttori, e può essere più vivo o tendere verso color cioccolato con la leggera sfumatura rossa.
Tuttavia, indipendentemente dalla tonalità, questo colore ha i suoi pregi e difetti. I suoi vantaggi indiscussi sono:
- rende il look spiccante ed espressivo;
- attira l’attenzione al viso;
- sta in armonia con le altre tonalità;
- rivitalizza perfettamente i boccoli scuri;
- ha molti varianti;
- sta bene sia sui capelli corti che lunghi.
Il difetto principale della tintura per capelli color mogano è che evidenzia tutte le imperfezioni della pelle. Se avete acne, arrossamenti o capillari dilatati, questa tonalità decisamente non fa per voi.
Scelta del tono
In alcuni casi il colore mogano può rendere la donna molto vecchia. Questo capita quando si sceglie il tono troppo scuro o troppo intenso per la colorazione monocroma. La facevano le nostre nonne nella metà del secolo scorso, quindi questo colore è spesso associato con alle donne mature.
Particolari da considerare
I toni intensi del rosso sono controindicate alle donne con la pelle del viso molto chiara, perché con tale sfondo sembreranno pallide malaticci. Il mogano può stare bene alle donne con la pelle abbronzata ed il colore vivace degli occhi. Fate caso se avete il rossore sulle guance. Se è troppo intenso, il rosso lo evidenzierà ancora di più.
Le brunette dai capelli corvini devono essere prudenti per non diventare della gamma calda, che le conferirà l’aspetto poco naturale. Loro devono scegliere i toni con la prevalenza del rosso, e non marrone. A proposito, questi toni saranno in armonia con il nero, ma si sviluppano solo dopo la decolorazione precedente (mèches).
Come potete vedere, la scelta del colore è un affare rischioso, quindi, se non siete sicuri che ce la potete fare da soli, affidatevi alle mani di un parrucchiere esperto.
Se la colorazione monocroma vi sembra troppo noiosa potete usare questo colore nelle tecniche più moderne, come shatush, balayage, ombré, mèches veneziane ed americane.
Combinazioni vivaci
Nel caso di colorazione non omogenea e utilizzo della tintura color mogano come il colore di base, questo tono acquisisce un aspetto assolutamente nuovo, creando i look audaci e fantasiosi:
- Con il bordo. Viene accentuata ed intensificata la sfumatura rossa. Sta in armonia con gli occhi marroni e la pelle abbronzata. Se invece avete le occhiaie e le borse sotto gli occhi, il bordo le evidenzierà senza pietà.
- Con il color ciliegia. Tale combinazione rende più acceso qualsiasi colore degli occhi tranne color ambra o sabbia. Sulle donne con la pelle pallida questo tono diventa ricco ed intenso. Le donne con la pelle olivastra ed i capelli color ciliegia avranno invece l’aspetto sobrio e sexy allo stesso tempo.
- Con il color castano. Lui rende la sfumatura rossa quasi impercettibile ed avvicina il mogano al colore naturale. È perfetto per le donne che preferiscono lo stile classico e non si trovano bene nelle tonalità troppo vivaci.
- Con il viola. È un colore insidioso e decisamente non è adatto alle donne da 30 a 40 anni. Invece può rendere le donne più giovani o più mature moderne ed alla moda. Sta in armonia con colori freddi degli occhi: blu, grigio, verde smeraldo. Con gli occhi marroni e la pelle scura ha un aspetto noioso.
- Con il colore cupreo. Una delle migliori combinazioni dei colori per le tecniche di tendenza come l’ombré o il balayage multicolore. Rame crea un contrasto sobrio che accentua l’intensità del mogano. Il look generale sarà vivace e ultra moderno.
Nella colorazione multicolore 3-D il mogano può essere accompagnato dal colore di cioccolato fondente, moca, castano chiaro, rame scuro, etc. Se sono necessari più di 2 toni affidate la scelta al professionista per non creare la cacofonia sgradevole dei colori sgargianti.
Particolari della colorazione
Il lavoro con i toni rossi richiede le grandi abilità. Molto spesso il colore finale è molto diverso da quello sulla foto sulla confezione. I professionisti prendono in considerazione tanti fattori: il colore iniziale e lo stato di salute dei capelli, forma e struttura del taglio, intensità del tono.
Se comunque decidete di sperimentare a casa con il mogano vi saranno utili i consigli degli specialisti:
- Rinunciate a questa idea se sul vostro viso c’è le acne o le infiammazioni fono a quando non le curate.
- La tintura si svilupperà in modo non uniforme sui capelli molto danneggiati: la chioma avrà bisogno di un ciclo di cure ricostituenti intensive per almeno due settimane.
- Se i capelli precedentemente sono stati tinti con l’henné, la tintura permanente può essere usata solo dopo 4 settimane.
- I toni rossi spesso causano le reazioni allergiche, quindi prima di tingere la chioma fate un test.
- Se i capelli si sono scoloriti al sole, in queste zone il rosso sarà più intenso di quello alle radici.
- La tintura rossa viene applicata in tre fasi: sulla parte centrale della ciocca, dopo di che sulle punte e solo alla fine sulle radici; così la tintura si stende in modo più omogeneo.
- Il tempo di posa può essere diverso e dipende dallo stato di salute dei capelli, da 15-20 minuti sui capelli decolorati o danneggiati e fino a 45 minuti sui capelli sani e robusti.
- Questo tono si stende male sui capelli fulvi anche dopo la loro decolorazione: tingerli di mogano è in grado solo un parrucchiere di altissimo livello.
Del resto, la tintura viene usata a seconda la tecnologia scelta e le istruzioni.
Importante! Non dimenticate che il tempo della reazione chimica è limitato. Quindi, mischiate la tintura e l’ossidante direttamente prima dell’utilizzo e lavorate velocemente.
Tinture migliori
Non è possibile ottenere il color mogano intenso con i balsami riflessanti. Nel loro caso il colorante avvolge il capello e rimane sulla sua superficie senza penetrare nel profondo. Tutto ciò significa che il pigmento si lava via velocemente ed il colore perde la sua intensità già dopo un paio di giorni. I prodotti riflessanti si possono usare per mantenere il colore intenso dopo la colorazione con le tinture permanenti.
Il mogano è il colore classico, perciò tutti i produttori leader lo includono nella propria gamma. Secondo le opinioni dei consumatori e dei professionisti i marchi migliori sono:
- «Garnier»: la serie Olia, tono 5.5, senza ammoniaca, arricchita da olii naturali;
- «Syoss»: la serie principale, tono 4-2, la tintura innocua semiprofessionale dal colore intenso;
- «L’Oréal»: la serie Preference, tono 4.56, gamma fredda, con la sfumatura rosa evidente;
- «Testanera»: la serie Color Mask, tono 586, tintura curativa, ideale per la colorazione a casa;
- «Wella»: la serie Koleston Perfect, tono 66/56, la tintura permanente professionale e di alta qualità.
Tuttavia, questo colore potete trovare anche nella proposta dei produttori meno famosi. Non conviene comprare le tinture economiche, perché quelle non solo si lavano via in fretta, ma tingono anche la biancheria da letto ed i vestiti, soprattutto nei primi giorni dopo l’utilizzo.
Cure a casa
Dopo la colorazione con la tintura permanente i capelli hanno sempre bisogno di cure supplementari. Tuttavia, il colore mogano richiede le attenzioni particolari, perché si lava via facilmente. Ed applicazione delle maschere e dei balsami accelera questo processo.
I prodotti per la cura dei capelli color mogano devono risolvere almeno due problemi: trattenere il pigmento nella struttura del capello e nutrirlo e idratarlo. Questo può fare la serie di balsami e maschere per capelli colorati, offerta da molti produttori delle tinte professionali.
Le procedure da salone dei parrucchieri come la Laminazione BIO ed il trattamento alla cheratina garantiscono ottimi risultati. In questo caso ogni capello viene avvolto nella pellicola protettiva, che mantiene il colore intenso e protegge la chioma dai danni esterni. Tuttavia, queste procedure sono abbastanza costose.
Soluzione alternativa può essere un balsamo riflessante arricchito da vitamine e cheratina liquida. Questo prodotto tinge le radici, quindi permette di ripetere la colorazione solo dopo 6-8 settimane. La vostra chioma rimarrà sempre luminosa e curata.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.