Tinta per capelli color rosa

Le tendenze dei colori viene lanciata non solo dai produttori delle tinte e degli altri prodotti per colorazione. Le tendenze le lanciano anche le celebrità. Per esempio da poco le celebrità hanno cominciato a tingere i capelli di color rosa e subito questa tendenza si è diffusa tra la gente. La tinta color rosa è un modo per portare la fantasia e il colore nella vita quotidiana. Grazie a questa si può diventare un personaggio delle favole, aggiungere un tocco romantico al look o rendere quest’ultimo vivace. Il color rosa può essere utilizzato sia per l’intera colorazione che per quella parziale. Questi esperimenti di colore sono indicate prima di tutto per le ragazze giovani. A loro stanno bene qualsiasi tonalità: dal rosa acceso al perla romantico. Tuttavia se la tinta viene scelta correttamente si può utilizzarla anche in un età avanzata.

A chi sta bene

Colore rosaChi ha tinto i capelli almeno 1 volta nella vita sa che il risultato dipende soprattutto dal colore base. IL colore nuovo sta al meglio sui capelli chiari. Più sono scuri i vostri capelli più spento sarà il colore. Per ottenere il colore desiderato (come quello indicato sulla confezione) bisogna prima schiarire i capelli scuri e poi colorare.

Per le bionde si consiglia di essere attente con i toni vivaci in quanto spesso aggiungono un velo di volgarità. Alle bionde con gli occhi azzurri o grigi starebbe meglio il color rosa delicato. Così il look sembra più romantico e dolce. Per la castane e brune starebbe bene qualsiasi tonalità rosa, ma ideale sarebbe quella oro rosa. Oppure porpora e lampone.

Tuttavia scegliendo la tinta bisogna considerare non solo il colore base ma anche l’età, il tipo cromatico e l’effetto che volete ottenere.

Come scegliere

Adesso molti brand offrono i coloranti di diverse tonalità rosa.

Se avete bisogna di un colore resistente il balsamo non va bene – bisogna prendere la tinta. Essa deve rispondere alle seguenti richieste:

  • L’assenza di ammoniaca (preferibile ma non necessario);
  • L’odore non deve essere forte;
  • La consistenza deve essere densa, non liquida.

Le tinte color rosa dei brand famosi

Se volete tingere i capelli di color rosa non intenso per esempio rosa perla o rosa leggero potete utilizzare le tinte dei brand famosi. Le gamme contengono di solito più di un tono rosa.

Brand Linea Tono Tipo di tinta Numero
“Wella” Color Touch Instamatic Rosa sogno Tonalizzante, senza ammoniaca.
Color Touch Biondo viola Professionale, resistente, senza ammoniaca. 10/6
Koleston Professionale, resistente. Contiene piccola quantità di ammoniaca. 12/61
“Garnier” Color Naturals Sparkling Brown Intensa, nutritiva, resistente tinta a crema. Per l’uso domestico. 5.23
“Matrix” Color Sync WaterColors Quartz pink Tinta a crema senza ammoniaca. Per l’uso domestico.
“Testanera” Igora Color Worx Pink Professionale, universale, senza ammoniaca.
“L’Oréal” Colorista Washout Pink hair Tinta lavabile senza ammoniaca e ossidante.
Prodigy Rosewood Tinta resistente senza ammoniaca a crema con tecnologia micro-oil. 5.50
Preference Feria Pastel Pink Panther Delicata tinta resistente a gel con ammoniaca. S01
Nota bene: il color rosewood appartiene alla gamma dei colori castani.

Tonalità di moda

Prima di andare a comprare la tinta bisogna avere le idee chiare sul colore. Dovreste valutare il vostro aspetto, carattere, tipo cromatico e non dimenticate le tendenze di moda.

Adesso vanno di moda:

  1. Colori alla modaOro rosa. È una tonalità delicata, sfumata. È ideale per i capelli chiari. Contiene sia i toni freddi che caldi. Contiene 3 elementi colorati: oro caldo, pastello e lilla.
  2. Rosewood. Come abbiamo già detto questa tonalità appartiene ai colori castani. È vicina al rosso scuro. È universale, infatti va bene sia per i capelli chiari che scuri. Sta benissimo sulle donne con il color pesca della carnagione e il color verde degli occhi.
  3. Il color rosa molto vivace. È un’ottima scelta per le donne con gli occhi grigi e la carnagione molto chiara, porcellana. Proprio questi contrasti nel look fanno un bel effetto.

Prodotti alternativi

Se non volete rischiare cambiando il colore per un periodo lungo potete utilizzare i prodotti alternativi cioè i prodotti coloranti.

Uno dei modi più frequenti è l’utilizzo del toner speciale o del balsamo colorante. Il loro vantaggio oltre tutto è la cura aggiuntiva dei capelli. I capelli diventano più domabili e morbidi, acquisiscono la lucentezza sana. La durata massima di questo colore è circa 14 giorni.

Un altro vantaggio sta nel fatto che con l’utilizzo frequente il pigmento viene accumulato nel capello perciò ogni utilizzo successivo garantisce il colore più intenso e la durata più lunga.

SI possono utilizzare anche i gessi per capelli, lo spray o la cipria coloranti. Il prodotto viene applicato solo su alcune ciocche o solo sulle punte. Bastano pochi minuti per applicazione. Il colore dura fino a 2 lavaggi con lo shampoo. Vista l’assenza delle sostanze chimiche questi prodotti si possono utilizzare tanto spesso quanto si vuole.

Le amanti dei prodotti naturali possono utilizzare il vino, il succo di rape rosse, l’infuso Karkadè ecc.

A casa

Per fare colorazione a casa vi servirà:

  • I guanti;
  • Una ciotola di plastica o di vetro;
  • Un pennello;
  • Una mantella;
  • Una crema per il viso nutritiva.

Il procedimento passo a passo:

  1. Macchia a casaPreparate il composto colorante nella ciotola.
  2. Applicate la crema nutritiva sul collo, sulle tempie e sul fronte in modo tale che la tinta non finisca lì.
  3. Prendete il pennello e applicate la tinta accuratamente su tutti i capelli facendo più attenzione alle radici e alle punte.
  4. Lasciate agire 20-40 minuti (il tempo preciso è indicato sul foglio illustrativo).
  5. Sciacquate la tinta con l’acqua anche senza shampoo. Dopo applicate il balsamo curativo.

È ancora più semplice tonalizzare i capelli. Il balsamo tonalizzante viene aggiunto al balsamo quotidiano ottenendo la concentrazione di colore necessaria. Il composto viene applicato con il pennello sui capelli. Viene lasciato per 10-20 minuti dopodiché viene sciacquato senza lo shampoo.

I gessi colorati sono ancora più semplici – basta lavorare i capelli con essi.

Prevenzione

La colorazione è sconsigliata alle persone sotto i 16 anni in quanto sarebbe meglio non rovinare i capelli in quest’età. Infatti i follicoli piliferi ancora stanno sviluppando a quell’età.

Invece della tinta possono provare i balsami coloranti ma non spesso. Un’ottima scelta – i gessi colorati.

Comunque prima di fare la colorazione è consigliato fare una prova allergica. Per questo basta applicare 1 goccia della tinta sulla parte interna del gomito e aspettare 24 ore.

Applicando e sciacquando la tinta bisogna evitare il contatto di essa con la mucosa (naso, occhi). S’è successo comunque sciacquate abbondantemente con l’acqua e rivolgetevi al medico.

Cura dei capelli colorati

Il color rosa ha uno svantaggio ovvero va via velocemente. Per prolungare l’effetto è consigliato di utilizzare dopo la tintura il fissatore. Se fate la colorazione da soli a casa prendete l’aceto 9% (1 cucchiaio per 1 litro di acqua tiepida) e sciacquate i capelli.

Acquistate i prodotti per la cura adatti ai capelli colorati (balsami, maschere). Vi aiuteranno a curare i capelli dopo la colorazione con le tinte chimiche ed evitare la sciacquatura veloce del colore.

Trucco e piega

I capelli di tonalità rosa devono essere accompagnati dal trucco che può essere:

  • Trucco e acconciaturaCon accento sulle labbra o sugli occhi. Per le labbra – il rossetto di colore vivace. Per gli occhi uno smokey eyes con eyeliner.
  • Le ciglia – un mascara colorato darà un tocco originale.
  • Le sopracciglia – è sufficiente un tocco con un ombretto scuro.
  • Il fard – in quantità regolate. Meglio se fosse più chiaro. Il colore preferibile – pesca.

Se avete intenzione di colorare i capelli con il rosa dovreste pensare oltre al trucco anche alla piega. L’ideale è lasciarli sciolti, lisci (per i capelli lunghi). Va bene anche una treccia.

Se il vostro taglio è il carrè fate colorazione in moda che la zone scura delle radici passi alle punte rosa e le ciocche intorno al volto siano di color frutti. Per decidere vedete le foto dai cataloghi e parlate con il parrucchiere.

Se ancora non avete le idee chiare del vostro stile tutto quello che abbiamo scritto sopra vi aiuterà a scegliere il colore, imparare a fare una giusta cura per i capelli e fare un trucco adatto.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.