Ormai poche donne tingono i capelli solo per camuffare i capelli bianchi. Il taglio alla moda e la tintura sono diventati l’espressione della propria personalità. Per questo sempre più ragazze e ragazzi tingono i capelli e spesso con un colore di moda.
Senza dubbio il colore verde o rosa farà in modo da mettervi in risalto tra le altre persone. Ma vi farebbe piacere un’attenzione continua? E come vi sentireste con questo colore se cambiasse la situazione e l’umore? La tintura permanente non fa per tutti. E la tintura temporanea invece potrebbe essere un modo migliore per cambiare il look solo per qualche giorno.
Contents
Effetto temporaneo
Per evitare situazioni inaspettate dovete sapere perché la tinta temporanea è diversa da quella permanente. Il colore della tintura permanete penetra profondamente nel fusto. L’ossidante le aiuta aprendo le squame e facendo penetrare il colorante nel profondo.
Per togliere la tintura che non vi piace dovete rivolgervi al parrucchiere che preparerà e applicherà un composto speciale che toglie il colore e chiude le squame cheratiniche. Se i capelli sono danneggiati molto la tinta potrebbe andare via solo in parte perciò potrebbe servire un altro trattamento.
Le tinte temporanee rimangono solo sullo strato esterno del capello. Non penetrano sotto le squame cheratiniche perciò vengono tolte facilmente.
Con riferimento alla base e alla concentrazione del pigmento queste tinte vengono tolte in 1-6 lavaggi. Quindi anche se il colore nuovo non vi piace lo toglierete massimo dopo una settimana.
Scegliamo e tingiamo
La scelta della tinta temporanea dipende da alcune cose tra cui anche la durevolezza desiderata della tinta e lo stato dei capelli.
In base alla tonalità naturale dei capelli (chiara o scura) scegliate la tinta trasparente o semitrasparente. Sui capelli biondi si applica facilmente qualsiasi colore acceso mentre sui capelli più scuri – non è così facile.
Tipi delle tinte
Nei negozi per parrucchieri ci sono tanti tipi delle tinte temporanee moderne:
- Lo shampoo colorante. È uno shampoo normale con l’aggiunta del colore. Viene usato per rinfrescare il colore naturale o quello ottenuto dopo la tinta permanente. Non è in grado di cambiare il look a 180°. Se il colore viene scelto in maniera sbagliata i capelli possono sembrare sporchi. Va via dopo 1-2 lavaggi.
- Balsamo colorato. Concentrazione del pigmento è più alta rispetto allo shampoo il che significa che il colore dura di più. È un ottimo prodotto per dare una nuova tonalità inusuale, alla moda. Per esempio: il blu per i capelli neri, il rosso ai capelli castani, il viola ai capelli biondi ecc. Secondo il tempo d’azione e la struttura del capello va via dopo 3-8 lavaggi.
- Mousse colorata. È una composizione semiduratura che contiene piccole quantità di ossidante. Apre leggermente le squame cheratiniche – la cosa che garantisce la durata del colore di almeno 2-4 settimane. La mousse quasi non danneggia i capelli ma non va via subito perciò fate più attenzione se la scegliete.
- Spray colore. È molto comodo da usare. Si può ottenere il colore intenso o semitrasparente – dipende dagli strati del colore applicati. Può essere utilizzato su tutta la testa, non appesantisce i capelli. Però il consumo è di più e il costo non è basso.
- Gessi. Sono pensati per la tintura di alcune ciocche. Assomigliano ai gessi per i bambini. Sono adatti anche ai cappelli scuri, permettono di ottenere anche il colore intenso. L’unico problema – rendono oleosi i capelli e se vengono applicati in grandi quantità possono appesantire i capelli. Il prodotto migliore per tingere i capelli per un giorno.
La scelta delle tinte temporanee è abbastanza vasta. Comunque prima di utilizzarle scoprite i vantaggi e svantaggi di esse e come utilizzarle in maniera corretta.
Vantaggi e svantaggi
Gli svantaggi delle tinte temporanee sono pochi, non coprono perfettamente i capelli scuri e possono lasciare le tracce del colore sull’abbigliamento.I vantaggi sono decisamente più numerosi e grazie a questi le tinte temporanee sono sempre più richieste specialmente dai ragazzi giovani:- Permettono di fare gli sperimenti con il look senza effetti collaterali;
- Creano il colore che si può cambiare anche tutti i giorni;
- Non danneggiano i capelli, sono adatti anche ai capelli sottili e deboli.
Utilizzando il balsamo colorato si può provare una tonalità nuova prima di fare la tintura permanente. È particolarmente utile se non si è sicuri che la tinta nuova starà bene.
Lo spray con i brillantini dorati o argentati è perfetto per le feste in quanto sta benissimo con la luce artificiale la mattina dopo la tinta andrà via completamente.
Segreti dell’utilizzo
A prescindere del tipo della tinta ci sono delle regole generali dell’applicazione dei composti coloranti.
- Prima dell’utilizzo proteggete le mani – il pigmento finito sotto le unghie è molto difficile da togliere;
- La tinta si applica bene solo sui capelli puliti perciò prima di tingere lavate i capelli senza maschere e balsami;
- Prima di applicare il composto leggete attentamente le istruzioni – lì è specificato se i capelli devono essere asciutti o bagnati;
- Cercate di far in moda tale che la tinta non finisca sul cuoio capelluto – da lì si toglie molto più difficilmente;
- Se i capelli erano già tinti con una tinta permanente togliete prima essa con il decolorante altrimenti il colore potrebbe essere inaspettato;
- Ricordatevi le regole dei colori: il colore naturale insieme a un colore nuovo possono dare risultati inaspettati (per esempio biondo caramello + blu = verde);
- Considerate che sui capelli sfibrati o molto danneggiati il colore durerà di più.
Importante! Il colore ottenuto con i gessi e gli spray va via più facilmente per questo sono più sicuri e più adatti per i cambiamenti drastici e ai colori particolari.
Tinte migliori
Siccome la richiesta delle tinte temporanee è sempre in aumento anche i produttori più famosi hanno iniziato con il loro impiego. Oggi ai negozi si possono trovare i colori più particolari.
Le recensioni più positive hanno i seguenti brand:- Kevin.Murphy. Produce i colori più vivaci. Prima sui capelli va applicato il gel di base che permette di modellarli e sopra va applicato il pigmento.
- Punky Colour. Offre gli spray e le tinte in crema di colori più particolari – dal giallino dorato al viola. Va via dopo un lavaggio.
- Wella. Questo brand famoso offre delle ottime mousse colorate di diverse tonalità tra cui anche la fragola – la più richiesta tonalità di oggi.
Importante! Considerate che anche le tinte temporanee contengono il pigmento cioè la sostanza chimica. Perciò se siete soggetti all’allergia prima del primo utilizzo fate la prova per evitare le reazioni inaspettate.
Ormai su internet vendono tante tinte di scarsa qualità che non durano e sporcano gli indumenti, le mani e la faccia. Pertanto scegliete le tinte dei produttori affidabili o chiedete i certificati di qualità.
Tinte casalinghe
Se volete proprio fare gli sperimenti con i capelli ma non volete spendere i soldi sulle tinte costose potreste usare le tinte casalinghe. Ecco alcune più richieste:
- Henne. Era conosciuta già in India Antica. Prodotta dalle foglie l’henne non è altro che la polvere che permette di ottenere tutte le tonalità di rosso – dal dorato al bronzato. Va via dopo 2-4 settimane, rinforza le radici dei capelli, favorisce la loro crescita. Nel caso in cui avevate usato precedentemente la tinta con ammoniaca potete usare l’henne dopo almeno 4 settimane.
- Basma. Anche questa è una tinta di natura vegetale che permette di ottenere le tonalità blu-nere. Applicata sui capelli biondi può risultare verde. Perciò per i capelli biondi e castani chiari è consigliata con l’insieme all’henne.
- Caffè. Non cambia drasticamente la tonalità dei capelli. Comunque la maschera a base di caffè è in grado di accentuare e rinfrescare tutte le tonalità del castano. Tra l’altro è un ottimo scrub che pulisce il cuoio capelluto dalle squame morte e cura la forfora.
- Ibisco. La soluzione idroalcolica di ibisco dona ai capelli chiari una tonalità particolarmente richiesta adesso ovvero rosa o lampone. Sui capelli scuri risulta quasi invisibile. Fa l’effetto benefico in quanto migliora la circolazione sanguigna e contiene molte vitamine. È un ottimo prodotto per colorare e rinforzare i capelli.
- Camomilla. L’infuso di camomilla da sempre viene utilizzato per schiarire i capelli in modo sicuro. Se sciacquate con esso i capelli in maniera regolare già dopo un paio di mesi noterete lo schiarimento di circa 1-2 tonalità. Tra l’altro la camomilla fa l’effetto antiinfiammatorio, antibatterico e migliora notevolmente lo stato dei capelli accelerando la ricrescita.
Ovviamente i rimedi naturali non sono in grado di ottenere le tonalità particolari che vanno di moda adesso. Ma se volete oltre ad avere un look stiloso, stare bene e avere i capelli sani e forti sarebbe opportuno scegliere i prodotti naturali.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.