Sono passati i tempi in cui i capelli si rovinavano completamente dopo una colorazione. Oggi possediamo un’ ampia scelta di tinte, create nei laboratori, che provocano pochissimi danni ai capelli. La continua ricerca cerca di migliorare la qualità nelle composizioni delle tinte in cui vengono aggiunte formule brevettate che garantiscono resistenza e intensità al colore. Nell’ultimo decennio, uno dei leader in questo settore è la marca “Revlon”.
Contents
Ventaggi della “Revlon”
L’azienda “Revlon”, fondata all’inizio dello scorso secolo, già a metà del secolo, aveva riscontrato successo e riconoscimento in tutto il mondo. Avendo iniziato con la produzione di un solo prodotto, ovvero lo smalto, l’azienda ha ampliato la linea di prodotti includendo anche quelli per colorare e curare i capelli.
L’ideologia dell’azienda è basata sull’innovazione e la creatività. È stata proprio la “Revlon” a creare il trend del rossetto e dello smalto dello stesso colore – il trend durato circa 60 anni.
La marca ha fatto la rivoluzione anche nell’ambito della colorazione di capelli. È una delle prime marche che ha aggiunto le particelle a basso peso molecolare che penetrano profondamente nel fusto del capello.
Grazie alle tecnologie moderne la tinta “Revlon” ha acquisito dei vantaggi tra quali:
- La colorazione delicata – il pigmento penetra attraverso lo strato protettivo del capello senza danneggiarlo;
- La copertura completa dei capelli bianchi – anche questo grazie alla penetrazione profonda del pigmento;
- L’effetto rinforzante – la tinta contiene le vitamine e le sostanze nutritive;
- Il colore intenso e duraturo – le micro particelle del pigmento non vanno via completamente anche dopo 6-8 settimane;
- L’universalità – la marca offre diverse linee per diversi tipi e strutture di capelli.
Il costo della tinta è piuttosto alto ma il risultato che si ottiene giustifica il prezzo. Ecco perchè molti parrucchieri preferiscono lavorare con questa tinta. Seguendo tutte le istruzioni sulle modalità di applicazione si ottiene lo stesso colore indicato nella tavolozza.
Particolarità e segreti
Il segreto principale, del successo della marca “Revlon” in tutto il mondo, è la continua ricerca e innovazione. L’azienda avendo lanciato la prima linea delle tinte non si è fermata. Anche oggi lancia continuamente nuovi prodotti e cerca di mettere a disposizione dei suoi clienti tutto il necessario per la salute e la bellezza dei capelli.
Composizione della tinta
Per garantire una colorazione più delicata la Revlon ha introdotto nella composizione delle tinte le seguenti sostanze benefiche:
- Il complesso multivitaminico antiossidante: A, E, H;
- La vitamina B3 (niacina) che migliora la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e favorisce la ricrescita dei capelli;
- La cheratina liquida – la sostanza in grado di integrarsi nella struttura dei capelli rivitalizzandoli;
- L’olio di jojoba – dona l’elasticità e la lucentezza ai capelli, in più li protegge dai fattori nocivi dell’ambiente;
- L’estratto di alghe e castagne d’India – essi idratano, rinforzano e nutriscono i capelli.
Il pigmento è diviso in particelle microscopiche in grado di penetrare nel fusto del capello non provocando gravi danni. Gli elementi illuminanti presenti nella composizione della tinta garantiscono una bellissima lucentezza alla capigliatura.
Gamma
Alcune linee delle tinte “Revlon” offrono una vasta gamma di colori che conta più di 50 tonalità classiche e ultramoderne. Il produttore ha predisposto anche tinte efficaci per la schiaritura e per le meches.
Quindi tutte le donne possono trovare un’opzione migliore:
- Chromatics Revolnissimo. È una tinta intensiva, permette di soddisfare le esigenze dei parrucchieri di altissimi livelli. Senza nessun altro prodotto esterno questa tinta permette di schiarire i capelli di 4-5 toni e colorare con una tonalità scelta. Le tonalità si possono anche mischiare in modo da ottenere una tonalità perfettamente corrispondente a quella desiderata.
- High Coverage Revolnissimo. La colorazione dei capelli bianchi è un trattamento complesso e impegnativo. I capelli bianchi hanno un struttura modificata per cui il colore non si applica benissimo e va via presto. La “Revlon” ha risolto questo problema avendo creato una linea speciale per capelli bianchi.
- Super Blond Revolnissimo. Dopo una schiaritura spesso escono fuori toni gialli e i capelli si seccano molto. La “Revlon” ha pensato anche a questo includendo nella composizione delle tinte un pigmento che neutralizza il giallo. Mentre le maschere e lo spray della stessa linea garantiscono una cura aggiuntiva.
- Young Color Exel. Specialmente per le donne giovani e coraggiose la “Revlon” ha creato una gamma dei colori ultra moderne come per esempio: arancione, viola, blu, rosso fuoco e altri colori creativi. A differenza dalle altre tinte più economiche le tinte “Revlon” garantiscono un intensità di colore fino a 6 settimane senza ritocchi aggiuntivi e senza danni ai capelli.
- Nutri Color Crème. Il produttore ha pensato questa maschera per i capelli molto danneggiati, per la tonalizzazione aggiuntiva e per il prolungamento dell’intensità del colore. Il pigmento va mischiato con il composto curativo e va applicato sui capelli solo per 3 minuti. Questo tempo è sufficiente per rinfrescare il colore e nutrire i capelli.
- Colorsilk. Questa tinta è consigliata per uso domestico. Il kit include tutto il necessario per fare una colorazione a casa. Il foglietto illustrativo contiene tutte le informazioni sul procedimento. La gamma consiste prevalentemente in colori naturali. Non c’è bisogno di mischiare le tonalità in quanto sono ben 30 tonalità diverse e ogni donna può sceglierne una più adatta a lei. Per scegliere una corretta tonalità si consiglia di utilizzare la tavolozza in corrispondenza delle tonalità delle tinte dei colori naturali dei capelli.
- Gentle Meches System. Questa tinta è perfetta per una schiaritura delicata oppure per le ultime tecniche di colorazione (come balayage, shatush, ecc.). La “Revlon” ha elaborato la composizione speciale arricchita con le vitamine e le proteine. La cera liquida restituisce la liscezza ai capelli dopo la schiaritura e li protegge dai danni ulteriori.
- Blond. Questa polvere schiarente, con formula brevettata e altamente tecnologica, è in grado di schiarire i capelli fino a 8 toni in una volta senza provocare seri danni ai capelli. Contiene in se il pigmento viola per neutralizzare i toni gialli. Dopo la colorazione i capelli rimangono morbidi e il colore risulta freddo e pulito.
Tutta la gamma dei colori si può trovare sul sito della “Revlon” o dai suoi distributori ufficiali.
Importante! Controllate sempre la data di scadenza della tinta e l’integrità della confezione.
Segreti di colorazione
La maggior parte delle linee “Revlon” sono state elaborate per un utilizzo professionale. I composti coloranti e gli ossidanti si vendono separatamente. In questo modo si può giocare con le proporzioni creando una tinta che si adatti al meglio al colore base e allo stato dei capelli. I parrucchieri sostengono una regola importante in cui: più chiari sono i capelli, meno ossidante ci vuole.
Le tinte si mischiano perfettamente tra di loro permettendo così di creare nuove tonalità in base alla propria preferenza. Però, considerato che essendo piuttosto difficile per un non professionista mischiare i colori sarebbe opportuno utilizzare tra le mura domestiche le tinte della line “Colorsilk” già pronte.
Sul foglietto illustrativo sono riportate tutte le informazioni relative al procedimento di colorazione. Però per ottenere un risultato migliore occorre seguire i seguenti punti:
- L’ossidante va aggiunto direttamente al pigmento prima dell’utilizzo in quanto il tempo della reazione chimica è limitato in 40 minuti;
- La tinta va applicata preferibilmente sui capelli asciutti non lavandoli il giorno prima e senza aver applicato sopra maschera o prodotti per lo styling;
- La tinta non ha un odore sgradevole e non irrita il cuoio capelluto però se siete soggetti all’allergia sarebbe opportuno fare prima una prova;
- Il colore dipende dalla precisione delle proporzioni: il rapporto tra la tinta e l’ossidante 1:1,5, per meglio regolarsi con le quantità si possono utilizzare i segni indicati sulla confezione o utilizzando il bicchiere misuratore;
- È inutile tenere la tinta sui capelli un tempo maggiore rispetto a quello indicato in quanto il colore non sarò più intenso e si rischierebbe di rovinare di più i capelli;
- Se vengono fatte le meches l’effetto, con utilizzo della carta stagnola, sarà più forte rispetto all’effetto senza carta stagnola.
Importante! Per far durare più a lungo il colore bisogna applicare un balsamo speciale subito dopo la colorazione.
Cura
La “Revlon” ha creato anche prodotti curativi per capelli altrettanto efficaci come le tinte. Sono i prodotti che prolungano la resistenza del colore e allo stesso tempo rigenerano la struttura dei capelli:
- lo shampoo idratante con i componenti nutritivi;
- il balsamo extra idratante;
- la crema “idratazione e nutrizione” per recuperare lucentezza ed elasticità;
- il prodotto speciale per le punte con le particelle illuminanti.
Per i capelli molto danneggiati la marca ha predisposto il siero rigenerante intensivo che utilizzato in maniera regolare è in grado di salvare la capigliatura dal taglio corto. Secondo le opinioni di chi l’ha già provato il risultato è visibile già dopo un utilizzo.
Per uso quotidiano vanno bene anche i prodotti delle altre marche ma la “Revlon” ha elaborato la sua linea considerando la composizione delle tinte in modo tale da far interagire tutti i componenti ottenendo un risultato migliore.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.