È difficile trovare un’altra marca così conosciuta in tutto il mondo come la “Testanera”. La marca “Testanera” è uno dei leader sul mercato da più di 100 anni. Non per caso – le tinte, gli shampoo e altri prodotti per i capelli sono i prodotti principali di questa marca. E la gamma dei prodotti si aggiorna e si espande sempre in quanto ha l’obiettivo di mantenere una posizione importante sul mercato.
Vantaggi della marca
Il primo prodotto che ha riscontrato successo è stato lo shampoo realizzato nel lontano 1903. È stato inventato dal chimico Hans Schwarzkopf che nel 1898 ha aperto il riparto profumeria presso una piccola farmacia privata. Lo shampoo costava molto ed era il prodotto di lusso in quanto la maggior parte delle persone di allora ancora usavano il semplice sapone che però lasciava sui capelli un velo bianco appiccicoso opaco.
Il chimico è riuscito a risolvere due problemi nello stesso tempo ovvero la semplicità dell’utilizzo e il profumo piacevole duraturo (quest’ultimo grazie all’aggiunta dell’estratto di viola nella composizione). Già dopo qualche mese il piccolo reparto è diventato un negozio. Poco dopo il prodotto veniva diffuso in tutta l’Europa e solo dopo un anno Schwarzkopf ha costruito la propria fabbrica.
Il successo della marca è basato su tre principi importanti: qualità, impronta ecologica e innovazione. Nei laboratori vengono continuamente effettuate nuove ricerche lasciando dietro i concorrenti.
I vantaggi della marca “Testanera” sono evidenti. Proprio per questi vantaggi è così amata sia dagli esperti che dalle persone che utilizzano i suoi prodotti a casa.
Ecco i vantaggi:
- Corrispondenza del colore con quello sulla confezione;
- Vasta gamma dei colori e delle linee adatte per diversi tipi di capelli;
- Consistenza piacevole;
- Semplicità dell’utilizzo grazie alla quale è possibile utilizzare le tinte a casa;
- Componenti nutritivi che migliorano lo stato dei capelli;
- Azione delicata dei principi attivi, danni inferiori ai capelli;
- Assenza degli odori pungenti, utilizzo dei profumi di qualità;
- Ricca gamma di prodotti curativi dedicati alla cura dei capelli colorati.
Nella produzione delle tinte vengono utilizzate gli oli naturali e gli estratti vegetali. Mentre la resistenza del colore e la morbidezza dei capelli viene garantita dalle sostanze altamente tecnologiche che aiutano i pigmenti a penetrare profondamente nel fusto del capello e rimanere là più a lungo.
Vasta gamma
Oggi tutti i prodotti della marca si possono dividere in due gruppi – per uso in salone e per uso a casa. I prodotti per uso domestico sono molto di più in quanto proprio da questi è iniziata la storia della marca.
Linea professionale
La linea professionale delle tinte per i capelli Igora Royal è nata come risposta alla moda della colorazione alla fine degli anni sessanta. È stato un periodo in cui ognuno cercava di esaltare la propria personalità. Ma il brand non si è fermato lì e ha realizzato una rivoluzione con la creazione della schiuma colorante nel 1969.
Oggi la gamme dei prodotti professionali abbraccia le seguenti linee:- BlondMe. Permette di effettuare la schiaritura con minori danni ai capelli. Questa linea include anche il correttore del colore che serve per neutralizzare il giallo e ottenere il colore perfettamente pulito.
- Essensity. Non tutti i produttori hanno le tinte professionali senza ammoniaca che permettono di trattare anche i capelli danneggiati. Le tinte Essensity contengono gli oli naturali che rigenerano i capelli e un’alta concentrazione del pigmento che garantisce una colorazione intensa.
- Royal Igora. La linee base delle tinte professionali che garantiscono il colore intenso e il volume della chioma. Copre perfettamente i capelli bianchi.
- Color10 Igora. La linee delle tinte altamente tecnologiche che permettono di ottenere il colore intenso già dopo 10 minuti. Le micro particelle del pigmento penetrano nel profondo del capello garantendo così la resistenza del colore.
- Vibrance Igora. In questa linee oltre ai colori base si trovano i colori accesi super moderni: rosso, viola, arancione. Grazie alle tecnologie innovative è possibile creare i riflessi morbidi dei colori che diventano uno spettacolo con la luce del sole.
- Expert Mousse Igora. È una tinta professionale in mousse. Si applica facilmente e garantisce il colore omogeneo e intenso su tutta la lunghezza. Viene utilizzata per fare una tonalizzazione resistente e per coprire i capelli bianchi.
- Vario Blond. È una linea perfetta per fare le meches e per creare il biondo freddo. Contiene i micro pigmenti adatti per neutralizzare il giallo.
- Expert Kit. È una tinta arricchita con il pantenolo e le proteine di seta. Se viene utilizzata correttamente crea l’effetto uguale a quello dopo un trattamento alla cheratina. Rende i capelli lisci e brillanti.
Le particolarità delle tinte e della colorazione vengono spiegate ai parrucchieri alle lezioni speciali organizzate dalla compagnia.
Per il brand è importante che il cliente riceva i servizi di alta qualità perciò è molto interessato nella formazione degli esperti che lavorano con i suoi prodotti.
Tinte per uso domestico
Per chi preferisce fare colorazione a casa la “Testanera” offre delle linee delle tinte che hanno le proprie particolarità:
- Brilliance. Contiene le particelle illuminanti che donano ai capelli una brillantezza davvero spettacolare che dura fino a qualche settimana dopo la colorazione. Sotto il sole i capelli brillano come gioielli ed è da questa caratteristica che ne deriva il nome. La gamma conta 62 tonalità divise in gruppi per i capelli biondi, castani e neri.
- Nectar Color. A differenza di molte tinte resistenti questa tinta non ha un odore pungente ma una profumazione delicata di fiori grazie all’alto contenuto degli oli vegetali ed essenziali. La tinta cura i capelli avvolgendo ogni singolo capello in una pellicola oleosa. La gamma conta 17 tonalità.
- Perfect Mousse. È una tinta delicata in mousse che si applica facilmente senza provocare danni ai capelli in quanto non contiene ammoniaca. È ideale come tonalizzante intenso e come uno schiarente. Dopo la colorazione lascia una profumazione di orchidea.
- Color Mask. È la tinta più semplice da applicare simile a una maschera. Si può distribuirla sui capelli semplicemente con un pettine non utilizzando nemmeno il pennello. Ma non è una tinta curativa in quanto contiene ammoniaca perciò non viene consigliata ai capelli danneggiati. La gamma conta 15 belle tonalità.
- Million Color. È una delle ultime elaborazioni della compagnia. È una linea che garantisce la maggiore intensità del colore grazie all’aumento importante (ovvero fino a 40%) della concentrazione del pigmento. Questa tinta ha anche la consistenza diversa ovvero è una polvere. La gamma conta 15 tonalità ultra moderne.
- Expert Color. Le tinte di questa linea sono arricchite con un componente brevettato “Omegaplex” che permette di mantenere l’elasticità e la flessibilità dei capelli anche dopo una tinta resistente.
- Palette. Questa linea include 5 linee delle tinte permanenti e 3 linee delle tinte senza ammoniaca. La novità della linea è la tinta in mousse Palette Mousse Color che si estende perfettamente sui capelli e garantisce una buona colorazione senza alcun danno ai capelli. Per mantenere il colore la linea offre una gamma degli shampoo coloranti che permettono di ripristinare la profondità del colore e coprire la ricrescita.
Importante! Scegliendo la tinta bisogna considerare il proprio colore dei capelli. Il colore uguale a quello sulla confezione si ottiene sui capelli molto chiari o precedentemente schiariti e ovviamente bisogna seguire rigorosamente le istruzioni riportati sul foglietto illustrativo.
Cura a casa
Dopo qualsiasi colorazione la chioma necessita di una cura aggiuntiva. Se invece avete utilizzato il tonalizzante considerate che il colore va via velocemente perciò bisogna rinnovarlo continuamente.
La “Testanera” ha pensato anche a questo e ha predisposto i prodotti per la cura dei capelli dopo la colorazione.
- Shampoo. Scegliendo lo shampoo bisogna considerare il tipo dei capelli. Per i capelli colorati andrebbero bene gli shampoo idratanti, nutritivi e quelli con la protezione del colore.
- Balsami. Molti ignorano questo prodotto pensando che sia sufficiente solo lo shampoo. Ma è sbagliato. Il balsamo neutralizza i residui dell’alcali e facilita la pettinatura.
- Maschere. È la base della cura dei capelli. Bisogna farle almeno una volta alla settimana. Se i capelli sono danneggiati – anche fino a 3 volte alla settimana. Si possono utilizzare anche le maschere preparate a casa con gli ingredienti naturali ma le maschere “Testanera” moderne garantiscono il risultato già dopo un paio di utilizzi.
- Toner. Per evitare le colorazioni frequenti si può trovare il toner adatto al proprio colore e utilizzarlo una volta ogni 7-10 giorni. Esso rinnova il colore, copre i capelli bianchi e la ricrescita.
- Protezione. I capelli colorati sono già danneggiati perciò è importante proteggerli dai fattori negativi come il sole e il calore. La “Testanera” ha a disposizione gli spray con termo- e UVprotezione che aiutano a risolvere questo problema.
- Trattamento per le punte. Le punte soffrono molto di colorazione specialmente se i capelli sono lunghi. Per evitare lo sfaldamento bisogna utilizzare i prodotti speciali a base degli oli di mandorla, albicocca, argan, macadamia, ecc.
Per chi ama le acconciature e le pieghe più complesse il brand offre diversi prodotti per lo styling che si tolgono facilmente e non provocano i danni ai capelli.
Per conoscere la gamma intera dei prodotti si può visitare il sito ufficiale o i siti dei distributori. Le tinte per uso domestico si trovano anche ai supermercati mentre quelle per uso professionale ai negozi specializzati.
Se avete i problemi con la scelta rivolgetevi all’addetto vendita che conosce le particolarità di questi prodotti.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.