L’olio essenziale di tea tree per i capelli

L’aromaterapia oggi si trova all’apice della popolarità. Essa apporta tanti benefici, è di moda, ed allo stesso tempo è accessibile per ognuna di noi. Gli oli essenziali vengono utilizzati per scopo terapeutico anche nella cosmetologia casalinga per la cura del corpo, viso e capelli. Ne esiste una varietà enorme. Però pochi prodotti possiedono le stesse proprietà universali dell’olio essenziale di tea tree che fino a qualche tempo fa veniva valorizzato più dell’oro.

Olio unico

L’olio essenziale di tea tree per i capelliI colonialisti occidentali arrivati in Australia furono stupiti dal fatto che gli aborigeni avevano tutti i denti bianchi e sani. Anche se a quei tempi non si sapeva niente degli spazzolini e dei dentifrici, si è scoperto che loro masticavano continuamente le foglie di una pianta sempreverde chiamata Melaleuca alternifolia, le mettevano sulle ferite per accelerare la loro cicatrizzazione o le strofinavano sulla pelle per proteggersi dalle zanzare e dai moscerini.

Dopo qualche tempo gli scienziati impararono a ricavarne l’olio essenziale tramite la distillazione. Esso risultava trasparente, a volte giallo chiaro con l’odore della trementina tipico per i legami del carbonio, cioè i terpeni. Ne è presente una quantità grande nell’olio di tea tree: dal 30 all’80%.

Grazie ai terpeni il prodotto possiede proprietà curative uniche:

  • antibatteriche ed anti-virus;
  • antisettiche e cicatrizzanti;
  • immunomodulanti;
  • antinfiammatorie;
  •  

È un ottimo disintossicante ed antiossidante. Il tea tree è in grado di neutralizzare perfino il veleno nelle punture degli insetti e li allontana grazie al suo odore forte. Se non avete una reazione allergica e le controindicazioni per utilizzarlo, è consentito l’uso sia esterno sia interno (con prudenza, però!).

Risultati dell’utilizzo

Gli esperti consigliano di utilizzare regolarmente l’olio di tea tree anche a coloro che non hanno qualche particolare problema con i capelli. Il prodotto ha un’azione preventiva della calvizie e canizie precoce, prolunga la longevità dei follicoli piliferi, li tiene svegli mantenendo la loro attività. Per questo scopo saranno sufficienti alcune sedute al mese.

Per ottenere il risultato rapido della terapia dovrete applicate l’olio essenziale usando uno dei vari metodi 3-4 volte alla settimana. In questo caso il rimedio darà degli ottimi effetti:

  • lenisce l’infiammazione ed il prurito della cute;
  • ferma la caduta intensiva dei capelli;
  • ridona loro la vitalità e brillantezza naturale;
  • permette di sbarazzarsi della fragilità della chioma;
  • la disciplina e volumizza;
  • facilita la pettinatura e la messa in piega;
  • accelera notevolmente la crescita;
  • combatte le doppie punte;
  • rallenta l’incanutimento.

L’olio essenziale è particolarmente benefico nei periodi transitori dell’anno quando i capelli soffrono di più dai cambiamenti del tempo e della carenza di vitamine. La terapia a base dell’olio di tea tree è un ottimo sostegno per la salute della chioma che permette di prevenire lo sviluppo dei problemi tricologici molto più gravi.

Modalità dell’uso

Esistono i vari metodi per utilizzare l’olio di tea tree che potete combinare oppure alternare. Quasi tutti hanno un diverso impatto sui capelli. Tuttavia, l’azione forte di un rimedio non è sempre utile per la chioma. Sovraccaricarla con i prodotti curativi potrebbe apportare danni allo stesso modo come trascurarla.Olio di tea tree per capelli modalità dell’uso

Per arricchire i cosmetici

Innanzitutto, potete utilizzare l’olio essenziale di tea tree che si può trovare facilmente in commercio per arricchire e migliorare le qualità dei vostri prodotti cosmetici preferiti. Certamente, essi devono essere a prescindere buoni e giusti per il vostro tipo dei capelli.

Aggiungete qualche goccia di olio nello shampoo oppure nel balsamo. Attenzione: è sconsigliato versarlo direttamente nel flacone per il semplice motivo che le sostanze eteriche evaporano subito, quindi il prodotto perderà le sue proprietà curative.

Applicate sul palmo della mano una dose necessaria dello shampoo o balsamo ed aggiungeteci 2-3 gocce dell’olio essenziale.

Risciacqui

A molte persone non piace utilizzare l’olio di tree per effettuare i risciacqui dei capelli a causa del suo odore specifico di trementina. Tuttavia, potete essere sicuri che esso non rimarrà nella chioma a lungo. In compenso la vostra cute potrà ottenere tanti benefici da questa doccia, in quanto l’acqua arricchita con l’olio ricostituirà l’equilibrio idrolipidico, ne eliminerà i residui degli alcali e nutrirà le radici.

Aggiungete 10-15 gocce di olio in un litro di acqua. Prima di realizzare la procedura vi dovete assicurare che abbiate lavato accuratamente via tutto shampoo e balsamo e poi tamponate la chioma per togliere l’acqua in eccesso. Ricordatevi che non dovete pettinare mai i capelli bagnati. Li dovete prima asciugare un po’ con il phon oppure in modo naturale.

Pettinature aromatiche

È uno dei metodi più semplici e piacevoli per usare un olio essenziale. Prendete un pettine largo con i denti non acuti ed un pezzo di garza della stessa lunghezza dello strumento. Inzuppate la garza nell’olio di tea tree e mettetela sui denti del pettine.

Dopo di che pettinate accuratamente e piano piano la lunghezza dalle radici fino alle punte più volte. Dovete effettuare la procedura sui capelli puliti ed asciutti con la frequenza da 2 a 4 volte alla settimana. Grazie a tale trattamento l’acconciatura inizierà a brillare, diventerà setosa al tatto ed acquisirà l’extra volume e corpo.

Massaggio delle radici

Questa procedura è molto salutare per rinforzare le radici, prevenire la calvizie ed accelerare la crescita dei capelli. Non si deve applicare l’olio di tea tree puro sul cuoio capelluto. Quindi per effettuare il massaggio dovete preparare un composto speciale. Come base prendete qualsiasi olio naturale leggero, quale quelli di pesca, vinaccioli, cocco, mandorla, germe di grano, etc.

Per 100 g di olio principale saranno sufficienti 2-3 ml dell’olio essenziale. Potete unire i componenti subito, però poi dovrete conservare il composto finale a temperatura ambiente in una boccetta ermetica di vetro scuro.

È preferibile realizzare la procedura di sera. Per prima cosa, il massaggio della testa è un ottimo metodo per rilassarsi ed addormentarsi subito. E poi l’olio continuerà a funzionare sulla cute per tutta la notte e grazie a questo vi apporterà ancora più benefici. Applicate una piccola quantità del misto degli oli sui polpastrelli e massaggiate delicatamente alcune volte tutto il cuoio capelluto effettuando i movimenti circolari.

Come componente delle maschere

L’olio di tea tree è un ingrediente meraviglioso delle maschere fai da te per i capelli. Esso si sposa benissimo praticamente con tutti gli altri componenti ed oli naturali ed essenziali. Vi proponiamo alcune ricette della medicina popolare semplici ma molto efficaci:

  1. Per la crescita. Riscaldate a bagnomaria un cucchiaio di burro di cocco, sbattete un tuorlo d’uovo con un cucchiaino di succo di limone ed aggiungete 3-5 gocce di olio di tea tree. Mescolate bene, applicate sulle radici, dopo di che spargete uniformemente sulla lunghezza. Lasciate in posa per 30-40 minuti, lavate via con l’acqua appena tiepida ed una piccola quantità di shampoo.
  2. Contro la caduta. L’henné è un ottimo rimedio per fortificare le radici. Però non lo potete utilizzare se avete i capelli tinti da almeno 2 settimane. Coloro che non si vogliono tingere di rossiccio intenso, devono optare per l’henné neutro. Versate l’acqua calda sulla polvere fino ad ottenere la composizione di una crema densa. Aggiungete un cucchiaio di glicerina e 5 ml di olio di tea tree. Il tempo di posa è da 30 minuti a 2 ore.
  3. Per il nutrimento. I prodotti perfetti per nutrire le radici sono l’olio d’oliva ed il miele di alta qualità. Prendete un cucchiaio di tutti e due gli ingredienti ed intiepiditeli a bagnomaria. Per i capelli secchi ed indeboliti aggiungete un tuorlo d’uovo nella maschera, per quelli tendenti a cadere – arricchite il composto con un cucchiaino di cognac. Aggiungete 5 ml di olio di tea tree ed applicate sulla chioma. Lasciate agire per 1-2 ore, lavate via con una piccola quantità di shampoo.
  4. Contro la forfora. Prendete due cucchiai di kefir, un cucchiaio di olio di ricino, tre gocce degli oli essenziali di tea tree, eucalipto e rosmarino. Mescolate bene tutti i componenti e massaggiate delicatamente il rimedio sulle radici, dopo di che stendetelo sulla lunghezza. Lasciate in posa da 30 minuti ad un’ora. La maschera si lava via facilmente con l’acqua corrente tiepida.
  5. Maschera-peeling. È perfettamente adatta per i capelli grassi e misti, in quanto normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee e rimuove gli eccessi del sebo anche dalla cute. Fate sciogliere un cucchiaio di argilla bianca o verde nell’acqua minerale fino ad ottenere una crema liquida. Aggiungete un cucchiaino di succo di limone, mezzo cucchiaino di caffè macinato o sale marino fino, 5-6 gocce di olio essenziale di tea tree. Dopo aver applicato il composto massaggiate delicatamente il cuoio capelluto per 3-5 minuti, dopo di che spargete la maschera sulla lunghezza e lasciate agire per 15-20 minuti. Lavate via senza usare lo shampoo.

Non dimenticate che affinché i rimedi inizino a funzionare, dovete applicare lo stesso composto per almeno 2-3 settimane. Solo dopo questo lo potete sostituire con una nuova ricetta.

Controindicazioni

A causa della concentrazione alta dei terpeni l’olio essenziale di tea tree puro rappresenta un forte allergene. Quindi anche per le pettinature aromatiche esso spesso viene utilizzato come un componente dei composti con gli oli di menta, mentolo, lavanda ed altri oli dalle proprietà ammorbidenti. L’utilizzo del tea tree non è consentito nei casi seguenti:

  • aggravamento delle dermatosi;
  • gravidanza e periodo di allattamento;
  • asma bronchiale;
  • lesioni importanti.

È molto importante evitare il contatto del prodotto concentrato con gli occhi e le mucose, in quanto esso può provocare una forte irritazione ed ustioni.

Opinioni e risultati

Secondo le opinioni della maggior parte delle donne, l’applicazione regolare dell’olio essenziale del tea tree permette di curare rapidamente i capelli gravemente danneggiati e perfino sbarazzarsi di alcune malattie dermatologiche del cuoio capelluto. La chioma inizia a brillare, diventa più docile al pettine, non si rompe e rimane bella curata a lungo. Il primo effetto di solito si vede già dopo qualche giorno di trattamento, però per ottenere un risultato durevole bisogna proseguire la terapia per almeno un mese.

L’olio di tea tree viene a volte scambiato con l’olio di palissandro, pure benefico per i capelli. Però le proprietà di questi due prodotti differiscono. Il secondo ha un impatto più delicato, è meno allergico, però non è così efficace per stimolare la crescita dei capelli e la divisione cellulare. Questi due oli si sposano benissimo e si possono utilizzare insieme rafforzando le proprietà curative a vicenda.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.