Olio essenziale di limone per capelli

Da sempre l’olio di limone veniva utilizzato per scopo cosmetico nei paesi del sud e dell’oriente. Oggi con la moda per l’aromaterapia si usa pure molto spesso. L’olio essenziale di limone può diventare un vero balsamo per i capelli che migliorerà il loro benessere in tempi brevi. Tuttavia, lo dovete sapere applicare correttamente e con prudenza.

Formula unica

Olio essenziale di limone per capelliIl limone è un albero eccezionale. Ogni parte della pianta contiene delle sostanze pregiate: le foglie, la corteccia, i frutti ed anche la buccia. Proprio quest’ultima contiene l’olio essenziale in quantità più importanti rendendo possibile ricavarlo per scopo industriale. Volendo si può ottenere anche in casa tramite la spremitura a freddo, ma il risultato non sarà abbondante.

La composizione dell’olio include:

  • minerali – sali di fosforo, di ferro, di calcio, di silicio;
  • acidi organici – di più quelli citrico e malico;
  • pectine – proprio loro donano all’olio di limone le proprietà schiarenti delicate;
  • carotene – una sostanza gialla arancione che dà all’olio il suo colore tipico ed è anche indispensabile per produrre la vitamina A;
  • vitamine – per il contenuto della vitamina C considerata l’elisir della giovinezza, il limone occupa uno dei primi posti tra gli altri prodotti;
  • citrale – possiede delle potenti proprietà antinfiammatorie;
  • linalolo – una fragranza che dona all’olio il profumo tipico degli agrumi che rimane nei capelli a lungo;
  • terpene – ha delle proprietà anti-virus, antimicotiche e antibatteriche, aiuta a curare le malattie dermatologiche;
  • limonene – una fragranza in grado di neutralizzare i radicali liberi e perfino rallentare lo sviluppo delle cellule del cancro.

Questa composizione ricca permette all’olio essenziale di limone di garantire un impatto complesso sui capelli ed un effetto molto salutare e di lunga durata.

Proprietà dell’olio

Per scopo preventivo e per dare extra volume e lucentezza alla chioma l’olio essenziale di limone è adatto per tutti coloro che non ne hanno delle controindicazioni. Però, il miglior risultato dell’applicazione regolare del prodotto si manifesterà sui capelli sfibrati, porosi, sbiaditi, rovinati dalle colorazioni frequenti e privi di vita.

Già dopo un mese dell’aromaterapia al limone:

  • si rallenterà o si fermerà completamente la perdita dei capelli;
  • si migliorerà la loro struttura;
  • le punte non si spezzeranno più;
  • la chioma inizierà a brillare;
  • diventerà più elastica e forte;
  • si faciliterà la pettinatura;
  • la chioma sarà più docile allo styling;
  • si accelererà la crescita;
  • scompariranno il prurito e la forfora;
  • si cicatrizzeranno le lesioni del cuoio capelluto.

I capelli biondi naturali diventeranno leggermente più chiari e acquisiranno un bel tono platino. Sui capelli scuri emergeranno bellissimi riflessi dorati. Coloro che hanno esagerato con la tinta possono approfittare delle proprietà decoloranti dell’olio di limone e rendere il colore meno intenso.

Modalità dell’uso

L’olio essenziale di limone è universale e si può utilizzare in modi diversi. Tutti i metodi dell’applicazione sono abbastanza semplici ed allo stesso tempo molto efficaci. E questo è il motivo per cui il prodotto viene usato più spesso in cosmetologia casalinga.

Arricchire lo shampoo

Potete aggiungere l’olio di limone nello shampoo preferito. È particolarmente indicato per le donne con i capelli grassi che perdono subito il volume. L’olio rimuove in maniera efficace lo strato di sebo insolubile nell’acqua fresca, quindi non sarete costrette a farvi lo shampoo due volte esponendo la cute al doppio impatto aggressivo del detergente.

Gli oli essenziali evaporano presto, per cui non si devono versare direttamente nel flacone con lo shampoo. Aggiungete 2-3 gocce di prodotto sul palmo della mano dopo aver montato la schiuma dello shampoo.

Per dargli il tempo di agire continuate a massaggiare il cuoio capelluto in modo delicato per 1-2 minuti. In tale modo riuscirete ad eliminare l’eccesso del sebo e leggermente ridurre l’attività delle ghiandole sebacee.

Risciacqui

I risciacqui effettuati con l’acqua fresca acidificata aiuteranno a chiudere le squame di cheratina. In questo modo il fusto del capello diventerà più forte e liscio, non si disidraterà, non si arrufferà durante la pettinatura.

Per tale scopo è molto benefico utilizzare l’aceto di mele, la spremuta del limone o arancio, acido citrico. Se nella soluzione aggiungete anche 5-10 gocce dell’olio essenziale di limone, essa acquisirà anche delle delicate proprietà schiarenti e contemporaneamente darà extra corpo ed un fresco profumo di agrume alla chioma. Dopo questa procedura è sconsigliato asciugarsi con il phon, in particolare alle donne con i capelli fini e molto secchi, in quanto essi possono iniziare a rompersi.

Pettinatura aromatica

Questo metodo della cura dei capelli è molto semplice e piacevole. Però per guadagnare un effetto visibile dovete effettuare le pettinature almeno una volta ogni due giorni per un mese. Ma comunque tante donne che hanno provato questa procedura dopo qualche tempo l’hanno presa per abitudine.

Quello che vi serve per il trattamento aromatico è un pettine di plastica con i denti larghi ed arrotondati ed una striscia di garza leggermente più lunga del pettine. Inzuppatela nell’olio essenziale ed infilateci i denti del pettine fino a che la garza arriverà in fondo. Ora iniziate a pettinare piano piano la lunghezza e godetevi tutto il processo. La procedura può durare fino a 10 minuti.

Cura delle punte

Cura delle punteLe punte secche e spezzate sono un problema serio per molte donne, in particolare per coloro con i capelli lunghi che frequentano poco i saloni parrucchieri. Certamente, il metodo più semplice per sbarazzarsene è tagliarle via, ed infatti se le punte sono davvero gravemente danneggiate, questa è l’unica soluzione. Però, si deve anche pensare a come prevenire il ritorno del problema nel futuro, e per questo si può usare anche l’olio essenziale di limone.

Innanzitutto, dovete preparare un composto nutriente a base di qualsiasi olio vegetale naturale. Gli esperti consigliano di sceglierne 1-2 dalla lista degli oli seguenti:

  • Argan – un olio costoso, ma molto benefico, in grado di svegliare i follicoli piliferi dormienti ed accelerare notevolmente la crescita.
  • Cocco – avvolge i capelli nel film finissimo ed ermetico lasciandoli lisci e proteggendoli dalla disidratazione.
  • Bardana – un rimedio approvato nel tempo, perfetto per fortificare le radici e riparare la struttura danneggiata del fusto di pelo.
  • Germe di grano – un olio leggerissimo con un ottimo effetto antiossidante che stimola la rigenerazione delle cellule.
  • Vinaccioli – è in grado di accelerare la crescita della chioma e renderla più morbida ed elastica.
  • Jojoba – una variante ideale per i capelli eccessivamente secchi e molto danneggiati a seguito della procedura di decolorazione.

Unite 20 ml di un olio naturale intiepidito e 10 gocce di olio essenziale di limone. Applicate il misto solamente sulle punte spezzate circa un’ora prima di farvi lo shampoo. Avvolgete la parte della lunghezza trattata oppure tutta la testa con la pellicola e sopra con l’asciugamano di spugna. Potete effettuare al massimo due sedute alla settimana.

Maschere

Praticamente tutte le maschere contenenti l’olio essenziale di limone sono adatte per schiarire i capelli. Tuttavia, ai fini della decolorazione le dovrete lasciare in posa per più tempo rispetto a quello per scopo curativo, cioè per 1-2 ore. Dopo aver applicato la maschera dovete coprire la testa. Lavate via il rimedio ed applicate un balsamo idratante, in quanto l’olio di limone secca leggermente la capigliatura. In internet si trovano tantissime ricette all’olio di limone, per cui qui facciamo solo alcuni esempi di quelli più semplici ed efficaci:

  1. Contro la forfora. La causa della forfora è la comparsa di funghi presenti sul cuoio capelluto. L’olio di limone in possesso di ottime proprietà antibatteriche è perfetto per combattere questo disagio. Lo dovrete unire con l’olio di tea tree e di ricino in proporzione: 5 gocce di ciascuno degli oli essenziali per 2 cucchiai di olio di ricino intiepidito. Applicate sulla cute, massaggiate per 3-5 minuti, pettinate tutta la lunghezza verso il basso.
  2. Per la brillantezza. Questa ricetta sposa l’olio di limone con l’olio o polpa di avocado. Il frutto fresco è più benefico, in quanto contiene più vitamine e microelementi indispensabili per la crescita accelerata dei capelli. In un cucchiaio di olio di avocado o di polpa schiacciata aggiungete 5 gocce di olio di limone e due cucchiaini di burro di cocco.
  3. Per i capelli grassi. L’olio essenziale di limone puro non viene applicato nemmeno sui capelli grassi o misti. In questo caso bisogna solamente scegliere un olio di base molto leggero. Potete optare per quello di vinaccioli o germe di grano. Prendetene un cucchiaio ed aggiungete 10-15 gocce di olio essenziale, mescolate bene, però non applicate sulla cute.
  4. Contro la calvizie. Questa maschera è pensata per fortificare le radici deboli e se è possibile svegliare i follicoli piliferi dormienti. Gli ingredienti benefici e stimolanti sono: un tuorlo d’uovo, il miele e la senape in polvere. Sbattete il tuorlo con un cucchiaio di miele e con un cucchiaino di senape macinata. Aggiungete due cucchiai di olio di ricino e 5-10 gocce di olio di limone. Il tempo di posa non deve superare 30 minuti, però se sentirete prima il forte bruciore, lavate la maschera via subito.
  5. Per la decolorazione. Applicata regolarmente tale maschera permette di schiarire la chioma fino a 2 toni senza danneggiare la sua struttura. Come l’olio di base è consigliato quello di mandorla che pure possiede una leggera proprietà schiarente. Unitene 20 ml con 10-15 gocce di olio essenziale di limone. Applicate il misto sui capelli puliti e un po’ umidi. Lasciateli asciugare in modo naturale. Se uscite fuori al sole per altri 15-20 minuti, aumenterà ancora l’effetto schiarente, però così rischiate di essiccare troppo la chioma.

Perché le maschere naturali al limone inizino ad avere effetto, dovete continuare il trattamento per almeno un mese. Potrete vedere bene la differenza mettendo a paragone le foto fatte prima e dopo la sua applicazione.Un ottimo rimedio per la cura efficace dei capelli

Controindicazioni

L’olio essenziale di limone è un prodotto cosmetico naturale e biologicamente attivo molto benefico. Comunque, il suo utilizzo non è indicato per tutti, anche se non ci sono tante controindicazioni:

  • il cuoio capelluto leso;
  • ipertensione arteriosa di 2-3 grado;
  • nervosi;
  • periodo di gravidanza e allattamento;
  • intolleranza personale.

Non è difficile controllare una possibile intolleranza dell’olio di limone. Unitelo in parti pari con qualsiasi olio naturale ed applicate il misto sulla parte interna del gomito o sul polso. Controllate la pelle dopo almeno 10-12 ore, in quanto le reazioni cutanee negative non si manifestano sempre subito.

Facciamo il resoconto

Secondo le opinioni di tante donne, l’olio essenziale di limone può diventare un vero toccasana nella cura quotidiana dei capelli. È solamente importante non esagerare e non applicarne troppo e molto spesso. Ai fini della prevenzione sarà sufficiente una maschera ogni 7-10 giorni ed i risciacqui o le pettinature aromatiche due volte alla settimana.

Per la terapia, invece, dovete realizzare un ciclo delle maschere una seduta ogni due giorni per un mese ed all’occorrenza effettuare pure i massaggi e le procedure di fisioterapia (ad esempio, con l’apparecchio Darsonval). Utilizzando regolarmente l’olio essenziale di limone non dovete dimenticare di idratare sempre la chioma per evitare la secchezza eccessiva.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.