Il profumo rinfrescante della menta piace a molte persone. E poi questo olio essenziale è uno tra i più ipoallergenici in possesso delle proprietà curative preziosissime. Proprio per questo motivo esso viene usato spesso in cosmetologia professionale e casalinga. Si può usare non solo per il benessere della pelle e del viso. L’olio essenziale di menta apporta tanti benefici anche per i capelli. Utilizzato regolarmente esso è in grado di migliorare notevolmente la loro salute.
Contents
Effetto della menta
L’olio di menta è universale. Esso ha un’azione complessa sui capelli e sulla pelle. Utilizzato regolarmente il prodotto:
- ammorbidisce la pelle ed i capelli;
- elimina le cellule morte dell’epidermide;
- normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee;
- attiva la circolazione sottocutanea del sangue;
- purifica e fortifica i capillari;
- ferma la forfora ed il prurito;
- lenisce l’irritazione e l’infiammazione della pelle;
- rafforza e nutre le radici;
- stimola la crescita dei capelli.
Inoltre, dopo l’applicazione dell’olio essenziale di menta il suo profumo fresco e piacevole rimane sui capelli a lungo. È particolarmente apprezzato nel periodo caldo, quando tutti gli altri spariscono praticamente subito. In più, il prodotto favorisce la produzione delle endorfine e quindi è ottimo per migliorare l’umore.
Modalità d’uso
L’uso tradizionale degli oli essenziali è arricchire le maschere fai da te per i capelli. Tuttavia, non è l’unico metodo efficace per utilizzarli. Vengono usati pure in un altro modo, ad esempio per i risciacqui, pettinature aromatiche e massaggio.
Risciacqui
Un gran vantaggio di tale metodo è la sua semplicità. In un litro di acqua tiepida aggiungete 10-15 gocce dell’olio di menta e risciacquate la chioma dopo lo shampoo. Grazie a questa procedura i capelli diventeranno perfettamente lisci e brillanti, morbidi, docili al pettine e privi di elettricità statica. Il profumo di menta rimane nell’acconciatura fino a 2 ore.
Se avete i capelli grassi o misti, potete aggiungere nel liquido anche il succo di metà limone oppure un cucchiaio di aceto di mele naturale. Dopo questo trattamento gli esperti consigliano di lasciare asciugare la chioma in modo naturale. Però se non avete abbastanza tempo e siete costrette ad utilizzare l’asciugacapelli, impostate la temperatura minima.
Inoltre, potete versare l’acqua arricchita di menta in un flacone con il nebulizzatore e spruzzare sull’acconciatura qualche volta al giorno come uno spray senza risciacquo. L’aggiunta del succo di limone gli donerà una leggera proprietà schiarente, quindi dopo un mese di uso si può riuscire a decolorare i capelli fino a due tonalità. Lo spray viene applicato fino a 3-4 volte al giorno.
Pettinature aromatiche
Questo metodo di prendersi cura dei capelli è molto semplice, però effettuato regolarmente dà degli ottimi risultati. Vi occorre preparare un pettine in plastica con i denti elastici non acuti di media lunghezza, una striscia di garza della stessa misura del pettine e l’olio di menta al 100%.
Si può usare l’olio puro o come una parte dei composti aromatici. La menta combacia benissimo con gli altri oli benefici per la chioma. Li dovete selezionare in base ai problemi tricologici da risolvere:
- contro l’untuosità eccessiva sono efficaci tutti gli oli delle conifere, di rosmarino, bergamotto e melissa;
- contro la caduta dei capelli saranno ottimi gli oli di sandalo, cannella, senape, chiodi di garofano, eucalipto;
- per accelerare la crescita aggiungete gli oli di timo, salvia, palissandro, ylang ylang, arancio amaro;
- per combattere la forfora aiutano gli oli di cipresso, ginepro, camomilla, lavanda, rosa e tea tree;
- per sbarazzarvi delle punte spezzate potete utilizzare gli oli di palissandro, ylang ylang, mirra, rosmarino e tea tree.
Perché ciascun olio possa rivelare tutte le sue proprietà curative, è consigliato non mischiarne più di 3-4 insieme.
Inzuppate la garza nell’olio essenziale di menta oppure nel composto degli oli ed infilateci i denti del pettine. Dopo di che pettinate piano piano tutta la lunghezza più volte partendo dalle radici e proseguendo fino alle punte.
Effettuate la procedura di mattina, in quanto la menta possiede delle proprietà stimolanti e di sera vi potrebbe impedire di addormentarvi facilmente.
Massaggio
Il massaggio della testa apporta benefici non solo per la capigliatura, ma anche per il benessere di tutto il corpo. Sul cuoio capelluto si trovano tantissime terminazioni nervose e punti per la digitopressione.
Grazie alla procedura, oltre a fortificare le radici, riuscirete anche a:
- alleviare lo stress;
- normalizzare la pressione sanguigna;
- ridurre la frequenza cardiaca;
- rilassare i muscoli facciali;
- addormentarvi più facilmente;
- prevenire la canizie e la calvizie precoce.
Per effettuare il massaggio applicate qualche goccia di olio di menta sui polpastrelli, strofinate un po’ ed iniziate a massaggiare le radici ed il cuoio capelluto.
Trattate 5-6 volte tutto il cuoio capelluto massaggiando delicatamente con i movimenti circolari. Dopo di che sarà pure benefico pettinare qualche volta la lunghezza con una spazzola a setole naturali o miste. La pettinatura favorirà la distribuzione uniforme dei residui dell’olio lungo la chioma.
Ricette delle maschere
Non possiamo fare a meno di presentare qualche maschera fai da te per i capelli. Sono molto popolari le ricette a base di olio essenziale di menta piperita per stimolare la crescita della chioma. Si può utilizzare anche l’olio normale di menta, perché l’impatto sia più delicato.
Ecco alcune ricette semplici ed efficaci:
- Con olio di bardana. Questa maschera è praticamente un impacco agli oli che sarà particolarmente salutare per i capelli secchi, gravemente danneggiati ed indeboliti. Unite due cucchiai di olio di bardana scaldato a bagnomaria e 10-15 gocce di olio essenziale di menta. Inzuppate bene la chioma partendo dalla distanza di 2-3 cm dalle radici, avvolgete la testa e lasciate in posa per 30-60 minuti. Lavate via con l’acqua tiepida e applicando lo shampoo 2-3 volte.
- Con il tuorlo e limone. La ricetta è ottima per i capelli grassi e misti. Sbattete accuratamente due tuorli d’uovo con un cucchiaino della spremuta di limone. Aggiungete 3-4 gocce di olio di menta ed applicate prima sulle radici. Massaggiatele per due minuti, dopo di che utilizzate un pettine a denti larghi per spargere il composto uniformemente su tutta la lunghezza. Lasciate in posa per 1-2 ore, la maschera si lava via facilmente anche senza shampoo.
- Con l’argilla. Questo rimedio è adatto per tutti i tipi dei capelli ed ha l’azione di un peeling delicato che purifica la pelle dalle cellule morte e dagli eccessi del sebo in modo molto efficace. Fate sciogliere due cucchiai di argilla bianca o verde nell’acqua pura fino ad ottenere la composizione di una crema densa, aggiungete un cucchiaino dell’olio di ricino e 5-6 gocce di olio di menta.
- Con l’henné e cacao. Se utilizzate l’henné classico, questa maschera donerà alla chioma una leggera sfumatura rossiccia. Coloro che non la vogliono, devono utilizzare l’henné neutro. Fatelo sciogliere nell’acqua calda (a 70-80 gradi) fino ad ottenere un composto omogeneo ed aggiungete subito un cucchiaino di burro di cacao. Quando la maschera si raffredda fino alla temperatura corporea, aggiungete 3-5 gocce di olio di menta e spargete sulla chioma in modo uniforme. Il rimedio è ottimo per fortificare le radici e prevenire il diradamento dei capelli.
- Con il miele e ortica. Innanzitutto, dovete preparare un decotto concentrato di ortica. Prendete due cucchiai di foglie della pianta e versateci sopra un bicchiere di acqua bollente e mettete a fuoco lento per 15 minuti. Quando il decotto si raffredda, filtratelo accuratamente. Aggiungete un cucchiaio di miele liquido e 5-6 gocce di olio essenziale di menta. Il rimedio sarà liquido, però si assorbirà facilmente. Lo potete lasciare agire sui capelli da 30 minuti a 1-2 ore. Dopo di che lavatelo via anche senza shampoo solo con l’acqua tiepida. La maschera lascia un profumo piacevole e la lucentezza a specchio.
Esistono anche molte altre ricette a base di olio di menta.
Conclusione
Secondo le opinioni di tante donne, prendendo cura dei capelli con l’olio essenziale di menta si possono ottenere degli ottimi risultati. E poi i rimedi a base di menta sono leggeri, piacevoli e capaci di migliorare l’umore, per questo sono così popolari.
L’effetto dei trattamenti a base di menta si vedono già dopo la prima seduta: la chioma acquisisce una leggerezza, morbidezza e lucidità splendida. Però se paragoniamo le foto fatte prima e 1-2 mesi dopo il ciclo della terapia si vede che l’acconciatura diventa molto più folta. Questo effetto è dovuto al fatto che la struttura del fusto pilifero si ricostruisce gradualmente diventando più denso e spesso, più docile al pettine ed allo styling e meno fragile.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.