Il limone è una pianta davvero unica da secoli utilizzata in medicina e cosmetologia. È interessante che le sostanze benefiche sono contenute non solo nel frutto stesso, ma anche nella buccia e nelle foglie. Negli ultimi anni perfino gli esperti consigliano vivamente di usare l’olio di limone per rafforzare ed illuminare i capelli. È anche un ottimo rimedio in grado di schiarire delicatamente la chioma.
Contents
Formula
Nonostante possa sembrare strano, la maggior parte delle sostanze nutrienti pregiate si trovano nella buccia del limone. Per ricavare l’olio essenziale ci vuole soltanto la scorza, ovvero lo strato superiore giallo senza la parte interna bianca. Grazie alla spremitura a freddo vengono preservati assolutamente tutti gli elementi importanti:
- Limonene — un antisettico naturale potentissimo che accelera la cicatrizzazione delle lesioni.
- Citrale — una sostanza in possesso delle ottime proprietà antinfiammatorie in grado di curare perfino alcune malattie dermatologiche.
- Canfene — uccide i virus, batteri e funghi, leviga e fortifica i capelli.
- Pinene — attiva la circolazione capillare di sangue, stimola i ricettori cellulari.
- Fellandrene — stimola la divisione e la crescita delle cellule, accelera la rigenerazione dei tessuti.
- Vitamine e minerali — sono indispensabili per la salute della cute e per la costruzione del fusto del capello forte ed elastico.
E poi dopo l’applicazione dell’olio di limone nei capelli rimane a lungo un leggero e piacevole profumo di agrumi.
Indicazioni
Al fine della prevenzione ognuna può usare periodicamente l’olio per fortificare i capelli. Però non si deve dimenticare del fatto che applicato regolarmente darà l’effetto schiarente che sarà evidente perfino sulla chioma scura. Più tardi spiegheremo come utilizzarlo in modo giusto.
Gli esperti indicano l’uso dell’olio essenziale di limone nel caso dei problemi seguenti:
- i capelli eccessivamente grassi;
- la struttura danneggiata;
- l’alopecia diffusa o areata;
- la forfora e prurito del cuoio capelluto;
- la seborrea grassa;
- le malattie micotiche della cute;
- la perdita di brillantezza.
Utilizzato correttamente l’olio essenziale di limone è adatto anche per i capelli secchi, però non si può applicare puro!
Azione dell’olio
Grazie alla sua ricca composizione l’olio di limone ha l’azione complessa sul cuoio capelluto e sui capelli. Qualche settimana dopo l’inizio della terapia si vedono già i risultati positivi seguenti:
- si rallenta la perdita dei capelli;
- si migliora la loro struttura;
- i capelli si levigano e brillano;
- non si spezzano più le punte;
- la chioma si pettina facilmente;
- si lenisce il prurito e l’infiammazione del cuoio capelluto;
- si cicatrizzano le lesioni;
- l’acconciatura si volumizza;
- si regolarizza il funzionamento delle ghiandole sebacee.
L’olio aiuta a sbarazzarsi dall’effetto crespo, i capelli si mettono in piega più facilmente e non si elettrizzano. Sui capelli schiariti sparisce quella brutta sfumatura giallastra, una chioma naturalmente castana si riempie dei bellissimi riflessi dorati.
Modalità di applicazione
Ci sono i vari metodi per utilizzare l’olio essenziale di limone per migliorare la salute dei capelli, alcuni — per fortificarli ed accelerare la crescita. Il metodo più semplice è la pettinatura aromatica.
Se avete i problemi del cuoio capelluto e qualunque tipo di alopecia, il miglior metodo è il massaggio, in questo caso dovete anche nutrire le radici. Per schiarire e riparare la struttura danneggiata ci vogliono le maschere.
Pettinatura
La pettinatura dei capelli a base di oli essenziali è una procedura molto piacevole di origine orientale. Nei paesi dell’oriente tali prodotti venivano da sempre usati come le medicine, profumi ed afrodisiaci.
Una pettinatura aromatica non ha lo scopo curativo, però si vede subito il suo effetto cosmetico, in particolare sui capelli grassi e misti.
Il procedimento è facile:
- fatevi lo shampoo, meglio usando un prodotto per la pulizia profonda;
- tamponate accuratamente la chioma con l’asciugamano per togliere l’eccesso di acqua;
- lasciate i capelli asciugarsi naturalmente per 10-15 minuti;
- infilate una striscia di garza inzuppata di olio di limone sul pettine a denti larghi ed arrotondati;
- se avete i capelli corti, pettinateli dalle radici fino alle punte; invece, sulla chioma lunga dovete iniziare dal basso e proseguire gradualmente verso le radici.
La procedura dura circa 10 minuti. Tutti i movimenti vanno effettuati delicatamente per evitare di rovinare la struttura del fusto del capello. Ricordatevi che l’olio di limone fa un effetto leggermente stimolante, per cui è consigliato utilizzarlo almeno 2-3 ore prima di andare al letto.
Massaggio
L’olio di limone puro non viene mai applicato sul cuoio capelluto, in quanto può provocare una forte irritazione e perfino le ustioni. Quindi al fine di effettuare i massaggi dovete preparare un misto più delicato di oli. Per la base occorre prendere un olio vegetale naturale, quale di pesca, d’oliva, vinaccioli, bardana o di nocciolo di albicocca.
Per il massaggio sono sufficienti due cucchiai di olio di base che vanno riscaldati a bagnomaria fino a temperatura massima di 45 gradi. Dopo di che aggiungete 5-10 gocce dell’olio di limone, mescolate bene ed applicate sulle radici e sul cuoio capelluto con i polpastrelli o con un piccolo pennello. Massaggiate delicatamente la testa per 5-10 minuti realizzando i movimenti circolari. Alla fine utilizzate un pettine a denti radi per pettinare il misto degli oli su tutta la lunghezza, avvolgete la testa con il cellophane e sopra con l’asciugamano in spugna. Lasciate agire per 20-30 minuti e lavate via con l’acqua tiepida e un po’ di shampoo. Infine applicate uno spray o maschera idratante.
Decolorazione
Ci vogliono solamente un paio di settimane per poter schiarire i capelli naturali di 1-2 toni con uno spray a base di olio essenziale di limone. In una bottiglietta con il nebulizzatore versate 100 ml di acqua termale o minerale non frizzante ed aggiungete 5-10 gocce di olio di limone. Più grassi sono i vostri capelli, più gocce di olio potete mettere. Spruzzate lo spray sui capelli puliti e lasciateli asciugare naturalmente, meglio sotto al sole.
Un altro rimedio che ha quasi la stessa azione è la soluzione all’olio essenziale di limone per i risciacqui. Ricordatevi che è vivamente sconsigliato asciugare i capelli con il phon dopo tale procedura oppure usare gli strumenti per lo styling a caldo. Altrimenti rischiate di ottenere i capelli porosi e alterare la struttura del fusto di capello.
Per neutralizzare la sfumatura giallastra che emerge dopo la decolorazione dei capelli provate una maschera semplice ma efficace a base di oli essenziali. Vi occorrono:
- 2 tuorli;
- un cucchiaino di olio di ricino;
- 5-6 gocce di olio essenziale di limone;
- 1-2 gocce di olio essenziale di rosmarino e di bergamotto.
Sbattete bene i tuorli insieme all’olio di ricino, unite con gli altri ingredienti. Applicate il misto sulle radici massaggiando la cute per un po’ di tempo. Pettinate il rimedio sulla lunghezza, prestate particolare attenzione alle punte. Avvolgete la testa e lasciate la maschera in posa per mezz’ora. Lavate via con l’acqua tiepida ed alla fine sciacquate la chioma con l’acqua fresca.
Come scegliere l’olio
Sicuramente solo un prodotto di qualità alta può risultare così efficace. Purtroppo oggi in commercio si trovano anche tante contraffazioni spesso difficili da distinguere dai prodotti originali.
Seguite questi consigli degli esperti per non sbagliare:
- È consigliabile acquistare l’olio in erboristeria o negozi specializzati in prodotti bio.
- Optate per i prodotti delle case produttrici affidabili.
- Controllate il costo — un olio buono non può essere economico, è troppo complicata la sua produzione.
- Assicuratevi che la confezione sia integra e ben sigillata, altrimenti l’olio essenziale evapora.
- Il flacone deve essere di vetro scuro, in quanto l’olio di limone non può essere esposto alla luce.
- Controllate che sull’etichetta c’è la scritta “olio essenziale di limone 100%”, altrimenti se ci sono gli additivi, il prodotto è di qualità bassa.
- Una goccia di olio su un foglio di carta o sul tessuto di cotone evapora completamente dopo 10-15 minuti senza lasciare alcuna traccia untuosa.
Controindicazioni
L’olio di limone è un prodotto biologicamente attivo molto potente, quindi bisogna sapere applicarlo correttamente e con prudenza. Esso è controindicato in alcuni casi:
- gravidanza ed allattamento;
- pressione alta;
- lesioni gravi del cuoio capelluto.
L’intolleranza personale per gli oli citrici, tra i quali anche di limone, è pure un fenomeno abbastanza frequente. È facile controllare una eventuale allergia. Unite qualche goccia di olio essenziale con la stessa quantità di qualsiasi olio vegetale ed applicate sul polso. Aspettate 10-12 ore, visto che a volte la reazione si può manifestare tardi. Se non spuntano l’arrossamento, il prurito o le eruzioni, potete utilizzare tranquillamente il prodotto.
Opinioni e risultati
Secondo le opinioni di molte donne grazie all’uso regolare dell’olio essenziale di limone può veramente migliorare notevolmente la salute della chioma. Esso è in grado anche di infoltire i capelli, in quanto sveglia i follicoli piliferi dormienti. Si possono mettere a paragone le foto fatte prima e dopo qualche mese del trattamento. La differenza si vede.
L’olio di limone non permette di schiarire la chioma di più di 2 toni, però esso ha l’impatto così delicato che non tocca la struttura del fusto. Questo fattore è particolarmente importante per le donne con i capelli fini ed indeboliti. Il rimedio donerà loro più corpo e volume e li renderà belli brillanti.
L’olio di limone non provoca l’assuefazione, però dopo 3-4 mesi di terapia è consigliato di fare qualche settimana di pausa per evitare che la chioma si secchi troppo.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.