Come scegliere ed applicare un olio per le punte dei capelli

Le punte spezzate sono un problema frequente che molte donne di oggi sono costrette ad affrontare. Le cause possono essere diverse: i disturbi interni, l’alimentazione sbagliata, l’ambiente sfavorevole, abuso dello styling a caldo, colorazioni frequenti ed altri fattori negativi. La cosmetologia ci offre dei diversi rimedi ricostituenti per le punte. Gli oli sono quelli più efficaci. Vediamo quali oli ridonano ai capelli la lucentezza e la forza e come applicarli correttamente.

Particolarità degli oli

È comunque benefico trattare le punte dei capelli anche nel caso non abbiate problemi. I rimedi naturali non contengono gli agenti chimici che potrebbero avere un impatto nocivo sul cuoio capelluto e sui capelli. Essi sono di origine vegetale. La loro formula include le sostanze biologicamente attive che aiutano a reidratare e riparare la chioma.

Inoltre, gli oli hanno dei vantaggi seguenti:

  • una scelta vasta — sarà possibile scegliere un prodotto adatto per il proprio tipo dei capelli;
  • l’impatto ben evidente — vedrete l’effetto direttamente dopo l’applicazione;
  • senza spreco — ci vogliono solamente 2-5 gocce per trattare le punte;
  • semplicità di utilizzo;
  • le proprietà protettive che prevengono la comparsa delle doppie punte.

Tuttavia non pensate che applicando gli oli cosmetici per le punte spezzate riuscirete a “sigillarle” come spesso promette la pubblicità. Alcuni prodotti sono davvero in grado di chiuderle per un periodo, però si crea sempre un effetto piuttosto visivo anziché curativo. 

I rimedi solamente prevengono la comparsa delle doppie punte. Quindi bisogna applicarli solo dopo aver accorciato un pò la parte inferiore della lunghezza. 

Scegliamo il prodotto

Per ottenere il risultato desiderato si deve scegliere correttamente il miglior olio proprio per voi. Se preferite i rimedi ad un componente, acquistateli solamente in farmacia o nei negozi specializzati.

Gli oli essenziali e naturali vengono conservati in flaconi di vetro non trasparente. Quest’ultimo li proteggerà dall’impatto dei raggi solari. 

Leggete accuratamente la lista degli ingredienti. Alcuni produttori possono vendere i composti con i componenti chimici aggiunti al posto dei prodotti puri per prolungare la scadenza. Per questo dovete sempre fare attenzione all’informazione sull’etichetta della confezione.

Inoltre nello scegliere un rimedio bisogna prendere in considerazione il tipo del capello:

  • per i capelli fini e deboli optare per gli oli leggeri di consistenza liquida;
  • trattate le ciocche crespe ed ispide con i prodotti di viscosità media;
  • per curare la chioma ondulata e riccia servono gli agenti densi.

Varietà

La scelta degli oli per le punte è molto ampia. Non è facile sceglierne uno più adatto. Si possono usare i prodotti professionali oppure del mercato di massa, gli oli naturali ed essenziali, quelli che si lavano via dopo la procedura ed i rimedi senza risciacquo. Ogni prodotto possiede delle determinate proprietà e modalità dell’applicazione specifica.

Vediamo i rimedi cosmetici idratanti e nutrienti più popolari.

Oli naturali

Gli oli di base sono quelli estratti dai fiori, fusti, foglie e frutti delle piante oleose. Essi contengono una quantità grande degli acidi indispensabili per la protezione e riparazione della chioma. Inoltre, tali prodotti sono ricchi di vitamine e minerali che possono nutrire le strutture danneggiate.

Gli oli si possono applicare sui capelli sia asciutti che umidi. È consentito anche combinarli ed aggiungerci gli oli essenziali.

Vediamo più in dettaglio questi agenti e le sue proprietà.

Nome Azione Modalità dell’applicazione
Oliva La scelta ideale per le donne con i capelli molto secchi. Ha un’azione naturalmente idratante. Previene la formazione delle punte fragili e spezzate. Applicate l’olio leggermente riscaldato sulle punte oppure sulla lunghezza (se la chioma non tende al grasso). Lasciate in posa al caldo per un paio di ore, anzi meglio per tutta la notte. Dopo di che lavate via con lo shampoo. Il rimedio è consigliato in particolare nei mesi freddi quando la chioma subisce più danni dal freddo e dall’aria seccata dal riscaldamento.
Cocco Protegge la chioma dall’impatto nocivo dei fattori esterni. Attenua l’effetto negativo dei solfati, parabeni ed altri agenti chimici contenuti negli shampoo. Applicate l’olio sulle punte prima di andare a dormire. Inoltre, potete fare gli impacchi un’ora prima di farvi lo shampoo.
Mandorla Aiuta a curare la chioma rovinata dall’impatto chimico e termico. Protegge dai raggi UV. Si può utilizzare come una maschera applicandolo 2 ore prima di lavarsi i capelli. Applicate un paio di gocce sulle punte ogni giorno. Sopratutto in estate. Il prodotto si assorbe completamente e non appiccica le ciocche.
Jojoba Nutre, idrata e liscia i capelli. Li protegge dall’impatto negativo dei fattori esterni. Non c’è bisogno di sciacquare i capelli dopo l’applicazione. Spalmate 2-3 gocce dell’olio sulle punte massaggiando delicatamente. Non lascia la sensazione untuosa, in quanto l’olio ha una struttura molto leggera.
Pesca Idrata la capigliatura e la protegge dalla disidratazione. Elimina l’elettricità statica. Lasciate agire per tutta la notte oppure per 2 ore prima di farvi lo shampoo. Avvolgete la testa per migliorare le proprietà curative del rimedio.
Bardana Elimina le tossine, avvolge le ciocche con una pellicola protettiva, idrata e rifornisce con le sostanze nutrienti. Regola il metabolismo normale. Una-due ore prima di farvi lo shampoo applicate il prodotto sui capelli appena umidi e lasciatelo agire al caldo. Lavate via usando detergente.
Ricino Aiuta a sbarazzarsi dei problemi della secchezza e fragilità. Applicato sul cuoio capelluto accelera la crescita dei capelli. Bagnate un pò la chioma e trattatela prima di farvi la doccia. Spargete l’olio riscaldato sulle punte ed avvolgete la testa. Lavate via dopo 2-3 ore.

Essenziali

Come scegliere ed applicare un olio per le punte dei capelliGli oli essenziali sono i prodotti molto concentrati. Essi vengono utilizzati puri solamente per le pettinature aromatiche. Applicate qualche goccia su un pettine in legno e pettinatevi la chioma per 10-15 minuti.

Altrimenti potete aggiungere poche gocce di oli essenziali negli oli naturali oppure nel composto delle maschere. Per tre cucchiai di un prodotto di base saranno sufficienti 5-7 gocce di olio essenziale. Non si deve riscaldare il misto, in quanto quest’ultimo perde le proprietà benefiche sotto l’impatto delle temperature alte.

Gli oli essenziali che aiutano a curare le punte spezzate sono:

  • legno di rosa;
  • ylang ylang;
  • mandarino;
  • lavanda;
  • rosmarino;
  • geranio.

Prodotti cosmetici

I brand diversi offrono dei prodotti senza risciacquo adatti per l’applicazione quotidiana oppure per fare gli impacchi prima di lavare i capelli. Il fatto che le ciocche dopo essere trattate non si appiccicano e non diventano untuose è dovuto alla presenza dei siliconi nella composizione degli agenti. 

Esistono anche i rimedi completamente naturali privi delle sostanze chimiche.

Ecco alcuni esempi dei prodotti professionali e di quelli più accessibili della categoria del mercato di massa.

Garnier

Una scelta ottimale ed accessibile per la cura casalinga. Il prodotto contiene uno degli oli più pregiati, quello di argan. Tuttavia questo agente non ha un effetto terapeutico, esso soltanto migliora l’aspetto esteriore dell’acconciatura.

Lo potete applicare prima di fare lo styling, dopo aver fatto lo shampoo oppure poco prima di pettinarvi. Sicuramente, vi piacerà il look curato delle vostre punte lucide e uniformi che durerà una giornata intera.

Pantene

Un altro agente economico che ha dimostrato di essere efficace. Avendo una texture leggera esso è adatto per la cura dei capelli fini e deboli. Non li appesantisce però allo stesso tempo li avvolge in una pellicola protettiva. Li rende elastici, brillanti e luminosi.

Potete applicare il rimedio sulla chioma umida prima di fare lo styling. Oppure quotidianamente sui capelli asciutti.

Regole di applicazione dell'olio sulle estremità dei capelli

Elvive

Il brand che appartiene alla famosa multinazionale cosmetica L’Oréal pure offre un buon prodotto ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Il rimedio contiene gli oli naturali di rosa, camomilla, rosmarino, lino e fior di loto. Applicate l’agente prima di farvi lo shampoo come una maschera, poco prima di fare lo styling — per la protezione termica oppure quotidianamente per donare alle punte il look curato e brillante. Oltre al silicone il prodotto include anche gli alcol ed i profumi sintetici.

Natura Siberica

Il rimedio assolutamente naturale preparato a base degli oli di olivello spinoso degli Altaj, di argan, di Schizandra Nanai, di lino bianco siberiano e di semi di cedro. Il prodotto nutre ed idrata le punte, previene che si spezzino, le ridona la forza e brillantezza. Applicato regolarmente permetterà di sbarazzarvi delle doppie punte.

La composizione non contiene i parabeni ed i solfati. Quindi è adatta anche per le persone tendenti ad avere le reazioni allergiche.

Moroccanoil

Il prodotto professionale pensato per la rigenerazione della chioma di tutti i tipi. Contiene le proteine, vitamine e ed acidi grassi Omega-3 che riparano, idratano e proteggono i capelli in tempo breve.

L’olio rende il capello più denso, e così previene gli eventuali danneggiamenti a causa delle temperature alte. Perciò è adatto per il trattamento dell’acconciatura prima dello styling a caldo con il phon, la piastra oppure l’arricciacapelli. Facilita la pettinatura e lo styling e rende la chioma lucida a specchio.

Il suo unico svantaggio è il costo alto, tuttavia esso è completamente giustificato dal suo basso consumo e dalla sua azione efficace.

Matrix

L’olio di questo brand è destinato appositamente per le ciocche deboli, spente e danneggiate. Esso favorisce la rigenerazione del fusto del capello, combatte la fragilità e le doppie punte. Inoltre, tale rimedio rende la capigliatura morbida, liscia e setosa. Ha un particolare profumo orientale.

L’olio possiede delle proprietà protettive. Previene i danni a seguito dell’impatto nocivo delle temperature alte o basse, dei raggi UV. È adatto a tutti i tipi dei capelli.

Conclusione

La ricetta per la bellezza e salute delle punte dei capelli è semplice. Nutritele ed idratatele applicando le maschere e balsami. Arricchite la vostra alimentazione con più cibo ad alto contenuto di vitamine. E la parte della cura più importante è l’utilizzo regolare degli oli ricostituenti e protettivi. 

In farmacia oppure nei negozi specializzati troverete sia i prodotti professionali che quelli naturali (gli oli di base ed essenziali). Tutti e due tipi di rimedi hanno l’impatto benefico sulle ciocche. Scegliete i prodotti migliori per voi, prendete cura della vostra chioma e potrete dimenticare del problema delle punte spezzate.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.