Vi parleremo dei tagli di capelli che vi possono permettere di dimostrare fino a 5-10 anni di meno senza rivolgervi alla chirurgia plastica!
Con l’età, troviamo sempre più difetti nel nostro viso. Certamente per sbarazzarsene ci si può rivolgere alla cosmetologia ed alla chirurgia plastica. Ma se non siete ancora pronte alle misure radicali ma volete avere un look 5-10 anni più giovane, basterà fare un taglio di capelli corretto. Abbiamo scritto questo articolo per spiegarvi quanto efficace è questa tecnica per attenuare i segni dell’età.
Contents
- È possibile dividere i tagli di capelli a seconda delle diverse fasce d’età?
- Tagli di capelli capaci di attenuare i difetti
- Tagli di capelli delle star di Hollywood che ringiovaniscono il look
- Tagli di capelli per le donne di 40 anni
- Tagli di capelli per le donne di 50 anni
- Tagli di capelli per le donne di 60 anni
È possibile dividere i tagli di capelli a seconda delle diverse fasce d’età?
Nella vita capita molto spesso che non ci sentiamo per la nostra vera età, nonostante tutti i dati sul passaporto. Allo stesso tempo, per qualche motivo cerchiamo di adattarci ai determinati standard d’età generalmente riconosciuti nella nostra società. Questo riguarda il trucco, lo stile personale nell’abbigliamento e, naturalmente, il taglio di capelli.
Le restrizioni le creiamo noi stesse, perché abbiamo paura che gli altri ci giudichino. Pertanto, anche se dentro ci sentiamo delle giovani ragazze, abbiamo paura di provare lo stile punk, così armonico su Gwen Stephanie che ha 40 anni, abbiamo paura di scambiarci i vestiti con le nostre figlie, come fa Madonna a 56 anni, e raccontare a tutto il mondo della propria giovinezza e bellezza, all’esempio di Salma Hayek prima del suo 50° anniversario.
In realtà, oggi nel mondo non ci sono più standard d’età, ed è una cosa molto bella. E se sognate dei cambiamenti, se volete fare qualche cosa per poter dimostrare alcuni anni di meno, il primo passo più facile sarà farvi un taglio di capelli che rientri nella categoria «non adatto per la mia età».
Lo conferma anche il nostro esperto Luca d’Annibale, consulente di immagine e stilista del centro di bellezza Domenico Castello: «Credo che nel mondo moderno siano scomparse le delimitazioni dei tagli di capelli a seconda dell’età, che esistevano ancora 20-30 anni fa. La scelta del proprio stile è tutta una questione personale in base al proprio senso di sé, ai suoi desideri, al suo stile di vita. Questi cambiamenti sono parzialmente dovuti allo sviluppo del settore professionale della cura dei capelli. Sono stati inventati dei trattamenti che aiutano a preservare i capelli belli e giovani, a mantenere la loro salute ed elasticità per molti anni. Le tinte di oggi sono pure in grado di favorire la salute della chioma, oltre che prendono perfettamente sui capelli bianchi. Inoltre, ci sono delle procedure particolari che permettono proprio di esaltare la bellezza del capello bianco senza tingerlo. Ecco perché la scelta del taglio e del colore dei capelli non è più così tanto dovuta all’età come prima.”
Tagli di capelli capaci di attenuare i difetti
I modelli moderni dei tagli di capelli oltre ad aiutare ad esaltare la bellezza del viso e l’individualità del look, come un chirurgo plastico, possono anche nascondere tutti i difetti visibili. Tuttavia, nello scegliere un taglio occorre considerare il problema particolare legato all’età.
Guance cadenti e doppio mento
Se i difetti toccano la parte inferiore del viso, può sembrare che nessun taglio di capelli salverà la situazione. Luca d’Annibale, invece, crede che un’acconciatura corretta sia in grado di camuffare i difetti. Lo stilista offre i metodi seguenti per mascherarli.
Con un taglio di capelli. Se i problemi riguardano la zona inferiore del volto, dovete far crescere la chioma al massimo fino alla linea delle spalle, perché i tagli corti mettono le imperfezioni del viso troppo in evidenza.
Sulle acconciature lunghe si devono evitare dei tagli retti e ben definiti, invece, è consigliato optare per le tecniche graduali. In questo caso la pettinatura sembra più voluminosa, ariosa e vivace distogliendo l’attenzione dai difetti visibili.
Con un’acconciatura. Evitate le acconciature fisse che attirano l’attenzione sulle zone del collo o delle guance. Rendete la chioma più mossa: sarà più facile realizzarlo arricciando i boccoli che rinfrescheranno il vostro look.
Rughe sulla fronte o nella zona delle pieghe nasolabiali
Di solito per sbarazzarsi di questi problemi, i cosmetologi vi offriranno i filler e botox, i nostri esperti parrucchieri, invece, possono consigliare i metodi seguenti.
Con un taglio di capelli. Gli stilisti dicono: “Per distogliere l’attenzione dalle rughe e spostare gli accenti, optate per i tagli di capelli con la frangia. Sulla fronte la frangia potrà mascherare le rughe meglio di qualsiasi botox, e poi sottolineerà i vostri occhi”.
Con la colorazione. “I cambiamenti legati all’età si possono anche nascondere tingendo i capelli con un colore interessante. Per una colorazione anti-invecchiamento, anziché scegliere un tono, optate per le tecniche che creano l’effetto sfumante come shatush per esempio», consiglia Luca d’Annibale.
Tagli di capelli delle star di Hollywood che ringiovaniscono il look
Le star di Hollywood pagano tanto agli stilisti per creare i look ideali, ed anche per mantenere la salute dei capelli e fare i tagli perfetti. Spesso questi clienti così capricciosi credono di poter dettare ai maestri la loro visione della propria immagine, e questo non porta sempre ad un buon risultato. Luca d’Annibale ha valutato i tagli di capelli e la scelta del colore di alcune star e ha selezionato quelle da prendere esempio.
Tagli di capelli per le donne di 40 anni
I 40 anni sono un’età bellissima quando una donna inizia la seconda gioventù però con l’esperienza e la consapevolezza di ciò che vuole. Gli esperimenti con i tagli e colore di capelli in questo periodo sono ben voluti, ed i modelli tipo una “ragazza adolescente” vi regaleranno il fascino della gioventù.
Halle Berry
Tutti noi siamo abituati a vedere “Catwoman” con i capelli corti e, secondo l’opinione comune, le stanno benissimo.
L’esperto commenta: «A Halle, avendo i tratti del viso ben definiti, un taglio di capelli molto corto sta perfetto, difatti meglio che con i capelli lunghi».
Jennifer Aniston
Ai tempi, l’acconciatura di Rachel, cioè il caschetto scalato, veniva ordinata dalle giovani ragazze nei saloni parrucchieri in tutto il mondo. Ormai la serie “Friends” è rimasta nel passato, ed anche lo stile di Jennifer è cambiato, adesso preferisce le ciocche lunghe e capelli chiari.
L’esperto commenta: “Questo look è troppo semplice. Jennifer ha la pelle abbastanza chiara, mentre sceglie delle tonalità di capelli troppo chiare, che la rendono meno spettacolare di quanto sia in realtà. Le starebbe meglio un colore di capelli più profondo e freddo che illuminerà il suo look”.
Sandra Bullock
A Sandra Bullock non piacciono gli esperimenti, e può darsi che c’è stata solo una volta quando abbiamo visto dei cambiamenti drammatici nel suo stile, cioè quando lei si è tinta bionda per il personaggio in un film. L’attrice preferisce il look rigoroso.
L’esperto commenta: “Lei ha un viso molto elegante, ma Sandra ha bisogno di un colore di capelli più interessante. La colorazione monocromatica ormai è troppo semplice, io le consiglierei lo shatush che renderà il suo look più glam e corrisponderà al suo stato di star. Le consiglierei anche di far screscere i capelli più lunghi.»
Gwen Stephani
Oggi è una diva retrò e domani diventa di nuovo una ragazza punk. Gwen cambia i look a seconda dell’umore come un camaleonte. Ma la cosa più importante è che tutte le sue versioni sono molto armoniche.
L’esperto commenta: “In generale, non mi piace lo stile punk. Ma su Gwen Stephani è in armonia corrispondendo al suo stile di musica e di vita. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che Gwen è piuttosto un’eccezione. Alla maggior parte delle sue coetanee questo stile non è adatto proprio”.
Cameron Diaz
Cameron è molto conservatrice, dai tempi del film “The Mask” lei cerca di non sperimentare radicalmente con il proprio stile. Solo una volta per rinfrescare il look, l’attrice ha deciso da sola di tingersi i capelli di scuro, ma non si è abituata a questo cambiamento drastico. E non è male, perché a tutti noi piace la bionda Cameron.
L’esperto commenta: “Il suo look è perfetto: sia il modello del taglio che la lunghezza di capelli e il colore le addobbano perfettamente”.
Victoria Beckham
Dopo lo scioglimento del gruppo Spice Girls e l’inizio della carriera indipendente, Victoria cambiava spesso il suo stile. All’inizio dava preferenza ai look volgari, piuttosto sotto l’influenza del gruppo, ma quando iniziò a fare i primi passi nel mondo dell’alta moda, cominciò a trasformarsi gradualmente in una donna d’affari. Il suo primo passo è stato il suo famoso taglio di capelli corto e colorazione bionda. È proprio questo look di Victoria che è diventato il più citato tra i suoi fan.
L’esperto commenta: «Secondo me, questo stile non è adatto per Victoria, così come i capelli lunghi che sceglie adesso. Le consiglierei un colore scuro di capelli ed il caschetto che accentuerebbe i tratti del viso della star”.
Salma Hayek
Attrice famosissima, madre, moglie e donna d’affari – tutti questi titoli appartengono a Salma, che, interpretando i ruoli diversi, preferisce sempre lo stile rigoroso.
L’esperto commenta: “In questa foto Salma ha un look troppo riservato, invece, le stanno meglio quelli più spettacolari. Nonostante l’età, lei si può ancora permettere i capelli lunghi ondulati come nel film “Dal tramonto all’alba”.
Tagli di capelli per le donne di 50 anni
L’età di 50 anni certamente non è più la gioventù turbolenta, ma non è nemmeno la vecchiaia. Pertanto, nonostante le convenzioni sociali, cercando il proprio stile a volte ci si può permettere qualcosa in più.
Elizabeth Hurley
Elizabeth appartiene alla categoria di quelle star di Hollywood che non mostrano mai la loro vera età. È ammirata sia dagli uomini grandi che dai giovani ragazzi. Per tanti anni l’attrice dà la preferenza ai capelli lunghi e ondulati che rendono il suo look molto raffinato.
L’esperto commenta: «Secondo me, l’attrice dovrebbe accorciare leggermente i capelli e scegliere un tono un po’ più chiaro, le starebbe benissimo la tecnica shatush”.
Brooke Shields
Avendo iniziato la carriera di modella e attrice alla metà degli anni ‘70, Brooke è ancora molto famosa: lavora sulle linee dei trucchi per i grandi marchi, recita nei film. I suoi look provocatori sono rimasti nel passato, oggi Brooke preferisce lo stile conservatore e non sperimenta quasi mai con l’acconciatura.
L’esperto commenta: «Questo è proprio il caso quando sia il colore che il taglio dei capelli possono aggiungere visivamente età, poiché attirano l’attenzione alle zone problematiche del viso e collo. Consiglierei qui una colorazione naturale all’henné che donerà una tonalità intensa e profonda di cioccolato alla capigliatura, e inoltre, accorcerei i capelli e la frangia.”
Sharon Stone
Alla sua età, la seduttrice sexy di “Basic Instinct” sarà ancora in vantaggio su molte ragazze. Sharon non nasconde le sue storie d’amore con gli uomini giovani, non si vergogna e sembra di non aver intenzione di cambiarsi. Per creare la sua immagine perfetta, lei preferisce i tagli di capelli e la colorazione da giovani, e non sbaglia mai.
L’esperto commenta: “Questo suo look è armonioso e ideale. Il taglio di capelli corto accentua i suoi tratti del viso e la colorazione la ringiovanisce. Però, c’è un fattore molto importante, cioè alle donne coetanee di Sharon che hanno dei difetti nella parte inferiore del viso, tali tagli di capelli sono controindicati”.
Lisa Rinna
Attrice, presentatrice televisiva e socialite anche nella vita interpreta il suo ruolo glam, eppure i titoli lasciano un’impronta. E, nonostante l’età, lei sembra molto più giovane rispetto a molte sue coetanee.
L’esperto commenta: “Tutto sommato lo stile è scelto giusto, ma io consiglierei un taglio di capelli più corto e un colore più scuro, forse ci aggiungerei qualche riflesso rosso”.
Tagli di capelli per le donne di 60 anni
I 60 anni non sono un’età in cui bisogna per forza abbandonare un look interessante per preferire quello completamente classico. Certamente non vuol dire che dovete provare ad indossare lo stile grunge, ma perché non aggiungere qualche tocco stravagante al vostro look? Ve lo ringiovanirà rendendovi più attraenti.
Diane Keaton
Ai suoi tempi lei era la musa e la compagna di Woody Allen: l’attore flemmatico si è innamorato di lei per il suo amore della vita e carattere. Nel corso degli anni, Diane, nota per il suo atteggiamento negativo nei confronti della chirurgia plastica, mette sempre più in evidenza la sua età: sia nello scegliere l’acconciatura sia nel tingere i capelli in grigio.
L’esperto commenta: “L’attrice avrebbe bisogno di rifare tutto il look da capo: far crescere i capelli più lunghi, optare per un colore più fresco, provare lo shatush, mettersi i lenti a contatto per non utilizzare più gli occhiali. Questi piccoli passi soli ringiovaniranno molto il suo look”.
Meryl Streep
Maryl considera il suo ruolo di imperturbabile e fredda Miranda Priestley del film “Il diavolo veste Prada» uno dei più ambigui nella sua carriera. Per l’attrice è stata una possibilità di provarsi la pelle di una persona con un carattere completamente opposto il suo, perché in realità lei non assomiglia affatto la sua eroina prepotente. Oltre alla recitazione dell’attrice, la critica ed i fan hanno apprezzato anche il look glam di Meryl Streep creato dagli stilisti del film. I capelli corti e la colorazione in grigio l’hanno ringiovanita significativamente.
L’esperto commenta: “È un look ideale per l’attrice. Tutti i suoi aspetti sono armoniosi: sia l’acconciatura e il colore che lo styling. Una prova perfetta che ci mostra che a qualsiasi età è possibile e perfino necessario sperimentare con il proprio look”.
Helen Mirren
L’attrice non ha paura di invecchiare, quindi da tanti anni preferisce la colorazione naturale in grigio.
L’esperto commenta: “Un esempio perfetto di quanto i capelli grigi ben curati possano migliorare il look di una donna e renderla spettacolare. Mi piace molto”.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.