Metodi di applicazione degli oli fortificanti per capelli

Bisogna prendersi cura dei propri capelli ai fini di fortificarli non solo nel caso in cui ci sia qualche problema grave. Spesso un’alimentazione sbagliata, un ritmo di vita troppo frettoloso ed altri fattori negativi causano l’indebolimento delle radici e perfino la caduta dei capelli. Se non avete alcuna patologia particolare che possa provocare un disturbo simile, provate gli oli fortificanti per la chioma. I componenti naturali offrono alle ciocche una cura delicata, le riforniscono con le sostanze salutari mancanti ed accelerano la crescita. Adesso vediamo quali rimedi si possono utilizzare per ottenere i migliori risultati.

Benefici degli oli

Ultimamente un numero crescente delle donne sta cominciando a preferire l’applicazione di rimedi naturali nonostante oggi in commercio si possano trovare i prodotti cosmetici per la cura dei capelli di tutti i tipi. Questo fenomeno è dovuto al fatto che gli oli non contengono né agenti chimici né profumi sintetici o altre sostanze aggressive che possono avere un impatto negativo sull’organismo. Inoltre, alcuni prodotti naturali risultano a volte più efficaci di quelli professionali.

Un’altra caratteristica importante degli oli fortificanti per capelli è che sono ipoallergenici. Essi non provocano una reazione allergica a meno che abbiate un’intolleranza personale per i componenti, però questo succede davvero raramente.

E poi, è molto facile applicare gli oli a casa, non hanno un costo eccessivo a differenza dei prodotti cosmetici professionali e curativi. L’applicazione regolare dona i risultati seguenti:

  • accelera i processi metabolici nei bulbi del capello;
  • attiva la circolazione del sangue e della linfa;
  • favorisce il rifornimento delle cellule con l’ossigeno;
  • stimola la crescita dei nuovi capelli;
  • ripara le strutture danneggiate su tutta la lunghezza;
  • protegge dall’impatto nocivo dei fattori esterni;
  • nutre i follicoli con le sostanze benefiche;
  • idrata le punte.

Composizione

I componenti più pregiati degli oli vegetali sono gli acidi insostituibili. Il nostro organismo non è in grado di produrli, quindi la fonte deve essere per forza esterna. La carenza di queste sostanze provoca i disturbi dei processi metabolici, in particolare, la produzione del collagene ed elastina che sono fondamentali per la bellezza della chioma e della pelle.

Gli acidi grassi, oleico, stearico, palmitico ed altri aiuteranno a fortificare le radici e ridonando il benessere ai capelli. Inoltre, i prodotti naturali includono vari altri componenti salutari per il cuoio capelluto e per la capigliatura:

  • vitamine, tra le quali le più importanti sono: A, E, C, PP e tutto il gruppo B;
  • minerali: ferro, zinco, manganese, zolfo;
  • tannini;
  • antiossidanti;
  • collagene — il materiale di cui il nostro capello è costituito all’80%.

Particolarità dell’applicazione

Ci sono diversi metodi per utilizzare gli oli naturali. Si possono applicare singolarmente, insieme agli oli essenziali e far parte delle maschere curative. Tuttavia, per ottenere dei migliori risultati bisogna sapere come combinare ed applicare i prodotti. 

Innanzitutto, prima di provare qualsiasi nuovo rimedio dovrete assicurarvi di non avere una reazione allergica. Applicatene una piccola quantità sulla pelle ed aspettate mezz’ora. Se non spunta nessuna reazione negativa, potete proseguire la terapia. 

Gli esperti consigliano di considerare i fattori seguenti per preparare i composti curativi. 

  • Prima di applicare gli oli di base riscaldateli a bagnomaria fino alla temperatura corporea per favorire la penetrazione dei componenti benefici all’interno del cuoio capelluto.
  • Se utilizzate gli oli essenziali, ricordatevi che essi non devono subire l’impatto termico, altrimenti perderanno tutte le loro proprietà benefiche. State attente quando aggiungete questi prodotti visto che sono molto concentrati, quindi non superate la dose di 3 gocce per un cucchiaio di un olio naturale.
  • Metodi di applicazione degli oli fortificanti per capelliApplicate gli oli prima di farvi lo shampoo massaggiando il cuoio capelluto per accelerare la circolazione del sangue nel derma. Dopo 10 minuti di massaggio distribuite il resto del composto sulla lunghezza con un pettine a denti larghi.
  • Per rinforzare l’effetto dell’azione degli oli avvolgete la testa con la pellicola e mettetevi sopra una cuffia termica oppure un asciugamano tiepido. L’effetto serra favorirà l’assorbimento dei componenti curativi nella pelle.
  • Lasciate gli oli oppure i composti a base di oli in posa per 2-3 ore, non lasciate le maschere per tutta la notte per non danneggiare i bulbi. Questi ultimi diventeranno più morbidi e indeboliti e l’indomani mattina vi accorgerete della caduta più intensiva dei capelli.
  • È difficile lavare via i residui degli oli. Sarà meglio utilizzare uno shampoo per i capelli grassi. Spalmatelo sulla chioma ancora asciutta avendo bagnato solamente le mani, montate la schiuma, dopo di che sciacquate i capelli sotto l’acqua corrente. Ci vogliono di solito almeno 2 applicazioni di shampoo.
Un corso della terapia include 10-15 procedure effettuate 2-3 volte alla settimana. Per far durare l’effetto del trattamento sarà poi sufficiente una maschera al mese.

Elenco degli oli

Si possono utilizzare diversi oli per fortificare le radici, quasi tutti possiedono delle proprietà benefiche ed hanno un impatto favorevole sul benessere dei follicoli. Tuttavia, alcuni rimedi sono molto più efficaci in quanto contengono una grande quantità di componenti nutrienti.

Ecco l’elenco di questi oli composto sulla base delle opinioni delle donne consumatrici e degli esperti.

Nome Componenti benefici Funzionamento
Cocco Il contenuto di tutti gli ingredienti salutari è molto concentrato in questo prodotto, quali gli acidi laurico, miristico, oleico, palmitico. Fortifica i follicoli, combatte la caduta dei capelli. Attiva la loro crescita, rende uniforme lo strato di cheratina, dona alla chioma la brillantezza ed elasticità.
Argan Gli acidi grassi, vitamina E, carotenoidi, polifenoli, alcoli triterpenici, fitosteroli, squalene. È adatto per il cuoio capelluto sensibile e problematico, in quanto possiede delle proprietà non solo fortificanti ma anche cicatrizzanti, nutre profondamente le ciocche, le rende forti e brillanti, previene la fragilità e la caduta.
Oliva Gli insostituibili acidi grassi Omega-3 e Omega-6, steroli, dialcoli triterpenici, tocoferolo, oleocantale, acido linoleico. Combatte la forfora secca in modo molto efficace, idrata, lenisce e nutre la pelle, fortifica i follicoli, elimina la caduta dei capelli ed accelera la loro crescita, aumenta l’elasticità e combatte le punte spezzate.
Avocado Istidina, fitosteroli, sali dell’acido fosforico, acidi grassi polinsaturi e saturi, oli eterici, minerali. Protegge le cellule dall’invecchiamento, rimuove le tossine, accelera il metabolismo nei bulbi, favorisce il loro rifornimento con l’ossigeno, ripara le ciocche su tutta la lunghezza, protegge il loro pigmento naturale.
Bardana Vitamine А, В, С, Е, inulina, acidi grassi. È adatto per combattere la forfora, accelerare la crescita dei capelli, nutrirli, renderli uniformi e brillanti e proteggerli.
Ricino Acidi: oleico, linoleico, ricinoleico, palmitico, stearico. Idrata il derma, combatte la forfora, fortifica le radici, accelera la crescita dei capelli, favorisce la loro rigenerazione e previene gli eventuali danneggiamenti.
Olivello spinoso Grassi, acidi grassi, fosfolipidi, aminoacidi, fitosteroli, flavonoidi, acidi triterpenici, acidi organici, tannini, vitamine P, C, K, E e del gruppo B, 27 minerali. Elimina le infiammazioni, prurito e forfora, si usa per curare i dermatiti, ha un impatto benefico sui follicoli, li fortifica, quindi viene applicato esclusivamente sul cuoio capelluto. Le donne con i capelli biondi devono stare attente ad applicarlo, in quanto l’olio può leggermente scurire la chioma.
Jojoba Aminoacidi la cui composizione è molto simile a quella di collagene, acidi grassi, oli eterici, vitamina E. Idrata la pelle e la chioma, protegge dalle impurità, dall’impatto nocivo dei raggi UV e del gelo, ricostituisce le strutture danneggiate, fortifica le radici, è consigliato dopo la colorazione frequente con le tinte chimiche.

Per aumentare l’efficacia degli oli naturali, potete aggiungere quelli essenziali. Tra i più benefici sono: l’olio di lavanda, tea tree, ylang ylang, rosa, rosmarino, arancia, menta.

Maschere efficaci

Le maschere fortificanti per capelli agli oli sono particolarmente benefiche se avete diversi problemi tricologici. Esse aiuteranno non solo a rinforzare la chioma ma anche a risanarla su tutta la lunghezza.

Le ricette popolari sono molto semplici, per preparare i rimedi curativi avrete bisogno dei prodotti facilmente accessibili. Vediamo alcuni esempi dei composti più efficaci. 

Per fermare la caduta

Questa ricetta permette di rendere i capelli più forti e fermare la loro perdita. Unite due cucchiai di olio di ricino con la stessa quantità di succo di cipolla. Massaggiate il misto sulle radici, non è obbligatorio applicarlo sulla lunghezza. Avvolgete la testa e lasciate in posa per 30-40 minuti, dopo di che lavate via usando lo shampoo. Non sarà facile sbarazzarsi dell’odore specifico. Se non avete tempo per aspettare che se ne vada da solo, aggiungete qualche goccia dell’olio essenziale agrumicolo o qualsiasi altro nell’acqua di risciacquo.

La maschera ha un effetto irritante quindi non ve la dovete fare se avete qualche lesione del cuoio capelluto.

Rafforza i capelli con olio

Cura per tutti i tipi dei capelli

Un rimedio universale adatto per tutti i tipi della chioma aiuterà a fortificarla, ripararla e renderla più elastica e disciplinata.

Unite due cucchiai di olio di bardana e di miele liquido, aggiungete due tuorli d’uovo e due cucchiai di spremuta di limone. Se avete i capelli secchi, l’ultimo ingrediente non serve. Mescolate bene e riscaldate a bagnomaria. I tuorli sbattuti aggiungeteli all’ultimo, altrimenti coagulano. Spalmate il composto sulle radici, sul cuoio capelluto e sulla lunghezza, avvolgete la testa per un’ora, quindi fatevi lo shampoo.

Riparazione e protezione

È fondamentale che durante la terapia i capelli siano protetti dall’impatto nocivo dei fattori esterni. La ricetta seguente è ottima per tale scopo.

Unite tre cucchiai di olio di avocado con un tuorlo sbattuto. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, applicate sulla chioma. Trattate particolarmente bene le radici e le punte, potete stendere la maschera lungo i capelli con un pettine. Lasciate in posa per 40 minuti ed alla fine lavatela via.

Potete sciacquare la chioma con l’acqua acidificata con il succo di limone o con l’aceto di mele. Questa procedura donerà la lucentezza extra alla capigliatura.

Facciamo il resoconto

Da sempre gli oli vengono utilizzati nel campo della cosmetologia, ma ultimamente sono diventati particolarmente popolari e richiesti. Le loro proprietà pregiate aiutano a risolvere tantissimi problemi con la chioma ed il cuoio capelluto, fortificare i bulbi in modo efficace e stimolare la crescita dei nuovi capelli. Il vantaggio più importante dei prodotti è il fatto che sono naturali a differenza degli agenti cosmetici che oggi si trovano in commercio.

Provate gli oli diversi e quando troverete il rimedio perfetto per la vostra chioma, vi accorgerete subito dei miglioramenti notevoli del suo benessere.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.