Le donne che utilizzano regolarmente gli oli per la cura dei capelli sono sicure che non si possono sostituire con nessun altro prodotto. Non c’è un rimedio in grado di fare concorrenza per le proprietà preziose e salutari. Inoltre, gli oli avvolgono la superficie del capello con una pellicola finissima che lo protegge dalla disidratazione e dall’impatto negativo dell’ambiente esterno. Da sempre l’olio di Argan è considerato il migliore.
Contents
Particolarità della produzione
Il prodotto proviene dal Marocco dove crescono gli alberi bassi con i frutti arancioni oblunghi. Questa pianta si chiama Argania Spinosa. L’olio viene estratto dai suoi semi. Fino a qualche tempo fa la lavorazione veniva realizzata esclusivamente a mano. I noccioli venivano essiccati al sole, spaccati con una pietra o un martello e pressati. Quindi dopo la spremitura a freddo si ottiene un olio naturale di qualità alta che conserva tutte le sue proprietà benefiche.
Composizione
A causa della lavorazione complicata, prima solamente le donne di alto rango avevano la possibilità di usare regolarmente l’olio di Argan per capelli. Era molto costoso e non tanto accessibile.
La composizione del rimedio è ricchissima. Esso contiene:
- vitamine e minerali indispensabili per la crescita dei capelli sani;
- tocoferoli — i composti con la vitamina E che hanno delle proprietà antiossidanti potenti;
- acidi organici — hanno l’azione ammorbidente ed antinfiammatoria;
- polifenoli — gli antiossidanti naturali potenti che combattono i microbi;
- steroli — composti che rafforzano le proprietà difensive della pelle ed impediscono lo sviluppo della micosi e dell’infiammazione;
- trigliceridi — i componenti dall’effetto idratante e lisciante;
- alcol triterpenici — gli antibiotici naturali che distruggono i microrganismi patogeni.
Grazie ai suoi ingredienti benefici l’olio di Argan si usa molto nei prodotti professionali più costosi che vengono utilizzati nei migliori centri benessere e saloni parrucchieri del mondo.
Proprietà
Applicato regolarmente l’olio di Argan è in grado di ricostituire una chioma gravemente danneggiata. Esso ha un impatto complesso sia sui capelli che sul cuoio capelluto:
- stimola la circolazione sottocutanea del sangue;
- fortifica e nutre le radici;
- ammorbidisce ed idrata la pelle;
- facilità la pettinatura e lo styling;
- ripara le strutture danneggiate;
- dona brillantezza e setosità;
- accelera la rigenerazione di cellule e tessuti;
- sveglia i follicoli piliferi dormienti;
- previene la caduta dei capelli;
- cicatrizza le lesioni e microferite;
- elimina la forfora e cura la micosi;
- lenisce il prurito e l’infiammazione del cuoio capelluto.
In realtà, è un vero toccasana per i capelli. L’unica controindicazione è l’intolleranza personale. Quest’ultima purtroppo non è rara. Difatti siccome l’unico posto dove cresce questa pianta è l’ Africa, il prodotto derivato non è adatto per il nostro organismo europeo. Quindi non tutti hanno la reazione positiva.
Rimedi professionali
I prodotti per la cura dei capelli a base di olio di Argan sono presenti in tutte le linee professionali. E questa è la migliore conferma della sua efficacia. I prezzi per tali prodotti cosmetici si distinguono a seconda della marca, della grandezza del flacone e della concentrazione dell’olio stesso.
Nelle linee dei brand famosi si offrono gli elisir, balsami, fluidi, maschere e spray a base di Argan. Più fini e chiari sono i capelli, più leggera dovrà essere la texture del prodotto scelto. Li dovete applicare seguendo tutte le indicazioni del foglio illustrativo. Molti agenti sono del tipo senza risciacquo. Però ce ne stanno tanti che non si possono lasciare in posa sulla pelle per tanto tempo.
Ecco gli esempi di alcuni prodotti:
- Londa “Velvet Oil” — è adatto per qualsiasi tipo di chioma, ridona brillantezza ed elasticità, lenisce l’infiammazione ed elimina la desquamazione. Può essere applicato sui capelli fini e sulla pelle sensibile. È arricchito del pantenolo.
- Revlon “Orofluido” — è un elisir denso per una chioma gravemente danneggiata. Contiene gli oli di semi di lino e cipero. Garantisce: effetto lisciante, lucentezza e riparazione rapida. È efficace per combattere la fragilità, idratare e previene la caduta.
- Lakme “Bio-Argan Oil” — è un olio secco con un complesso multivitaminico. Sarà benefico per i capelli indeboliti, sottili, tendenti a cadere. Il prodotto accelera la crescita e sveglia i follicoli dormienti.
- CHI “Argan Oil” — il rimedio senza risciacquo leggero. È pensato proprio per curare i capelli fragili, molto secchi e spezzati. Dona la protezione termica quindi può essere applicato prima dello styling a caldo.
Su internet si trovano tantissime contraffazioni, però spesso le persone le ordinano comunque. Per evitare le fregature controllate sul sito ufficiale del prodotto scelto attraverso la sua foto, descrizione e prezzo. Se avete notato delle grandi differenze, significa che è falso.
Applicazione domestico
Esistono alcuni metodi su come utilizzare l’olio di Argan per capelli in modo casalingo. Di solito viene applicato nell’impacco, per il massaggio, come un ingrediente delle maschere e per la pettinatura aromatica. Quale metodo scegliere dipende dallo stato di benessere della chioma e dai problemi da risolvere.
Impacco
Non lo potete fare spesso, in quanto è un metodo molto potente. È consigliato da effettuare dopo la decolorazione, dopo la permanente oppure a seguito dell’applicazione delle tinte all’ammoniaca (devono passare almeno 3-5 giorni).
L’impacco ridona subito brillantezza ed elasticità alla capigliatura, però in compenso appesantisce e sovraccarica il cuoio capelluto. Per alcuni giorni sentirete le radici untuose. Tuttavia riuscirete a riparare le ciocche in tempo breve.
Prima della procedura dovete farvi lo shampoo accuratamente senza poi usare il balsamo ed asciugarvi. Versate in una ciotolina 30-50 ml di olio di Argan e scaldatelo a bagnomaria fino a 40-45 gradi. Se il vostro obiettivo è quello di fermare la caduta o accelerare la crescita dei capelli, aggiungete nell’olio mezzo cucchiaino di cannella o senape in polvere. Però dovete anche considerare il fatto che questo composto ha un leggero effetto schiarente.
Con un pennello per la tintura applicate il rimedio sul cuoio capelluto lungo le righe e massaggiate delicatamente. Dopo di che pettinate la lunghezza con un pettine a denti larghi ed inzuppate le punte nel resto del prodotto. Avvolgete la testa con il cellophane, e sopra con l’asciugamano tiepido e lasciate l’impacco in posa da 30 minuti fino a 1-2 ore. Quindi bagnate un pò la chioma con l’acqua, montate la schiuma di shampoo nelle mani, applicate sui capelli e lasciate detergere per 2-3 minuti. Lavate bene la chioma e se sarà necessario ripetete la procedura. Alla fine sciacquatela con la soluzione di aceto di mele o con l’aceto citrico (un quarto di cucchiaino per un bicchiere di acqua).
Massaggio
Massaggiate leggermente l’olio di Argan (solamente puro!) riscaldato nel modo di cui sopra, nelle radici e cuoio capelluto. Potete effettuare il massaggio sui capelli sia sporchi sia puliti, l’effetto non cambia. Dopo la procedura è obbligatorio lavare via i residui dell’olio, in quanto durante il trattamento la pelle elimina le tossine e si libera dalle cellule morte nel modo molto intenso. È inutile lasciare tutto sulla chioma.
Questo metodo dell’applicazione dell’olio di Argan ha le sue controindicazioni:
- malattie del cuoio capelluto e lesioni sulla pelle;
- la calvizie intensa;
- pressione alta.
In generale tale massaggio è molto salutare e aiuta non solo a migliorare il benessere della chioma ma anche a scaricare lo stress e pure combattere l’insonnia.
Maschere
Secondo un’opinione diffusa utilizzare il prezioso olio di Argan nelle maschere è uno spreco del prodotto. Da una parte è la verità. L’olio è costoso però è talmente efficace che perfino l’aggiunta di una piccola quantità rinforza notevolmente l’impatto benefico di qualsiasi rimedio cosmetico sui capelli. Il consiglio degli esperti è semplice, ovvero prendete la ricetta di qualsiasi maschera fortificante, ricostituente ed idratante per capelli che vi piace ed aggiungeteci un cucchiaino dell’olio di Argan. Allo stesso tempo non dimenticate di ridurre rispettivamente la dose dell’olio di base incluso nella ricetta originale.
Il prodotto combacia perfettamente non solo con gli altri oli vegetali ma anche con il miele, kefir, cognac, tuorlo d’uovo ed altri componenti classici delle maschere fai da te.
Pettinatura aromatica
Una procedura ideale per i capelli grassi e misti, visto che non coinvolge il contatto dell’olio con il cuoio capelluto. Da una parte non è una cosa buona, perché le radici non acquistano un nutrimento supplementare. Però in compenso è un’ottima soluzione per coloro che devono riparare le punte secche.
Inzuppate un pezzettino di cottone nell’olio (ci potete anche aggiungere 5-6 gocce di quello essenziale) e poi “piantatelo” su un pettine a denti larghi. Pettinate più volte la parte secca della capigliatura.
Se effettuate tale procedura di sera e non esagerate con la quantità del prodotto, lo potete lavar via l’indomani mattina. Così la vostra chioma riceverà la cura durante tutta la notte.
Modalità dell’applicazione
Qualsiasi olio naturale è pesante per capelli. Perciò si può applicare 1-2 volte alla settimana, non di più. Se si fa più spesso, si formerà una grossa pellicola di grasso. Essi perderanno il volume e si sporcheranno subito.
Qui troverete alcuni altri consigli professionali che aiuteranno ad aumentare notevolmente l’efficacia dell’olio di Argan ed utilizzare correttamente questo prodotto pregiato:
- Prima di applicarlo scaldatelo a bagnomaria fino a 40-45 gradi. Però non tutto il flacone, ma solamente la quantità che state per utilizzare.
- Nonostante i benefici per la pelle, l’eccesso del rimedio ostruirà i pori e potrà provocare la seborrea. Per cui bisogna sempre lavarlo via molto accuratamente.
- Però alle punte non sarà dannosa nemmeno una porzione doppia. Soprattutto se sono molto secchi o si spezzano. Ci si può lasciare l’olio in posa anche per tutta la notte.
- Il prodotto si consuma di meno e si sparge più facilmente sui capelli umidi. Invece su quelli asciutti si assorbe più profondamente nella struttura.
- Dopo aver applicato il rimedio sulla chioma massaggiate il cuoio capelluto. Così le radici riceveranno più sostanze nutrienti.
- Una maschera per capelli a base di olio di Argan sarà più efficace se dopo l’applicazione avvolgete la testa con il cellophane e sopra con l’asciugamano tiepido.
- Prima di fare lo styling è consentito applicare soltanto i rimedi professionali leggeri senza risciacquo. Il prodotto puro appesantisce la chioma e la rende più untuosa.
Ai fini della prevenzione lo potete utilizzare una volta ogni 7-10 giorni. Se i capelli hanno bisogno di una terapia intensiva, applicatelo due volte alla settimana per il massimo di un mese.
Come distinguere un prodotto falso
Oggi è facile comprare l’olio di Argan. Tuttavia come qualunque altro prodotto esso può risultare contraffatto. Se non lo acquistate in un negozio specializzato dove potete controllare il certificato di qualità, prestate attenzione ai fattori seguenti:
- la composizione: sulla composizione con l’olio puro non può essere indicato nessun altro ingrediente oltre all’olio stesso;
- il sedimento: è consentito, però deve essere uniforme, chiaro e sottile;
- l’odore: ha un tocco di erbe e noci, è delicato e piacevole;
- la texture: quest’olio si chiama secco, visto che 3-5 minuti dopo l’applicazione si assorbe completamente nella pelle;
- il colore: da dorato fino a caramello (quello più chiaro è filtrato, quello scuro è molto probabilmente fuori uso a causa della conservazione errata;
- la spremitura: il metodo viene indicato sulla confezione (quella al freddo è la più benefica);
- il prezzo: non può essere basso, visto che l’olio viene prodotto solamente in Marocco e per produrne 2 l ci vogliono 100 kg dei semi.
In commercio potete trovare anche l’olio di Argan a scopo alimentare. Esso è pure benefico. Però se volete ottenere un vero effetto curativo per capelli, è consigliato optare per un prodotto cosmetico parecchio costoso. Ricordatevi, se avete acquistato un rimedio falso in internet, dopo l’apertura della confezione non lo potrete rimandare più indietro per il rimborso.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.