Gli oli naturali vegetali si usano spesso in cosmetologia. A base di essi esistono non solo le maschere secondo le ricette popolari, ma anche molti prodotti cosmetici più costosi. La lista degli oli che apportano benefici per i capelli è lunga, però molti dimenticano che anche l’olio di semi di girasole è uno dei rimedi migliori per la salute della chioma. I parrucchieri esperti ci hanno spiegato come usare correttamente l’olio di girasole per i capelli e perché è consigliabile utilizzarlo come una base delle maschere, anziché un rimedio singolo.
Contents
Ecco l’olio di girasole
Potrebbe sembrare che l’olio di semi di girasole sia un prodotto conosciuto così bene da saperne tutto. Ma proprio per questo molte persone lo sottovalutano pensando che esso non sia un componente utile in cosmetologia casalinga. In realtà non è così poiché negli agenti commerciali per la cura dei capelli e del viso l’olio di semi di girasole si usa spesso come una base per i rimedi.
Composizione ed azione
Le proprietà benefiche dell’olio di girasole non si mettono in dubbio e si confermano grazie alla sua ricca composizione chimica. I componenti più pregiati sono gli acidi oleico e linoleico.
L’acido oleico è uno degli elementi che costruiscono le membrane delle cellule. Quindi esso è in grado di ricostruire la loro struttura danneggiata e prolungare la longevità delle cellule.
L’acido linoleico possiede delle forti proprietà antiossidanti, favorisce il mantenimento dell’equilibrio idrolipidico e fa parte nella regolarizzazione del metabolismo. Grazie a questo componente i capelli diventano morbidi, brillanti, crescono più in fretta. A loro aiutano anche i microelementi e le vitamine contenuti nell’olio.
Tale composizione assicura l’impatto positivo e salutare dell’olio di girasole che:
- idrata il cuoio capelluto in modo efficace;
- elimina la forfora in tempi brevi;
- favorisce la cicatrizzazione rapida delle lesione;
- previene le doppie punte;
- ripara i capelli rovinati;
- li protegge dall’impatto negativo dell’ambiente esterno;
- accelera notevolmente la crescita dei capelli;
- rimuove l’elettricità statica.
Per questo si può e si deve applicare l’olio di semi di girasole per curare i capelli ed il cuoio capelluto, però non tutti lo sanno fare correttamente.
Difetti
Quindi, perché questo olio vegetale così benefico ed economico, presente in ogni cucina, non viene praticamente usato in cosmetologia casalinga? Ci sono i vari motivi, il primo dei quali è la sua struttura parecchio densa per cui si riduce la capacità penetrante dell’olio. Per ottenere lo stesso effetto come dell’olio d’oliva o di pesca, bisogna tenere la maschera sui capelli per almeno 6-8 ore.
Non è l’unico difetto per quanto riguarda il suo uso cosmetologico:
- l’olio di semi di girasole non si distribuisce facilmente sulla superficie della chioma;
- la appesantisce tanto lasciando l’acconciatura priva di volume;
- fa fatica a lavarsi via, visto che è poco solubile in acqua;
- lascia sui capelli un odore tipico dei semi che non piace a tutti;
- applicato erroneamente ostruisce i pori e provoca la seborrea grassa.
Però se esso viene unito con gli altri componenti più leggeri, può diventare un’ottima base per le maschere per i capelli e viso.
Come scegliere l’olio giusto
In cucina la maggior parte delle donne preferiscono l’olio di semi di girasole raffinato che non ha residui ed è praticamente senza odore. Tuttavia, il contenuto dei componenti benefici per i capelli in tale olio è minimo. Ed allo stesso tempo sono presenti tutti i difetti dell’olio girasole di cui sopra. Quindi esso non sarà adatto per la cura dei capelli.
Coloro che hanno deciso di provare le maschere per capelli a base di olio di girasole devono optare per il prodotto naturale ricavato dai semi attraverso il metodo della spremitura al freddo. Questo vuol dire che tale olio preserverà la maggior parte delle sue vitamine e microelementi.
L’olio naturale ha un odore ben distinto dei semi e può avere qualche residuo sul fondo. Il sedimento si forma a causa del contenuto alto di fosfatidi. Sono i composti chimici indispensabili perché l’organismo produca l’acido fosforico, cioè uno dei componenti delle membrane cellulari. Una maschera per i capelli a base di tale olio previene la loro caduta e favorisce la crescita accelerata.
Modalità dell’uso
Grazie al fatto che l’olio di semi di girasole è così denso e neutro, esso viene facilmente mischiato e combacia benissimo con gli altri componenti. Tali maschere diventano un vero ed unico balsamo che garantisce una cura dei capelli fai da te economica ma molto efficace. Per utilizzarlo correttamente seguite questi consigli:
- tutti gli oli naturali ed essenziali che verranno usati devono essere puri senza alcun additivo chimico;
- prima dell’applicazione tutte le maschere a base degli oli vengono riscaldate fino a 35-45оС;
- dovete unire tutti gli ingredienti direttamente prima di applicare la maschera;
- i capelli devono essere asciutti, altrimenti la presenza dell’acqua impedirà la penetrazione delle sostanze benefiche all’interno della chioma;
- prima dovete unire gli oli vegetali naturali e poi aggiungerci tutti gli altri ingredienti;
- nel caso dell’untuosità eccessiva del cuoio capelluto, non massaggiate l’olio sulle radici, applicatelo, invece, partendo dalla distanza di 1-2 cm dalle radici;
- per stendere la maschera in modo uniforme pettinate la lunghezza con un pettine largo di plastica;
- dopo di che avvolgete la testa con la pellicola e sopra con l’asciugamano in spugna;
- a scopo curativo lasciate le maschere in posa per almeno 1-2 ore, per la prevenzione saranno sufficienti 30-40 minuti;
- per lavare via tutto l’olio applicate la schiuma dello shampoo montata con una piccola quantità dell’acqua e dopo 2-3 minuti lavatela via bene con l’acqua;
- per eliminare i residui del film untuoso utilizzate l’acqua acidificata con il succo di limone o aceto di mele per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.
Se effettuate correttamente tutti i passi, la vostra acconciatura diventerà leggera, voluminosa e brillante già dopo la prima seduta. Si può ottenere un effetto durevole solamente se applicherete regolarmente le maschere.
Oli alternativi
Per evitare di appesantire la chioma ed ottenere prima l’effetto desiderato i cosmetologi consigliano di preparare i composti per le maschere a base di olio di girasole ed altri oli vegetali naturali.
Quelli più benefici per la chioma sono:
- Di cocco. Viene ricavato dalla polpa di cocco ed è in grado di riparare la struttura rovinata del fusto del pelo. È ottimo per i capelli secchi, fragili, sempre spezzati che hanno bisogno dei rimedi fortificanti e protettivi.
- D’oliva. Apporta benefici sia ai capelli che al cuoio capelluto. È in grado di lenire rapidamente il prurito e l’infiammazione, fortificare i follicoli piliferi, garantire il nutrimento completo per i bulbi, idratare ed ammorbidire la chioma. Applicato regolarmente il prodotto previene la canizie precoce e la calvizie.
- Di lino. Uno dei migliori oli idratanti. È ipoallergenico, adatto per il cuoio capelluto leso e molto sensibile. Si può usare su qualsiasi tipo dei capelli. Elimina il prurito e la forfora, dona la morbidezza e luminosità.
- Di mandorla. È ottimo per ammorbidire i capelli e la cute, leviga la chioma, ha un leggerissimo effetto schiarente. Si usa spesso come rimedio contro la calvizie e per favorire la crescita, in quanto è in grado di rafforzare le radici in modo molto efficace. Essendo leggero, dopo l’applicazione l’acconciatura non perde il suo volume.
- Di jojoba. È particolarmente indicato per i capelli sfibrati, gravemente danneggiati ed indeboliti. Ripara le punte spezzate, previene la ricomparsa del problema. È un ottimo rimedio per purificare e risanare il cuoio capelluto, rinforzare le radici.
- Di olivello spinoso. Ha una potente azione curativa ed è benefico innanzitutto per coloro che vogliono risolvere i problemi del cuoio capelluto. Stimola i processi della rigenerazione naturale, possiede delle proprietà antinfiammatorie, antimicotiche ed antibatteriche.
- Di argan. Un rimedio parecchio costoso e molto efficace per la protezione e riparazione dei capelli. È in grado di neutralizzare l’impatto nocivo dei raggi UV e dei radicali liberi. Avvolge i capelli in un film finissimo che protegge la chioma dalla disidratazione e dalla fragilità.
- Di pesca. Uno degli oli più leggeri e benefici, è perfetto per tutti i tipi dei capelli. Contiene tantissimi microelementi e vitamine. Combatte la secchezza, la fragilità e le doppie punte in modo efficace, ammorbidisce la cute, facilita la pettinatura e la messa in piega.
- Semi di senape. Un rimedio unico contro la calvizie e per la crescita accelerata dei capelli. Attiva la circolazione capillare del sangue, fortifica e purifica i vasi sanguigni, favorisce la penetrazione migliore delle sostanze benefiche provenienti dagli altri componenti della maschera nella cute.
- Di vinaccioli. È un olio con le proprietà antiossidanti potentissime, in grado di prolungare la longevità dei follicoli piliferi ed accelerare notevolmente la crescita della capigliatura. Ha un impatto molto positivo sul benessere del cuoio capelluto, regola l’attività delle ghiandole sebacee, rende i capelli belli luminosi.
Per essere sicuri nella qualità degli oli è consigliabile comprarli in erboristeria oppure nei negozi dei prodotti bio. Assicuratevi dell’integrità della confezione e di una buona data di scadenza, inoltre, controllate che la lista degli ingredienti sia completamente naturale.
Per migliorare ancora l’effetto positivo la base degli oli può essere arricchita di qualche goccia di quello essenziale oppure degli altri ingredienti benefici, quali il miele, l’uovo, cannella macinata, polpa o succo di aloe, etc.
Facciamo il resoconto
Secondo le opinioni degli esperti si può e si deve utilizzare l’olio di semi di girasole. L’effetto positivo si vede paragonando le foto fatte prima e un mese dopo dell’applicazione regolare. Rispettando le regole di cui sopra non deve emergere nessun problema nell’usare e lavare via il prodotto.
La maschera per capelli a base di olio di semi di girasole è davvero un rimedio efficace ed economico accessibile a tutte le persone. Però perché le sue proprietà salutari si rivelino pienamente si deve armarsi di pazienza ed applicare il rimedio regolarmente per almeno un mese.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.