Le maschere per capelli a base di olio di canfora

La chioma può perdere la sua bellezza e salute a causa dell’impatto negativo dell’ambiente esterno, dello stile di vita errato ed altri fattori. Per ripararla non sono obbligatorie le procedure professionali da salone e neppure i prodotti cosmetici costosi: l’olio di canfora è un vero toccasana per i capelli; è un rimedio completamente naturale che non contiene le sostanze chimiche aggressive, ha un effetto positivo non solo sulle ciocche ma anche sul cuoio capelluto.

Particolarità

L’olio viene ricavato dalle foglie dell’albero di canfora, o canforo, che cresce piuttosto in Giappone. L’olio essenziale viene prodotto mediante distillazione in corrente di vapore. Questa tecnica permette di conservare tutte le sostanze benefiche nel prodotto finale ed anche arricchirlo di ossigeno.

L’olio puro è molto concentrato, tuttavia i suoi principi attivi evaporano subito al contatto con l’aria. La canfora non si usa per la cura dei capelli senza l’aggiunta di altri ingredienti che attenueranno la sua azione altamente irritante.

In combinazione con gli altri elementi benefici, è in grado di risolvere alcuni problemi, quali la caduta dei capelli, l’alopecia, la forfora e la seborrea.Di olio di canfora

Benefici

La canfora può essere indicata nella terapia complessa mirata a svegliare i follicoli piliferi dormienti. L’olio contiene il limonene, pinene, safrolo e aminoacidi. Questi componenti favoriscono il miglioramento della circolazione del sangue nel derma, grazie al quale il bulbi vengono saturati più rapidamente con l’ossigeno e le sostanze nutrienti.

Applicato regolarmente il rimedio offre i risultati positivi seguenti:

  • Sparisce la forfora/la seborrea. L’olio possiede delle potentissime proprietà antibatteriche e antimicotiche, uccide i microrganismi patogeni sul cuoio capelluto.
  • Si accelera la crescita dei capelli. L’olio essenziale attiva i processi metabolici al livello cellulare che favoriscono il prolungamento della fase della crescita.
  • I capelli non si sporcheranno più subito. Grazie al fatto che si restringono i pori, si regolerà il funzionamento delle ghiandole sebacee, risolvendo il problema dell’unto eccessivo.
  • Viene eliminata la secchezza dei capelli. Il prodotto aiuta a trattenere l’acqua negli strati interni dei capelli e permette di sbarazzarsi della secchezza eccessiva e del disagio delle doppie punte.
  • La chioma acquisisce un tono intenso e saturo. Grazie alla ricostituzione dei processi metabolici l’acconciatura inizia a brillare e migliora il suo aspetto esteriore.

Inoltre, l’olio essenziale di canfora accelera la produzione del collagene ed elastina. Questi componenti sono responsabili per la formazione dello strato superiore protettivo dei capelli, li rendono più forti, elastici e resistenti all’impatto dei fattori esterni.

Le recensioni confermano che grazie al rimedio si può risolvere qualunque problema legato alla pettinatura ed allo styling, i boccoli rimangono voluminosi più a lungo.Le maschere per capelli a base di olio di canfora

Come scegliere?

Per la cura dei capelli e del cuoio capelluto è consigliato optare per la canfora bianca che è stata molte volte filtrata. Tale tipo di olio non dà lo stesso effetto stimolante come l’olio non raffinato. Controllate la data di scadenza, se il prodotto è scaduto, non è più adatto per le maschere per i capelli.

La confezione è pure molto importante. Assicuratevi che il flacone per l’olio sia di vetro non trasparente. Esso deteriora sotto l’impatto dei raggi solari, per cui lo dovete conservare in un posto buio. Comprate l’olio soltanto nei punti vendita affidabili e sicuri.

Modalità di applicazione

Una maschera per i capelli all’olio di canfora può dare un ottimo effetto solamente nel caso in cui venga applicata correttamente. Dovete stare attente alle dosi degli ingredienti e rispettarle rigorosamente, altrimenti rischiate di ottenere qualche risultato imprevisto e danneggiare le ciocche.

Altre regole da seguire per la preparazione ed applicazione del rimedio sono:

  • Evitate il contatto con gli occhi. L’olio irrita forte le mucose.
  • Applicate le maschere sui capelli puliti leggermente umidi. Questo permetterà ai principi attivi di iniziare ad agire prima.
  • Per aumentare le proprietà penetranti dovete creare l’effetto serra. Dopo aver trattato la chioma con il rimedio, mettetevi una cuffia per la doccia oppure una busta di plastica, avvolgete sopra con l’asciugamano.
  • Non dovete lasciare in posa i composti curativi per tanto tempo, non li lasciate mai sui capelli per una notte intera. Il tempo di posa varia da 30 minuti ad un’ora, ma non di più.
  • Lavate via i residui della maschera molto accuratamente, perché sui capelli non rimanga un film grasso. Prima montate la schiuma dello shampoo sui capelli asciutti, dopo di che lavateli con l’acqua. Avrete bisogno di ripetere lo shampoo più volte.
  • Non dovete farvi le maschere troppo spesso. Durante la terapia bastano due sedute alla settimana, poi per mantenere il risultato, continuate con una maschera ogni 8-10 giorni.

L’olio di canfora è molto allergico, quindi prima di utilizzare qualsiasi rimedio nuovo, dovete controllare la vostra pelle per un’eventuale intolleranza. Applicate una piccola quantità del composto finale sulla parte interna del gomito o sul polso. Se non si manifesta il prurito, il gonfiore, arrossamento ed altre reazioni negative, potete proseguire la terapia.

A volte può capitare che le complicanze emergano dopo 2-3 sedute. In tale situazione dovete interrompere subito e cancellare la terapia.

Ricette delle maschere

Ricette delle maschere canforaNon è difficile utilizzare la canfora per preparare i rimedi casalinghi. Il metodo più facile è arricchire i prodotti cosmetici. Aggiungete due gocce dell’olio essenziale in una porzione dello shampoo che usate di solito, strofinate bene le mani ed applicate come sempre. Lasciate agire sui capelli per 3 minuti perché i principi attivi penetrino i capelli e la cute. Dopo averlo lavato via applicate il balsamo.

Inoltre, potete usare l’olio per preparare delle ottime maschere per i capelli. Esso si sposa benissimo con gli oli naturali, miele, argilla cosmetica e molti altri componenti che migliorano lo stato dei capelli. Attenzione: per ogni procedura dovete preparare una maschera nuova. Non utilizzate un contenitore in metallo, in quanto esso si ossigenerà al contatto con la canfora.

Per la crescita

Riscaldate a bagnomaria fino alla temperatura corporea un cucchiaio dell’olio di sesamo. Aggiungete mezzo cucchiaino di olio di canfora, un cucchiaino di tintura madre di peperoncino, 4 gocce di olio di bay e un tuorlo sbattuto fino alla schiuma. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate sulle radici e massaggiate delicatamente sul cuoio capelluto. Lasciate in posa per 30 minuti, lavate via usando lo shampoo.

La ricetta include 4 componenti in possesso delle proprietà stimolanti. Essi migliorano la circolazione del sangue nella cute che favorisce la crescita accelerata dei capelli e la loro riparazione su tutta la lunghezza. 

L’uovo contenuto nel composto attenua l’azione irritante degli altri ingredienti, cura dolcemente il derma, lo rifornisce con le vitamine, aminoacidi e minerali.

Per la riparazione profonda

Su tre cucchiai dell’argilla bianca versate la stessa quantità di tè verde, esso non deve essere caldo. Lasciate in infusione per 15 minuti. Aggiungete mezzo cucchiaino dell’olio di canfora, mescolate. Trattate il cuoio capelluto massaggiandolo delicatamente, dopo di che spargete il rimedio sulla lunghezza. Avvolgete la testa con la pellicola ed asciugamano, lasciate in posa per 15 minuti, lavate via come al solito.

  • La canfora e l’argilla favoriscono la ricostruzione del fusto del capello, fortificano le radici, rendono i capelli disciplinati ed elastici, idratano profondamente e nutrono.
  • Il tè verde tonifica, elimina le tossine, prolunga la giovinezza della chioma, la protegge dalle aggressioni esterne. 

La maschera sarà ottima per la riparazione profonda dei capelli gravemente danneggiati.

Contro la forfora e seborrea

Unite un cucchiaio di alcol salicilico con un cucchiaio di succo di aloe, aggiungete un cucchiaino di canfora. Applicate il rimedio sulle radici massaggiando leggermente la cute. Coprite la testa, lasciate in posa per un’ora, lavate via con l’acqua e shampoo. Ripetete la procedura una volta ogni tre giorni.

L’alcol salicilico insieme all’olio di canfora sono molto efficaci nel combattere contro la seborrea e la forfora. Questi componenti uccidono la microflora micotica, disinfettano il cuoio capelluto, purificano i pori. Il succo di aloe lenisce, calma l’irritazione, ammorbidisce e stimola la rigenerazione delle cellule.

Dopo 2-3 sedute già riuscirete a vedere il primo risultato evidente.

Contro la caduta

Riscaldate a bagnomaria 2 cucchiai di olio di ricino, aggiungete mezzo cucchiaino di olio di canfora. Trattate il cuoio capelluto, dopo di che ogni ciocca su tutta la lunghezza. Lasciate agire per 30 minuti, lavate via usando lo shampoo.

Sia la canfora che l’olio di ricino fortificano le radici e ricostituiscono il funzionamento regolare dei follicoli.

In più, gli ingredienti favoriscono la rigenerazione delle lunghezze e detergono la pelle in modo efficace. I capelli diventeranno più forti ed elastici già dopo la seconda applicazione.

Contro la secchezza

Sbattete un tuorlo d’uovo, aggiungete 5 gocce di canfora, 3 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano e di olio di mandorla, una goccia dell’estratto di lavanda. Mescolate bene, applicate sui capelli partendo dalla distanza di 1 cm dalle radici. Mettetevi una cuffia per la doccia, sopra avvolgete la testa con l’asciugamano, aspettate per 20 minuti. Lavate via usando lo shampoo.

I componenti della maschera hanno un profondo impatto idratante sulla chioma, ci trattengono l’acqua all’interno. Questo previene la fragilità, l’arruffamento e lo sbiadimento del colore. In più la maschera è in grado di proteggere i capelli dalle doppie punte.

Attenzione, però, il rimedio non deve toccare la cute, in quanto contiene gli oli essenziali altamente concentrati che possono provocare l’irritazione ed una reazione allergica.

Controindicazioni

Nonostante l’olio di canfora abbia tantissime qualità preziose, esso potrebbe apportare i danni non solo per i capelli ma anche per tutto l’organismo. A causa del suo forte azione stimolante è vietato applicarlo se sulla cute ci sono le ferite, eruzioni, graffi o qualsiasi altra lesione. Le donne non lo devono utilizzare durante la gravidanza ed il periodo di allattamento.

I medici sconsigliano il rimedio anche alle persone che soffrono dalle malattie delle vie respiratorie. L’epilessia, l’ipertensione e tutti gli altri disturbi che provocano le convulsioni rappresentano pure le controindicazioni dirette per il trattamento a base di olio di canfora. Il motivo sta nel fatto che il prodotto possiede un odore abbastanza forte che causa gli spasmi.

Conclusione

L’olio di canfora è da sempre stato utilizzato in campo medico, adesso si usa anche in cosmetologia. In particolare, il rimedio viene consigliato per la cura dell’alopecia, caduta dei capelli, forfora e seborrea. Esso è adatto anche per la prevenzione di tutti questi problemi. I tricologi ed i pazienti confermano che si possono ottenere degli ottimi risultati grazie all’applicazione regolare e giusta della canfora.

Coccolate la vostra chioma con una cura corretta e delicata e godetela sempre sana e brillante.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.