Olio di germe di grano per capelli: proprietà e ricette

Da sempre la cosmetologia popolare ha usato le proprietà curative degli oli naturali. Molti aiutano a risanare l’organismo, migliorare lo stato del cuoio capelluto e perfino riparare i capelli danneggiati. Negli ultimi anni sta guadagnando più popolarità l’olio di germe di grano che si può comprare in erboristeria oppure nei negozi dei prodotti organici e naturali.

Formula unica

Fin dall’antichità il grano è sempre stato molto importante nella vita dei popoli. È difficile immaginare una giornata senza una fettina del gustoso pane di frumento. Tuttavia, se il grano è una piccola fonte di sostanze nutrienti, il suo germoglio è ancora più potente.

Quest’ultimo ha già elaborato e assorbito una parte delle vitamine e microelementi, ha già prodotto la clorofilla, i grassi e gli acidi organici così salutari ed indispensabili per i nostri capelli e la pelle. Quindi tutta questa ricchezza di componenti rimane nell’olio che viene ricavato dai germi del grano con il metodo di spremitura a freddo.

La sua formula include:

  • vitamina E – un antiossidante naturale potentissimo in grado di rallentare il processo di invecchiamento e prolungare la vita delle cellule;
  • vitamina A – regola il funzionamento delle ghiandole sebacee, restringe i pori larghi, regola la produzione del sebo;
  • vitamina D – accelera i processi metabolici più importanti nell’organismo;
  • gruppo B – queste vitamine hanno un’azione diretta sulla struttura e qualità della chioma;
  • microelementi – i più preziosi per i capelli: zinco, selenio, magnesio e rame;
  • lipidi – avvolgono i capelli in una pellicola protettiva molto sottile che neutralizza l’impatto nocivo dell’ambiente esterno;
  • lecitina – accelera la crescita dei capelli, nutre le radici, prolunga la vita delle cellule.

Inoltre, l’olio di germe di grano contiene i fitoncidi, gli acidi grassi insaturi e molti altri elementi e composti chimici benefici.

Indicazioni e controindicazioni

Il prodotto non ha nessuna controindicazione. Perfino l’intolleranza personale a questo olio è molto rara. L’olio può essere assunto ed applicato durante la gravidanza e nel periodo di allattamento. Tuttavia, se vi fate le maschere, state attente a quali ingredienti supplementari scegliere, in quanto alcuni possono risultare controindicati e vietati in questi periodi.

L’olio di germe di grano è indicato per ottenere i risultati seguenti:

  • accelerare la crescita dei capelli;
  • prevenire e fermare la loro caduta;
  • riparare le strutture rovinate;
  • idratare ed ammorbidire il cuoio capelluto;
  • eliminare la forfora, il prurito e la desquamazione;
  • nutrire e fortificare le radici;
  • ridonare elasticità, brillantezza e forza.

Altre proprietà dell’olio sono: il cuoio capelluto viene purificato dalle cellule morte e dalle tossine, aumenta il suo turgore, i pori diventano più piccoli, si regolarizza la secrezione del sebo.

Modalità dell’applicazione

Olio di germe di grano per capelliI metodi migliori dell’applicazione sono le maschere e gli impacchi a base di olio di germe di grano. Nei casi di danneggiamenti gravi gli impacchi possono diventare l’unico modo per riparare la chioma in tempo breve. Tuttavia, essi non si devono applicare troppo frequentemente, quindi, secondo gli esperti, il rimedio più innocuo e sicuro sarà una maschera all’olio.

Impacchi

Gli impacchi all’olio sono indicati nei casi in cui i capelli siano eccessivamente secchi e fragili. Spesso questo è il risultato di una colorazione sbagliata, della decolorazione o della permanente. La chioma diventa porosa, ispida, indisciplinata, non è più docile al pettine ed allo styling.

Già dopo la prima applicazione vedrete i miglioramenti del benessere dei capelli. L’olio penetra i pori e crea una pellicola protettiva intorno ad ogni capello prevenendo gli eventuali danneggiamenti futuri ridonando la lucentezza all’acconciatura. Però essa allo stesso tempo appesantisce le ciocche. La chioma perde volume, si sporca subito, dà una sgradevole sensazione untuosa. 

Se i capelli non vengono lavati accuratamente, questa pellicola ostruisce i pori del cuoio capelluto e può provocare lo sviluppo della seborrea grassa e perfino le infiammazioni purulente. Per cui gli impacchi si consigliano come un rimedio di soccorso immediato anziché come un modo di prendere cura dei capelli quotidianamente. Ai fini della prevenzione si possono effettuare 1-2 volte al mese, invece nel corso della terapia sarà sufficiente una seduta a settimana. 

Potete utilizzare l’olio di germe di grano puro, o unirlo con altri oli, quali di bardana, cocco, jojoba, ricino, mandorla. Riscaldatene una piccola quantità a bagnomaria fino a 40-45оС. Inzuppateci bene i capelli asciutti, avvolgete la testa con il cellophane e sopra con l’asciugamano in spugna. Il tempo di posa è almeno un’ora, ma nei casi molto trascurati, potete lasciare l’impacco per tutta la notte.

Se avete i capelli grassi o misti, è consigliato applicare tali impacchi solamente sulla parte inferiore della lunghezza o solo sulle punte.

Migliori maschere

Una maschera a base di olio di germe di grano è un ottimo rimedio per nutrire e curare la chioma senza sovraccaricare il cuoio capelluto. A seconda degli ingredienti supplementari nella ricetta si possono ottenere i risultati seguenti:

Indicazioni Ricetta Azione
Idratazione Unite e frullate insieme 3 cucchiai di olio di germe di grano, una banana matura e 50 ml di kefir. Applicate il composto sulle radici massaggiando leggermente, dopo di che pettinate la lunghezza con un pettine a denti fitti. Il tempo di posa è da 30 minuti a 2 ore. Consigliata per i capelli fragili, secchi, indeboliti.
Crescita accelerata Riscaldate a bagnomaria 3 cucchiai di olio con un cucchiaino di senape in polvere. Volendo si può aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, ylang ylang, chiodi di garofano. Applicate sulle radici senza massaggiare. Lasciate in posa per il massimo di 20 minuti. Questa maschera è anche in grado di fermare la caduta intensiva dei capelli.
Riparazione Unite un cucchiaio di olio di germe di grano e la stessa quantità di olio di mandorla e di succo di mirtillo rosso, un cucchiaino di miele e sbattete insieme ad un uovo. Applicate sulla lunghezza, lasciate in posa per 1-2 ore. È un ottimo rimedio per fortificare le radici e migliorare la salute dei capelli, in quanto è molto ricco di vitamine e microelementi.
Brillantezza Sbattete fino ad ottenere una schiuma un misto di: un uovo intero, 2 cucchiai di latte in polvere di qualità alta ed un cucchiaio di olio di germe di grano tiepido. Applicate sulle radici, spalmate uniformemente sulla lunghezza e lasciate in posa per un paio di ore. La maschera è ricca di proteine, essa ripara subito la struttura di una chioma rovinata e le dona la brillantezza e lucidità.
Contro la forfora Aggiungete nell’olio tiepido 3 gocce di ciascuno degli oli essenziali seguenti: di arancia, eucalipto, cedro. La maggior parte degli oli essenziali possiede delle proprietà antinfiammatorie, antibatteriche ed antimicotiche. In più, le maschere che li contengono donano ai capelli la lucentezza e un profumo molto piacevole.

Esistono anche tante altre ricette interessanti. La loro efficacia è approvata dalle foto dei capelli prima e dopo la loro applicazione.

Si lavano via correttamente

Molte donne non vogliono applicare le maschere a base degli oli per un unico motivo che esse fanno fatica a lavarsi via e lasciano una sensazione appiccicosa sui capelli. Lo potete evitare se sapete lavare via le maschere in modo corretto. Ecco sono i consigli degli esperti:

  • prima di applicare lo shampoo, sciacquate accuratamente la chioma sotto l’acqua corrente tiepida;
  • mettete lo shampoo prima nelle mani e poi sui capelli già sotto forma di schiuma;
  • lasciate il detergente agire per 2-3 minuti, in maniera tale che il prodotto abbia tempo di sciogliere il grasso;
  • sciacquate la chioma sotto l’acqua tiepida;
  • alla fine risciacquate i capelli con la soluzione acquosa di aceto di mele o di acido citrico.
In generale, usando tale metodo già dopo il primo shampoo i capelli saranno perfettamente puliti. Ma comunque, all’occorrenza si può rifare lo shampoo. Dopo una procedura simile i capelli si districano facilmente, non si appiccicano e non rimangono untuosi.

Come scegliere

L’olio di germe di grano si trova in vendita nelle erboristerie o nei negozi dei prodotti organici. Si può comprarlo anche nei grandi supermercati, visto che è un integratore alimentare molto popolare e spesso si può usare per condire il cibo.

Se, invece, lo volete acquistare in internet non sul sito ufficiale del produttore, per evitare le fregature prestate attenzione ai fattori seguenti:

  1. Colore – varia dal marrone chiaro fino all’ambrato intenso. Se è troppo chiaro, probabilmente è diluito con qualche olio vegetale.
  2. Consistenza – l’olio è denso, un pò viscoso, applicato sulla pelle richiede tempo per assorbirsi e non scorre tanto.
  3. Profumo – ha un odore forte di erbe, però senza tocco amaro.
  4. Trasparenza – anche l’olio più scuro deve essere trasparente, quello torbido è già scaduto a causa di una conservazione errata.
  5. Sedimento – è consentito (poco, di colore bianco), però non ci può essere nell’olio molto fresco.

Fate attenzione anche all’integrità della confezione ed alla data di scadenza. L’olio teme i raggi diretti di sole, quindi è consigliato acquistare il prodotto nel flacone in vetro scurito e non trasparente, tanto meno in un contenitore di plastica.

Dopo l’apertura l’olio deve essere utilizzato entro tre mesi, e se lo volete acquistare solamente per lo scopo cosmetologico, sarà meglio optare per una bottiglietta piccola.

Opinioni e risultati

Secondo le opinioni di tante donne, l’olio di germe di grano è uno dei rimedi più accessibili ed efficaci che si possano usare in modo casalingo. Già dopo qualche procedura i vostri capelli diventeranno più lisci, uniformi, morbidi ed elastici, le punte non si spezzano più. Viene migliorata anche la salute del cuoio capelluto: scompare la forfora, la chioma non si sporca così rapidamente, si calma il prurito e la desquamazione.

Come tutti i rimedi naturali, le maschere all’olio di germe di grano hanno bisogno di tempo perché si manifesti il risultato del trattamento. Per ottenere un effetto permanente applicatele due volte alla settimana per 1-2 mesi. Dopo di che fate una pausa oppure effettuate le procedure una volta ogni 10-14 giorni. Le maschere non provocano assuefazione. Cambiando di tanto in tanto qualche ingrediente si possono applicare regolarmente.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.