I fluidi per capelli – una cura semplice ed efficace

Oggi le donne hanno bisogno dei rimedi per la cura dei capelli non solo efficaci ma anche semplici da usare. È importante che l’applicazione dei prodotti non faccia perdere troppo tempo e doni un risultato rapido. Proprio queste sono le proprietà degli oli fluidi per i capelli. Questo agente cosmetico è pensato per risolvere più problemi contemporaneamente, non richiede qualche capacità speciale per essere applicato correttamente, garantisce un look perfetto dell’acconciatura. È un prodotto relativamente nuovo, però ha già avuto successo sia tra le consumatrici che nel mondo degli stilisti professionisti.

Che cos’è?

Che cosa sono gli oli fluidi per capelli? Sono i prodotti a base di acqua arricchiti dei componenti curativi e ricostituenti pregiati. Essi hanno una texture leggerissima e grazie a questo non appesantiscono i capelli e si distribuiscono in modo uniforme. I fluidi sono comodi da applicare, essi non lasciano le impronte untuose sulla chioma e sulle mani, si assorbono rapidamente.

Sono i prodotti del tipo leave-in che non richiedono risciacquo, ed è uno dei loro più grandi vantaggi. Dovete semplicemente spargere uniformemente l’agente sulle ciocche e quindi godere il risultato. I capelli si trasformano subito diventando lisci, morbidi e lucidi.

[youtube]https://youtu.be/4dWzYP889cw[/youtube]

Formula e obbiettivi

L’applicazione dei fluidi apporta tanti benefici, in particolare se avete una chioma danneggiata che subisce spesso l’impatto nocivo di colorazione, decolorazione ed altre procedure aggressive. La formula dei prodotti include gli oli naturali che penetrano profondamente i capelli riparandoli. Inoltre, i fluidi sono arricchiti di vitamine liposolubili, proteine, minerali, estratti vegetali.

Grazie al contenuto così ricco di elementi benefici i prodotti cosmetici sono capaci di risolvere più problemi contemporaneamente:

  • levigare la superficie dei capelli, domarli;
  • idratare la chioma, trattenere l’acqua all’interno;
  • facilitare la pettinatura e la messa in piega;
  • nutrire i capelli con le sostanze benefiche;
  • creare una barriera protettiva per prevenire la distruzione delle ciocche;
  • trasformare immediatamente il look dell’acconciatura rendendola brillante e curata.

Un altro ingrediente dei fluidi sono i siliconi organici. Questi elementi avvolgono i capelli in un film finissimo grazie al quale essi si districano e si pettinano facilmente. Lo strato superiore lucido della chioma previene la comparsa delle doppie punte sigillandole. La barriera difensiva previene l’impatto aggressivo dei raggi UV, del fumo, agenti chimici nocivi, temperature alte ed altri fattori sfavorevoli.

Come applicare

Leggendo le recensioni si capisce che non è difficile applicare i prodotti di questo tipo. I fluidi dei diversi produttori differiscono per i particolari dell’utilizzo, però il principio è tutto unico. Essi vengono sparsi sulla superficie della chioma pulita leggermente umida. Dopo di che si può proseguire la messa in piega con gli strumenti per lo styling a caldo oppure lasciare asciugare la chioma naturalmente.

I prodotti sono adatti sia per la cura dei capelli che per fare lo styling. Se volete metterli in piega, stendete il rimedio su tutta la lunghezza.

Per la cura delle punte applicate qualche goccia del fluido. È importante non superare le dosi per evitare di appesantire la chioma.

Varietà

Gli esperti offrono i fluidi destinati per la cura dei capelli di vario tipo. I prodotti permettono sia di ottenere un effetto cosmetico che di risolvere determinati problemi tricologici. Questi rimedi saranno indispensabili in una terapia ricostituente complessa.

A seconda degli obiettivi di un prodotto la sua composizione varia. Ad esempio, i capelli rovinati dalla tinta hanno bisogno non solo del nutrimento e dell’idratazione, ma anche degli elementi che li proteggeranno dallo scolorimento precoce. Se invece si tratta delle punte spezzate, bisogna optare per i fluidi ad alto contenuto di oli.

Per i capelli schiariti e con le mèches

Tutti i fluidi per i capelli schiariti o con le mèches contengono la vitamina E e gli oli naturali. Il primo componente protegge la chioma dai raggi UV e dagli altri fattori aggressivi, preserva la sua giovinezza e previene la fragilità e secchezza. Gli estratti vegetali nutrono le ciocche, favoriscono la loro rigenerazione rapida. 

Dovete applicare i fluidi più frequentemente possibile per poter riparare rapidamente la chioma e prevenire la sua distruzione. Gli stilisti consigliano di utilizzarli almeno una volta alla settimana per la cura dei capelli. Inoltre, usateli per trattare l’acconciatura ogni volta che dovete fare la piega. Riuscirete ad ottenere un risultato fantastico e proteggere le vostre ciocche dall’effetto nocivo degli strumenti per lo styling.

Per i capelli tinti

Gli oli fluidi aiuteranno a migliorare la salute dei capelli rovinati dalla tinta. Questi rimedi hanno una texture più densa che aumenta le loro proprietà fissanti. Tuttavia dopo l’applicazione le ciocche non si appiccicano. I rimedi includono gli oli preziosi d’oliva, semi di uva e di pesca, cocco, mandorla, bardana, etc.

I prodotti sono pensati per realizzare tre funzioni contemporaneamente:

  • riparano la chioma danneggiata;
  • la idratano e riforniscono con le sostanze benefiche;
  • proteggono i capelli dallo scolorimento.

Essi vengono applicati su tutta la lunghezza evitando il contatto con il cuoio capelluto. Dopo aver trattato la chioma pettinatela accuratamente con un pettine in legno per favorire l’assorbimento completo del fluido.

Per la cura delle punte

I principi attivi di questi agenti sono gli oli naturali e le vitamine. Questi elementi sono più efficaci in combinazione, visto che per la dissoluzione della maggior parte di vitamine ci vogliono i grassi vegetali. Altro componente presente nei prodotti è il silicone. Esso è in grado di sigillare le punte e prevenire che si spezzino. 

Secondo gli esperti la terapia avrà un risultato positivo solamente nel caso in cui prima di iniziarla tagliate via le zone già rotte della chioma.

Per trattare tutte le punte saranno sufficienti 1-2 gocce del fluido. Applicatelo sempre prima di usare gli strumenti per lo styling a caldo. I componenti attivi proteggeranno la chioma dalla secchezza ed eventuali danni.

Per mettere i capelli in piega

Le ragazze a cui piace modellare le varie acconciature devono provare i gel fluidi. Essi possiedono delle proprietà fissanti e protettive ed allo stesso tempo gli ingredienti naturali che ne fanno parte nutrono le ciocche. Grazie a questi rimedi la chioma acquisisce un look curato, luminoso e leggero che dura a lungo.

Il fluido va applicato su tutta la lunghezza, dopo di che si può iniziare a modellare l’acconciatura. Il risultato sarà spettacolare. Le ciocche non si appiccicano ma rimangono naturalmente morbide ed elastiche. 

Olio fluido per capelli

Pro e contro

Prima i fluidi si vendevano solamente nei saloni parrucchieri e nei negozi specializzati per i professionisti, invece, oggi si trovano in ogni negozio dei prodotti cosmetici. Essi hanno guadagnato la loro popolarità grazie al fatto che sono molto efficaci e semplici da applicare. 

Le consumatrici hanno rilevato i vantaggi seguenti dei fluidi:

  • risultato immediato;
  • applicati regolarmente aiutano a preservare la salute e la bellezza della chioma;
  • scelta ampia dei prodotti per i capelli di vari tipi;
  • basso consumo.
Certamente, ci sono anche i difetti. Innanzitutto, la maggior parte dei fluidi contiene i siliconi. In alcuni casi questi componenti aiutano a prendere cura dei capelli, in altri possono nuocere al loro benessere.

Altro fattore negativo è il costo elevato degli agenti. Però se considerate il fatto che una boccetta vi durerà 4-6 mesi, il prezzo alto sarà ben giustificato. 

Conclusione

I fluidi sono i rimedi leggerissimi ma molto efficaci. Essi aiutano a risanare la chioma, donarle il look curato, risolvere i problemi con la pettinatura e la piega, fissare l’acconciatura e proteggere il colore.

Le varie linee cosmetiche includono i prodotti dei tipi diversi. Non sarà difficile sceglierne uno più adatto per le vostre esigenze. Utilizzate solamente i cosmetici di qualità alta e godetevi i risultati meravigliosi.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.