È molto facile perdersi tra la vasta scelta di prodotti per la cura dei capelli. Aggiungetevi la pubblicità che fa pressione sul consumatore cercando di convincerlo a comprare diversi prodotti. A volte non ci si può fidare neanche degli specialisti, perché anche quelli possono essere interessati alle vendite. Una delle novità più pubblicizzate oggi è l’olio per capelli Maroccanoil. È davvero così efficace e vale i soldi spesi? Vediamolo insieme.
Contents
Chi ha bisogno di olio
Molte donne sono diffidenti nei confronti degli olii per capelli. Molte hanno avuto una brutta esperienza con maschere ed impacchi all’olio fatti in casa e difficili da lavare via dalla chioma. Anche se i capelli molto secchi e danneggiati ogni tanto hanno veramente bisogno di tale nutrimento, le donne con boccoli grassi o misti cercano di evitare i prodotti con olii.
In realtà, non è la soluzione migliore. Inoltre, gli olii professionali per capelli hanno una consistenza leggera e si lavano via al primo lavaggio con acqua tiepida ed un po’ di shampoo. Privando i capelli di queste cure li private anche di una protezione sicura ed una ricostituzione veloce. Invece sono molto importanti nelle condizioni di oggi, perché la maggior parte delle donne non ha la possibilità di prendersi cura della chioma in maniera adeguata.
Effetto sui boccoli
Gli olii naturali ed essenziali sono in grado di migliorare in breve tempo lo stato di salute di capelli perché:
- idratano e leniscono il cuoio capelluto e la chioma;
- contengono vitamine, minerali ed acidi grassi;
- rafforzano la radice dei capelli prevenendone la caduta;
- riempiono le cavità formate nello strato cheratinico;
- rendono i capelli lisci e flessibili;
- restituiscono ai capelli luminosità e setosità perduti;
- proteggono dagli effetti negativi dell’ambiente;
- creano una pellicola sottilissima che mantiene i liquidi all’interno del capello.
Gli olii di alta qualità consentono di raggiungere gli obbiettivi più importanti nella cura dei capelli: nutrizione, rafforzamento, ricostituzione e protezione. Quindi, vale la pena sopportare alcune scomodità legate alla loro applicazione.
Tuttavia, non dovrete subire nessun disagio usando i prodotti professionali con olii. La maggior parte di questi non richiede risciacquo e quindi cura i capelli tutto il giorno. Nessuna maschera è in grado di farlo!
Particolari di Moroccanoil
L’olio Moroccanoil Treatment è prodotto dal marchio israeliano che offre una intera linea di rimedi professionali di altissima qualità per la cura della chioma. In Israele sono prodotti molti brand cosmetici di alta qualità, incluso Moroccanoil.
Nonostante il prezzo di “Moroccanoil” sia abbastanza alto, i risultati della sua applicazione spiegano la popolarità di questo prodotto.
Anche se tutta la linea Moroccanoil contiene un’alta percentuale di ingredienti naturali, i prodotti non sono assolutamente naturali. Piuttosto questi rimedi rappresentano un’unione ben riuscita tra farmaci moderni di tecnologia avanzata ed estratti vegetali, olii ed altri doni della natura. Questo fatto spiega il loro effetto completo sul cuoio capelluto e sui capelli.
Proprietà benefiche
La base è costituita dal prezioso olio di Argan, prodotto tradizionalmente in Marocco dai frutti degli alberi bassi. In passato l’olio era spremuto a mano, e questo ne faceva salire notevolmente il prezzo. Oggigiorno l’olio si produce principalmente in modo industriale, non solo in Marocco ma anche in altri paesi africani.
L’olio di Argan ha una composizione chimica molto ricca, che include acidi grassi non saturi, minerali, vitamine, antiossidanti. Ha effetti antiinfiammatori, antisettici, idratanti, lenitivi e nutritivi.
L’olio marocchino per uso esterno:
- accelera la guarigione di ferite e microfessure;
- elimina la secchezza e l’effetto di cute lassa;
- combatte forfora e micosi;
- lenisce e rende liscia la chioma;
- la rende luminosa e flessibile;
- migliora la circolazione sanguigna;
- accelera la crescita dei capelli e rafforza le radici.
Questa lista non esaurisce tutte le proprietà curative di olio marocchino. Usato come prodotto alimentare questo olio riduce il livello di colesterolo nel sangue, neutralizza le tossine ed i radicali liberi, migliora la digestione e purifica il sangue.
Una delle caratteristiche singolari dell’olio di Argan è la sua velocità di assorbimento. L’olio contiene grassi non saturi simili per la loro composizione a quelli prodotti dalla nostra pelle. Ecco perché dopo il suo utilizzo sul corpo e sui capelli non rimane quella sgradevole sensazione di collosità, per la quale a molti non piacciono gli olii così preziosi.
Linea dei prodotti
Oltre all’olio marocchino, ogni prodotto dalla linea Moroccanoil contiene ingredienti extra che garantiscono la massima efficacia del rimedio nelle condizioni diverse e con diversi tipi di capelli. Vediamoli in modo più dettagliato:
- Treatment. È un prodotto di base che contiene tre tipi di siliconi. Il silicone è in grado di rendere la chioma perfettamente liscia senza ricorrere ad altri prodotti per lo styling. È adatto a tutti i tipi di capelli, li protegge perfettamente dagli effetti negativi dell’ambiente, inclusi i raggi ultravioletti. Tuttavia, il silicone blocca i pori della pelle, quindi se ne sconsiglia l’uso frequente.
- Treatment Light. Secondo le raccomandazioni dello stesso Moroccanoil è un olio perfetto per i capelli chiari. Ha una struttura leggera, si assorbe immediatamente ed è in grado di eliminare quella sgradevole sfumatura gialla. È adatto anche ai capelli molto sottili ed indeboliti, perché non li priva di voluminosità come fa un olio normale. Elimina velocemente la fragilità e cura le doppie punte.
- Intense Curl Cream. È una crema oleosa leggera per le donne con i ricci disubbidienti. Rende i boccoli brillanti e setosi, aiuta a domare i riccioli che tendono a ribellarsi. Allo stesso tempo l’olio si prende cura del cuoio capelluto e ne previene l’invecchiamento precoce.
- Frizz Control. I capelli sottili si arruffano facilmente causando molti problemi durante pettinatura e messa in piega. Lo spray a base di olio marocchino vi aiuterà a risolvere questo problema. Viene applicato sui capelli umidi dopo il lavaggio. Questo rimedio facilita notevolmente la messa in piega e allo stesso tempo neutralizza la carica elettrica. La chioma diventa liscia ed ubbidiente.
- Oily Scalp Treatment. Questo rimedio di Moroccanoil risolve addirittura il problema dell’untuosità eccessiva del cuoio capelluto. Vi sorprende combattere l’untuosità con l’olio? Tuttavia c’è una logica. L’iperattività delle ghiandole sebacee è causata dalla eccessiva secchezza della pelle. Questo prodotto risolve due problemi allo stesso tempo: normalizza il processo di secrezione del grasso ed idrata il cuoio capelluto.
- Glimmer Shine Spray. I capelli lussuosi e brillanti non sono forse il sogno di ogni donna? Lo spray idratante a base di olio di Argan è in grado di realizzarlo in pochi secondi, ed in più di curare la chioma danneggiata dalle colorazioni e dalle frequenti pieghe permanenti.
- Dry Scalp Treatment. Il cuoio capelluto troppo secco e sempre irritato causa una vera sofferenza: prurito fortissimo, forfora, lesioni che a volte si infiammano e sanguinano. Nei casi avanzati può svilupparsi l’eczema. L’olio marocchino per la cute secca aiuta a risolvere tutti questi problemi in pochi giorni, perché allevia velocemente l’irritazione, calma il prurito, accelera i processi rigenerativi.
- Hydrating Styling Cream. L’olio-crema per lo styling. Rende i capelli ubbidienti, permette di fissare l’acconciatura in modo delicato, rende la chioma scura di un colore più intenso e profondo. Questo rimedio è un po’ pesante per capelli chiari e sottili. Invece è perfetto per i boccoli colorati e danneggiati perché ricostituisce la loro struttura.
Il marchio offre anche molti altri prodotti che potrete conoscere sul suo sito ufficiale. Se necessario, consulenti on-line vi aiuteranno a fare la scelta giusta. Tuttavia, le descrizioni dei prodotti sono abbastanza complete, in modo da rendere l’informazione chiara all’acquirente non esperto.
Modi di conservazione ed uso
Le istruzioni d’uso sono riportate su ogni confezione. I prodotti possono avere diversa frequenza o modalità di applicazione (capelli umidi o asciutti). Tuttavia, ci sono regole generali valide per tutti i prodotti a base di olio marocchino:
- l’olio di argan è un prodotto ipoallergenico, tuttavia potete manifestare un’intolleranza individuale, quindi si consiglia di fare un test prima dell’applicazione;
- non dovete versare l’olio sulla testa: bisogna metterne una piccola quantità sul palmo delle mani, scaldarlo leggermente e quindi applicare sulla chioma;
- per distribuire lo spray nel modo più uniforme possibile esiste un modo semplice: premete la valvola un paio di volte, quindi agitate bene la chioma raccogliendo con capelli le gocce dello spray;
- applicate gli olii e le creme 3-5 minuti prima della messa in piega calda, per far in modo che il liquido non evapori completamente ed aiuti a ridurre i danni alla chioma;
- anche se la maggior parte degli spray all’olio moderni non richiedono risciacquo, si sconsiglia di tenerli per più di 48 ore, lavate la testa dopo almeno un giorno;
- anche se usate regolarmente gli olii per capelli, non rinunciate ai balsami per la cura, perché solo loro sono in grado di neutralizzare completamente i residui di alcali nello shampoo.
Ai prodotti con olii naturali non piacciono i raggi solari diretti e le temperature alte. Quindi, conservateli in cassetti chiusi a temperatura ambiente. In contatto con l’aria gli olii spesso perdono in parte le loro proprietà, quindi controllate che il flacone sia chiuso bene.
Controllate sempre la data di scadenza, e considerate che dopo l’apertura si riduce di qualche mese. Se invece è apparso un odore di olio rancido, buttate il prodotto immediatamente.
Recensioni e risultati
Secondo le recensioni di molte donne, i prodotti a base di olio di Argan di Moroccanoil hanno un effetto veramente positivo ed il loro prezzo è giustificato.
Tutti notano che i prodotti rendono molto: un flacone da 100 ml usato regolarmente vi durerà fino a 2-4 mesi a seconda di lunghezza e foltezza dei capelli. Quindi, la spesa mensile è sostenibile vista la alta qualità delle cure complete che offre.
Questi rimedi non causano assuefazione, tuttavia di tanto in tanto bisogna fare un intervallo. I risultati si notano già dopo la prima applicazione. Però, se la chioma è molto danneggiata, non appena interrompete l’uso degli olii questa diventa di nuovo secca e spenta. Per ottenere un effetto stabile e duraturo ci vuole tempo, dalle 2 alle 6 settimane.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.