Gli oli professionali hanno dimostrato di essere un agente efficace per la cura dei capelli. Tuttavia, tante persone ancora pensano che essi siano adatti solo per coloro che hanno la chioma eccessivamente secca, e che nel caso di capelli sani e misti possano essere applicati solo sulle doppie punte. Si può dire che in parte è vero, però tutto dipende dal prodotto stesso. Per esempio, l’olio per capelli “Wella” della linea Wella Professionals è universale, quindi è in grado di risolvere diversi problemi allo stesso tempo.
Perché olio
Spesso le donne chiedono, per quale motivo l’olio è il prodotto migliore per la cura dei capelli tra tutti gli altri agenti? Ne esiste una quantità infinita: maschere, sieri, spray, balsami leave in, etc. Sicuramente tutti sono molto efficaci e possono risolvere la maggior parte dei problemi dei capelli. Tuttavia, rispetto a loro un olio professionale di alta qualità ha molti vantaggi:
- contiene tanti componenti naturali;
- è benefico non solo per la chioma, ma anche per il cuoio capelluto;
- è in grado di stirare i capelli ideali lisci;
- regola la secrezione delle ghiandole sebacee;
- satura le radici con moltissime sostanze benefiche;
- protegge la chioma dagli impatti negativi esterni.
Inoltre, l’olio ha un’azione prolungata, poiché la maggior parte degli agenti professionali sono del tipo leave in. Però, anche se dopo la maschera vi fate lo shampoo, la pellicola oliosa rimarrà nei vuoti sotto le squame di cheratina, stirando e curando ogni singolo capello.
L’olio di “Wella”
Non è facile scegliere un agente migliore tra una varietà enorme degli oli professionali. Qualcuno già è un sostenitore dei prodotti di un brand preferito e non vuole provare niente di nuovo. Altri hanno determinati problemi prioritari e devono trovare un rimedio che li possa risolvere. Ci sono anche quelli che non sanno fare la scelta da soli, quindi hanno bisogno di una visita dallo specialista. Gli esperti spesso consigliano proprio l’olio del marchio “Wella” per un semplice motivo. “Wella” è uno dei pochi produttori che si è preoccupato a creare un rimedio adatto per tutti. Per questo, invece di uno, produce due tipi di oli leave in.
Oil Reflections Light
Questo prodotto innovativo ha già avuto successo tra i consumatori. È adatto a qualsiasi tipo di capelli. È stato creato sulla base dell’olio pregiato di camelia – una bella pianta ornamentale, dai cui semi viene estratto un componente che possiede delle sostanze uniche. Esso include:- l’acido oleico – ha le proprietà potenti antinfiammatorie ed antiossidanti;
- l’acido linoleico – è perfetto per idratare e nutrire la pelle, fortifica le radici dei capelli;
- l’acido miristico – favorisce l’applicazione leggera e l’assorbimento facile dell’olio;
- le vitamine A, E e la maggior parte del gruppo B – indispensabili per la produzione delle cellule sane del capello;
- i minerali e microelementi: manganese, fosforo, ferro, etc. – senza di loro i capelli non saranno forti, anzi, si romperanno e si spezzeranno facilmente;
- i flavonoidi – gli acceleratori naturali della crescita dei capelli, capaci di svegliare anche i follicoli dormienti dei capelli.
L’olio di camelia stimola la produzione del collagene, un elemento responsabile dell’elasticità della chioma e della pelle. Nell’olio ad effetto leggero Oil Reflections Light esso non è l’unico componente attivo.
Inoltre il prodotto è destinato alla riparazione intensiva, in quanto contiene anche l’estratto di tè bianco. Quest’ultimo pure ha un’azione antinfiammatoria, migliora la circolazione capillare del sangue, elimina la forfora e la desquamazione, stimola la crescita accelerata dei capelli.
Oil Reflections
L’olio lisciante per capelli di “Wella” è presente in commercio già da un bel pò di tempo e viene utilizzato nei saloni più famosi. Questo agente contiene due oli più pesanti, però con tante proprietà benefiche: l’olio di avocado e di macadamia. Tale combinazione garantisce una cura profonda complessa sia dei capelli, che allo stesso tempo del cuoio capelluto.
L’olio di avocado possiede tante vitamine e gli acidi grassi insaturi. È ottimo per idratare la pelle e nutrire le radici. Grazie alla sua azione le ciocche diventano lisce, setose e docili al pettine. Ma il vantaggio più prezioso dell’avocado è la presenza dei fitosteroli, cioè componenti simili agli ormoni, che stimolano la crescita accelerata dei capelli.
L’olio di macadamia estratto da noci esotiche è molto ricco di microelementi indispensabili per la chioma sana, quali lo zinco, il fosforo, il fluoro. È molto salutare per il cuio capelluto, in quanto fortifica le radici, prevenendo così la calvizie precoce.Questo olio contiene anche una grande quantità dell’acido palmitico, cioè una secrezione delle ghiandole sebacee umane. È anallergico e amico della pelle. Esso crea una pellicola sottile che protegge la capigliatura da ulteriori danneggiamenti.
Inoltre, il prodotto contiene la vitamina E e le particelle minuscole riflettenti che quasi radoppiano la luminosità dei capelli. Al sole la chioma praticamente brilla, ha un look curato e splendente. Le donne notano che l’olio, se viene applicato regolarmente, rende le ciocche più folte. Esso non crea solo il volume extra all’apparenza, ma proprio stimola la crescita dei nuovi capelli dai follicoli svegliati.
I modi d’utilizzo
Il foglio illustrativo descrive nei dettagli come applicare l’olio correttamente. È molto facile: spremete con un dosatore un piccola quantità dell’olio sulle dita o sui palmi delle mani e dopo che si riscalda un pò spalmatelo sulle punte e su tutta la lunghezza dei capelli. Il prodotto è di tipo leave in, quindi lo dovete applicare sulle ciocche pulite ed appena umide.
Inoltre ci sono un paio di trucchi che possono aumentare l’efficienza dell’agente:
- Per la cura supplementare. Massaggiate una piccola quantità dell’olio sul cuoio capelluto e radici. Esso funzionerà come una maschera ricostituente nutrendoli durante la notte. Di mattina dovrete lavare accuratamente i capelli con lo shampoo.
- Per lo styling. Potete usare il prodotto anche per la protezione termica. In questo caso ne dovrete applicare un pò di più prima di asciugarvi col phon oppure prima di effettuare lo styling a caldo. Comunque cercate sempre di utilizzare le temperature meno alte possibili.
- Per il fissaggio. Grazie agli oli è possibile accentuare il rilievo delle acconciature stratificate ed a scalatura, evidiziando le punte. Per una stiratura perfetta dei capelli lisci applicate qualche goccia su un pettine a denti spessi e pettinatevi accuratamente.
Come vedete, i prodotti sono veramente universali e, secondo le opinioni di tante donne, anche molto efficaci. Donano alle ciocche un profumo delicato, non irritano la pelle, non hanno contraindicazioni. Perciò il prezzo un pò alto è abbastanza giustificato: per la loro produzione si usano solo gli oli naturali di qualità altissima.
I consigli
Il prodotto non è adatto per l’utilizzo quotidiano. In più, è proprio sconsigliato applicarlo spesso sul cuoio capelluto. Per ottenere un ottimo effetto sarà sufficiente applicare l’olio “Wella” 2-3 volte alla settimana, però se vi fate regolarmente le maschere nutrienti per capelli, basteranno 1-2 volte.
Ogni giorno si possono coccolare solo le punte. Ma anche in questo caso dopo che finisce la bottiglietta meglio fare una pausa.
I residui dell’olio sono difficili da lavare via perfino con lo shampoo. Tuttavia, essendo un prodotto organico soggetto a decomposizione, deve essere periodicamente eliminato completamente dai capelli. Per questo potete usare gli shampoo specifici per peeling oppure le maschere fai-da-te a base di argilla cosmetica o di caffè finemente macinato. Ricordatevi di applicare un agente peeling anche sul cuoio capelluto. Esso eliminerà tutte le cellule morte aumentando così l’afflusso dell’ossigeno.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.