Il cacao viene utilizzato non solo nel campo culinario ma anche in cosmetologia. I suoi componenti pregiati aiutano a preservare la pelle giovane e fresca, ricostituirla e reidratarla. Il burro di cacao è ottimo anche per la cura dei capelli. La sua applicazione regolare dona un effetto sia cosmetico che curativo. Adesso vediamo quali sono le proprietà di questo prodotto, i suoi componenti e come usarlo per preparare delle maschere benefiche per la chioma.
Contents
Benefici e composizione
È possibile applicare il burro di cacao per capelli nel caso di disturbi diversi. Esso viene ottenuto tramite un processo di pressatura dei semi di cacao macinati. Il prodotto cosmetico finale è un burro ed ha una forma solida. Se è fresco, ha un colore giallo chiaro, quando bianco, invece, indica un prodotto scadente. Al contatto con la pelle il burro inizia a sciogliersi ed i suoi principi attivi penetrano profondamente la pelle.
I componenti seguenti sono particolarmente preziosi per capelli:
- Amido oleico. Liscia e ripara le ciocche, le rende lucide e luminose, combatte il prurito.
- Acido palmitico. Protegge la chioma dalla disidratazione, la rende più elastica.
- Acido stearico. Previene il danneggiamento dei capelli sotto l’impatto dei raggi UV, freddo, vento ed altri fattori esterni.
- Acido linoleico. Ha delle proprietà calmanti, combatte la forfora.
- Caffeina. Elimina il grasso, la polvere ed altre impurità dal derma e dalla capigliatura, ha un impatto tonificante.
- Tannini. Fermano la caduta, stimolano la crescita.
- Proteine. Riempiono gli spazi vuoti nelle cuticole, lisciano la superficie dei capelli rendendoli più elastici e resistenti ai danneggiamenti.
- Polisaccaridi. Trattengono l’acqua dentro la struttura del capello, rendono le ciocche ispide più morbide e disciplinate.
- Steroli vegetali. Regolano il funzionamento delle ghiandole sebacee, normalizzano i processi metabolici all’interno dei follicoli, prevengono la comparsa della forfora secca e grassa.
- Vitamina E. Ha delle proprietà rigeneranti, favorisce la saturazione rapida delle cellule con l’ossigeno, accelera la produzione dell’elastina e collagene.
- Vitamina A. Fortifica i bulbi, previene l’invecchiamento precoce, migliora la circolazione del sangue.
- Vitamina K. Aiuta alle cellule a ricevere l’ossigeno in quantità indispensabile, favorisce la cicatrizzazione del derma.
Inoltre, il prodotto contiene i minerali, quali potassio, zinco, manganese, calcio, rame, ferro, fosforo, cromo. Essi rendono i capelli più resistenti all’impatto negativo dell’ambiente esterno, favoriscono la loro ricostituzione rapida, combattono la fragilità della chioma.
Particolari dell’applicazione
Il burro viene utilizzato sia puro sia in combinazione con gli altri ingredienti benefici che rafforzano l’effetto della sua azione e permettono di combattere contro determinati disturbi. Il prodotto viene applicato sul cuoio capelluto e massaggiato delicatamente, esso diventa subito più liquido e si assorbe facilmente.
Si può anche mettere una piccola quantità del burro sui palmi delle mani e dopo averlo strofinato un pò trattare le punte. Bisogna lasciare il cacao agire sulla chioma per circa un’ora dopo di che lo si lava via.
È anche benefico usare il burro di cacao puro fuso. Si deve scaldarlo a bagnomaria fino a 35-40° С. Dopo di che applicatelo sul cuoio capelluto e sulla lunghezza, mettendo una cuffietta per la doccia e sopra quella termica oppure avvolgete con un asciugamano. Lavate via il rimedio già dopo 20 min. Bisognerà farsi lo shampoo più volte.
Mentre applicate il prodotto come l’unico componente oppure nella composizione delle maschere, predete in considerazione le regole seguenti:
- Se dovete preparare le maschere a base di burro di cacao, prima lo dovete sciogliere.
- Applicate i composti sui capelli asciutti e puliti perché le sostanze benefiche possano facilmente e profondamente penetrare le strutture.
- Se il burro si è raffredato nei capelli, potete riscaldarli con il phon direttamente attraverso l’asciugamano. L’effetto serra aumenterà l’impatto delle vitamine ed altri principi attivi.
- È probabile che abbiate un’intolleranza per un componente del prodotto, quindi prima di applicarlo fatevi il test di prova allergica. Mettetene una piccola quantità sul polso ed aspettate per mezz’ora controllando la reazione della pelle. L’assenza del prurito, arrossamento, eruzioni cutanee ed altre sensazioni sgradevoli significa che il prodotto è adatto per voi.
- Le donne con i capelli secchi possono lasciare le maschere in posa per tutta la notte, non causeranno nessun danno. Invece, se avete le radici untuose che si sporcano subito, non le tenete sulla chioma per più di 1-2 ore.
Inoltre, bisogna anche capire che se il cacao rimane per tanto tempo sui capelli, le può donare una tonalità scura, quindi le donne bionde non lo devono lasciare in posa per più di 2 ore. Il corso di trattamento deve durare 2 mesi con la frequenza di almeno 2 maschere ogni settimana.
Come scegliere il prodotto
Per la cura dei capelli bisogna usare il prodotto di qualità alta che non è stato sottoposto alla purificazione complementare. Il burro non raffinato contiene più componenti necessari per il benessere e la bellezza della chioma, proprio esso viene utilizzato in cosmetologia. Ha un profumo forte di cioccolata ed il colore giallo chiaro. Se avete incontrato un prodotto bianco con un odore di cacao appena percepibile, esso sarà praticamente inutile.
Ricette popolari
Non è difficile riparare le ciocche con i rimedi fai-da-te al burro di cacao. Esso è un’ottima base per i composti nutrienti, idratanti, rigeneranti, fortificanti e stimolanti per la crescita.
Le opinioni delle donne che hanno già messo alla prova le proprietà curative del prodotto confermano che dopo 2-3 settimane i capelli diventano morbidi, lisci, lucidi e curati, cadono e si spezzano di meno.
A seconda del vostro problema con la chioma, potete aggiungere nel burro degli altri ingredienti curativi. Combacia perfettamente con le vitamine nelle ampolle, gli oli naturali ed essenziali, i prodotti lattici fermentati, etc. Ricordatevi che bisogna rispettare le dosi indicate nelle ricette per ottenere i migliori risultati dal trattamento.
Vediamo in dettaglio le ricette più efficaci.
Indicazione | Ricetta | Caratteristiche |
---|---|---|
Per capelli fini ed indeboliti | In 2 cucchiai di burro di cacao fuso aggiungete 5 gocce di vitamina E e 5 gocce di vitamina A liquide, 3 gocce di olio essenziale di arancia. Mescolate il composto, massaggiate delicatamente sul cuoio capelluto, applicate il resto sulle ciocche. Avvolgete la testa e lasciate in posa per 2 ore, dopo di che lavate via con lo shampoo. | Per riparare la chioma bisogna fare 12-14 procedure. Già dopo la quinta applicazione potrete notare che le ciocche sono diventate più morbide ed elastiche. Le radici si fortificheranno, grazie a questo i capelli smetteranno di cadere. Si fermerà la disidratazione, ogni capello acquisterà il look curato e brillante. |
Riparazione dopo la colorazione | Unite un cucchiaio di olio di bardana ed un cucchiaio di burro di cacao, riscaldate a bagnomaria. Nel composto tiepido aggiungete un cucchiaio di kefir ed un tuorlo d’uovo. Mescolate bene, massaggiate le readici, stendete sulla lunghezza. Lasciate in posa al caldo per 1-1,5 ore. Lavate via usando lo shampoo. | Olio di bardana ha delle ottime proprietà rigeneranti, è perfettamente adatto per la riparazione della chioma dopo la colorazione. Potete farvi la maschera 1-3 volte alla settimana, un corso di trattamento include 10-12 procedure. Il composto riempirà i capelli ed i follicoli con le sostanze benefiche e li reidraterà, li proteggerà dai futuri danneggiamenti, donerà loro l’elasticità e brillantezza. |
Contro la forfora | Unite un cucchiaio di olio di mandorla ed un cucchiaio di burro di cacao, riscaldate a bagnomaria. Aggiungete 4 gocce di oli essenziale di lavanda, geranio, rosmarino o tea tree. Mescolate bene, massaggiate delicatamente il cuoio capelluto e le radici. Lasciate in posa al caldo per 1-1,5 ore. Lavate via usando lo shampoo. | L’olio di mandorla e gli oli essenziali elencati nella ricetta hanno ottime proprietà idratanti, combattono i funghi che provocano la forfora ed esfoliano delicatamente le cellule morte. La maschera aiuterà a sbarazzarvi dalla forfora praticamente in qualche settimana. In più, essa reidraterà la chioma e stimolerà la sua crescita. |
Contro la secchezza | Unite 1 cucchiaio degli ingredienti seguenti: miele naturale, olio di cocco e burro di cacao. Fateli sciogliere a bagnomaria fino ad ottenere il composto omogeneo. Aspettate che il misto si raffreddi un pò, aggiungete 5 gocce di olio essenziale di legno di rosa. Applicate la maschera sulle radici e lunghezza, lasciate in posa sotto la cuffietta termica per 2 ore. Usate lo shampoo per lavarla via. | L’olio di cocco ha delle proprietà idratanti, esso avvolge la ciocche con una pellicola trasparente che fa passare l’aria però non permette la disidratazione della chioma. Il miele elimina le tossine e ripristina l’equilibrio dei componenti benefici, l’olio essenziale di legno di rosa stimola i processi rigeneranti. Dopo 2-3 settimane dell’applicazione regolare potrete vedere i risultati positivi. |
Stimolazione di crescita | In un continetore resistente al fuoco unite un cucchiaino dei componenti seguenti: l’olio di oliva, burro di cacao, olio di macadamia ed argan. Aggiungete 4 cucchiai di olio di lino, ponete a bagnomaria. Nel composto scaldato mettete 20 gocce di aloe, 5 gocce di olio essenziale Ylang-Ylang. | Applicate il misto sulle radici e cuoio cappeluto. Nel resto aggiungete un cucchiaino della cheratina liquida e stendete sulla lunghezza. Avvolgete la testa con la pellicola ed asciugamano sopra e lasciate in posa per 2 ore, dopo di che lavate via con lo shampoo. |
Facciamo il resoconto
Diversi produttori aggiungono il burro di cacao ai loro agenti cosmetici, in quanto esso permette di riparare la chioma in modo rapido ed efficace. Tuttavia, non c’è bisogno di strapagare per un brand, è possibile utilizzare il prodotto puro oppure come una base per preparare delle maschere benefiche.
Le proprietà positive del burro, il minimo delle controindicazioni, purezza ecologica ed efficacia lo hanno reso molto popolare tra le donne più esigenti. Scegliete le ricette più adatte per voi e godetevi i cambiamenti meravigliosi della vostra chioma.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.