L’applicazione dell’olio dell’olivello spinoso sui capelli danneggiati

Fin dall’antichità gli oli naturali venivano utilizzati per la cura dei capelli. Essa dà degli ottimi risultati, in quanto essendo naturali i prodotti contengono tantissime sostanze benefiche per il cuoio capelluto e la chioma, la loro composizione è completamente priva di qualsiasi agente chimico nocivo. L’olio di olivello spinoso è particolarmente prezioso per capelli. Esso permette di sbarazzarsi in modo veloce ed efficace di diversi problemi e possiede tante proprietà curative. Adesso vediamo più nel dettaglio i suoi benefici e le modalità d’applicazione.

Composizione

L’olio di olivello spinoso è perfettamente adatto per la riparazione dei capelli rovinati, in quanto contiene tanti componenti che attivano i processi rigenerativi nel cuoio capelluto e nei fusti del pelo.

La composizione del rimedio include le due vitamine più importanti per la bellezza e benessere della chioma, cioè le vitamine A ed E. Esse nutrono i follicoli, stimolano il metabolismo e la crescita, rendono i capelli morbidi ed elastici, proteggendoli dall’impatto negativo dell’ambiente esterno. La vitamina C idrata la chioma secca, favorisce la penetrazione dell’ossigeno dentro le cellule e rinforza le funzioni protettive naturali.

Inoltre, l’olio contiene gli elementi seguenti:

  • vitamine РР, К, F e del gruppo В;
  • minerali: magnesio, zolfo, ferro, boro, alluminio, manganese;
  • acidi grassi insostituibili: palmitoleico, palmitico, linoleico;
  • acido folico;
  • carotenoidi;
  • fosfolipidi.

Impatto sui capelli

È impossibile sottovalutare le proprietà benefiche dell’olivello spinoso. Applicandolo si possono risolvere i problemi più trascurati della chioma e ridonarle la sua bellezza e salute. Grazie alla presenza di tante sostanze benefiche il rimedio ha un impatto seguente sulla chioma e cuoio capelluto:

  • ferma la caduta e stimola la crescita dei capelli nuovi;
  • favorisce la cicatrizzazione delle micro ferite e micro lesioni nel cuoio capelluto;
  • elimina prurito ed irritazione;
  • aiuta a sbarazzarsi della forfora e seborrea;
  • fortifica le radici ed i follicoli;
  • protegge i capelli dal problema delle doppie punte;
  • riduce al minimo il danneggiamento dai fattori negativi dell’ambiente esterno.

Inoltre, l’olio dona alle ciocche un colore saturo e brillante, rende la chioma disciplinata e morbida, facilita lo styling.

A chi è adatto

Diversi fattori sia interni che esterni possono rovinare la chioma. L’olio dell’olivello spinoso è perfetto per i capelli secchi, sfibrati, privi di vita e tendenti a cadere.

L’olio si è dimostrato come un ottimo rimedio per riparare la chioma danneggiata dalla permanente, dalla colorazione oppure dall’utilizzo frequente degli strumenti per lo styling a caldo. Può essere pure usato per curare la forfora secca e la fase iniziale dell’alopecia.

Se avete, invece, i capelli grassi dovete stare attente ad applicare l’olio, non lo usate puro per non aggravare il problema.

Consigli degli esperti

Dovete sapere applicare correttamente l’olio se volete ottenere un effetto positivo dal trattamento. Potete usare a casa l’olio sia pronto o preparato da voi.

Per il rimedio fatto in casa scegliete i frutti maturi ed interi, invece sulla confezione dell’olio acquistato controllate la data della scadenza. Soltanto un prodotto di buona qualità avrà un effetto curativo sui capelli e sul derma. Inoltre seguite gli altri consigli degli esperti:

  1. Prima dell’applicazione riscaldate il rimedio a bagnomaria fino ad una temperatura tiepida, questo libererà le sue sostanze benefiche ed aumenterà le loro capacità penetranti.
  2. Potete applicare il prodotto sui capelli asciutti oppure leggermente umidi.
  3. L’olio di olivello spinoso per capelliSe state preparando una maschera a base dell’olio, state attente che tutti i suoi ingredienti siano a temperatura ambiente.
  4. Il tempo di posa è da 30 a 60 minuti, ci sono poche le ricette secondo le quali bisogna lasciare i composti per il periodo più lungo e perfino per tutta la notte. Non prolungate come volete il tempo di posa, questo non rinforzerà il loro effetto, anzi vi potrà creare dei disagi inutili.
  5. Prima di applicare qualsiasi nuovo rimedio, fatevi un test di prova allergica. Mettete qualche goccia del prodotto sul polso ed aspettate mezz’ora. Se non avrete nessuna reazione negativa, potrete iniziare il corso di trattamento.
  6. Lavate via le maschere usando lo shampoo, dopo di che sciacquate i capelli con i decotti delle erbe curative oppure con la soluzione dell’aceto di mele. Questa procedura aumenterà l’effetto benefico delle maschere.

Applicate le maschere una volta alla settimana, un corso di trattamento deve includere da 7 a 10 sedute a seconda dello stato iniziale del benessere della chioma. Durante la terapia cercate di usare al minimo i prodotti cosmetici e gli strumenti per lo styling.

Ricette popolari

La medicina popolare contiene tante ricette a base dell’olio di olivello spinoso che permeteranno di riparare la chioma in modo veloce ed efficace. Combinandolo con degli altri oli oppure prodotti diversi riuscirete ad ottenere i risultati desiderati.

Le opinioni confermano che nel caso dell’applicazione regolare del rimedio, la chioma diventa più sana e disciplinata. Vediamo le ricette più popolari.

Contro la secchezza

I fattori vari, quali l’abuso del phon, della piastra lisciante oppure arricciacapelli, impatto negativo del freddo, vento e raggi UV, possono disidratare i capelli rendendoli sfibrati e fragili. Per evitare questi problemi, preparatevi la maschera che include i componenti seguenti:

  • un tuorlo d’uovo;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 2 cucchiai di olio di olivello spinoso;
  • un cucchiaio di panna grassa.

Mescolate tutti i componenti fino ad ottenere il composto omogeneo. Applicate sulle radici e cuoio capelluto, dopo di che stendete sulla lunghezza. Dopo un’ora lavate la maschera via.

Questo rimedio sarà ottimo per le donne che soffrono di capelli spezzati, esso fermerà il processo della comparsa delle doppie punte e reidraterà la chioma.

Rigenerazione

Le ciocche danneggiate sono prive di elasticità, forza e lucidità, nelle situazioni più gravi possono cadere e rompersi. Per fermare questo processo, bisogna nutrire i bulbi con le sostanze benefiche, fortificarli e rigenerare il fusto del pelo. La maschera seguente risolverà tali problemi in maniera molto efficace.

Unite due cucchiai di olio di olivello spinoso e la stessa quantità di olio di bardana, aggiungete 3 gocce di vitamina liquida A e 3 gocce di vitamina E, ed alla fine 2 cucchiai di olio di ricino. Mescolate tutti gli ingredienti alla temperatura ambiente, riscaldate a bagnomaria fino ad ottenere il composto tiepido, massaggiate sulle radici e derma, trattate anche la lunghezza.

Lasciate la chioma avvolta al caldo per 40 minuti, quindi lavate via usando lo shampoo. Per eliminare tutti i residui degli oli, bisognerà applicare lo shampoo fino a 3 volte.

Contro i capelli grassi

Le radici untuose sono molto fastidiose e farsi lo shampoo troppo spesso può solamente aggravare il problema. L’organismo inizia a produrre ancora più sebo rendendo i capelli più grassi.

Per sbarazzarsi di questo disturbo bisogna regolare il funzionamento delle ghiandole sebacee. Per preparare la maschera riscaldate a bagnomaria 2 cucchiai di olio di olivello spinoso. Aggiungete un cucchiaio di senape in polvere, mescolate bene. Applicate la maschera solamente sul derma e sulle radici, avvolgete bene la testa. Lavate il composto via dopo 10-15 minuti.

Non si deve usare la maschera se ci sono delle micro ferite, eruzioni oppure qualsiasi altro tipo di lesione, visto che la senape ha un effetto irritante.

Preparazione dell’olio

Si può preparare l’olio benefico sia per la pelle che per la chioma singolarmente. Per questo scopo dovete raccogliere o comprare i frutti maturi dell’olivello spinoso. La stagione è l’autunno nei mesi di settembre ed ottobre.

Lavate accuratamente i frutti e spremetene il succo. Quest’ultimo può essere utilizzato anche in cucina, invece il rimedio curativo viene estratto dal panello. Disponetelo su un asciugamano pulito e fatelo essiccare al sole controllando che non si formi la muffa. Macinatelo nel frulattore, mettete in un barattolo e versateci l’olio d’oliva e di semi di girasole fino che esso non copra il prodotto secco ad 1-2 cm.

Lasciate il composto in infusione in un posto asciutto e buio, dopo di che filtratelo.

Conservate il prodotto finale in un flacone ermetico non trasparente e lontano dai raggi solari.

Conclusione

Da sempre l’olio di olivello spinoso veniva utilizzato in cosmetologia ed ha dimostrato la sua efficacia ed i suoi benefici. È particolarmente salutare per capelli, in quanto possiede delle proprietà rigeneranti, fortificanti, antisettiche e stimolanti per la crescita. Si può usarlo per preparare maschere efficaci che possono aiutare a risolvere diversi problemi della chioma e cuoio capelluto.

Scegliete le ricette più adatte per voi e godetevi i vostri capelli belli e sani.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.