L’olio di albicocca per i capelli: un prodotto ideale

Gli oli naturali hanno sempre fatto da buoni aiutanti alle donne nella lotta per preservare la giovinezza e la bellezza. Neanche i nuovi strumenti ad alta tecnologia riescono a sostituirli completamente. Altroché! Con la giusta applicazione, l'effetto degli oli è paragonabile a quello dei migliori prodotti professionali ma il loro costo è molto spesso più basso. Peraltro, tra di loro ci sono quelli che possono essere usati per il viso, il corpo e anche per i capelli.

L’albicocca soleggiata

Olio di albicocca per capelliQuasi tutti amano una fragrante albicocca giallo-rossa. Questo frutto meraviglioso non è solo molto gustoso, ma anche molto utile. Tutto senza lasciar niente. La sua polpa contiene beta-carotene, tante vitamine, sali di magnesio e potassio, acidi della frutta. Ciò consente il suo ampio uso nella cosmetologia per diverse maschere e scrub. Albicocche secche, invece, sono ottime come uno snack molto nutriente con cui i nutrizionisti consigliano di sostituire ai dolci.

Ma, dopo aver mangiato la polpa dolce, di solito buttiamo il nocciolo. Questo però rappresenta la parte altrettanto utile di questo frutto eccellente. Dal nocciolo, pulito dal guscio, viene estratto un prezioso olio che ha molte proprietà benefiche e uniche.

Gli scienziati confermano che l'olio di albicocche per i capelli è un ottimo balsamo nutriente che, applicato continuamente, può rigenerare completamente la loro struttura.

Le proprietà dell’olio

Proprietà dell'olio di albicoccaPerché l'olio di albicocca per i capelli è così utile e fa parte dei balsami e delle maschere più costose? L'elenco delle sue notevoli proprietà è davvero lungo:

  • contiene diversi acidi insaturi necessari per nutrire il cuoio capelluto;
  • grazie alla sua consistenza leggera, si distribuisce perfettamente per tutta la lunghezza dei capelli, nutrendoli dalle radici alle punte;
  • la vitamina C, presente nell'olio in grandi quantità, neutralizza gli effetti dannosi dei radicali liberi e rallenta il processo d’invecchiamento;
  • la vitamina A regola l'attività delle ghiandole sebacee, aiutando a combattere il sebo eccessivo;
  • contiene le sostanze speciali – le catechine che migliorano la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e possono anche contribuire alla riparazione dei capillari danneggiati;
  • i flavonoidi dell'olio di albicocca aumentano la resistenza della pelle ai batteri patogeni e ai fattori ambientali negativi.

Questo olio leggero avvolge completamente ogni pelo, penetrando profondamente nella sua struttura. E anche dopo lo sciacquo, sui capelli rimane una pellicola sottile lucida che li protegge rendendoli idratati.

Modalità d’uso

Vi stupirete quando scoprirete quante modalità d’uso ha l'olio di albicocca per i capelli. Può essere usato per proteggere, nutrire, idratare, rigenerare i capelli e anche utilizzato per fare lo scrub.

Quindi, le seguenti modalità sono alcune delle decine di eccellenti opzioni all’utilizzo.

Protezione

Come usare l'olio di albicocca per capelliL'olio di albicocca ha una protezione solare naturale il quale riesce ad assorbire i raggi solari nocivi. Si consiglia, comunque di uscire di casa con la testa coperta, ma qualora dovesse accadere il contrario, basterebbe mettere un po' d'olio sulle mani e poi distribuirlo sui capelli.

Questa semplice tecnica consente di creare il più sottile strato del prodotto possibile. I capelli brilleranno splendidamente, ma non perderanno la loro leggerezza e non diventeranno troppo grassi.

Allo stesso modo bisogna proteggere i capelli quando si va in spiaggia, specialmente se si intende esporsi all’acqua marina. In questo caso, i capelli sono disposti a due fattori negativi: il sole e l'acqua marina salata, e molto spesso anche il vento caldo, allo stesso modo dannoso per i capelli. La protezione dell'olio di albicocca riduce notevolmente il rischio di danneggiamento e disidratazione dei capelli mantenendo la naturale bellezza e lucentezza.

Considerate che per ottenere il massimo di protezione, i capelli devono essere assolutamente asciutti e senza alcun prodotto per lo styling. Altrimenti, la struttura dell'olio viene scomposta e le sue proprietà protettive diminuiscono notevolmente.

Lavaggio

La maggior parte degli shampoo (anche abbastanza costosi e di alta qualità) contengono delle sostanze chimiche nocive che irritano il cuoio capelluto. Il lavaggio frequente può causare una drastica essiccazione della pelle con la conseguente apparizione della forfora.

Per questo motivo, considerato che, comprare sempre prodotti completamente naturali e ipoallergenici costa molto, provate ad aggiungere una piccola quantità (circa un cucchiaino per un barattolo da 200 ml) di olio di albicocca al vostro shampoo preferito, non dimenticando di mescolare prima di utilizzare questo composto. Dopo il lavaggio con questo shampoo migliorato, i capelli diventeranno insolitamente lisci e lucidi e il cuoio capelluto sarà piacevolmente fresco.

Scrub

Ripristino dei capelli con olio di albicoccaUna pulizia più profonda dei capelli e del cuoio capelluto può essere effettuata con lo scrub di albicocca e caffè. Per farlo prendete un cucchiaio di caffè (il caffè deve essere macinato finemente) e due cucchiai di olio di albicocca. Per migliorare ancora il risultato, potete arricchire lo scrub con degli oli essenziali: lavanda, rosmarino, cannella, ylang-ylang, agrumi.

Se i capelli sono molto grassi, si può sostituire il caffè con del sale marino o argilla (bianco, blu, verde).

Lo scrub viene applicato dopo il prelavaggio dei capelli, quando le sporcizie e le cellule morte della pelle sono già rimosse. Distribuitelo uniformemente lungo i capelli bagnati dalle radici alle punte. Poi massaggiate il cuoio capelluto con le punte delle dita facendo i movimenti circolari leggeri — non più di 2-3 minuti. Sciacquate lo scrub con dell’acqua tiepida, rimuovendo delicatamente le particelle di caffè con dei movimenti dall'alto verso il basso.

Nel caso di capelli grassi, la procedura può essere fatta una volta alla settimana. Nel caso di capelli secchi e normali 1-2 volte al mese.

Nutrimento intenso

Naturalmente, l'olio di albicocca è un ottimo elemento nutritivo per i capelli. Ci sono tantissime opzioni per preparare le maschere per i capelli a casa. Il prodotto base (olio) è un prodotto puro, che ha già in sé tutti gli ingredienti necessari per la rapida crescita e per la rigenerazione dei capelli. Può essere applicato sui capelli secchi o leggermente bagnati, massaggiando lo scrub così ottenuto su tutta la cute. Meglio ricoprire la testa con la pellicola o con la cuffia, avvolta da un asciugamano per circa 20-30 minuti, sciacquando successivamente con l’acqua tiepida.

Mezzi con olio di albicocca per la cura dei capelliSe si vuole, per risolvere i problemi presenti si possono utilizzare le seguenti ricette delle maschere "arricchite" adatte per diversi tipi di capelli:

  1. A base di miele. Questa è la composizione ideale per i capelli grassi, ma sottili o molto danneggiati. Mescolate in uguali proporzioni l'olio di albicocca, il cognac e il miele. L’importante coprire bene la testa in modo da trattenere bene il calore, e mantenerla un po’ più a lungo rispetto alle altre maschere — 1,5-2 ore. Già dopo alcune applicazioni noterete che i capelli sono più sani e anche leggermente più spessi.
  2. A base di peperoncino. Questa maschera non è assolutamente adatta per le pelle sottili e sensibili perché può provocare un'irritazione molto forte. Per preparare la maschera prendete 50 ml di olio di albicocca, 3 tuorli d’uovo e un cucchiaio di maionese grassa. Mescolate bene il tutto finché non otteniate una sostanza omogenea, poi aggiungete un cucchiaino di peperoncino macinato. Applicate e tenette sulla testa per non più di 30 minuti! Quindi lavate.
  3. A base di aloe. Questa maschera consente di rafforzare rapidamente anche i capelli molto danneggiati. Questa è una meravigliosa alternativa a un taglio di capelli. Ma nel caso di problemi seri bisogna fare un trattamento di 10-15 maschere fatte a giorni alterni. Prendete una parte di olio di albicocca, una parte di succo puro di aloe e due parti di miele liquido di qualità. Mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea e aggiungete un tuorlo d'uovo continuando a mescolare. Applicate, massaggiando, la composizione prima sulla pelle e sulle radici e poi distribuitela sui capelli. Tenete 1-2 ore al caldo, quindi sciacquate accuratamente.
  4. A base di glicerina. È semplicemente necessaria per i capelli secchi, fragili o danneggiati da numerose tinte o dalle alte temperature della piastra. La base della maschera è un infuso di fiori di calendula o di camomilla. Raffreddate il vostro infuso e prendetene un mezzo bicchiere, dove aggiungete un cucchiaino di olio di albicocca, un cucchiaino di glicerina e due cucchiaini di olio di canfora. Mescolate bene il tutto, applicate sui capelli e tenete per 40-60 minuti.
  5. A base di latte. Questa maschera è adatta a qualsiasi tipo di capello. L’acido lattico idrata bene I capelli, il miele li nutre e l’olio li rigenera. Prendete 50 ml di olio di albicocca e 50 ml di latte caldo, uniteli e sciogliete in questo composto un cucchiaio di miele. Applicate una quantità abbondante sui capelli. Avvolgete e tenete fino a 2 ore (potete lasciarla anche per tutta la notte). Dopo questa maschera i vostri capelli diventeranno sorprendentemente spessi e brillanti.

Se si vuole si possono trovare altre ricette su internet o sulle riviste femminili. Sperimentando imparerete a scegliere da soli la composizione e la maschera più adatta per i vostri capelli.

Recensioni e risultati

Come ripristinare la struttura dei capelli con olio di albicoccaColoro che almeno una volta hanno provato la maschera per i capelli con l’olio di albicocca torneranno sicuramente a utilizzare questo prodotto. A differenza di altri composti, anche più pesanti, queste maschere vengono facilmente sciacquate e non lasciano senso di pesantezza sul cuoio capelluto.

Effetti positivi si verificano già dopo 1-2 applicazioni della maschera, perciò tanti le usano come rimedio di emergenza.

È molto importante che l'olio sia di alta qualità. Pertanto, è meglio comprarlo nelle farmacie ed erboristerie e scegliere i produttori più affidabili. Non esitate a controllare la data della scadenza e l'integrità della confezione. L'olio aperto viene conservato (anche in frigorifero!) per non più di 2-3 settimane (in assenza di conservanti in esso!). Per questo si consiglia di prendere i contenitori piccoli, il cui contenuto verrà utilizzato completamente prima della scadenza.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.