Da sempre gli oli naturali vengono usati per la cura e la prevenzione dei problemi della chioma. L’olio di jojoba per capelli è uno dei più pregiati. Applicandolo è possibile eliminare e prevenire vari disturbi dei capelli e del cuoio capelluto, questo rimedio e completamente sicuro ed universale. Adesso vediamo più nel dettaglio le sue proprietà, la composizione e l’efficacia, i metodi dell’applicazione.
Contents
Che cos’è l’olio di jojoba
In realtà, questo prodotto non è un olio, viene chiamato così per comodità. Esso ha la consistenza della cera liquida che indurisce rapidamente sotto l’impatto delle temperature basse. Esso viene prodotto dalla spremitura delle noci della simmondsia chinensis. Il tipo di lavorazione permette di preservare tutte le proprietà benefiche dei semi.
La pianta non ha niente a che fare con la Cina, essa, invece, cresce nelle zone calde dell’America del Nord, Brasile, Africa ed Australia. In commercio il prodotto più diffuso è quello americano.
Composizione
La cera liquida è ricca di sostanze preziosissime per la pelle ed i capelli. La sua composizione include gli acidi insaturi che non vengono sintetizzati dall’organismo umano, le proteine ed altri componenti importanti per la bellezza ed il benessere della chioma.
L’olio di jojoba rappresenta un analogo vegetale dello spermaceti, cioè una sostanza cerosa che viene estratta dal capo dei capodogli ed aggiunta nei prodotti cosmetici di lusso.
Ecco sono le sostanze più benefiche per la chioma e cuoio capelluto:
- Acidi grassi. Sono i seguenti: l’acido stearico, oleico ed arachico. L’ultimo è il più efficace, in quanto accelera la rigenerazione dei tessuti.
- Collagene. Questo componente fa parte dei nostri capelli, li fortifica, li rende più elastici, favorisce il rinnovamento del derma, protegge dall’impatto negativo dell’ambiente esterno.
- Alcooli. Nonostante l’opinione diffusa sulle proprietà dannose di tali componenti, nella composizione di questi prodotti essi sono molto benefici perché regolano il funzionamento delle ghiandole sebacee. Gli acidi grassi prevengono la secchezza quindi non c’è nessun pericolo per la chioma e la pelle.
- Aminoacidi. Il tocoferolo è il più importante, esso ha un'azione anti invecchiamento sulle cellule, previene la comparsa della canizie e la perdita di capelli.
Impatto
Una maschera per capelli all’olio di jojoba è un rimedio universale adatto per tutti i tipi di chioma. Potete applicarlo se avete la capigliatura sia eccessivamente secca si troppo untuosa. Nel primo caso il prodotto reidraterà il derma ed i capelli e li proteggerà dalla desidratazione, nel secondo caso regolerà la secrezione del sebo e renderà le ciocche più voluminose.
Il rimedio possiede anche delle altre proprietà positive:
- idrata la chioma, la nutre con le vitamine e con le altre sostanze benefiche;
- calma il prurito e l’irritazione del derma;
- elimina i brufoli sulla testa;
- combatte i microrganismi patogeni;
- ripara le strutture danneggiate dei capelli;
- ferma la caduta ed accelera la crescita;
- fortifica le radici ed i bulbi piliferi;
- aumenta l’elasticità della chioma e la rende più liscia.
Inoltre, l’olio previene la comparsa delle doppie punte, innalza la barriera contro l’impatto negativo dell’ambiente esterno e ripristina il bel colore brillante alla chioma.
Che cosa bisogna sapere sul prodotto
Non tutte sanno come conservare ed utilizzare correttamente questo olio esotico. Innanzitutto spieghiamo come si deve conservare il prodotto perché esso non perda le sue proprietà pregiate.
La cera liquida non ha una data di scadenza, essa può mantenere la stessa efficacia per tanti anni, se mettete il flaconcino in un luogo buio ed asciutto. È consigliabile acquistare il prodotto in una bottigletta di vetro non trasparente che preverrà un eventuale deterioramento precoce.
Si può capire che l’olio non è fresco dall’odore tipico acidulo e dal sedimento a forma dei fiocchi bianchi. Tuttavia, se rispetterete delle regole elementari sulla conservazione, non vi succederà mai un tale disagio.
Ci sono altri dettagli che si devono sapere sul prodotto:
- L’olio di jojoba esiste nel tipo essenziale oppure di base. L’olio essenziale deve essere per forza mischiato con altri componenti, in quanto è molto concentrato ed in grande quantità può danneggiare i capelli. La seconda variante può essere applicata pura.
- È adatto per essere mischiato. La cera liquida viene applicata sia separatamente, sia come un ingrediente delle maschere a più componenti. Però è sconsigliabile unirla con le maschere professionali, perché queste ultime possono contenere delle sostanze chimiche dannose.
- Prima di applicare l’olio bisogna riscaldarlo. La temperatura elevata favorisce la penetrazione profonda dei componenti benefici all’interno di capigliatura e derma. Invece, gli oli essenziali non vengono riscaldati, altrimenti perderanno la maggior parte delle loro proprietà pregiate.
- Effetto cumulativo. I componenti dell’olio si accumulano nella struttura dei capelli, perciò ogni applicazione successiva avrà un risultato più spiccato.
- È adatto per la cura. L’olio è molto salutare da usare dopo i danneggiamenti chimici e termici, esso può riparare le strutture più rovinate. Inoltre, esso viene utilizzato per la prevenzione dei problemi dei capelli.
- Si può applicare l’olio su tutta la lunghezza oppure solo sulle radici. Secondo il disturbo che si deve curare sono possibili diversi modi di applicazione della cera liquida. Per esempio, se solamente le punte sono eccessivamente secche, esse vengono trattate col rimedio dopo aver fatto lo shampoo. Nel caso di un problema del cuoio capelluto l’olio viene delicatamente massaggiato sulle radici, quindi i residui vengono applicati sulla lunghezza.
L’olio non appiccica i capelli e non li rende più grassi. La cera liquida si assorbe molto velocemente, quindi può essere applicata sulla chioma sia bagnata che asciutta. Dopo l’applicazione l’acconciatura diventa voluminosa e leggera.
Maschere
È possibile preparare a casa le maschere all’olio di jojoba. Il trattamento con questo olio dona un ottimo effetto e permette di ottenere i primi risultati positivi già dopo un paio di settimane di uso regolare.
Il composto viene applicato sui capelli appena umidi oppure asciutti, quindi viene lavato via con lo shampoo. Il tempo di posa dipende dai componenti del rimedio, è possibile lasciarlo agire sui capelli per tutta la notte. L’effetto serra rinforza le proprietà penetranti degli ingredienti benefici, quindi bisogna coprire la testa con una cuffietta di polietilene per la doccia o con la pellicola alimentare e sopra con l’asciugamano tiepido.
Vediamo le ricette più popolari che hanno ricevuto delle ricensioni positive dalla parte delle utenti.
Riparazione
Prendete un cucchiaio di miele liquido naturale e due cucchiai di olio di jojoba e mischiateli. Applicate subito il composto sulle radici massaggiandole delicatamente, quindi stendetelo su tutta la lunghezza usando un pettine a denti larghi.
Meglio se prima di cominciare la procedura i capelli non sono ancora lavati. Lasciate la maschera in posa al caldo per 30 minuti, dopo di che lavatela via con lo shampoo.
Questo rimedio favorisce una rigenerazione rapida della chioma danneggiata. Esso è adatto per il trattamento delle ciocche sfibrate, eccessivamete secche, spente e tendenti a cadere.
Contro le doppie punte
Quando la cuticola (lo strato protettivo del capello) si consuma e si secca troppo, i capelli iniziano a spezzarsi. Questo problema disturba tante donne, in quanto dona alla chioma un look trascurato e non permette di farla crescere lunga.
Preparate il composto che vi aiuterà a sbarazzarvi di questo disagio, prendendo un avocado frullato e due cucchiai di olio di jojoba. La consistenza della maschera deve sembrare una crema leggera, applicatela non solo sulle punte ma sulla lunghezza pure. Dopo 15 minuti lavate via i residui sotto l’acqua corrente usando lo shampoo.
Rinforzo
In un continetore non di metallo unite un tuorlo d’uovo ed un cucchiaio di olio di jojoba, aggiungete un cucchiaio di propoli ed un cucchiaino di miele naturale, mescolate tutto molto accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendetelo sulla lunghezza prestando particolare attenzione al derma ed alle radici. Dopo un’ora lavatelo via con lo shampoo.
Quando i follicoli s’indeboliscono, i capelli cominciano a cadere rapidamente facendo perdere alla capigliatura la sua bellezza e volume. Questo metodo aiuterà a fortificare le radici e bulbi piliferi, renderà la chioma di nuovo folta e forte.
Attivazione della crescita
La maschera aiuterà a prolungare la fase della crescita e ridurre quella del riposo del follicolo. Essa stimola i processi metabolici a livello cellulare, accelera la circolazione del sangue e la saturazione dei bulbi con l’ossigeno, li nutre con delle sostanze benefiche.
Unite 2 cucchiai di olio di jojoba ed un cucchiaino della spremuta fresca del limone, aggiungete 4 gocce di olio essenziale di menta, mescolate tutto. Massaggiate il composto sul cuoio capelluto, quindi applicate sulle ciocche. Aspettate un’ora, dopo di che lavatelo via come al solito.
Brillantezza
I capelli spenti del colore privo della lucentezza naturale hanno sempre un look trascurato, non sono docili allo styling, con il passare del tempo diventano secchi e sfibrati. Questa ricetta vi aiuterà a ridonare loro la forza e brillantezza.
Mischiate un cucchiaio di olio di jojoba con la stessa quantità di cacao in polvere, aggiungete un cucchiaino di cognac o rhum. Applicate sulle ciocche e lasciate in posa per 15 minuti, dopo di che lavate via con lo shampoo.
Non ripetete la procedura troppo spesso per evitare di seccare eccessivamente la chioma. Per ottenere un risultato positivo saranno già sufficienti due maschere alla settimana.
Contro la secchezza
Sotto l’impatto dei diversi fattori negativi la chioma si può disidratare. Spesso questo problema colpisce le donne con le ciocche schiarite oppure che abusano dello styling a caldo.
Per preparare la maschera unite un cucchiaio di olio di jojoba ed un cucchiaio di miele, aggiungete un paio di gocce di propoli e 4 capsule di shilajit macinate in polvere. Stendete il rimedio in modo uniforme su tutta la lunghezza dalle radici fino alle punte, lasciate in posa per 15 minuti, quindi lavate via.
Il composto reidrata i capelli, li rende più elastici e brillanti. Per aumentare l’effetto potete usare l’olio di jojoba puro ogni volta che vi pettinate: basta mettere qualche goccia sulla spazzola e pettinare accuratamente la chioma per 5-7 minuti.
Contro l’untuosità
I capelli eccessivamente grassi privano l’acconciatura dal volume e costringono a farsi lo shampoo praticamente ogni giorno. Nemmeno uno shampoo per la detersione profonda dona un effetto positivo, perché più spesso lavate lo strato protettivo via dal cuoio capelluto, più le ghiandole sebacee si attivano per produrlo. Per regolare il loro funzionamento potete usare questo rimedio.
Riscaldate un pò 100 ml di kefir al contenuto basso di grassi e versateci 20 ml di olio di jojoba, mescolate gli ingredienti. La maschera non deve essere densa per non aggravare il problema, quindi prendete il latticino fermentato al 1-1,5% di grassi e non aggiungete mai altri oli per evitare di ostruire i pori. Applicate il composto finale sulla lunghezza, radici e cuoio capelluto, lavatelo via dopo un’ora.
Facciamo il resoconto
L’olio di jojoba è un prodotto naturale con la composizione universale, capace di riparare la chioma di qualsiasi tipo. Esso può essere applicato sui capelli sporchi e puliti, asciutti e umidi per curare diversi tipi dei disturbi.
Se non avete tempo per preparare le maschere, usate la cera liquida pura. Essa può essere applicata sia solamente sul cuoio capelluto che sulla lunghezza. Per ottenere i migliori risultati, unite il prodotto con altri ingredienti benefici. L’utilizzo regolare dei composti a base dell’olio di jojoba aiuterà a ridonare alle ciocche la bellezza, brillantezza e benessere perfino nei casi più trascurati e complicati.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.