L’olio di lino per capelli, come si capisce dal nome, viene estratto dai semi di lino. È adatto per l’uso alimentare. Inoltre, esso viene utilizzato come base per le vernici per la pittura e come trattamento lucidante per i mobili e violini. Però il settore in cui questo prodotto ha avuto più successo è la cosmetologia, in quanto l’olio di lino è molto benefico per capelli. Sotto l’impatto dell’ossigeno esso viene polimerizzato formando una pellicola lucida, solida e resistente.
Contents
Benefici per capelli
Come applicare l’olio di lino sui capelli? Perché è così benefico, in particolare quello ottenuto per pressione a freddo, per riparare la struttura del fusto e nutrire i bulbi?
Innanzitutto, il motivo sta nel fatto che esso contiene la vitamina E che si attiva, oltre che nei prodotti cosmetici, ancora di più nei farmaci destinati all’ingestione. La caratteristica principale di quest’olio è la sua azione complessa.
È ricco delle vitamine del gruppo B, A, F e degli acidi grassi insaturi omega 3 e omega 6 che fortificano la chioma ed accelerano la sua crescita. Inoltre, questi elementi le ridonano l’elasticità e brillantezza. L’olio nutre il cuoio capelluto con le sostanze benefiche rendendo le ciocche disciplinate, morbide, e chiudendo le doppie punte. Inoltre, esso combatte la secchezza eccessiva, il prurito e desquamazione.
Modalità d’uso
L’olio di lino è un prodotto universale che fin dall’antichità veniva usato per condire il cibo ed anche per la cura. È stato scoperto tanto tempo fa che esso favorisce la cicatrizzazione di lesioni e ferite, elimina la secchezza della pelle, rende i capelli voluminosi e lucidi.
Questo rimedio ha un’azione curativa potente, per cui viene spesso usato come un ingrediente dei prodotti cosmetici:
- maschere;
- creme;
- balsami.
Inoltre, l’olio arricchisce gli altri agenti cosmetici professionali oppure fatti in casa. Può essere anche applicato sui capelli puro come un rimedio nutriente per il cuoio capelluto e la chioma.
Vediamo in dettaglio i metodi principali di applicazione dell’olio di lino.
Pettinatura
L’obiettivo di questa tecnica d’utilizzo dell’olio di lino è arricchire i capelli con le sostanze nutrienti. Per questo scopo si deve applicare qualche goccia del prodotto su un pettine, dopo di che pettinare la chioma dalle radici fino alle punte.
Per evitare che le ciocche si elettrizzino è consigliabile optare per un pettine in legno. Il tipo di dentatura dipenderà dalla foltezza della vostra capigliatura: più rada è, più stretti devono essere i denti del pettine.
La procedura dura da 10 a 15 minuti. In questo modo viene massaggiato profondamente il cuoio capelluto, è un trattamento benefico che stimola la circolazione del sangue nella zona delle radici. Di conseguenza si attivano i bulbi piliferi che producono i capelli nuovi.
È consigliato aspettare almeno 1-1,5 ore prima di farsi lo shampoo per dare la possibilità a più sostanze benefiche di penetrare profondamente dentro la chioma.
Stendendo l’olio su tutta la lunghezza fino alle punte voi contribuite a ricostituire i fusti dei capelli eccessivamente secchi. L’acconciatura acquista un nuovo look sano e diventa docile allo styling, i capelli non si spezzano più.
Massaggio
Il massaggio del cuoio capelluto con l’olio di lino sarà molto benefico per la chioma. Esso le ridonerà la forza e la lucentezza.
Prima della procedura riscaldate l’olio a bagnomaria fino a 40°С. Questa è una temperatura perfetta perché l’olio penetri gli strati profondi della pelle favorendo il nutrimento migliore dei bulbi piliferi ed il rinforzamento del fusto.
Dividete la capigliatura in zone e con un pennello applicate rapidamente l’olio riscaldato sulle radici. Non stendete l’olio su tutta la lunghezza. Quindi iniziate a massaggiare il cuoio capelluto partendo dai lati verso il centro, cioè dalla fronte, tempie e nuca verso il centro della testa.
Una seduta deve durare almeno 15 minuti. Poi avvolgete bene la testa e lasciate il rimedio in posa sui capelli al caldo ancora per 1-1,5 ore. Alla fine lavatelo via con il vostro shampoo.
Maschere
Questi prodotti cosmetici sono consderati i migliori. Essi curano la chioma ed il cuoio capelluto in modo delicato ed efficace.
La maggior parte delle maschere include più componenti. Ogni ingrediente è scelto per la sua azione benefica sui capelli. In più, l’effetto di scaldamento assicurato dall’avvolgimento della testa favorisce la penetrazione delle sostanze nutrienti profondamente dento l’epidermide ed i fusti del pelo.
Per preparare i rimedi a casa dovete rispettare le regole seguenti:
- Tutte le maschere all’olio di lino per qualsiasi tipo di capello vengono fatte fresche per un’applicazione sola. Non ne preparate in più e non le conservate in frigorifero, altrimenti perderanno le loro proprietà salutari. Perciò bisogna calcolare la dose solamente per una seduta.
- Dividete il trattamento nei corsi che includono 10 sedute una volta ogni 2-3 giorni. Dopo di che fate un mese di pausa per valutare l’efficacia della terapia. Se il risultato e lo stato della chioma vi piace, iniziate ad applicare la maschera una volta alla settimana per mantenere l’effetto.
- Come qualunque altro olio, quello di lino viene riscaldato a bagnomaria fino a 40°С.
Ricette delle maschere fai-da-te
Non tutte le donne si possono permettere le procedure ricostituenti per capelli nei saloni di bellezza. Invece, ognuna può realizzare un corso di terapia rigenerante a casa usando gli ingredienti semplici e facilmente accessibili.
Basta comprare una bottiglietta di olio di lino e gli altri componenti. Difatti, il costo di un corso di trattamento che include 10 maschere sarà più basso di una sola seduta in un centro benessere.
Qui troverete alcune ricette delle maschere più popolari che contengono questo prodotto pregiato. Tutti gli altri ingredienti o li avete nel vostro frigorifero o si possono comprare in qualsiasi supermercato.
Per capelli grassi
Questa maschera è ricostituente visto che ferma la caduta di capelli. Per ottenere questo effetto, bisogna riscaldare il cuoio capelluto stimolando la circolazione del sangue. Per questo scopo la ricetta contiene la senape.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di senape in polvere;
- 2 tuorli d’uovo;
- 2 cucchiai di olio di lino;
- 2 cucchiai di miele;
- acqua se è necessario.
Riscaldate l’olio a bagnomaria. Unite tutti gli altri componenti e mescolateli fino ad ottenere un composto omogeneo, dopo di che aggiungeteci l’olio scaldato.
Applicate il misto su radici e lunghezza, coprite la chioma con la pellicola alimentare ed avvolgete con l’asciugamano. Lasciate la maschera in posa fino a quando iniziate a sentire il bruciore. Quindi lavatela via usando il vostro shampoo.
Per capelli secchi
Per preparare la maschera occorrono i componenti seguenti:
- 3 cucchiai di olio di lino;
- 3 cucchiai di kefir;
- 2 tuorli d’uovo;
- la polpa di mezza banana matura.
Mentre riscaldate l’olio, mischiate tutti gli altri prodotti fino alla consistenza omogenea. Quindi aggiungeteci il componente principale.
Applicate il composto sui capelli ed avvolgete bene la testa. Dopo 1-1,5 ore lavate accuratamente la maschera via usando il vostro shampoo per la detersione quotidiana.
Per accelerare la crescita
Per preparare questo rimedio prendete:
- 5 ml di cognac;
- 150 g di pane di segale inzuppato;
- 2 cucchiai di kefir;
- 2 cucchiai di olio di lino;
- 5-6 gocce di olio essenziale di menta piperita.
Unite tutti gli ingredienti e mischiateli accuratamente. Non dimenticate di riscaldare l’olio prima di aggiungerlo agli altri componenti.
Applicate il composto finale sulla zona delle radici, dopo di che stendetela sulla lunghezza. Il tempo di posa è al massimo un’ora e mezza. Dopo di che fatevi lo shampoo come al solito.
Per la chioma tinta
Per i capelli tinti non si possono usare le maschere che contengono la senape ed il kefir nella ricetta. Questi ingredienti hanno un impatto troppo aggressivo su qualsiasi agente colorante tranne l’hènne.
Provate, invece, questa composizione:
- 2 cucchiai di olio di lino;
- 3 cucchiai di farina di avena;
- 2 tuorli d’uova;
- acqua calda;
- 1 cucchiaio di spremuta di limone;
- 2 cucchiai di miele.
Sciogliete la farina nell’acqua, dopo di che aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mescolate tutto bene fino ad ottenere una crema densa.
Applicate la maschera sui capelli e lasciate in posa per 1,5-2 ore. Alla fine lavatela via usando il vostro shampoo.
Contro le doppie punte
Per combattere le punte spezzate ed arruffate, dopo lo shampoo applicate il composto seguente:
- 1 cucchiaio di l’olio di lino riscaldato;
- 1 cucchiaio di spremuta di limone.
Sbattete bene il misto di due ingredienti fino ad ottenere una schiuma bianca. È consigliabile usare il frullatore oppure lo sbattitore per avere il miglior risultato.
Strofinate il prodotto finale nelle mani ed applicatelo delicatamente sulle punte. Non c’è bisogno di lavar via questa maschera.
Come lavare
L’olio di lino è un prodotto grasso. Quindi dopo qualsiasi tipo di procedura con questo rimedio bisogna lavarlo via con lo shampoo. L’unica eccezione è la maschera per le doppie punte.
Lo shampoo deve essere delicato. Sarebbe perfetto utilizzare uno shampoo privo di lauril
Per sciacquare i capelli sarà meglio addolcire l’acqua aggiungendoci il bicarbonato di sodio in proporzione 1 cucchiaio per ogni litro.
Particolari dell’uso
È interessante notare che l’olio di lino può essere utilizzato nelle maschere per capelli di tutti i tipi. Perfino per quelli grassi. Basta sapere alcuni trucchi sulla loro preparazione:
- Uno degli ingredienti deve essere una bevanda a base di spirito, quale ad esempio vodka o whisky. Una scelta perfetta è il cognac. Esso neutralizza l’unto, si assorbe bene negli strati più profondi dell’epidermide portando tutte le sostanze benefiche alla loro destinazione, cioè nei bulbi piliferi.
- La senape in polvere combacia benissimo con l’olio di lino rafforzando le sue proprietà salutari ed attenuando l’unico svantaggio, la sua eccessiva untuosità. Anche se nel caso dei capelli secchi e colorati questo difetto diventa al contrario il suo vantaggio.
- Preparando le maschere bisogna rispettare le dosi. Però si deve anche prendere in considerazione il fatto che per i capelli lunghi si dovrà aumentare la dose di ogni ingrediente due o tre volte.
- Per neutralizzare l’odore dell’olio di lino che rimane sui capelli dopo l’applicazione delle maschere, sarà sufficiente aggiungere un paio di gocce dell’olio essenziale preferito.
Controindicazioni
Non ci sono delle controindicazioni per l’utilizzo di questo prodotto naturale pregiato. Tuttavia, se siete tendenti ad avere delle reazioni allergiche, è sempre consigliato prima chiedere consiglio al medio.
L’olio di lino può essere sia benefico che nocivo. Tutto dipende da come viene utilizzato. Ad esempio, se non lo lavate via bene dai capelli, potete alla fine danneggiarli. Inoltre, è molto importante applicarlo correttamente, rispettare le regole e non cambiare le dosi nelle ricette. Così evitate qualsiasi risultato o reazione imprevedibile.
Facciamo il resoconto
Si sa bene che non esiste un rimedio contro tutte le malattie. Lo stesso riguarda l’olio di lino. Questo prodotto può essere adatto e benefico per una persona e per un’altra no.
Sui forum in internet potete trovare tante opinioni positive sui risultati che danno i rimedi a base di olio di lino e le foto che li confermano. Se avete deciso di provarlo, le regole sulla modalità d’applicazione e le ricette di questo articolo vi saranno sicuramente di aiuto.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.