I segreti dell’uso degli oli di ricino e di bardana

Nonostante la diversità e abbondanza dei prodotti cosmetici delle migliori marche per capelli, oggi le donne si rivolgono spesso alla medicina popolare. È garantito che i rimedi domestici non contengono delle sostanze chimiche dannose, combattono meglio i problemi dei capelli e del cuoio capelluto ed hanno un prezzo molto ragionevole per i consumatori. Tra tutti i vari prodotti gli oli di ricino e di bardana sono quelli più famosi. Le opinioni delle donne che hanno già usato queste pure sostanze ecologiche confermano la loro efficacia.

Adesso vediamo perchè sono considerati così salutari, come aiutano a rigenerare la struttura dei capelli, quali sono le recette migliori.

La composizione e i benefici

Quest’è la domanda che si fanno tante donne che decidono di curare i propri capelli usando i rimedi naturaliQuale olio è meglio per capelli: quello di ricino o di bardana? Quest’è la domanda che si fanno tante donne che decidono di curare i propri capelli usando i rimedi naturali. Se volete ottenere migliori risultati, applicateli insieme mescolandoli in parti uguali.

Ogni olio agisce sui capelli in modo diverso: l’olio di bardana rigenera la struttura dall’interno, mentre l’olio di ricino cura la parte esterna. È una combinazione ideale sia per le ciocche secche prive di vitalità dopo aver subito i danni chimici o termici sia per le ciocche che hanno perso forza a causa delle disfunzioni interne del corpo.

La bardana

Per la preparazione dell’olio si usa la radice della pianta – proprio lì sono concentrate tutte le sostanze utili necessarie per risolvere tanti problemi dei capelli. Si può anche comprare un prodotto finito in una farmacia, però si deve controllare che non contengano i siliconi e gli agenti chimici, tali prodotti non sono adatti per la terapia.

È possibile prepararlo a casa ed è abbastanza facile. Bisogna lasciare ammollo una radice di bardana tagliata a pezzettini in qualsiasi olio vegetale (di semi di girasole, d’oliva, di semi d’uva, etc.) in una proporzione 1:3 per 24 ore in un posto fresco lontano dal luce. Dopo essere stato filtrato l’olio è già pronto per l’applicazione e per la preparazione delle maschere.

L’olio contiene le seguenti sostanze preziose:

  • le proteine – servono per accelerare il metabolismo nel cuoio capelluto e normalizzare la sua microflora;
  • le sostanze tanniche – hanno le proprietà anti-infiammatorie e antifungine;
  • gli acidi grassi palmitico e stearico – rigenerano la struttura danneggiata dei capelli;
  • un polisaccaride naturale l’inulina – assorbe e rimuove le sostanze nocive e il sporco;
  • gli oli essenziali – hanno un impatto antifungino, lenitivo e anti-infiammatorio;
  • le vitamine dei gruppi В, Р, Е, С e А – favoriscono i processi rigenerativi, accelerano la crescita dei capelli;
  • i minerali (lo zolfo, il manganese, il selenio, il cobalto, il ferro, il cromo, il magnesio, il fosforo, il potassio, il silicio, lo zinco, il sodio, il rame) – ringiovaniscono, favoriscono la guarnizione, rinforzano le radici, prevengono la caduta dei capelli.
Nota bene! Se dovete comprare l’olio in una farmacia, esaminatelo bene prima. A volte il liquido ha il colore un pò verde, in questo caso le bionde non lo devono applicare mai, altrimenti rischiano di colorarsi i capelli.

L’olio di ricino

L’olio prezioso si estrae con spremitura a freddo dai frutti della ricina. Questa pianta è di origine tropicale, però si è sparsa un pò anche nelle altre zone dove viene usata per la decorazione dei giardini e parchi. La pianta di ricina è velenosa, ma il suo olio possiede di tante qualità preziose e si trova in tanti prodotti cosmetici e medicinali.

L’olio prezioso si estrae con spremitura a freddo dai frutti della ricinaEsso combatte contro le ciocche secche e fragili, rendendole invece più luminose, rigenera le cuticole e ha un effetto positivo sul cuoio capelluto.

Tali proprietà dell’olio sono dovute alla sua composizione ricca delle sostanze salutari:

  • gli acidi grassi insaturi palmitico e stearico – per la rigenerazione delle proprietà protettive del cuoio capelluto secco;
  • gli acidi grassi monoinsaturi oleico e ricinoleico – per accelerare i processi metabolici, combattere contro i microbi, idratare e rinforzare i follicoli;
  • l’acido grasso polinsaturo linoleico – per combattere contro le tossine, calmare l’infiammazione, migliorare il sistema immunitario locale, proteggere dall’ impatto negativo dei fattori esterni.

I tipi delle maschere

In caso di tali problemi, come la forfora, la perdita e la confusione dei capelli, la secchezza eccessiva, doppie punte, le ciocche opache e spente, vi potranno essere utili le maschere a base degli oli di ricino e di bardana. Una combinazione di essi vi aiuterà sia per combattere sia per trattare i problemi cosmetici dei vostri capelli.

È importante sapere il modo giusto di come utilizzare gli oli per ottenere i migliori risultati e con quali sostanze si deve mischiarli per aumentarne l’efficienza.

La nutrizione e l’impatto calmante sul cuoio capelluto

Gli oli nutrono le ciocche con tutti i componenti indispensabili per la loro rigenerazione e la crescita normaleGli oli nutrono le ciocche con tutti i componenti indispensabili per la loro rigenerazione e la crescita normale. Inoltre sono perfetti per la protezione dall’impatto negativo dell’ambiente esterno.

Se mischiate gli oli di ricino e di bardana con l’olio di olivello spinoso, si avrà pure l’effetto calmante. Si può applicare tale maschera in caso di prurito del cuoio capelluto, dell’infiammazione della pelle, oppure nel caso della forfora secca e le ciocche fragili.

Si devono mescolare in parti uguali tutti i componenti in una quantità necessaria per coprire tutti i capelli. Bisogna massaggiare l’impasto sulla pelle e quindi stendere lungo i capelli con un pettine con pochi denti, prestando più attenzione alle punte. Poi si deve mettere una cuffietta di polietilene e quella termica sopra, lasciar agire per tutta la notte e l’indomani mattina lavare via bene con lo shampoo.

La stimolazione di crescita

La maschera vi aiuterà ad accelerare la microcircolazione del sangue nel cuoio capelluto, a lanciare i processi metabolici dentro i follicoli e stimolare il loro funzionamento. Prendete un cucchiaio di ogni olio sia di ricino che di bardana, aggiungete un cucchiaino dell’infuso di pepe rosso e un cucchiaio del miele sciolto a bagnomaria. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una composizione omogenea, quindi applicatela sul cuoio capelluto e sulle ciocche, tenete la maschera per un’ora e mezzo, e alla fine lavatela via. Se durante la procedura vi capita di sentire il bruciore (non il formicolio leggero), sciacquate la maschera via subito. Non si deve usare questo impasto pungente se sulla pelle ci sono ferite, eruzioni cutanee o qualsiasi altra lesione.

L’elasticità e la luminosità

Il metodo seguente piacerà alle ragazze che sognano delle belle ciocche luminoseIl metodo seguente piacerà alle ragazze che sognano delle belle ciocche luminose. Questo rimedio ripristina le cuticole dei capelli, blocca le scaglie di pelle distaccate, stimola la produzione di collagene, rendendo alle ciocche l’elasticità e la forza mancanti. La maschera sarà salutare anche per il cuoio capelluto, perchè essa elimina un brutto prurito e la forfora, rafforza le radici e accelera la crescita dei capelli.

Preparate l’impasto medicinale con una parte dell’olio di bardana, una parte dell’olio di ricino e due parti del succo di prezzemolo. Mescolate bene tutti i componenti, massaggiate nei capelli dalle radici alle punte, coprite bene per un’ora e mezzo, sciacquate via bene.

Il ripristino della forza

Un composto degli oli di ricino, d’oliva e di bardana ha un effetto salutare ai capelli, li rende più luminosi e meno secchi, combatte contro le doppie punte, riempie di vitalità i capelli spenti, livella la loro superficie, rende l’acconciatura più bella e curata.

Preparate una maschera di questi tre oli, prendendone le parti uguali e aggiungendoci un cucchiaino di vitamina E (si vende nelle ampolle) e un tuorlo d’uovo sbattuto. Mescolate bene tutti gli ingredienti, massaggiate delicatamente con i polpastrelli sul cuoio capelluto e poi su tutte le ciocche. Lasciate agire per un’ora stando in un ambiente tiepido, e alla fine lavate via i residui.

Le donne con i capelli grassi devono stare attente ad usare questo rimedio perchè esiste il pericolo di peggiorare la situazione. Una spremuta di limone aggiunta alla composizione di tre oli, aiuterà a neutralizzare i grassi.

Contro la perdita dei capelli

La maschera seguente rinforza i bulbi, lancia i processi metabolici al livello nucleare, stimola la crescita dei capelli nuovi, li rende più luminosi.

Prendete 15 g del misto degli oli di ricino e di bardana, 30 g di polvere di cacao e una piccola quantità di latte con un alto contenuto di grassi, sarebbe ottimo avere quello fatto a casa. Prima mischiate il latte riscaldato e il cacao fino ad ottenere una crema omogenea. Dopo di che aggiungeteci gli oli e mescolate bene per evitare di avere dei grumi. Quindi applicate questa composizione sui capelli e la pelle, avvolgete bene per 40 min e poi lavatela via.

Questo rimedio non deve essere utilizzato dalle bionde perchè, essendo il cacao uno dei componenti, rende ai capelli una sfumatura sul marrone.

Contro la secchezza eccessiva della pelle

Una combinazione classica degli oli di ricino e di bardana presi nelle parti uguali è ottima per combattere contro la secchezza del cuoio capelluto e la forforaUna combinazione classica degli oli di ricino e di bardana presi nelle parti uguali è ottima per combattere contro la secchezza del cuoio capelluto e la forfora. Questa composizione aiuterà a ripristinare l’equilibrio naturale dei liquidi nei tessuti, regolerà il funzionamento delle ghiandole sebacee, eliminerà il prurito, esfolierà delicatamente la pelle morta, di cui rimuoverà le scaglie dai capelli. La maschera viene massaggiata subito sulla pelle e poi stesa lungo i capelli con un pettine con pochi denti oppure con uno spazzolino usato morbido. Quindi si deve tenere la testa al caldo fino ad un’ora e alla fine lavare bene i capelli.

Per levare l’odore specifico degli oli, aggiungete un paio di gocce della vostra essenza preferita nel vostro balsamo.

L’utilizzo

Le maschere danno dei buoni risultati solo se vengono utilizzate in un modo giusto. Se si ignorano i consigli degli esperti, c’è il pericolo di aggavare il problema: i capelli diventeranno oliosi, fragili sotto il proprio peso, le ghiandole sebacee si chiuderanno e smetteranno di funzionare.

Per evitare delle consequenze simili dovete seguire queste regole:

  1. Prima di applicare qualsiasi nuovo rimedio fatevi una prova allergica – i componenti naturali possono pure causare danno, se avete qualche intolleranza. Applicate una piccola quantità della maschera dietro l’orecchio e lasciate così per 15 minuti. Se alla fine non avrete nessuna reazione negativa, potete proseguire, altrimenti dovete rinunciare ad usarla.
  2. Fatevi delle maschere regolarmente, solo in questo caso si può ripristinare la bellezza e la salute delle ciocche e migliorare lo stato del cuoio capelluto.
  3. Se avete i capelli grassi, vi basta una seduta di trattamento alla settimana, invece se avete i capelli secchi oppure normali, bisogna farne due ogni settimana. Un corso di cura dura per un mese, poi si fa una pausa.
  4. È consigliabile lavare via le maschere usando lo shampoo per i capelli grassi almeno due volte.
  5. Prima dell’applicazione si devono riscaldare gli oli a bagnomaria, così le sostanze benefiche si assorbiranno meglio nei capelli e nel derma.

Facciamo un riassunto

L’applicazione degli oli di ricino e bardana non permette di vedere subito dei risultatiL’applicazione degli oli di ricino e bardana non permette di vedere subito dei risultati, tuttavia l’effetto ottenuto rimane poi per tanto tempo. La combinazione di questi componenti naturali dona ai capelli una cura delicata e li rigenera.

Per preparare i rimedi, bisogna seguire le istruzioni alla lettera per evitare di danneggiare le ciocche. Gli ingredienti ausiliari potenziano l’azione delle maschere e vengono scelti a secondo del problema da risolvere.

Scegliete soltanto i prodotti di qualità alta per preparare le sostanze medicinali, e godetevi i vostri capelli forti, sani, belli e luminosi.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.