L’olio di senape: proprietà e utilizzo

La senape spesso viene associata alle pietanze. Tuttavia, dai semi di questa pianta si prepara non solo una polvere che si usa per molti scopi terapeutici (incluse le maschere contro l’alopecia), ma anche un olio prezioso che per le sue proprietà tiene testa al famoso olio d’oliva, ma costa molto meno. Si può acquistare nei reparti dei supermercati con cosmetici biologici o prodotti organici e nelle farmacie.

Proprietà benefiche

Olio di senape per capelliVi chiederete come può essere utile per i capelli l’olio di senape? Questo olio non provoca bruciore e quindi non è in grado di stimolare la circolazione sanguigna e la crescita di nuovi capelli. Tuttavia, grazie alla sua composizione unica, l’olio di senape garantisce una cura delicata ed è un vero elisir di lunga vita per una capigliatura indebolita e danneggiata.

Eccovi i suoi vantaggi indiscussi:

  • Alto contenuto di vitamina A in forma facilmente assimilabile: migliora lo stato di salute del cuoio capelluto, controlla l’attività delle ghiandole sebacee, combatte la forfora e la seborrea.
  • Vitamine del gruppo B: necessarie per avere capelli sani, rafforzano la loro struttura, accelerano il metabolismo, stimolano la crescita.
  • Vitamina E: è un naturale antiossidante, che allunga la vita dei follicoli piliferi e stimola i processi di rigenerazione cellulare.
  • Vitamina D: la sua carenza provoca secchezza della pelle, i capelli cominciano a cadere e le unghie a stratificarsi.
  • Acidi grassi: ammorbidiscono il cuoio capelluto, lo nutrono, prevengono la desquamazione ed il prurito, proteggono l’albero del capello dalla perdita di umidità e dai raggi solari.
  • Glicerina: è un ottimo umidificatore naturale che rende la pelle morbida e liscia.
  • Fitoncidi: sono antibiotici naturali con effetti antiinfiammatori e anticrittogamici.

In più, olio di senape non irrita la pelle e non secca le punte dei capelli come le maschere a base di polvere. Quindi, questo olio può essere utilizzato per curare anche una capigliatura molto danneggiata.

Regole importanti

Ci sono alcuni efficaci modi di utilizzo dell’olio di senape per curare i capelli. Questo olio funziona perfettamente sia da solo sia in combinazione con oli essenziali ed altri componenti naturali utili.

Tuttavia, prima di usarlo, bisogna conoscere alcune regole principali:

  • Come usare l'olio di senape per capelliSolo l’olio di senape puro e fresco spremuto a freddo ha un effetto terapeutico importante. È ammessa la presenza di un deposito leggero. Bisogna quindi agitare la bottiglia prima dell’utilizzo.
  • Nell’acquisto fate attenzione al colore ed al profumo. L’olio di buona qualità è giallino e assolutamente trasparente, con un leggero profumo tipico. Un forte odore rancido significa che l’olio è andato a male.
  • Le proprietà benefiche svaniscono velocemente a contatto con l’aria o con l’effetto dei raggi ultravioletti. Bisogna conservarlo in un contenitore in vetro che si chiude bene in un posto senza accesso di luce.
  • Bisogna preparare le maschere o aggiungere l’olio di senape nei balsami direttamente prima dell’utilizzo. Altrimenti le vitamine si distruggono velocemente e il rimedio diventa inutile.
  • Qualsiasi tipo di olio, applicato troppo spesso appesantisce i capelli e unge il cuoio capelluto. Anche se state facendo una terapia intensiva, bastano 2-3 applicazioni a settimana. Come misura preventiva basta applicarlo solo 1-2 volte.
  • Le maschere a base di olii non si dilavano con acqua pulita, quindi, dissolvete una piccola quantità di shampoo (meglio senza solfati) nell’acqua. A volte bisogna ripetere il lavaggio per 2-3 volte.

È molto importante scegliere ricette che risolvano il problema dei vostri capelli, invece di ungere tutta la capigliatura senza ragionare.

Modi di utilizzo

Se digitate nella ricerca “olio di senape per capelli, modi d’utilizzo” troverete decine di consigli e ricette fai-da-te. Tanti di questi funzionano anche. Tuttavia, bisogna ricordare di avere il senso della misura e capire nel caso specifico quale problema si può risolvere con l’olio.

Capelli secchi

Rafforza i tuoi capelli con olio di senapeUn impacco tiepido all’olio vi aiuterà a rivitalizzare velocemente i capelli molto secchi. Bisogna mescolare 20 ml di olio di senape con olio di bardana e olio di ricino (10 ml di ciascuno). Scaldateli a bagnomaria a temperatura di poco superiore ai 40 оС. Applicate la miscela sulle radici dei capelli con un pennello, dopodiché portatela con un pettine rado giù fino alle punte. Massaggiate con i polpastrelli la testa per 3-5 minuti, quindi copritela per tenerla in caldo.

Tale maschera può essere lasciata per tutta la notte. Per far in modo che i capelli non si arruffino, dopo aver applicato l’olio fate una treccia non troppo stretta e non coprite i capelli troppo a caldo per evitare il surriscaldamento.

L’olio si dilava difficilmente, quindi abbiate pazienza. Prima sciacquate bene la testa con acqua tiepida, dopodiché lavatela con lo shampoo 2-3 volte.

Capigliatura danneggiata

Una maschera di senape e uovo con miele e oli essenziali vi aiuterà a ricostituire una capigliatura danneggiata fortemente. Montate 20-30 ml di olio di senape con un tuorlo d’uovo per ottenere una consistenza omogenea. Continuate a montare e aggiungete un cucchiaino di miele e 5-6 gocce dell’olio essenziale che avete scelto (di arancia, di cedro, di ginepro, di cannella, di chiodi di garofano, di menta, di picea).

Tale maschera può essere lasciata per tutta la notte perché è in grado di curare la capigliatura ed il cuoio capelluto, nutrirli con vitamine e microelementi, ricostituire la struttura dei capelli.

Bisogna dilavarla con acqua tiepida perché nell’acqua calda il tuorlo si coagula: i suoi pezzi si incastrano nei capelli e ci vorrà tanto tempo per toglierli con un pettine. Già dopo aver applicato questa maschera per la prima volta i capelli diventano lisci, luminosi ed elastici.

Per la crescita veloce

Ripristinare la crescita dei capelli con olio di senapeUna maschera perfetta per capelli a base di olio di senape che favorisce la loro crescita veloce è la maschera al peperoncino. Questo rimedio, però, non è adatto alle persone con il cuoio capelluto danneggiato o troppo sensibile.

Un effetto più mite hanno il succo di cipolla o di aglio aggiunti nell’olio di senape. Tuttavia, per qualche tempo la capigliatura avrà un odore tipico.

La ricetta della maschera al peperoncino è semplice. Mescolate un cucchiaino di peperoncino di Cayenne macinato in 20-30 ml di olio di senape. Non coprite la testa perché potrebbe provocare una forte irritazione della cute. Basterà coprirla con un cellofan ed avvolgere con un asciugamano di cotone. Il tempo di posa dipende da quanto forte è il bruciore, ma non deve superare la mezz’ora.

Capelli oleosi

Tanti pensano che gli olii naturali vegetali ed i capelli oleosi siano incompatibili. È un’opinione errata. Per esempio, l’olio di senape è ricco di vitamina A, che è in grado di controllare il funzionamento delle ghiandole sebacee e aiuta a combattere la seborrea. L’olio di senape funziona ancora meglio in combinazione con gli oli essenziali: di limone, di timo, di cedro, di rosmarino, di bergamotto, di cipresso.

Alcuni segreti riguardano l’applicazione dell’olio sui capelli oleosi. Se i capelli si ungono molto alle radici ma le punte rimangono secche e doppie, allora si può applicare un po’ di maschera anche su questo tipo di capelli (non fate una messa in piega calda sull’olio!).

Come usare l'olio di senape per capelliSe la capigliatura diventa unta su tutta la lunghezza, allora invece delle solite 5-6 gocce per 50 ml d’acqua si possono aggiungere 10-15 gocce. Massaggiate la miscela delicatamente sulle radici, dopodiché distribuitela su tutta la lunghezza. La maschera non deve essere coperta a caldo e non deve essere tenuta a lungo, 1-2 ore possono bastare.

Controindicazioni

Nonostante le sue proprietà benefiche, l’olio di senape non è adatto a tutti. Le controindicazioni principali sono la pelle troppo sensibile e l’intolleranza personale.

A causa della presenza di diversi componenti biologicamente attivi, in certi casi l’olio di senape può provocare una forte reazione allergica. Quindi, prima del suo utilizzo è opportuno fare una prova.

L’olio di senape è un forte stimolatore cardiaco e contiene sostanze che hanno un effetto negativo sul miocardio. Queste sostanze sono in grado di raggiungere la circolazione sanguigna attraverso il cuoio capelluto. Quindi, il suo utilizzo è sconsigliato alle persone che hanno subito recentemente un infarto o hanno cardiopatie gravi. Devono fare attenzione anche le donne in stato di gravidanza, anche se non c’è una vera e propria controindicazione.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.