L’olio d’arancio per i capelli: specificità d’utilizzo

L’efficacia dei rimedi naturali per i capelli è provata da tempo e non vi sono dubbi.

Non di rado gli oli vegetali ed essenziali scelti in modo giusto producono l’effetto addirittura migliore rispetto ai balsami e ad altri prodotti industriali.

È pertinente soprattutto a chi ha il cuoio capelluto molto sensibile e soffre di allergia ai prodotti chimici. Uno dei componenti naturali economici, benefici e capaci di restituire la lucentezza e l’elasticità ai capelli è l’olio d’arancio.

Vi presentiamo: arancio

Quante tipologie l’olio d’arancio conoscete? Di solito la reazione a questa domanda è lo stupore. In realtà ci sono quattro tipologie e queste sono solo quelle principali:Esistono quattro tipi di olio di arancia

  • di arancio dolce. Ha il profumo tipico di agrumi. Viene ricavato dalla scorza d’arancia dolce. Ha le proprietà antiossidanti forti, grazie all’alta concentrazione di vitamina C. Esso rallenta l’invecchiamento della pelle e prolunga la vita dei capelli, accelera la rigenerazione delle cellule, rivitalizza i capillari. Inoltre, migliora l’umore aiutando a combattere contro lo stress che influenza le condizioni dei capelli in modo negativo.
  • di petitgrain. Per la sua produzione si usano principalmente le foglie dell’arancio amaro. L’olio è un ottimo antisettico che sveglia i follicoli piliferi addormentati, migliora la circolazione sanguigna e la condizione generale del cuoio capelluto. Facendo il leggero effetto astringente regola delicatamente la funzione delle ghiandole sebacee eliminando il sebo eccessivo.
  • di neroli. È uno degli oli più preziosi al mondo. Viene prodotto spremendo i fiori delicatissimi dell’arancio amaro. Contribuisce alla rigenerazione del cuoio capelluto danneggiato e aiuta a combattere la forfora. Dopo il suo utilizzo rimane a lungo un velo di profumo leggero e piacevole.
  • di arancio amaro. Viene spremuto dalla scorza di questo frutto che ha un profumo un po’ amaro. È un ottimo antisettico che irrita un po’ il cuoio capelluto contribuendo al riflusso sanguigno e migliora i follicoli piliferi. Garantisce un ottimo risultato nella lotta contro la perdita dei capelli. Funziona bene con le malattie del cuoio capelluto di natura da fungo, elimina la forfora.

Ed ecco questa pianta fantastica! Tutte le sue parti contengono gli oli essenziali benefici. Bisogna conoscere le loro proprietà per scegliere il tipo di olio più adatto ai vostri capelli.

Importante! Non applicate olio puro sulla testa in quanto può provocare l’irritazione e anche una reazione allergica. Per questo uno dei modi migliori ma non unico è quello di fare la maschera a base d’olio d’arancio.

Olio sui capelli

Secondo la modalità d’utilizzo l’olio d’arancio per i capelli può essere un rimedio idratante o aromatizzante, una protezione, un balsamo rigenerante o un complesso nutritivo.

Di sotto troverete alcune modalità d’utilizzo. Effettivamente le ricette sono tantissime. Bisogna non aver paura di sperimentare e cercare di trovare la propria ricetta ideale per questo prodotto unico.

Sciacquatura

Il modo migliore per portare alla perfezione la condizione dei capelli, consiste nel mettere 15-20 gocce in un litro d’acqua tiepida e sciacquare i capelli con questo composto dopo averli lavati con lo shampoo. Per i capelli grassi è più adatto l’olio di petitgrain mentre per altri tipi di capelli l’olio di neroli dove il profumo rimane più a lungo.

È molto importante non asciugare i capelli con l’aria calda subito dopo il lavaggio. Esposto all’aria calda l’olio evapora subito seccando i capelli.

È molto importante non asciugare i capelli con l’aria calda subito dopo il lavaggioBisogna far scendere tutta l’acqua dopodiché tamponare bene i capelli con un asciugamano. Solo dopo questo si può usare il phon con l’aria calda distante almeno 15 cm. È meglio finire l’asciugatura con l’aria fredda che chiuderà le cellule del capello.

Pettinatura

Qui sveleremo un segreto per le donne che garantisce ai capelli la splendida lucentezza naturale e la profumazione leggera di agrumi.

Spruzzate sui capelli puliti e asciutti dell’acqua (anche quella termale). Mettete sulla vostra spazzola qualche goccia l’olio d’arancio (qualsiasi tipo al vostro gusto) e pettinate accuratamente i capelli su tutta la lunghezza. Quando i capelli si asciugheranno – brilleranno.

Il segreto principale è nello strato protettivo sottilissimo che lascia l’olio distribuito sui capelli.

Questo strato blocca i raggi solari, ferma la perdita dell’acqua del capello e lo protegge dai fattori nocivi dell’ambiente.

Maschere

Spesso i problemi con i capelli iniziano con la mancanza dei componenti nutritivi. Il modo migliore per ricuperarli sono le maschere per i capelli e uno degli ingredienti quali l’olio Spesso i problemi con i capelli iniziano con la mancanza dei componenti nutritivid’arancio.

Ecco alcune delle ricette semplici ma efficaci:

  1. La maschera pronta. Quelli più “pigri” possono usare la maschera comprata aggiungendoci qualche goccia d’olio d’arancio. Ma bisogna farlo prima dell’applicazione della maschera e non aggiungendolo nel barattolo con lo shampoo. Prendete una quantità di maschera mettetela in un recipiente e aggiungeteci 5-7 gocce (non di più) d’olio d’arancio e mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea e poi applicate il composto sui capelli seguendo le istruzioni indicate per la maschera.
  2. Gli impacchi all’olio. Essi rivitalizzano perfettamente i capelli secchi e danneggiati. Sono utili per chi usa spesso il phon o la piastra e per chi li tinge o esegue l’arricciamento chimico molto spesso. Scaldate a bagnomaria una quantità di 30-50 ml d’olio di base (d’albicocca, d’arancio, di germe di grano, di vinacciolo, d’oliva ecc.) fino ad ottenere la temperatura di 40 о С. Aggiungeteci 5-10 gocce d’olio d’arancio, mescolate e applicate in modo omogeneo su tutti i capelli. Coprite la testa con una cuffia e successivamente con un asciugamano per mantenere al meglio il caldo. Lasciate per 30-120 minuti e lavate successivamente con lo shampoo.
  3. La maschera all’uovo e miele. È un rimedio ideale nutritivo per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. Prendete 2 tuorli e sbatteteli fino ad ottenere una schiuma forte, aggiungendoci 2 cucchiai di miele buono, 5-10 gocce d’olio d’arancio e 2 cucchiaini di cognac (va bene anche senza cognac). Applicate prima il composto sulle radici massaggiando la testa dopodiché pettinate con una spazzola a pochi denti distribuendolo anche sui capelli. Coprite la testa con una cuffia e un asciugamano e lasciate per 30-50 minuti. Successivamente lavate bene con l’acqua tiepida.

Recensioni e precauzioni

Purtroppo questo fantastico prodotto è adatto non a tutti. Le precauzioni da osservare sono nel caso di:

  • allattamento e la gravidanza;
  • allergia agli agrumi;
  • depressione;
  • malattie neurotiche gravi;
  • epilessia e l’oncologia.

Tutte le donne notano il miglioramento dei capelli e del cuoio già dopo 2-3 utilizzi d’olio d’arancio. Ma per ottenere un risultato duraturo è meglio eseguire le procedure 1-2 volte alla settimana per un totale di 5-10 procedure. I capelli diventeranno brillanti, elasticizzati. Inoltre, si arresterà la perdita dei capelli e sparirà la forfora.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.