Modi di utilizzo di olio di vaselina per capelli

Adesso molte donne cominciano a dare sempre più importanza ai rimedi casalinghi per i capelli. Non è strano. Infatti, a causa della diffusione dei detersivi chimici e dei componenti artificiali nei cibi ci sono sempre più persone che soffrono di allergia. Le maschere e gli shampoo al 100% naturali hanno il costo più alto e non si trovano facilmente in commercio.

Sono sempre più ricercate le ricette con rimedi a base di oli naturali ed essenziali, di estratti e di infusi ricavati dalle piante farmaceutiche. Ma non tutti si ricordano che esiste un ottimo rimedio naturale per i capelli — la maschera a base di olio di vaselina può essere la salvezza per i capelli molto danneggiati.

Vaselina naturale?

Olio per capelli di vaselinaVero è che la vaselina non si può considerare un ingrediente naturale. Anzi deriva dalla distillazione e raffinazione del petrolio. Questo fatto fa venire i dubbi e lo stupore su come può essere utilizzato nella cosmesi. Tuttavia tutti usano la vaselina e spesso la usano anche sui bambini neonati.

La vaselina che si trova nelle farmacie non ha né sapore né profumo. Praticamente è una specie di liquido quasi trasparente, denso e grasso. Veniva usato in antichità come rimedio contro la stitichezza. Non è per niente solubile nell’acqua, crea su qualsiasi superficie una pellicola grassa sottile.

Questo e altre proprietà benefiche permettono di utilizzare l’olio di vaselina come maschera per i capelli.

Maschere a base di vaselina

Molti si stupiscono chiedendo qual’ è allora il senso di usare per la cura dei capelli una sostanza che non contiene né vitamine, né minerali, né altre sostanze benefiche. Il segreto della sua efficacia è proprio la composizione neutra e la capacità avvolgente. Se viene usato in maniera corretta, magari anche in combinazione con degli altri prodotti, l’olio di vaselina potrebbe diventare un ottimo rimedio in grado di restituire la lucentezza e la vita anche a una chioma molto danneggiata.

Quali sono i benefici

Come applicare la vaselina per capelliLa funzione principale dell’olio di vaselina è la protezione. Siccome non si dissolve nell’acqua è in grado di rimanere a lungo sulla superficie del capello e del cuoio capelluto creando i seguenti effetti:

  • “incollaggio” delle squame cheratiniche staccate grazie a quale i capelli diventano più forti e acquisiscono la lucentezza persa;
  • Protezione dall’ultravioletto e dai fattori nocivi dell’ambiente (freddo, vento, rimbalzi della temperatura);
  • Il blocco dell’acqua all’interno del fusto e del cuoio capelluto – la protezione dalla secchezza;
  • L’ammorbidimento dello strato esterno dell’epidermide – lo stacco e l’eliminazione della forfora;
  • La sanazione dell’irritazione, dell’infiammazione e del prudore del cuoio capelluto;
  • Il rinforzamento del fusto, la donazione dell’elasticità aggiuntiva.

Inoltre l’olio di vaselina ha le proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche. Può essere utile anche quando sul cuoio capelluto sono presenti le lesioni e l’utilizzo delle altre maschere è sconsigliato.

È possibile utilizzarlo anche durante la gravidanza e l’allattamento. Infatti, non è un pericolo per il bambino in quanto non penetra neanche nell’organismo della madre.

Regole dell’utilizzo

Nonostante sia assolutamente sicuro l’utilizzo sbagliato dell’olio di vaselina potrebbe causare delle scomodità piuttosto che i problemi. Per evitarle bisogna sapere delle regole basilari dell’utilizzo di questo prodotto.

  1. Come usare l'olio di vaselina per capelliSciacquare sempre. L’olio di vaselina crea una pellicola impermeabile all’acqua e all’aria sui capelli e sulla cute. Per un periodo breve va bene. Ma lasciato per un periodo lungo l’olio blocca i pori, impedisce alla respirazione cellulare e potrebbe causare anche la caduta dei capelli.
  2. Usare i detergenti. Siccome l’olio di vaselina non è idrosolubile (nemmeno nell’acqua calda!) bisogna sciacquarlo con il sapone o con lo shampoo. Ogni tanto tocca ripetere questo passaggio più volte specialmente se il prodotto è stato usato in forma pura.
  3. Non utilizzarlo spesso. Anche questo per il fatto che deve essere sciacquato bene dai capelli e dal cuoio capelluto. È sufficiente utilizzarlo 1-2 volte alla settimana per poterlo sciacquare bene ma nello stesso tempo preservare l’effetto.
  4. Non usare l’olio puro. Non sarà dannoso ma nemmeno benefico: appesantirà i capelli e bloccherà i pori. Si dissolve bene negli oli naturali perciò è meglio diluire con gli altri componenti.
  5. Non massaggiare il cuoio capelluto con l’olio. È un prodotto che penetrerà e agirà all’interno dell’epidermide. Ma è destinato all’utilizzo sulla superficie. Il massaggio porterà ad alcun effetto aggiuntivo ma bloccherà i pori e renderà difficile la sciacquatura.

È inutile anche coprire la testa con la maschera a base dell’olio di vaselina applicata. DI solito si copre per far aprire i pori e far penetrare più profondamente le sostanze benefiche. In questo caso non serve. Perciò è sufficiente lasciare agire per 30 minuti – 2 ore circa e poi sciacquare.

Alcuni lasciano le maschere con l’olio di vaselina per la notte. In questo caso bisogna coprire la testa per non sporcare la lenzuola. Ma potete lasciare per tutta la notte solo se non avete il tempo di farlo di giorno. Due ore sono più che sufficienti per far agire bene il prodotto.

Come preparare

Miglioriamo la struttura dei capelli con olio di vaselinaSu internet si possono trovare molte ricette delle maschere a base di olio di vaselina. Ma il principio è quasi sempre lo stesso: l’olio di vaselina viene mischiato in proporzione 1:1 con qualsiasi olio naturale (tranne l’olio di ricino in cui non si dissolve) dopodiché viene applicato sulle radici e successivamente viene distribuito su tutta la lunghezza.

Importante! Dato che l’olio a temperatura ambiente è molto denso è meglio riscaldarlo prima dell’applicazione così che poi si distribuisca più facilmente sui capelli. Ma non si può riscaldare troppo in quanto gli oli riscaldate troppo perdono in parte le proprietà benefiche. Quindi la maschera viene riscaldata a bagnomaria fino a 40-45оС e subito dopo viene applicata sulla testa.

Non c’è alcun senso di aggiungere le vitamine, gli estratti e altri componenti benefici in queste maschere. Siccome si crea una pellicola intorno a ogni singolo capello le sostanze benefiche non riusciranno a penetrare nel fusto e quindi non funzioneranno.

Sarebbe più intelligente alternare la maschere ristrutturanti a vaselina con le maschere vitaminiche e nutritive. Così i capelli non si appesantiranno e il cuoio capelluto riceverà il nutrimento.

Però l’utilizzo di una piccola quantità di oli essenziali sarà utile e ragionevole. Essi hanno un alta capacità di penetrare e funzioneranno nonostante lo strato spesso della vaselina. Inoltre dopo questa maschera sui capelli rimarrà un leggero profumo piacevole. Andrebbero perfettamente bene i seguenti oli: rosmarino, menta, agrumi, ylang ylang o tea tree.

Recensioni e risultati

Qual è l'effetto dell'uso di olio di vaselinaDato che l’olio di vaselina è troppo grasso e difficilmente si sciacqua non a tutti piace. Perciò non è molto richiesto.

Per chi ha i capelli grassi sarebbe meglio non usarlo su tutta la lunghezza. Ma se le punte sono troppo sfibrate si può applicare dalla metà in giù. Così si ottiene un risultato migliore.

Il risultato massimo si può ottenere sui capelli dopo lo schiarimento aggressivo, la tintura frequente, l’arricciamento chimico o le pieghe ad aria calda. Di solito la chioma così ha un aspetto arido, secco e spento. Già dopo il primo utilizzo della maschera all’olio di vaselina si ottiene il risultato magico ovvero i capelli riacquisiscono la vita e la salute. L’importante è non esagerare in quanto con l’utilizzo frequente i capelli diventeranno pesanti e perderanno il volume.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.