Le maschere per infoltire i capelli: i tipi e le caratteristiche

È possibile aumentare il volume della chioma applicando i rimedi fai-da-te. Le ricette popolari aiutano a combattere i fattori principali che diminuiscono la quantità dei capelli. I composti fatti dagli ingredienti naturali rendono le ciocche più spesse, le sollevano nella zona di radici, eliminano l’untuosità o la secchezza eccessiva, ingrossano i fusti dei capelli, li rendono più luminosi. Adesso vediamo quali maschere fai-da-te si possono preparare per infoltire la chioma, e quali prodotti offrono le marche cosmetiche.

Il meccanismo dell’azione

Certamente, nè gli agenti professionali, nè quelli che si acquistano nei negozi possono rendere i capelli naturalmente radi più spessi e voluminosiCertamente, nè gli agenti professionali, nè quelli che si acquistano nei negozi possono rendere i capelli naturalmente radi più spessi e voluminosi. La foltezza della chioma è una caratteristica del corpo condizionata geneticamente ed impossibile da modificare. Tuttavia, le maschere sono in grado di combattere i fattori che provocano il danneggiamento e la perdita dei capelli, la loro secchezza e denutrizione, la comparsa delle doppie punte. Tutti questi problemi provocano la riduzione del volume della chioma. Sarà possibile fermare questo processo usando le maschere che infoltiscono i capelli.

Esse possono svolgere le seguenti funzioni:

  • aumentare l’elasticità grazie all’idratazione intensiva;
  • proteggere le radici dall’untuosità eccessiva regolando il funzionamento delle ghiandole sebacee;
  • avvolgere i capelli con una pellicola che li protegge dall’impatto negativo dell’ambiente aggressivo;
  • far cessare la caduta dei capelli;
  • migliorare la circolazione del sangue e della linfa nel cuoio capelluto, svegliando i follicoli dormienti;
  • riparare le strutture danneggiate del capello;
  • rinforzare i follicoli e le radici;
  • prevenire la comparsa delle doppie punte;
  • eliminare le tossine che distruggono la matrice delle ciocche.

Le particolarità delle maschere fai-da-te

I rimedi casalinghi hanno dimonstrato la loro efficienza nella lotta contro la riduzione della quantità dei capelli, quindi tante donne scelgono di usarli. Per riuscire ad avere il miglior effetto bisogna sapere unire i componenti e prepararli per l’applicazione in maniera corretta. Prima di iniziare il trattamento in casa vi invitiamo a leggere e memorizzare le regole seguenti:

  1. I rimedi casalinghi hanno dimonstrato la loro efficienza nella lotta contro la riduzione della quantità dei capelliSe il composto contiene la gelatina, prima la dovete diluire in acqua in proporzione 1:3, poi scioglere a bagnomaria senza portare a bollizione. Applicate la maschera solo sui capelli senza toccare le radici ed il cuoio capelluto.
  2. Riscaldate tutti gli oli principali fino alla temperatura corporea prima di cominciare a preparare il rimedio. Gli oli riscaldati meglio rivelano le loro proprietà benefiche e penetrano gli stratti profondi del capello.
  3. Se nella ricetta è presente il lievito, lo dovete prima diluire nell’acqua come la gelatina e lasciare ammollo per 15-20 minuti, solo dopo questo passo lo potrete unire agli altri ingredienti.
  4. Prima di applicare qualsiasi composto, fate un test di prova allergica. Se risulta che siete intolleranti ad almeno uno dei componenti della maschera, dovete cercare un’altra ricetta.
  5. Salvo le indicazioni specifiche dovete applicare tutti i rimedi sui capelli puliti e appena umidi. Li dovete massaggiare prima sul cuoio capelluto e poi lungo le ciocche.
  6. Quando preparate una porzione nuova della maschera, fatene una quantità per una sola applicazione, perché gli ingredienti conservati a lungo perdono le loro proprietà benefiche.
  7. Per aumentare l’efficacia dei prodotti, li dovete lasciare agire sulla chioma sotto una cuffietta di polietilene e quella termica oppure l’asciugamano.
Il tempo di posa è al solito 30-40 minuti, se non è specificata un’altra tempistica. I composti all’olio si lavano via con lo shampoo, tutti gli altri – solo con l’acqua. Il corso di trattamento non deve durare più di un mese, facendo 2-3 maschere alla settimana, quindi fate un mese di riposo.

Le ricette fai-da-te

Provate a preparare a casa i rimedi efficaci per infoltire le ciocche. Essi hanno tanti vantaggi, tra i quali l’utilizzo degli ingredienti esclusivamente naturali. Bisogna scegliere i prodotti biologicamente attivi semplici e facilmente accessibili. I componenti che si usano più spesso sono sia di origine vegetale che le proteine di origine animale, le quali contengono tantissime sostanze benefiche capaci di fortificare, ispessire, nutrire e reidratare la chioma.

Vediamo come preparare i composti più efficaci.

Le maschere all’olio

Gli oli vegetali naturali hanno un impatto complesso sulla chioma e sul cuoio capellutoGli oli vegetali naturali hanno un impatto complesso sulla chioma e sul cuoio capelluto. Essi attivano il funzionamento dei bulbi, proteggono le cuticole dai danneggiamenti e riparano la loro struttura, rendendo la capigliatura voluminosa, sana e luminosa.

Si usano gli oli di ricino, bardana, cocco, mais, mandorla, oliva, semi di girasole e altri oli puri. Per aumentare l’efficienza si possono aggiungere anche gli oli essenziali ed altri ingredienti. Le maschere vengono spalmate con un massaggio nel derma e nelle radici, e il resto viene spalmato sui capelli stessi.

I migliori composti sono questi:

  • Di bardana. Unite 15 ml di olio di bardana, un tuorlo d’uovo, 5 ml di cognac o rhum e 10 ml di miele liquido. Mescolate bene fino ad ottenere una consistenza omogenea e non densa, e applicate sul cuoio capelluto e capelli.
  • Al limone. Per preparare il rimedio prendete 40 ml di olio di cocco o di jojoba. Aggiungeteci un cucchiaio di spremuta di limone, 2 ml di essenza di menta e 10 ml di cognac. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo, applicate solo sui capelli.
  • Al miele. Mischiate 20 ml di olio d’oliva con la stessa quantità di olio di avocado e di miele liquido e un albume d’uovo. Montate bene il misto, applicate su capelli e pelle in maniera uniforme.

All’uovo

Nelle uova di gallina si trovano tutti i microelementi indispensabili sia per la riparazione delle ciocche e sia per il loro benessere. I componenti più preziosi, quali le vitamine A e E e gli acidi grassi, hanno un effetto tonificante sui capelli ed i loro bulbi, accelerano la rigenerazione delle cellule e migliorano la circolazione del sangue nella pelle.

Nelle uova di gallina si trovano tutti i microelementi indispensabili sia per la riparazione delle ciocche e sia per il loro benessereRicordatevi di montare bene l’uovo prima di aggiungerlo nel composto principale. I rimedi seguenti sono molto efficaci:
  • All’aglio. Mischiate 10 g di succo di limone con 10 g di succo di aloe, aggiungeteci uno spicchio d’aglio spremuto e un tuorlo montato. Stendete sulla pelle e sui capelli.
  • All’hennè. L’hennè è un colorante molto efficace e completamente naturale, in grado di riparare anche i capelli molto indebolita e danneggiata. In un bicchiere di infuso di camomilla aggiungete un uovo montato e 50 g di hennè neutro. Massaggiate sul cuoio capelluto, stendete il resto lungo i capelli con un pettine.

Non dimenticate che la camomilla schiarisce un pò le ciocche, quindi la possono usare solo le donne bionde. Se avete i capelli scuri, dovete sostituirla con l’infuso forte di tè nero.

Per stimolare la crescita

Se volete rendere la chioma più folta e voluminosa, potete alternare i rimedi nutrienti e stimolanti della crescita. Essi aiuteranno a restituire alle ciocche il look sano e curato facendole crescere lunghe.

È stato dimostrato empiricamente che i follicoli si possono attivare applicando le maschere che catalizzano la circolazione del sangue. Esse stimolano il derma, accelerano i processi metabolici e la penetrazione dell’ossigeno dentro le cellule. Tali proprietà sono tipiche dell’alcool, della senape in polvere, del pepe e della cipolla.

I rimedi più efficaci sono i seguenti:

  • Con l’infuso di pepe. Frullate o grattugiate un pomodoro medio, aggiungeteci 40 ml di infuso di pepe e ml di olio di ricino. Applicate il composto sui capelli, lasciatelo agire per 40-50 minuti, dopo di che lavatelo via. Questa ricetta è adatta ai capelli secchi; se avete i capelli grassi usate il kefir invece dell’olio.
  • Con la senape. Scioglete 50 g di senape in polvere nell’acqua tiepida fino ad ottenere una crema. Montate un uovo con 15 g di zucchero, quindi unite tutti gli ingredienti. Se avete i capelli secchi, dovete arricchire la composizione con gli oli vegetali, massimo 15 ml per tutta la quantità. Il tempo di posa è 20 minuti, se sentite il bruciore forte prima, lavate bene subito i capelli sotto l’acqua corrente.
  • Con il cognac. Unite 40 ml di cognac, 35 ml di olio d’oliva e 35 ml di miele liquido. Massaggiate la maschera sulla pelle, stendete in maniera uniforme lungo le ciocche, applicando con più cura sulle punte. Lavate via con l’acqua.

I rimedi dai negozi

Se per qualche motivo non avete la possibilità di preparare una maschera per infoltire i capelli in casa, vi possono aiutare i prodotti che si possono acquistare nei negozi. Questi ultimi contengono tante sostanze benefiche, ma a volte sono presenti anche gli additivi chimici.

Per evitare di ottenere un effetto contrario a quello atteso, dovete studiare accuratamente l’elenco degli ingredienti. Per esempio, è sconsigliabile applicare i prodotti col silicone sui capelli fini ed indeboliti, perché sono capaci di appesantirli provocando la caduta.

Qui sotto ci sono gli esempi dei rimedi naturali ritenuti buoni secondo le recensioni dei consumatori:

  • L’argilla blu. È uno dei prodotti più efficaci e facili da applicare. È ottimo per pulire il cuoio capelluto dalle impurità, per stimolare i processi metabolici nei follicoli. Adatto piuttosto per i capelli grassi.
  • Maschera per capelli con olivello spinoso di marca Natura Siberica. Favorisce l’idratazione intensa della chioma e il cuoio capelluto, la nutre con le sostanze benefiche, la rende lucida e brillante, cura i capelli fragili, accelera la loro crescita.

Facciamo il resoconto

Le maschere rappresentano una delle parti più importanti nella cura dei capelli. Esse sono in grado di restituire la bellezza e la forza alle ciocche, migliorare i processi metabolici nel derma. Ci sono i rimedi infoltenti sia naturali che quelli che si vendono nelle farmacie e nei negozi pensati per combattere contro i problemi specifici.

Gli esperti consigliano durante il corso del trattamento di alternare i prodotti nutrienti e stimolatori della crescita per ottenere i migliori risultati. Scegliete le maschere più adatte per voi e godetevi i vostri capelli belli e folti.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.