Le particolarità dell’applicazione degli oli idratanti per capelli

I capelli secchi creano sempre tanti disagi, quali problemi di pettinatura, fragilità e mancanza di brillantezza neanche subito dopo lo shampoo. Inoltre, tale tipo di chioma non ha un look molto attraente, essa sembra priva di vita; se è schiarita, spesso acquista una sgradevole sfumatura giallastra. Per risolvere questo problema provate l’olio idratante per capelli.

Cause della secchezza

Cause di capelli fragiliUna chioma naturalmente secca è un fenomeno molto raro. Al solito è molto ispida. Spesso i capelli sono ricci o crespi. Tale secchezza è una questione di genetica. Non è possibile cambiarla per sempre. Però, anche in questo caso gli oli possono rendere le ciocche più morbide e docili.

Più spesso capita che stesse le persone, piuttosto le donne, danneggino i propri capelli sani. Qui sotto sono elencati i fattori che possono provocare la secchezza eccessiva della chioma:

  • le malattie croniche dei visceri;
  • l’equilibrio sballato di vitamine e minerali;
  • le malattie infettive e micotiche del cuoio capelluto;
  • abuso degli agenti per lo styling;
  • l’uso del phon e lo styling al caldo frequente;
  • l’applicazione frequente delle tinte permanenti;
  • l’assenza del copricapo quando ce n’è bisogno.

Sulla chioma lunga le punte si seccano prima. Esse soffrono anche sotto l’impatto dei nuovi tipi di colorazione, quando viene schiarita solo la terza parte o la metà inferiore della lunghezza. Per esempio, shatush, balayage, ombré, etc. In questi casi bisogna applicare l’olio idratante sulla zona interessata per evitare di appesantire le radici.

Proprietà degli oli

Da sempre si sa delle proprietà benefiche degli oli ed essi vengono spesso usati nel campo di cosmetologia sia professionale che casalinga. È possibile non solo comprare i prodotti alla base di oli ma anche prepararli da sole in casa secondo le ricette della medicina popolare. Il loro impatto benefico comprende la cura della chioma e del cuoio capelluto:

  • ammorbidiscono e calmano la pelle;
  • nutrono i follicoli piliferi;
  • riparano la chioma rovinata;
  • ridonano la lucentezza ed elasticità;
  • creano una fine pellicola protettiva.

La natura praticamente ci ha regalato un ottimo balsamo ricostituente. Applicato correttamente esso è capace di riparare anche i capelli molto danneggiati.

Quale prodotto scegliere

In cosmetologia vengono utilizzati tantissimi tipi degli oli naturali. Ciascuno possiede delle proprietà uniche e contiene molti componenti nutrienti. Gli esperti ne approfittano e per gli agenti idratanti selezionano gli ingredienti in modo tale che essi si completino e si rafforzino l’uno con l’altro.

Vediamo le proprietà benefiche degli oli cosmetici più famosi:

  • Olio di avocado per capelli idratantiAvocado – ha delle ottime proprietà idratanti. Il prodotto è molto ricco di antiossidanti, accelera la crescita dei capelli e migliora notevolmente il benessere della pelle. Inoltre, questo è un filtro naturale contro i raggi UV.
  • Argan – un olio di lusso ed abbastanza costoso, che viene usato spesso in cosmetologia professionale. Cicatrizza le lesioni e microfessure, migliora la qualità della pelle, fortifica le radici, dona ai capelli una brillantezza e morbidezza meravigliosa. In più, il rimedio non appesantisce le ciocche e non lascia le tracce di unto.
  • Nocciolo di albicocca – uno dei prodotti più anallergici che può essere applicato anche sulla pelle molto sensibile. Possiede delle ottime proprietà nutrienti. Regola il funzionamento delle ghiandole sebacee, idrata ed ammorbidisce la pelle.
  • Vinnacioli – molto benefico per i capelli indeboliti, molto danneggiati, schiariti o sottili. Protegge e nutre con gli antiossidanti. Elimina la forfora, fortifica le radici ed accelera la crescita della chioma.
  • Noci – ha delle stupende proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche. Calma il prurito e l’infiammazione della pelle. Idrata ed ammorbidisce i capelli donando loro una splendida tonalità dorata.
  • Senape – attiva la circolazione del sangue cappilare, accelera i processi metabolici all’interno delle cellule. Normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee. Capace di riparare le ciocche più rovinate.
  • Jojoba – gli esperti lo definiscono il migliore. Esso non solo cura i capelli, ma li protegge anche dagli eventuali danni futuri. Rapidamente calma l’irritazione e l’infiammazione. Garantisce il nutrimento completo. Il livello della protezione dai raggi UV è 20.
  • Cacao – un olio curativo molto pregiato in possesso delle ottime proprietà idratanti. È adatto al cuoio capelluto più secco e sensibile. Fortifica e nutre le radici, ridona la brillantezza e l’elasticità su tutta la lunghezza. Previene l’invecchiamento e la calvizie.
  • Ricino – un’altro rimedio anallergico che accelera notevolmente la crescita dei capelli. È molto benefico per la chioma danneggiata dalla permanente oppure dalla colorazione. Un pò pesante per i capelli fini.
  • Cedro – non si usa spesso per capelli. Grazie alla sua azione antibatterica e cicatrizzante è ottimo per combattere la forfora ed anche alcune malattie cutanee. Idrata e stira le ciocche.
  • Cocco – avvolge ogni singolo capello con una pellicola finissima che previene la disidratazione. Possiede delle proprietà nutrienti, ammorbidenti, antisolari. In caso del tipo misto dei capelli bisogna applicarlo solo sulle punte.
  • Lino – un olio delicato, anallergico, idratante ed ammorbidente. Adatto per tutti i tipi dei capelli. Accelera la loro crescita e nutre le radici.
  • Olio di mandorle per capelli idratantiMacadamia – molto popolare in cosmetologia professionale. Ripara rapidamente le ciocche più secche. Garantisce una cura delicata del cuoio capelluto.
  • Mandorla – neutro quindi è compatibile con qualsiasi altro ingrediente supplementare. Adatto per tutti i tipi dei capelli. Viene usato spesso nelle maschere fai-da-te.
  • Olivello spinoso – molto benefico nei casi di pelle secca e desquamazione. Calma il prurito, irritazione, aiuta a riparare il derma ed ammorbidisce la chioma.
  • Oliva – un olio abbastanza pesante ma molto nutriente con delle ottime proprietà antiossidanti. Viene usato per i capelli eccessivamente secchi e danneggiati.
  • Bardana – un rimedio molto popolare per accelerare la crescita dei capelli e per ripararli. Idrata ed ammorbidisce il cuoio capelluto, cicatrizza le lesioni, fortifica le radici.

Certamente, non è un elenco completo. Però, è sufficiente per avere la possibilità di sceglierne uno più conveniente. Si può prendere qualsiasi come quello di base oppure fare un misto di 2-3 componenti. In casa è sconsigliato preparare in anticipo i composti a più componenti, in quanto questo può diminuire le proprietà curative di ogni prodotto. Invece, le maschere professionali al solito contengono più di un olio, è uno dei loro vantaggi principali.

Varietà e particolarità

Quale rimedio cosmetico (professionale oppure popolare) preferire ognuno decide per sè. Il primo gruppo è buono perché rappresenta una combinazione dei doni della natura e dell’alta tecnologia. Quest’ultima aiuta i componenti benefici a penetrare gli strati profondi del fusto del capello. Inoltre, tra i prodotti di questo tipo esistono gli oli leave in che non bisogna lavare via dalla chioma per tutto il giorno.

Tuttavia, questi agenti hanno anche alcuni svantaggi:

  • Un prezzo alto – gli oli di qualità dei marchi famosi al solito costano tanto. In compenso sono lavorati secondo una tecnologia giusta che permette di preservare il massimo delle sostanze benefiche.
  • Conservanti – un prodotto con gli oli naturali con un lungo periodo di conservazione non può fare a meno di contenerli.
  • La composizione fissa – anche se almeno un ingrediente presente nella composizione del rimedio vi causa una reazione allergica, non lo potete applicare.

I rimedi fai-da-te sono più semplici. In realtà, se non volete, non c’è nemmeno bisogno di aggiungere qualcos’altro nell’olio di base. Fatevi solamente un impacco e già avrete un ottimo effetto.

Mentre preparate una maschera all’olio con più componenti, avrete la possibilità di rimuovere qualche ingrediente oppure sostituirlo con un prodotto dalle proprietà simili. Inoltre, conoscendo bene tutti i componenti potrete essere sicure che non contengano agenti chimici.

Professionali

Gli oli professionali sono comodi grazie al fatto che la maggior parte di loro non deve essere lavata via. In più, se essi vengono applicati prima di fare lo styling, garantiscono anche un’ottima protezione termica. I flaconi con i dosatori permettono di distribuire l’agente in maniera uniforme su tutta la chioma e misurare facilmente una dose necessaria.

Le clienti lasciano le migliori recensioni sui prodotti seguenti:

  1. I migliori oli per idratare i capelli“Wella” Oil Reflection – un prodotto parecchio costoso ma molto efficace agli oli di argan e macadamia arricchito della vitamina E. Dona una brillantezza straordinaria e protegge dai raggi UV.
  2. “Matrix” Oil Wonders – il rimedio sulla base dell’olio esotico della palma murumuru. Stira perfettamente e nutre profondamente la chioma donandole una bella lucentezza naturale. L’effetto sui capelli dura fino a 72 ore.
  3. “Londa” Velvet Oil – un agente leggero e delicato all’olio di argan. È adatto anche per le ciocche fini e pelle molto sensibile. Come profumi ci sono gli oli essenziali di muschio, gelsomino, sandalo.
  4. “L’Oréal” Mythic Oil – un misto degli oli di argan e riso. Garantisce la protezione termica fino a 180оС. Stira la chioma, facilita lo styling, rende i capelli naturalmente brillanti.

In commercio si trovano anche gli altri prodotti professionali di qualità al prezzo moderato. Effettuando l’acquisto prestate sempre attenzione all’integrità della confezione ed alle regole di conservazione. Alcuni agenti all’olio devono essere conservati lontano dai raggi solari, quindi bisogna tenerli in un posto buio.

Rimedi fai-da-te

Esiste un’infinità delle ricette sulla base degli oli naturali. Si trovano facilmente in internet o sulle riviste femminili. I soliti ingredienti supplementari nelle maschere idratanti sono i seguenti:

  • gli estratti vegetali;
  • succo o polpa di aloe;
  • miele di qualità alta;
  • tuorlo d’uovo;
  • kefir o panna;
  • cacao in polvere.

Per aumentare le proprietà benefiche di qualsiasi rimedio bisogna aggiungerci 5-6 gocce di un olio essenziale. Non di più per evitare di provocare l’irritazione della pelle o perfino una reazione allergica. Per le maschere idratanti fai-da-te sono ottimi i seguenti oli essenziali: di lavanda, cipresso, eucalipto, camomilla, chiodi di garofano.

L’impacco all’olio rappresenta un rimedio rapido fai-da-te capace di idratare i capelli gravemente danneggiati. Lo potete fare con qualsiasi olio da quelli elencati sopra. Riscaldate il prodotto a bagnomaria fino a 40-50оС. Quindi impregnateci accuratamente la chioma pulita ed asciutta cercando di evitare il contatto con il cuoio capelluto. Dopo di che avvolgete la testa col cellophane e con l’asciugamano a spugna tiepido e lasciate in posa per 1-2 ore. Lavatelo via con l’acqua tiepida e shampoo, probabilmente più volte. È consentito fare tale impacco al massimo una volta in 7-10 giorni.

Modalita d’uso

Sulla confezione delle maschere professionali è sempre indicata in dettaglio la modalità di applicazione. State attente su quali capelli (asciutti o umidi) bisogna applicare il prodotto, se dopo è possibile o meno fare lo styling al caldo.

È molto importante non esagerare con la quantità. Gli oli professionali al solito hanno una composizione leggera e sono facili da distribuire sui capelli. Quindi anche per una chioma lunga e folta è sufficiente una minuscola dose.

Invece, le maschere casalinghe hanno alcuni segreti sull’applicazione:

  • Come applicare oli idratanti per capellil’olio ha un miglior impatto se viene prima riscaldato;
  • è meglio aggiungere i componenti secchi prima del riscaldamento, quelli umidi – dopo;
  • applicate il rimedio sul cuoio capelluto e radici, massaggiate un pò, dopo di che stendetelo sulla lunghezza fino alle punte con un pettine;
  • dopo l’applicazione avvolgete sempre la testa per favorire la penetrazione profonda dei componenti nutrienti;
  • non lasciate le maschere all’olio per tutta la notte – esse ostruiscono i pori ed impediscono la respirazione della pelle;
  • per lo stesso motivo dopo che finisce il tempo di posa, lavate i capelli accuratamente con lo shampoo.

Tante donne notano che dopo l’applicazione delle maschere idratanti casalinghe i capelli diventano untuosi ed appiccicosi. Per eliminare l’eccesso dell’unto dopo lo shampoo risciacquateli con una soluzione acida (di aceto oppure acido citrico).

Per la prevenzione sarà sufficiente applicare gli oli professionali oppure fai-da-te una volta alla settimana. Invece, se esiste un’esigenza della terapia intensiva, è possibile utilizzarli ogni due giorni però per un massimo periodo di un mese. Dopo di che si deve far riposare alla pelle.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.