Caratteristiche e panoramica degli oli leave in per capelli

Oggi le donne non possono immaginare una cura dei capelli senza prodotti cosmetici benefici di qualità alta. L’olio leave in per capelli è uno degli agenti preferiti dalle donne con la chioma folta e voluminosa. In pochi minuti esso è capace di trasformare l’acconciatura, rendendo le ciocche lisce, disciplinate, docili allo styling, e la preserva curata per lungo tempo. Inoltre, il prodotto non deve essere lavato via. Vediamo quali fattori garantiscono la sua efficacia e facilità di applicazione.

Ingrediente “segreto”

Tutte le donne sanno delle proprietà benefiche degli oli naturali per capelli e cuoio capelluto. Tuttavia, si sa anche che essi hanno il contenuto elevato di grassi. Perciò essi vengono applicati solamente come uno dei componenti delle maschere e poi vengono lavati via accuratamente con lo shampoo. A volte risulta particolarmente difficile rimuovere tutto il rimedio e anche dopo una detersione profonda le ciocche rimangono un pò appiccicate.

Una nuova alternativa dei composti viscosi sono gli oli per capelli del tipo leave in. Questi ultimi non appesantiscono le ciocche, non le avvolgono con una pellicola grassa e non richiedono di essere lavati via con lo shampoo.

Il segreto dei prodotti consiste nella presenza dei siliconi. Essi sono dei gruppi funzionali organici legati agli atomi di silicio che vengono utilizzati in moltissimi settori. Nell’industria cosmetologica si usano le sostanze con le catene più corte, al massimo 3000 maglie. Si chiamano pure “liquidi”.

Questi componenti servono per:

  • creare una pellicola protettiva trasparente sulle ciocche;
  • incollare i capelli spezzati;
  • rimuovere la tensione statica;
  • distribuire uniformemente le sostanze nutrienti;
  • proteggere dai raggi UV;
  • stirare la chioma;
  • disciplinare i capelli;
  • renderli setosi e lucidi;
  • facilitare lo styling.

Il silicone è in grado di svolgere tutte queste funzioni senza appesantire le ciocche e renderle grasse. Solo se prendete una dose di olio più elevata rispetto a quella indicata nelle istruzioni, rischiate di causare l’untuosità invece di ottenere un’acconciatura bella curata.

Composizione

L’olio leave in non contiene solamente il silicone, anche se nella maggior parte degli agenti esso occupa il primo posto nell’elenco degli ingredienti. I produttori li arricchiscono con gli oli vegetali naturali. Essi aiutano a fortificare la chioma, idratare le doppie punte, attivare i processi rigenerativi. Inoltre, la composizione spesso include le vitamine e gli estratti delle piante medicinali.

Un profumo piacevole dei prodotti è garantito dagli oli essenziali ed aromi sintetici. Tra i componenti funzionali si trovano al solito i filtri contro i raggi UV e le particelle riflettenti che donano alle ciocche una brillantezza meravigliosa.

Impatto sui capelli

Gli oli leave in sono una vera scoperta per le donne che non riescono a trovare abbastanza tempo per prendersi cura dei propri capelli, però sicuramente vogliono che essi siano sempre sani e curati. Subito dopo l’applicazione l’agente si distribuisce uniformemente sulla chioma avvolgendo ogni capello con una pellicola trasparente. Quest’ultima previene l’effetto colloso, stira la superficie e svolge un ruolo protettivo. Sotto l’impatto del prodotto le ciocche diventano lisce, brillanti, docili ed elastiche senza incollarsi oppure coprirsi di unto.

Nonostante le affermazioni dei produttori gli agenti non donano un effetto terapeutico. Essi non possono curare una chioma molto danneggiata, invece le donano solamente un look sano. Però, questi oli sono perfetti per la prevenzione di diversi problemi. Essi hanno già dimostrato di essere molto efficaci a prevenire la secchezza eccessiva dei capelli e la comparsa delle doppie punte.

Però prima di cominciare ad applicare i prodotti bisogna tagliare via le punte dei capelli spezzati, in quanto non esiste un rimedio cosmetico capace di “sigillarle”.

Modalità d’uso

Olio leave in per capelliSi possono utilizzare gli oli leave in sia per la cura quotidiana, sia come una maschera. Bisogna applicarli prima sulle punte e poi sulla lunghezza. Essendoci il silicone nella loro composizione, è importante non farli entrare a contatto con la pelle per evitare di ostruire le ghiandole sebacee. Dopo aver fatto lo shampoo bisogna applicare una piccola quantità dell’agente sui capelli umidi ma non bagnati. Dopo che essi si asciugano potete iniziare a fare lo styling.

Se volete nutrire la chioma con le sostanze benefiche, fatevi la maschera, coprite la testa con la cuffietta di polietilene per la doccia e sopra quella termica. Lasciate in posa per qualche ora, dopo di che fatevi lo shampoo.

Per rendere le ciocche brillanti e proteggerle dall’elettrizzarsi, stendete qualche goccia del prodotto sulla capigliatura asciutta.

Prodotti

Diversi brand cosmetici offrono gli oli per tutti i tipi della chioma, quindi non sarà difficile sceglierne uno adatto a voi. Ci sono degli agenti pensati appositamente per le ciocche crespe ed indisciplinate. Essi faciliteranno la pettinatura e lo styling. Alle donne con i capelli ispidi è consigliabile optare per i rimedi dalla consistenza più viscosa che stirerà la superficie della chioma. Se, invece, avete le ciocche fini ed indebolite, scegliete i prodotti con la texture più leggera per non appesantirle.

Vediamo alcune varianti professionali ed accessibili.

Macadamia Healing Oil

Un buon prodotto professionale che spesso viene utilizzato nei saloni parrucchieri. Include gli oli naturali pregiati di argan e di noci di macadamia. Essi contengono gli acidi insostituibili ed altre sostanze nutrienti. Inoltre, grazie alla vitamine E il rimedio favorisce la riparazione delle strutture danneggiate e combatte in modo efficace contro la comparsa delle doppie punte. Ci sono anche i filtri UV che prevengono i danni causati dai raggi UV. Infine, il prodotto dona una forte protezione termica preservando la chioma dall’impatto negativo delle temperature alte del phon, piastra ed arricciacapelli.

L’olio non contiene nè parabeni, nè alcool o solfati, non viene testano sugli animali. Lo svantaggio importante, invece, è il suo costo elevato che comunque è compensato dal suo basso consumo.

Mythic Oil Rich Oil

Un prodotto professionale del brand famosissimo “L’Oréal” è perfetto per la cura delle ciocche crespe, disidratate, arruffate ed indisciplinate. I siliconi rendono la chioma docile, il prodotto le dona un nutrimento ricchissimo grazie agli oli di argan, vinaccioli, avocado e di crusca di riso. L’olio ha una texture molto leggera ed avvolgente.

L’agente stira ed ammorbidisce le ciocche, dona loro l’elasticità e brillantezza, protegge dalla comparsa delle doppie punte. È molto facile da applicare a casa. Per una procedura sono sufficienti 2-3 gocce del composto.

Le recensioni delle utenti confermano che il prodotto è molto efficace ed usato regolarmente dà degli ottimi risultati. Lo svantaggio unico è il suo prezzo alto, però in compenso dura a lungo.

Oil Wonders Amazonian Murumuru

Panoramica degli oli leave in per capelliUn agente lisciante ad assorbimento rapido di un altro produttore cosmetico molto famoso – il brand “Matrix”. Contiene un componente esotico l’olio di palma murumuru che proviene solo dall’Amazzonia. Il prodotto favorisce una cura dei capelli più facile, li rende più docili allo styling, li stira preservando l’effetto fino a 72 ore. Inoltre, esso permette di conservare l’acconciatura elegante e curata anche nelle condizioni di umidità, dona alle ciocche la lucentezza ed elasticità.

Il produttore consiglia di utilizzarlo sui capelli sia umidi che asciutti, oppure aggiungerlo negli shampoo e balsami, fare gli impacchi notturni.

Dry Oil

Il prodotto del mercato di massa del marchio “Dove”. Nonostante il suo prezzo abbastanza accessibile, l’olio ha dimonstrato di essere molto efficace. Contiene gli oli pregiati di semi di girasole, palma, mandorla, cocco, semi di melograno, macadamia. Stira rapidamente le ciocche rendendole docili e morbide, facilita lo styling. Protegge dall’impatto negativo dell’ambiente esterno creando una pellicola lucida su ogni singolo capello.

Si può applicare sulla chioma sia asciutta sia umida, dopo aver fatto lo shampoo oppure prima di effettuare lo styling. Possiede di un profumo molto piacevole con un tocco orientale che rimane sui capelli a lungo tempo.

Olio Meraviglioso

È un prodotto del brand famoso “Garnier” che fa parte della multinazionale “L’Oréal”. L’olio è pensato appositamente per la cura dei capelli indeboliti, secchi e fini. Ha una texture molto delicata, si distribuisce facilmente sulla chioma senza appesantirla. Subito dopo l’applicazione l’olio si assorbe nello strato superiore dei capelli lisciandoli, donando loro l’elasticità e lucentezza.

L’agente facilita notevolmente la pettinatura, previene la distruzione del fusto e della cuticola dall’impatto aggressivo dell’aria a temperature elevate. Viene utilizzata sui capelli asciutti o umidi. Inoltre, svolge il ruolo della protezione termica se viene applicata prima dello styling a caldo.

Olio Straordinario

Un prodotto molto richiesto del brand “Elvive” che si trova in qualsiasi negozio. È adatto per la cura delle ciocche colorate, schiarite, deboli e danneggiate. Contiene 6 oli pregiati: di rosa, camomilla, gardenia, leucanthemum, loto e di semi di lino. Essi donano alla chioma la brillantezza meravigliosa, stirandola su tutta la lunghezza, la rende più elastica e setosa, la protegge dall’impatto negativo dell’ambiente esterno.

L’olio ha una texture molto leggera. Si stende facilemente ed in modo uniforme donando all’acconciatura un look curato ed elegante. Prima di applicarlo i capelli possono essere sia umidi che già asciutti.

Metodi alternativi

Caratteristiche degli oli leave in per capelliNonostante la maggior parte degli oli principali non è adatta per la cura leave in, quindi deve essere risciacquata, ci sono alcune ricette per donare alle ciocche il look curato in modo veloce ed efficace. Possono essere gli oli con la consistenza molto leggera. Ne viene presa una quantità piccolissima per non rendere la chioma pesante e untuosa.

Vediamo alcuni rimedi popolari:

  • Olio di broccoli. Un rimedio molto leggero che si assorbe rapidamente e non lascia impronte. Contiene la vitamina A, l’acido erucico e gli acidi grassi insaturi. Idrata profondamente e favorisce la rigenerazione delle strutture danneggiate.
  • Olio di avocado. Una fonte preziosissima degli acidi insostituibili Omega-3 e Omega-6, delle vitamine B6 e B12, fitosteroli e lecitina. L’olio penetra velocemente gli strati profondi dei capelli, li idrata trattenendo l’acqua all’interno e favorisce la rigenerazione al livello cellulare.
  • Olio di vinaccioli. Il rimedio contiene il 90% di tutti gli acidi insaturi indispensabili per il benessere dell’organismo e la bellezza della capigliatura. Ed anche le vitamine А, Е e В6 e lecitina. Si assorbe molto rapidamente rendendo le ciocche setose e brillanti.
  • Olio di argan. Contiene più dell’80% degli acidi tra i quali il più pregiato l’acido linoleico. Quest’ultimo dona alla chioma l’elasticità, idrata gli strati più profondi trattenendo l’acqua all’interno.
  • Olio di jojoba. Si distribuisce facilmente e si assorbe rapidamente senze lasciare delle impronte. È ricco di vitamine A ed E che sono indispensabili per la crescita, benessere e bellezza dei capelli. Contiene anche la vitamina F.
  • Olio di mandorla. Un prodotto molto prezioso per la cura di capelli e pelle, ricco degli acidi grassi monoinsaturi e delle vitamine benefiche quali A, E, D e B.

Facciamo il resoconto

Gli oli che non bisogna risciacquare sono un vero tesoro per le donne moderne. Essi facilitano il processo della cura dei capelli, donano un effetto splendido e non richiedono l’applicazione di qualche altro prodotto. I produttori cosmetici offrono degli agenti moderni arricchiti dei diversi componenti benefici. Esistono anche i prodotti senza silicone oppure si possono utilizzare gli oli naturali di base che doneranno alla chioma non solo il look curato ma anche il benessere.

Scegliete dei rimedi più adatti per le vostre ciocche e godetevi degli ottimi risultati.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.