La colorazione dei capelli aiuta a cambiare completamente il look o illuminarlo leggermente. Le donne la realizzano abbastanza spesso, seguendo le tendenze della moda. Tuttavia, il cambiamento dell’aspetto è accompagnato da capelli arruffati, secchi e fragili. Anche le tinture più innocue contengono sostanze chimiche aggressive che rovinano la struttura dei capelli.
Come mantenere la chioma in salute e allo stesso tempo conferirle un aspetto nuovo? Ci sono i metodi che permettono di tingere i capelli senza tintura. Vedremo insieme i rimedi più efficaci e semplici nell’utilizzo, conosceremo loro particolarità, vantaggi e difetti.
Contents
Le particolarità della colorazione alternativa
Sono adatti tutti i prodotti naturali pigmentati. Per cambiare il tono ci si può aiutare con componenti vegetali, bibite alcoliche, le spezie, il miele. Le tonalità spiccate e audaci si possono ottenere con i gessetti coloranti che si trovano nei negozi specializzati. Invece per ridare vita al colore potete usare uno shampoo o un altro prodotto riflessante.
I prodotti cosmetici hanno un effetto immediato, ma danneggiano i boccoli perché contengono sostanze chimiche. Le maschere fatte in casa permettono non solo di conferire un aspetto nuovo all’acconciatura, ma anche di curare i boccoli.
I loro vantaggi:
- semplici da utilizzare: possono essere applicate a casa senza l’aiuto dei professionisti;
- accessibilità ed il prezzo economico degli ingredienti per preparare le maschere;
- rafforzano i bulbi capillari;
- accelerano la crescita;
- ricostituiscono le strutture danneggiate;
- rendono la chioma brillante e flessibile.
Ma ci sono anche i difetti. Un agente colorante naturale aiuta a cambiare il colore di 1-2 toni, quindi non sperate di trasformarvi da bionda in bruna o viceversa dopo una sola seduta.
Solo henné ed indaco permettono di ottenere un risultato evidente, gli altri rimedi hanno un effetto cumulativo, cioè il tono diventa più acceso dopo ogni colorazione successiva.
Un altro svantaggio significativo sta nella bassa resistenza dei composti, per tenere vivo il colore dovrete usare regolarmente delle maschere con pigmenti.
Segreti di utilizzo
È abbastanza facile colorare i capelli a casa senza utilizzare la tintura. Tuttavia bisogna ricordare delle misure precauzionali per ottenere un tono uniforme e ricco e benefici maggiori per capelli.
Gli specialisti consigliano di seguire tutte le raccomandazioni indicate nelle ricette e rispettare le regole seguenti:
- effettuate necessariamente una prova di allergia prima di usare qualsiasi nuovo agente colorante;
- applicate un composto denso di consistenza ciocca dopo ciocca, come se fosse una tintura normale, per avere un tono uniforme;
- per preparare le maschere riflessanti utilizzate solo prodotti freschi e di buona qualità;
- rispettate le proporzioni degli ingredienti per non danneggiare i boccoli ed ottenere un bel colore;
- non fate scorte di colorante: è meglio preparare una porzione nuova per ogni procedura.
Che cos’altro si può utilizzare per tingere i capelli?
Già dai tempi antichi le donne utilizzavano piante diverse per rendere i boccoli di un colore nuovo. Con lo sviluppo dell’industria chimica le antiche ricette sono cadute in oblio. Tuttavia sono state rispolverate presto, non appena tutto ciò che è naturale, organico e sicuro per la salute è diventato di moda.
Alle amanti dei prodotti con il prefisso “eco” piaceranno le ricette delle maschere fatte in casa. Otterrete un effetto sia curativo che cosmetico, potrete colorare le ciocche anche più volte a settimana senza danneggiarle.
Vediamo come si possono conferire tonalità nuove ai capelli di colori diversi.
Colore di base scuro
Il colore scuro è più difficile da cambiare, quindi non aspettatevi cambiamenti marcati: riuscirete a rendere la chioma di un tono nuovo, più luminosa e prenderne cura in maniera delicata.
Esiste un unico rimedio efficace che ha una composizione naturale e permette di ottenere un tono nero scuro e si chiama indaco (l’henné nero).
Vediamo come e con che cosa si può colorare la chioma.
- Corteccia di quercia. È un elemento vegetale che ha un effetto rafforzante sui boccoli. Contiene sostanze tanniche che regolano il funzionamento delle ghiandole sebacee. La maschera è adatta alle donne con ciocche deboli e inclini all’untuosità. Per prepararla versate un litro d’acqua su tre cucchiai di corteccia di quercia, cuocete a fuoco lento per 15 minuti, fate freddare e filtrate con una garza. Applicate il rimedio sui capelli con un disco di cotone o un nebulizzatore, coprite a caldo, lasciate per un’ora. Non bisogna lavare via il rimedio, basta tamponarlo con un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso.
- Caffè. Per la maschera sono più adatti i chicchi macinati fini. Coprite due cucchiai di polvere con 100 ml di acqua calda, lasciate in frigorifero per 30 minuti. Aggiungete 200 ml di condizionatore che non richiede il risciacquo, aggiungete altri due cucchiai di caffè, mescolate bene. Applicate il composto sui boccoli e lasciate sotto un asciugamano o cappello caldo per un’ora. Lavatelo via con acqua tiepida senza lo shampoo. Il rimedio renderà i capelli di una tonalità leggermente marrone e aiuterà addirittura a coprire i capelli canuti per un breve periodo di tempo.
- Buccia di noci. Tutti conoscono sin dall’infanzia le proprietà coloranti delle bucce di noci non mature. Questo prodotto viene utilizzato per attribuire alla chioma un tono bronzeo aristocratico. Per preparare il rimedio prendete due cucchiai di bucce tagliate prima, macinateli in frullatore per avere una pappetta. Aggiungete due cucchiai di allume, 150 ml di olio di ricino (si può sostituire con olio d’oliva), mescolate, versate in una pentola. Aggiungete 100 ml di acqua bollente, lasciate la miscela sul fuoco lento per 10 minuti, fate freddare e filtrate con un setaccio. Lasciatela sulla testa per un’ora, dopo di che lavatela via con uno shampoo senza solfati.
- Mix di henné ed indaco. Le tinture vegetali naturali vi aiuteranno ad ottenere colori nero e castano intensi. L’henné e l’indaco hanno proprietà rigeneranti, aiutano a curare le malattie dermatologiche del cuoio capelluto. Mescolate le polveri in proporzione 1 ad 1 per ottenere un tono scuro intenso. Se vi piace più il colore castano, prendete solo una terza parte di indaco. Diluite la tintura con l’acqua, potete usare anche il vino rosso se i vostri capelli sono normali o oleosi, ed il decotto di semi di lino per una chioma secca. La maschera deve avere una consistenza densa e non gocciolare dai boccoli. Applicatela per un’ora, dopo di che lavatela via con acqua corrente senza shampoo.
- Fiori di tiglio. È un colorante naturale che conferisce un tono cupreo raffinato, copre bene il colore castano chiaro. Per di più, questa pianta è in grado di eliminare la forfora ed il prurito del cuoio capelluto, rafforza i follicoli peliferi e rende setosi i boccoli. Per preparare il decotto portate ad ebollizione 300 ml di acqua, aggiungeteci cinque cucchiai di fiori di tiglio essiccati, cuocete sul fuoco molto basso finché la quantità di liquido non diminuisce di un terzo. Filtrate il resto della miscela, applicatela sui capelli per mezz’ora, lavate i capelli con acqua, senza shampoo.
Rimedi per i boccoli chiari
Le maschere fatte in casa sono particolarmente utili alle donne tinte di biondo, perché permettono di mantenere il colore e ricostituire i boccoli dopo la decolorazione. Esistono prodotti che hanno un effetto più delicato sulla capigliatura delle tinture chimiche e che portano a risultati straordinari dopo il loro utilizzo regolare.
Le ciocche dorate luminose, forti ed in salute, sono una ricompensa meritevole per i vostri sforzi.
Eccovi le ricette efficaci:- Decolorazione al miele. L’uso regolare della maschera a base di miele scolorirà i boccoli, li renderà morbidi e setosi. Lavate la testa con lo shampoo prima della procedura, aggiungendovi un po’ di sale. Questo aiuterà le sostanze benefiche a penetrare nella profondità del capello. Tamponate la testa con un asciugamano, mescolate il miele liquido con l’acqua in proporzione 1 a 4, applicate la miscela sulle radici, sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza. Lasciate in caldo per tutta la notte, di mattina lavate via la miscela senza lo shampoo. Ripetete la procedura una volta in 2-3 giorni.
- Fiori di camomilla. Da tanti anni le proprietà terapeutiche della camomilla selvatica vengono utilizzate nella medicina tradizionale. Il decotto di questa pianta cura la chioma e la schiarisce leggermente. Per prepararlo, versate un bicchiere di acqua bollente su tre cucchiai di fiori di camomilla essiccati, mettete sul fuoco basso e cuocete per 20 minuti. Filtrate il liquido raffreddato con una garza, aggiungete la metà di un cucchiaino di succo di limone, applicatelo sui capelli e lasciate a caldo per un’ora e mezza, lavate con acqua.
- Succo di limone. L’agrume ha un effetto benefico sui capelli naturali e colorati. Se siete diventate bionde grazie alle tinture chimiche, questo rimedio previene l’apparizione della giallezza. Per di più, combatte perfettamente l’oleosità eccessiva del cuoio capelluto. Il composto si prepara con il succo di un limone e mezzo litro di acqua filtrata. Distribuitelo sulle ciocche e uscite al sole per 15 minuti. Lavate via con acqua corrente. Dopo la procedura trattate le punte dei capelli secchi con l’olio.
Colorazione dei boccoli di colori intensi
Si può acquisire il colore rosso fuoco non solo con i coloranti chimici, ma anche con prodotti domestici efficaci.
L’henné vegetale può conferire un tono acceso ed intenso già dopo la prima seduta, soprattutto se avete la chioma chiara per natura. Altri metodi sono adatti per una trasformazione graduale, dovrete ricorrervi regolarmente per ottenere l’effetto desiderato.
Vediamo le ricette più richieste:
- Decotto di calendola ed ibisco. Le piante pigmentate conferiscono alle ciocche un tono leggermente fulvo e una lucentezza satinata, aiutano a ricostituirle, rafforzano i bulbi, nutrono ed idratano la chioma. I decotti devono essere preparati separatamente. In un recipiente mescolate due cucchiai di calendola con un bicchiere d’acqua, portate ad ebollizione e cuocete per 10 minuti a fuoco basso. Preparate il decotto di ibisco seguendo lo stesso schema, lasciate i liquidi in infusione per un po’ di tempo, quindi filtrateli e mischiate in un recipiente. Trattate i capelli con la miscela, coprite la testa a caldo, lavate via dopo un’ora e mezza con acqua pulita.
- Radice di rabarbaro e vino. La maschera conferisce ai boccoli un bel tono rossastro, in più ammorbidisce e rafforza i bulbi capelluti e stimola la crescita. Preparate il rimedio con 150 grammi di radice di rabarbaro essiccato tritato. Copritelo con mezzo litro di vino bianco, fate evaporare la metà del liquido sul fuoco debole, appena è pronto introducete un cucchiaino di bicarbonato, lasciate raffreddare ed applicate sui capelli. Lavate via con acqua corrente dopo 20 minuti.
- Henné e cacao. La miscela del colorante naturale e del cacao in polvere conferisce ai capelli un tono acceso di mogano, livella la struttura, favorisce la crescita accelerata. Per preparare la maschera avrete bisogno di henné iraniano o indiano, importante che sia di buona qualità, altrimenti il tono non verrà uniforme. Mischiate la polvere di cacao e l’henné in proporzione 2 a 1, aggiungete l’acqua tiepida: la consistenza deve essere come lo yogurt. Mescolate bene eliminando i grumi. Applicate questa miscela omogenea sul cuoio capelluto e sui boccoli, lasciate in caldo per 30-40 minuti, lavate via con l’acqua e shampoo senza solfati.
I gessetti vi aiuteranno ad ottenere un intenso colore rosa, giallo, verde o qualsiasi altro. Si lavano via molto presto e sono perfettamente adatti per creare un look festivo.
In conclusione
Si possono rendere i boccoli di un tono nuovo anche senza utilizzare coloranti chimici. Le maschere naturali con componenti pigmentati sono più benefiche per i capelli. Le foto delle donne che hanno provato le ricette popolari confermano l’alta efficacia delle sostanze naturali.
Le sostanze innocue possono essere usate anche durante la gravidanza, perché non hanno un effetto negativo sull’organismo. Sperimentando potete trovare il metodo migliore di colorazione domestica. Provate i rimedi diversi, godetevi i cambiamenti ed i capelli belli e sani.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.