Cosa sono le meches zebrate

I capelli sono un gioiello della donna. Perché non farli diventare ancor più belli e originali con l’aiuto delle tecnologie innovative? Le meches, inventate nel secolo scorso, sono state una vera rivoluzione e hanno posto fine alla colorazione monocolore, dando l’inizio a un’epoca di colorazione con l’utilizzo di tanti colori e tonalità. La più interesstnte e particolare di queste è proprio la tecnica delle meches zebrate.

Come diventare “una zembra”?

Adesso è super attuale, tuttavia non troppo popolare, visto che ci vuole un può di coraggioQuesta tecnica è apparsa solo un paio d’anni fa. Adesso è super attuale, tuttavia non troppo popolare, visto che ci vuole un può di coraggio. Si differenzia dalle altre perché le ciocche scure e chiare si contrastano molto. La larghezza delle ciocche potrebbe variarsi in base alla quantità del capelli, al taglio e ai desideri della cliente.

A chi è adatta?

Per avere vere meches zebrate il contrasto tra i due colori deve essere molto acceso. Per questo motivo questa colorazione non è adatta a tutte. Il risultato migliore si avrà sui capelli biondi naturali, sui quali andremo a formare solo le ciocche scure.

Poi, sui capelli castani, dobbiamo stare attenti di azzeccare la giusta combinazione dei colori: tutte devono appartenere o alle tonalità fredde oppure alle calde. La differenza deve essere almeno di 6 tonalità, sennò di perdere il contrasto così importante in questa tecnica.

Per effettuare “zebra” sulla capigliatura scura, dovremo schiarire le ciocche. Questa è la più difficile delle tecniche, in quanto qualsiasi errore del parrucchiere sarà subito noto e, invece, di avere una colorazione trendy avremo un effetto macchiato e brutto.

Invece, non è per niente adatta sui capelli molto scuro, in quanto sembrerà inopportuna e non naturale.

Per eseguire questa colorazione avremo bisogno dei capelli lunghi. Sui capelli corti l’effetto non sarà per niente vincente. Sta molto bene sui capelli in caschetto. Possiamo, inoltre, eseguirla sulla frangetta asimmetrica.

La tecnica

Tecnicamente “Zembra” somiglia molto alla tecnica delle classiche meches, tuttavia ha delle particolarità che indugiamo la complicano. Proprio per questo motivo si è reso impossibile effettuarla a casa. Le righe devono essere perfettamente dritte e le vergini ben difinite. Arrivare ad un risultato così si può solo preventivamente preparando i capelli. Ecco come realizza la tecnica un esperto:

  • Tecnicamente “Zembra” somiglia molto alla tecnica delle classiche meches, tuttavia ha delle particolarità che indugiamo la complicanolaviamo bene i capelli e asciughiamo bene
  • se dobbiamo tagliare oppure sistemare il taglio, dovremo farlo prima della colorazione
  • se colore base verrà cambiato, andremo a farla su tutta la capigliatura
  • prima di realizzare la colorazione dobbiamo pettinare bene i capelli e raddrizzarli, utilizzano la piastra
  • prepariamo la miscela e le cartine
  • la colorazione parte dalla riga e prosegue in modo simmetrico in due direzioni
  • dobbiamo prendere una ciocca di larghezza decisa e mettere un po’ di lacca oppure un po’ di spam fissante per farla diventare perfettamente dritta
  • applichiamo il colorante, partendo dalle radici, lasciando 1-2 cm, verso le punte e avvolgiamo nella cartina la ciocca, una volta applicato il colorante
  • ripetiamo la stessa cosa su tutta la testa e lasciamo agire per avere l’effetto desiderato oppure per il tempo raccomandato dalle istruzioni
  • laviamo bene i capelli e applichiamo la maschera e dopo 5 minuti sciacquiamo i capelli, asciughiamo con phon e mettiamo in piega.

Importante! A volte si colorano così solo i capelli dello strato superiore della chioma: questo permette di raggiungere un risultato originale, con pochissimi danni ai capelli.

Scelta dei colori

La scelta dei colori è molto limitata, a differenza dalle altre tecniche potremo utilizzare solo 1 o 2 tonalità. Uno solo si userà se il colore base è quello naturale, e due se dovremo cambiare anche il colore base.

Come colore aggiuntivo, gli esperti di colorazione consigliano:
  • La scelta dei colori è molto limitata, a differenza dalle altre tecniche potremo utilizzare solo 1 o 2 tonalitàbiondo freddo + castano, noce, moca, caffè latte
  • biondo caldo + rame scuro, castano, cioccolato al latte
  • castano chiaro + ciottolato, castano scuro, moca
  • castano scuro + biondo cenere, burgund, melanzana, biondo caldo
  • moro + biondo oro, biondo caldo
  • cioccolato amaro + castano chiaro, parlato, noce chiaro.

Più coraggiosi potrebbero sperimentare con i colori neon: blu, verde, viola, ecc. Certamente, questa chioma deve essere adatta al resto del look. Prima di decidere di farla, dovete provare con i spam colorati che vanno via senza problemi.

Vantaggi e svantaggi

Indubbiamente, il maggior vantaggio è l’originalità di questa tecnica. Anche un classico taglio a caschetto sarà molto più trendy. Il gioco di contrasti sicuramente aumenta il volume e aiuta a definire i tagli geometrici.

Tuttavia ci sono dei svantaggi non indifferenti:

  • difficoltà di esecuzione è elevata talmente tanto, che anche un esperto può sbagliare e non regalarvi l’effetto che volete
  • elevato costo come conseguenza della difficoltà
  • va bene solo sui capelli lunghi e sulle particolari tipologie dei capelli
  • richiede mensile ritocco, visto che parte quasi dalle radici (specialmente se come colore base è stato scelto un colore diverso da quello naturale)

Per questi motivi, la tecnica è poco popolare e sono in pochi a volerla fare.

Invece, le coraggiose che le fanno hanno un look molto particolare. Probabilmente, per convincervi dovete vedere le foto e i video di questa tecnica, che potete trovare sul nostro sito.

Cura dopo della colorazione

Come dopo qualsiasi colorazione, i capelli diventano deboli, specialmente, se si tratta di una decolorazione. Lo sono anche le meches zebrate. Anche la più trendy pettinatura sembrerà brutta sui capelli spenti e morti, perciò dobbiamo prenderne cura fin da subito.

Come dopo qualsiasi colorazione, i capelli diventano deboli, specialmente, se si tratta di una decolorazioneSarà molto d’auto laminare i capelli anche se sicuramente aumenterà la spesa della colorazione, però aiuterà a salvare la bellezza e la luminosità della chioma.

Anche se regolare prendere cura dei capelli a casa vostra sarà tale quale potente per nutrire i capelli dopo la decolorazione e combattere la formazione delle doppie punte. Cercate di seguire le semplici regole:

  • lavate i capelli con shampoo senza solfati oppure con delle aggiunte nutrienti
  • utilizzate sempre il balsamo, oppure dei decotti delle erbe come camomilla, radice di bardana, calendola, erba di San Giovanni
  • almeno 2 volte a settimana fate le maschere nutrienti: commerciali o fatte in casa
  • utilizzare olii e spray per nutrire i capelli
  • riducete al minimo l’utilizzo del phon, della piastra e del ferro, oppure se li utilizzare mettete sempre una termo-protezione
  • non esporrete i capelli al freddo, vento e ai lucci ultravioletti (solarium)

Se vi doveste annoiare delle meches zebrate non cercate di cambiare il colore da soli. Le righe più scure potrebbero intravedersi. Dovrete fidarvi nuovamente ad un esperto e sicuramente ci saranno più possibilità per cambiare nuovamente il vostro look.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.