Le meches americane: tipi e particolarità

Sapete perché un osservatore attento potrà sempre distinguere i capelli naturali da quelli tinti anche se è stata scelta una tonalità molto vicina a quella naturale? Perché i capelli non tinti hanno sfumature di colore diverse che gli attribuiscono un gioco di colore molto bello. Nella colorazione tradizionale la tinta si estende in modo uniforme ed i capelli assumono l’aspetto di una parrucca.

Le meches permettono di risolvere questo problema: le ciocche vengono separate e tinte con tonalità vicine al colore naturale. Ecco perché quasi subito dopo la sua invenzione nei primi anni 2000 questa tecnica di colorazione si è diffusa in tutto il mondo e rimane molto richiesta ancora oggi. Sulla sua base sono state sviluppate tante tecnologie alternative che a volte permettono di ottenere effetti impressionanti.

Metodo americano

Esempi di evidenziazione americanaGli esperti discutono ancora oggi se le meches americane siano arrivate in Europa davvero da oltreoceano. La tecnica si è diffusa talmente in fretta che è molto difficile trovarne le radici. Comunque non ne vale la pena, perché alla fine quello che conta è il risultato finale ottenuto con questa tecnica.

Vantaggi

Grazie alla perfetta combinazione di ciocche di diversi colori (a volte in armonia ed a volte in contrasto!) le meches americane permettono di ottenere risultati che nessun’altra tecnica di colorazione potrebbe permettere:

  • I capelli hanno una bella iridescenza e riflettono la luce anche in ambienti con scarsa illuminazione;
  • La capigliatura sembra più folta di prima della colorazione;
  • Può essere applicata e mantiene l’effetto sui capelli di qualsiasi lunghezza;
  • La tecnica è assolutamente non invasiva, viene usata anche su capelli sottili o danneggiati;
  • Può rendere più folto e strutturato qualsiasi taglio di capelli;
  • Ridà vita e abbellisce sia i capelli lisci che ondeggiati;
  • Permette di avere un aspetto stravagante nei momenti di cambiamento dal colore scuro a quello chiaro e viceversa.
Ovviamente per ottenere questi risultati è necessario che la colorazione sia eseguita con la tecnica giusta ed con una corretta scelta delle sfumature di colore.

Varietà

“Meches americane” è il nome della tecnica che poi è diventata la base per diversi tipi di colorazione di tendenza.

Foto di evidenziazione americana classicaClassica. È proprio questo il tipo di meches originarie. Le ciocche vengono colorate in 3-4 colori che si distinguono dal colore naturale solo di 1-2 toni. In questo modo lo stile originale quasi non subisce cambiamenti, ma la pettinatura ottiene un nuovo gioco di colore e diventa più vivace e folta.

Foto di capelli rossi in evidenzaRossa. Prima veniva effettuata esclusivamente sui capelli scuri, dando alle ciocche colori di contrasto, cioè di diverse sfumature di rosso acceso. Tuttavia questo metodo è diventato talmente variegato che viene usato anche nella colorazione delle donne bionde (anche se le attribuisce un aspetto stravagante!).

Meches Californiana fotoCaliforniana. Questo metodo dà un effetto molto tenero, che crea una iridescenza morbida della stessa sfumatura. Questi colpi di sole vengono eseguiti sui capelli chiari e li rendono ancora più accesi e luminosi. È ideale per i capelli sottili o danneggiati perché la concentrazione dell’ossidante e la durata del trattamento con il colorante sono ridotti al minimo. Se eseguito in maniera professionale è quasi impercettibile.

Tecnica di colorazione dei capelli Colori folliCrazy Colors. Colpi di sole con le ciocche tinte con colori di fantasia: blu, verde, sfumature di neon. Forse questo metodo è adatto ai più giovani e arditi, permettendo loro di ottenere un look ancora più stravagante.

Anche se tutti questi tipi di colorazione vengono eseguiti seguendo il metodo classico americano, ogni tipo ha numerose particolarità.

Perciò, per essere sicuri che il risultato finale non tradisca le aspettative bisogna scegliere un parrucchiere esperto e, prima di recarsi al salone, preparare qualche foto per mostrargli quello che desiderate vedere sulla vostra testa.

Le bionde, le brune, le rosse

Per scegliere un tipo di meches americane bisogna tenere presenti le particolarità del proprio aspetto fisico e dell’attuale colore dei capelli. I parrucchieri esperti conoscono alla perfezione le vantaggiose combinazioni di colori e probabilmente vi offriranno una delle seguenti varianti:

  • Сolore biondo chiaro: contrasta bene con le sfumature di color cenere e perla, facendoli risplendere ancora di più;
  • Capelli color cenere e platino: avranno un aspetto più naturale con le tonalità calde, dal beige al dorato;
  • Colore castano chiaro naturale: non supporta i colori di contrasto, sono più adatti i toni castani più chiari o più scuri;
  • Colore castano scuro: è più universale, può essere schiarito con ciocche dorate o color miele, oppure oscurato con ciocche castane o color noce;
  • Tonalità rosse: si combinano bene coi toni dorati, color miele, beige o addirittura color caffè;
  • L’applicazione dei colpi di sole all’americana sui capelli scuri va eseguita con prudenza: il passaggio brusco al colore chiaro può sembrare volgare.
È molto importante che il vostro parrucchiere usi coloranti professionali – è difficile prevedere il colore finale sui capelli prodotto dal pigmento di scarsa qualità.

Tecnica di realizzazione

Bisogna precisare che un non professionista non sarà in grado di realizzare i colpi di sole all’americana da solo. Spesso neanche gli specialisti principianti riescono ad ottenere un buon risultato, perché la tecnica richiede abilità particolari ed un’alta velocita della colorazione. Altrimenti, prima che riusciate a colorare l’ultima ciocca, le prime saranno già pronte. Quindi, se tenete ai vostri capelli, rivolgetevi ai professionisti.

La procedura della colorazione viene citata qua solo per motivi informativi. Intanto conoscendola sarete in grado di capire quanto è professionale il vostro parrucchiere, perché il risultato finale dipende dalla precisione della divisione a zone e l’ordine nell’esecuzione della procedura.

  1. Le meches americane vengono eseguite solo sui capelli puliti, per questo motivo bisogna lavare bene la testa prima di visitare il salone o altrimenti lavatela direttamente là.
  2. La zona della nuca e le radici dei capelli vengono tinte nel colore di base che darà il tono principale.
  3. Le ciocche basse sulle tempie vengono tinte nello stesso colore per dare un aspetto naturale alla pettinatura.
  4. Nella zona della nuca si scelgono delle ciocche fini che vengono colorate con toni aggiuntivi chiari si alternano con quelli scuri.
  5. Le ciocche vengono avvolte con fogli di alluminio (meglio se di colori diversi, sarà più facile eseguire il procedimento).
  6. I paragrafi 4 e 5 vengono ripetuti sul lato destro e sinistro della testa.
  7. Quando il tempo di colorazione è scaduto, la tinta viene lavata – prima i toni scuri, dopo quelli chiari.
Un bravo parrucchiere metterà un balsamo ricostituente dopo la colorazione per curare i capelli dopo l’effetto negativo della tinta. Adesso si possono asciugare e pettinare i capelli.

Sappiate che le meches americane in un salone possono richiedere da 1.5 a 3 ore di tempo, a seconda della quantità di colori, della lunghezza e foltezza dei capelli.

Se invece volete cambiare il look drasticamente e passare dal colore scuro a quello chiaro e viceversa, è probabile che la colorazione graduale sarà conclusa in 2-3 sedute.

Errori fatti in casa

Non importa quante volte venga detto che tecniche di colorazione complicate, come tutti i tipi di meches americane, non devono essere ripetute a casa, si trova sempre qualcuno pronto alla sperimentazione.

C’è qualcuno che non si fida dei parrucchieri avendo avuto esperienze negative con la colorazione subite nel passato. C’è qualcuno che vuole risparmiare (punto di vista discutibile – la ricostruzione dei capelli danneggiati costa molto di più!). E c’è qualcuno che è abituato a fare tutto da solo.

Qua ci sono dei consigli che potrebbero probabilmente aiutare ad evitare gli errori più comuni e spiacevoli:

  • Tutti i colori devono essere della stessa linea e dello stesso produttore, altrimenti possono essere lavati via in maniera diversa e non avere armonia fra loro;
  • Il colore di base deve essere molto vicino al naturale, altrimenti già dopo un paio di settimane la ricrescita dalla radice rovinerà tutto l’effetto della colorazione;
  • La tinta viene applicata in modo uniforme lungo la ciocca, altrimenti questa viene tinta a macchie;
  • Il lavaggio viene effettuato dal colore più scuro a quello più chiaro, altrimenti le ciocche chiare sembreranno sporche;
  • Non si può superare il tempo massimo consentito della colorazione, altrimenti le ciocche più sottili diventano troppo secche o addirittura si staccano.

Se vi azzardate con la sperimentazione ricordate che dopo una colorazione maldestra invece di una donna con la capigliatura ricca potreste diventare una creatura somigliante ad un leopardo malato e spelacchiato. Per riparare i danni bisognerà ricorrere ad un professionista costoso ed esperto, oppure ad un taglio corto.

Opinioni e risultati

Foto dei risultati dell'evidenziazione americanaLa loro alta popolarità durante quasi un decennio conferma che le meches americane realizzate correttamente danno dei risultati eccezionali. Le star hollywoodiane, politici famosi ed altri personaggi mediatici scelgono questo tipo di colorazione.

Il suo vantaggio indiscusso è di avere un bell’effetto anche sui capelli con tanta ricrescita, il che significa che non dovrete perdere tempo per un ritocco ogni 2-3 settimane.

Questo tipo di colorazione non danneggia la struttura del capello, quindi è sicuro per capelli lunghi e indeboliti. Tuttavia non dovete mai dimenticare di prendervi cura adeguata dei vostri capelli. Utilizzando una buona maschera per capelli i vostri colpi di sole risplenderanno ancora di più e vi renderanno irresistibili.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.