Lavare o non lavare i capelli prima di realizzare le meches?

Prima di eseguire la procedura delle meches decolorate, tutte le donne si chiedono: “Eseguire le meches meglio sui capelli lavati, oppure meglio non lavarli per qualche giorno prima?” Riteniamo che sia una domanda giusta da fare, visto che una volta era consigliato di non lavare i capelli almeno una settimana prima della colorazione. Invece, adesso quali sarebbero i consigli degli esperi? Purtroppo, un’opinione unica non esiste. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e svantaggi di ognuna di esse.

Le meches sui capelli non lavati

Prima di poter dire qual’è la scelta giusta, dobbiamo valutare bene tutti gli argomentiPrima di poter dire qual’è la scelta giusta, dobbiamo valutare bene tutti gli argomenti. Ci sono degli esperti che sono favorevoli di applicare il decolorante sui capelli “sporchi”, in quanto dicono che in questo modo, l’ossigeno è meno aggressivo. Già le ghiandole sabacee creano uno strato protettivo intorno ai capelli e al derma, che evita gli effetti dannosi.

Vantaggi:

  • si diminuiscono gli effetti dannosi dell’ammoniaca sui capelli e sul derma
  • il colore è più acceso
  • assicura il corretto assorbimento del pigmento.

Nonostante tutti questi vantaggi, la decolorazione sui capelli “sporchi” comporta anche dei svantaggi abbastanza importanti.

Innanzitutto, siamo quasi sicuri che vi sentirete strano se non vi laviate i capelli per un’intera settimana. Inoltre, la polvere, la sporcizia si accumulano sui capelli e questo potrebbe causare prurito e i capelli non matteranno la piega. In più, la decolorazione potrebbe avere un risultato non soddisfacente.

Svantaggi:

  • il decolorante potrebbe non avere la giusta efficacia sui capelli troppo grassi e sporchi
  • inoltre, potrebbe creare strane reazioni sui prodotti per capelli come lacca, spuma, e ecc.

Le meches sui capelli puliti

Ormai quasi tutte le donne pensano che la tinta agisca meglio sui capelli “sporchi”. Nonostante questo, molti esperti suggeriscono di lavare per bene i capelli. In questo caso, il risultato non vi farà brutte sorprese per reazioni sconosciute sui prodotti per styling oppure per grasso dei capelli. Vediamo anche altri vantaggi.

Vantaggi:

  • Ormai quasi tutte le donne pensano che la tinta agisca meglio sui capelli “sporchi”niente sensazione di fastidio per una chioma in disordine
  • semplifichiamo il lavoro del nostro parrucchiere: in quanto è molto più piacevole lavorare i capelli puliti
  • distribuzione omogenea dei pigmenti coloranti

Quanto spesso si possono eseguire le meches sulle chiome scure preventivamente lavate? Tutto dipende dalla tipologia del capello e dalla consistenza del colorante.

Gli esperti dicono che il risultato indesiderato è possibile solo se accede una delle prossime condizioni:
  • sbagliata tecnica dell’esecuzione delle meches
  • lo shampoo non lavato via del tutto
  • scelta sbagliata del decoloranti di bassa qualità
  • sbagliata procedura di riparazione e nutrimento dei capelli dopo la procedura di colorazione

Cura prima della colorazione

Sicuramente, non siamo riusciti a trovare la risposta se lavare o meno i capelli prima di decolorarli. Però, tutti gli esperti si concordano sul raccomandarsi delle cure che devono anticipare la colorazione dei capelli.

Almeno un mese prima della decolorazione dovete cominciare a nutrire e idratare i capelli: vanno benissimo le maschere con base di olii ad esempio: olio di bardana, olio di lino, olio di ricino, olio di cocco.

Però, tutti gli esperti si concordano sul raccomandarsi delle cure che devono anticipare la colorazione dei capelliInoltre, prima di effettuare la colorazione è raccomandato anche farsi spuntare le doppie punte. Questo non solo vi regalerà una chioma più ordinata, ma anche eviterà che i capelli deboli si spezzino.

Cura dopo della colorazione

Dopo aver fatto le meches, i parrucchieri comunque consigliano l’uso dello shampoo speciale per capelli colorati, che evita il lavaggio del colore e inoltre elimina i residui degli alcali della tinta. Per di più anche il balsamo deve essere nutriente per ripristinare la salute dei capelli. Lo applichiamo sui capelli ben strizzati con asciugamano, distribuendolo su tutta la lunghezza e lo lasciamo agire per 5-7 minuti, dopo di che lo laviamo via per bene.

Durante le prime due settimane bisogna utilizzare i prodotti speciali per capelli colorati. Indubbiamente, anche gli olii, balsami e maschere regaleranno la nutrizione e l’idratazione di cui così tanto hanno bisogno i capelli, bensì poco, ma sempre danneggiati dalla colorazione.

Ecco alcune regole:

  1. nutrizione alimentare dev’essere completa: ricordate di magiare tanta frutta, verdura e latticini;
  2. lavate i capelli non più spesso di una volta ogni 3 giorni;
  3. riducete al minimo l’uso del phon, della piastra e del ferro;
  4. utilizzate solo gli shampoo senza solfati;
  5. spuntate i capelli ogni volta che ci sono le doppie punte.

Conclusione

Le meches è un ottimo modo di rinfrescare il vostro look, che dona alla chioma più definizione e carattereLe meches è un ottimo modo di rinfrescare il vostro look, che dona alla chioma più definizione e carattere. Sarà il vostro parrucchiere a decidere se prima di applicare i coloranti sui capelli bisognerà lavarli o meno. Se voi doveste fare la colorazione a casa, leggete per bene le istruzioni del colorante: eseguite la procedura come lo richiede il produttore per evitare eccessivo danneggiamento dei capelli e della cute.

Vogliamo anche ricordare che la bellezza della vostra capigliatura dipende direttamente dal colorante: fate una scelta responsabile — cercate un prodotto di qualità. La stessa cosa per quanto riguarda il parrucchiere: dovete essere sicure che lui possa eseguire la procedura.

Se voi non siete sicuri di voi stessi, sempre meglio trovare un professionista, che non solo vi garantisce la qualità di colorazione, ma anche vi aiuterà a scoprire tutti i prodotti per prendere cura dei vostri capelli. Non abbiate paura di cambiare, ma senza procure i danni!

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.