Alopecia androgenetica: diagnosi e terapia

Una persona in buona salute perde i capelli ogni giorno, fino a 150 capelli al giorno. Questo è un processo normale, e non c'è nulla da temere. Al loro posto di solito crescono capelli nuovi. Invece, quando il numero di capelli caduti è molto più grande dei capelli cresciuti, bisogna visitare uno specialista. È probabile che questa sia una manifestazione dell’alopecia androgenetica.

L'alopecia ereditaria colpisce non solo gli uomini, ma anche le donne. La cosa più importante è riconoscere tempestivamente i sintomi della malattia, diagnosticarla correttamente e iniziare immediatamente la terapia. Prima inizia la terapia, maggiori sono le possibilità di recuperare i capelli. Se l'alopecia androgenetica nelle donne viene curata con successo, crescono nuovi capelli, aumenta la loro densità, il cuoio capelluto si pulisce e diminuisce la sua untuosità. E gli uomini dopo il ritorno dei capelli persi riacquistano la fiducia in se stessi.

Alopecia genetica

Alopecia androgeneticaTutti gli uomini hanno una maggiore quantità di androgeni nel corpo. Tuttavia, solo un terzo di loro diventa calvo. È stato scoperto che la causa di tutto ciò sono i programmi genetici che vengono impostati nella persona alla nascita. Gli scienziati hanno stabilito che per lo sviluppo dell'alopecia androgenetica, oltre all'alto valore di testosterone, è necessaria una predisposizione ereditaria. I genetisti sono riusciti a rintracciare una connessione tra il figlio, suo padre e suo nonno e scoprire che la calvizie maschile è trasmessa attraverso la parentela.

C’è da dire che il gene specifico, responsabile della caduta prematura dei capelli, può essere ereditato non solo dagli uomini ma anche dalle donne. In molti casi, l'alopecia ereditaria viene trasmessa per linea materna. Allo stesso tempo, la donna è solo portatore di questo gene e la sua capigliatura non viene affetta.

Tuttavia, la presenza del gene della calvizie non garantisce la perdita di capelli al 100%. L'alopecia androgenetica negli uomini e nelle donne può anche essere causata da stress, serie di malattie, vizi, dieta poco sana e cattive condizioni ecologiche.

Sintomi

La perdita dei capelli si verifica in ogni persona durante tutta la vita. Come abbiamo già accennato, la norma è fino a 150 capelli al giorno. Questo è un rinnovamento naturale dei capelli. Tuttavia, bisogna allarmarsi se improvvisamente se ne perdono troppi.

Nella maggior parte dei casi, il diradamento patologico interessa la zona centrale, parietale e frontale.

Le cause dell'alopecia androgeneticaL'alopecia androgenetica ha i sintomi seguenti:

  • assottigliamento e fragilità dei capelli (possono essere facilmente spezzati);
  • calvizie sulle tempie e nella zona centrale;
  • mancanza di risultato dopo l'assunzione di integratori, l’uso di maschere rinforzanti o procedure di terapia speciali;
  • i capelli si sporcano prima (è necessario un lavaggio più frequente della testa);
  • comparsa di forfora e acne sul cuoio capelluto;
  • caduta di ciglia, sopracciglia e comparsa di peli in luoghi indesiderati (sul corpo e sul viso).

Diagnostica

Nelle donne Negli uomini
L’alopecia androgenica nelle donne si manifesta con il diradamento significativo nella zona centrale. La diagnosi “alopecia androgenica” viene posta se la perdita e l'assottigliamento crescente di capelli interessano tutta la testa. In questo caso sul fototricogramma si possono vedere follicoli sottili e crespi. L’alopecia ereditaria negli uomini spesso inizia con la caduta dei capelli nella zona parietale. La malattia può manifestarsi anche con un sano livello di testosterone. La calvizie è più evidente che nelle donne. La diagnosi viene posta se la perdita dei capelli avviene nelle zone tipiche dell’alopecia androgenica.

Controllo medico

Ad oggi, la medicina ha un intero arsenale di metodi che aiutano a risolvere i problemi dei capelli. Prima di curare l'alopecia androgenetica nelle donne e negli uomini, i medici prescrivono una serie di controlli per scoprire il livello di ormoni nel corpo. Particolare attenzione viene prestata agli ormoni maschili (testosterone) e femminili (estrogeno).

Inoltre, gli specialisti eseguono l'esame microscopico dei follicoli. Il materiale analizzato viene prelevato dall'occipite, dalle zone parietale e frontale.

Perché si verifica l'alopecia androgeneticaOltre a quanto menzionato prima, il paziente deve fare un fototricogramma. Questo è uno studio molto importante e informativo che offre la possibilità di calcolare l'indice di densità della crescita dei capelli per centimetro quadrato del cuoio capelluto.

Per confermare o smentire la diagnosi bisogna fare un esame ematochimico generale, ed anche controllare il livello di ormoni:

  • sessuale;
  • della corteccia surrenale;
  • della tiroide.

A chi rivolgersi

In caso della presenza dei sintomi elencati prima, bisogna visitare un tricologo. La cura dell'alopecia androgenica richiede molto tempo ed è complicata. Perdendo tempo prezioso con autoterapia o con vari rimedi popolari o maschere e shampoo molto pubblicizzati, si può rimanere addirittura senza capelli.

Il tricologo professionista sicuramente chiederà anche un controllo dall’endocrinologo e dal ginecologo. Inoltre, proporrà una serie di cure aggiuntive. Quest'ultime dovrebbero aiutare a scoprire la presenza o l'assenza di malattie croniche, la mancanza di vitamine e altri elementi importanti. In più, il medico consiglierà di controllare il funzionamento del sistema immunitario.

Il risultato ottenuto consente di individuare un adatto piano terapeutico, tenendo conto delle caratteristiche individuali di ciascun paziente e del livello di sviluppo della malattia.

Terapia

Se vi è stata diagnosticata l'alopecia androgenetica, preparatevi al fatto che la terapia sarà lunga e costosa. Il metodo principale è la combinazione di farmaci antiandrogeni con l'uso di cosmetici che stimolano la crescita dei capelli.

Trattamento dell'alopecia androgeneticaPurtroppo, il successo del corso di terapia non garantisce una guarigione completa. Spesso dopo qualche tempo può verificarsi una ricaduta. Quindi, il paziente deve ricominciare a lottare per i suoi capelli.

Per la terapia della calvizie ereditaria oggi vengono usati:

  • prodotti che stimolano la crescita dei capelli (Minoxidil);
  • prodotti che bloccano il diidrotestosterone (Finasteride);
  • laserterapia;
  • terapia con plasma.

“Minoxidil”

Quando la diagnosi di alopecia androgenetica viene confermata, i medici spesso prescrivono ai pazienti il ​​Minoxidil: una concentrazione del 5% per gli uomini. Con l'alopecia ereditaria nelle donne, la terapia prescritta è con una concentrazione di farmaco del 2%.

I risultati della terapia con Minoxidil:

Conseguenze dell'alopecia androgenetica
  • aumenta la durata della fase anagen (fase di crescita del capello);
  • i follicoli "dormienti" passano dalla catagen (fase di involuzione) allo stato di anagen;
  • i follicoli piliferi crescono di dimensioni.

L’efficienza dell’uso del Minoxidil sulla crescita dei capelli con alopecia androgenica è dimostrata dai risultati di studi clinici ripetutamente condotti. Il farmaco funziona veramente.

L'unico svantaggio di tale terapia è la necessità di un uso continuo del farmaco in futuro. Dopo la sua sospensione, i capelli ricominciano a cadere.

“Finasteride”

Il "Finasteride" è per uso orale. Viene prescritto prevalentemente agli uomini. Il principio attivo del farmaco inibisce il processo di conversione del testosterone in diidrotestosterone. Perché proprio quest'ultimo provoca il diradamento dei capelli e lo sviluppo dell'alopecia.

La terapia dell'alopecia androgenetica nelle donne con il "Finasteride" è sconsigliata. Il farmaco viene prescritto solo in casi estremi con la condizione obbligatoria di contraccezione seria contro la gravidanza. Il farmaco ha un effetto negativo sul feto. Soprattutto se la futura mamma sta aspettando un maschio.

Lo svantaggio del farmaco consiste in un numero significativo di controindicazioni. Quindi, dovrebbe essere assunto solo sotto controllo di un medico.

Sintomi di alopecia androgenetica

Laserterapia

L'alopecia androgenica viene trattata con successo con raggi laser a bassa intensità. Questa terapia attiva il metabolismo cellulare nei follicoli. Di conseguenza, i capelli indeboliti dalla malattia si rafforzano, così come aumenta il loro numero.

I dispositivi laser considerati più efficaci sono quelli che vengono utilizzati nelle cliniche e nei centri medici specializzati. Tuttavia, per ottenere un risultato ottimale, bisogna effettuare sedute per un anno intero. La durata di ciascuna seduta è di 15 minuti, con la frequenza di una volta a settimana.

Le spazzole laser per uso domestico danno un effetto molto debole.

Terapia con plasma

La terapia con plasma (o Plasmolifting) è una delle tecniche terapeutiche più efficaci. Il miglioramento del cuoio capelluto e dei capelli avviene grazie alla somministrazione al paziente del proprio plasma, precedentemente arricchito con piastrine. Siccome la terapia utilizza le risorse del proprio organismo, ciò quasi annulla la probabilità di effetti collaterali.

I cambiamenti si notano già dopo la prima seduta. Migliora la crescita dei capelli, la loro struttura viene gradualmente ricostruita, si ferma il processo di atrofia dei follicoli.

In più, si normalizza il rilascio di sebo e si blocca la riproduzione di batteri e funghi dannosi.

Piano terapeutico

Oggigiorno per la terapia dell’alopecia androgenica i tricologi usano i seguenti piani terapeutici

Sesso Nome del farmaco Commenti
Nelle donne L'etinilestradiolo Questi farmaci sono preferibili.
Il ciproterone acetato
I farmaci con una combinazione di etinilestradiolo e ciproterone acetato
Negli uomini “Finasteride”

Durata della terapia – 1-2 anni.

Il “Finasteride” raramente ha effetti indesiderati (per esempio, diminuzione della libido, impotenza).

È molto efficace: si riesce a fermare il processo dell’alopecia nel 80% degli uomini.
Sia nelle donne che negli uomini “Minoxidil“ Si può valutare l’efficacia della terapia non prima di 10 mesi dopo l’inizio di corso di trattamento.
Acido nicotinico Questo è un farmaco ausiliario. Si consiglia di usarlo solo nella prima fase della malattia.
“Rinfoltil” Un'intera linea di prodotti (farmaco sotto forma di compresse, shampoo e lozione). Contiene principi attivi di origine vegetale che aiutano a prevenire la caduta dei capelli.

Solo un medico può definire il piano terapeutico più efficace. Questo dovrebbe essere preceduto da un esame dettagliato, uno studio di anamnesi, una serie di esami e analisi.

Se la terapia conservativa non dà risultati, si possono provare altri metodi per correggere la calvizie androgenica. Naturalmente, sotto controllo di un medico.

Conclusione

Trattamento dell'alopecia androgeneticaLa prognosi per l'alopecia androgenetica è generalmente positiva, a patto di ricorrere tempestivamente agli specialisti, così come la stretta osservanza di tutte le loro raccomandazioni e prescrizioni. L’approccio complessivo alla terapia accelera la guarigione.

L’autoterapia con i farmaci sopra citati aumenta la probabilità di successive complicazioni. Inoltre, alcuni farmaci possono peggiorare la salute a causa dei loro effetti collaterali. Quindi, è molto importante fare dei controlli prima di iniziare la terapia.

La conseguenza più sfavorevole dell'alopecia trascurata è l'alopecia grave. Ovviamente non è fatale e ci si può convivere. Tuttavia, l'assenza di capelli sulla testa causa un significativo disagio psicologico, soprattutto nelle donne. Quindi, prima si inizia la terapia, minori saranno le possibilità di un risultato deludente.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.