Cadono i capelli da stress – cosa fare?

I capelli spessi e sani saranno sempre di moda. Ma è sempre più difficile conservare la bellezza. Se prima si combatteva contro la forfora e la fragilità adesso è sempre più frequente l’alopecia molto più difficile da curare.

Diagnosi – alopecia

Cadono i capelli a causa dello stressL’alopecia è un termine medico che sta per: perdita dei capelli totale o areata. Questa diagnosi viene fatta quando la perdita dei capelli ha un carattere patologico e sulla testa si verificano delle zone calve. Le cause sono diverse e spesso è la combinazione dei fattori esterni e interni che rende più difficile il riconoscimento veloce.

Tra le cause più frequenti sono:

  • I cambiamenti ormonali;
  • Le malattie del cuoio capelluto;
  • L’assunzione di alcuni farmaci;
  • La malattie croniche degli organi interni;
  • Lo stress forte o duraturo.

Si parla di una patologia se dopo la pettinatura rimangono più di 100 capelli sulla spazzola. Se la quantità è minore si parla del processo naturale di rigenerazione dei capelli. Ogni capello cresciuto fino a una certa lunghezza (predefinita geneticamente) muore e al suo posto cresce subito il capello nuovo.

Ma a causa dei fattori nocivi i follicoli piliferi si “addormentano” o muoiono. E qui la ricrescita si ferma e i capelli si diradano. Se non si interviene subito si rischia di avere delle zone calve.

I follicoli “addormentati” si possono ricuperare invece quelli morti – no. Perciò prima iniziate la cura più possibilità si avranno di recupere.

Come reagisce organismo

Spesso è proprio lo stress a essere il fattore principale dei processi di distruzione interna che porta alla perdita dei capelli. Il fatto è che molte persone si abituano allo stress e non si accorgono di nulla cercando le cause in altri fattori rischiando di perdere tempo prezioso.

Lo stress causa cambiamenti ormonali che compromettono il nutrimento delle radici e come risultato la caduta dei capelli. Perciò l’alopecia non inizia da subito ma dopo qualche tempo e cioè dopo gli avvenimenti negativi (fino a 6 mesi dopo).

Cause di perdita di capelli nello stressQualsiasi stress provoca le seguenti reazioni nell’organismo

  • L’espulsione di adrenalina che compromette l’equilibrio ormonale;
  • Lo stringimento dei capillari che compromette la circolazione sanguigna;
  • L’abbassamento delle forze immunitarie che fa strada alle infezioni;
  • Il sonno irregolare che aggrava lo stress e provoca la depressione;
  • L’aggravamento delle malattie degli organi interni.

Ma più di tutti influiscono sullo stato dei capelli i cambiamenti ormonali. Proprio questi compromettono lo stato della cute provocando “l’assopirsi” dei follicoli piliferi.

Tipi di stress

Lo stress può essere breve o duraturo. Nel caso dello stress forte improvvisato si verificano i rimbalzi della circolazione sanguigna, i crampi vascolari e i rimbalzi ormonali. Se la persona si calma velocemente il sistema di autoregolazione normalizza da solo i rimbalzi e i cambiamenti patologici non si sviluppano. Perciò anche se c’è stato un breve diradamento dei capelli si normalizza abbastanza velocemente senza una cura aggiuntiva.

Se invece lo stress continua e la persona si trova sotto pressione psicologica si sviluppano progressivamente i cambiamenti patologici che portano alla morte dei follicoli piliferi.

Questo succede con il tempo non subito e i primi sintomi dell’alopecia si possono verificare dopo mesi. I capelli smettono di crescere e poi iniziano a cadere.

Sono allarmanti i seguenti sintomi:

  • I problemi con l’addormentarsi o i risvegli spessi di notte;
  • La sensazione di stanchezza senza motivo continua;
  • L’influenza più frequente;
  • I mal di testa continui, la dipendenza forte dai condizioni temporali;
  • L’abbassamento notevole della capacità lavorativa;
  • Il peggioramento della memoria, l’abbassamento della concentrazione.

Anche se sulla spazzola non rimangono ancora le ciocche intere dei capelli se avete notato più di due sintomi di quelli elencati di sopra dovreste fare attenzione alla vostra condizione psicosomatica e intervenire per combattere lo stress.

Cosa fare

Perché i capelli cadono sotto stressNon si può fermare la perdita dei capelli finché non sarà individuata la vera causa. Questo significa che bisogna riconoscere lo stress in un tempo giusto e imparare a gestirlo. In alcuni casi potrebbe servire una cura con i farmaci ma di solito è sufficiente usare i rimedi naturali e lavorare su sé stessi.

Aumento della resistenza allo stress

È l’importante sapere che non proprio lo stress fa male ma la nostra reazione sbagliata a esso. Lo stress è inevitabile nel mondo di oggi. Ma se non imparate a gestirlo e a reagire in modo giusto rischiate a rovinare l’organismo non parlando dei capelli sani.

Aiutano a riprendersi subito le seguenti tecniche:

  • Gli esercizi respiratori – contribuiscono al rilassamento profondo e al riempimento con l’ossigeno dell’organismo;
  • La meditazione – ricupera l’equilibrio ormonale, aiuta a coordinare il funzionamento di tutti i sistemi;
  • Affirmation – è una specie di autoipnosi di pensare positivamente. Infatti con l’aiuto dei pensieri positivi cambia lo stato psicosomatico;
  • Hobby – dedicandosi all’hobby la persona si distrae dai pensieri negativi e si rilassa;
  • Gli esercizi fisici – garantiscono la produzione delle endorfine che eliminano lo stress e rinforzano il sistema immunitario.

È ancora più importante capire che la vita non può consistere solo di momenti positivi. Le situazioni negative ci saranno sempre e bisogna trattarle non come i problemi ma come lo stimolo per i cambiamenti. Verso il bene? Dipende solo da noi stessi.

L’alimentazione giusta

Come trattare la caduta dei capelli con lo stressNel caso di stress è molto importante controllare la propria alimentazione. Già non è perfetta: esageriamo con gli zuccheri, i grassi e i componenti chimici. L’organismo sano riesce a gestirlo. Ma nella condizione di stress anche la carenza piccola delle vitamine vitali e dei minerali è grave in quanto porta all’assottigliamento, la rottura e infine la caduta dei capelli.

Fate in modo da mangiare ogni giorno i seguenti cibi:

  • La frutta e la verdura fresche – la fonte principale delle vitamine e minerali;
  • La carne magra e il pesce – le fonti di proteine e di acidi insostituibili;
  • I latticini specialmente i formaggi duri – forniscono il calcio all’organismo;
  • La frutta secca – ricca di microelementi, contiene gli acidi polinsaturi;
  • Il pane integrale e cereali – la fonte migliore delle vitamine del gruppo B necessari per la salute dei capelli.

È consigliato escludere il tè molto concentrato, il caffè, tutti i tipi di alcolici, bevande dolci e i cibi grassi.

La dieta così garantirà la rigenerazione non solo dei capelli ma anche di tutto l’organismo, la cosa importante per il funzionamento normale sotto lo stress.

Cura

Nei casi difficili potrebbe servire una cura con i farmaci ma non si possono prescrivere i farmaci da soli. Anche gli integratori vitaminici si devono scegliere in maniera corretta non parlando dei farmaci ormonali. Adesso sono molto richiesti i farmaci con il minoxidil contro l’alopecia. Sono veramente efficaci ma solo come parte della cura complessa.

I trattamenti cosmetici con i macchinari e il massaggio possono rallentare notevolmente la perdita dei capelli persino a fermare completamente l’alopecia.

Come ripristinare la crescita dei capelli sotto stressI più efficaci sono:

  • L’ionoforesi con l’uso dei sieri rigeneranti e dei rimedi vitaminici;
  • La stimolazione a laser o a ultrasuono dei follicoli piliferi;
  • La ionoforesi con l’inserimento dei complessi anticaduta e per stimolazione della ricrescita;
  • La crioterapia – è un’azione con il freddo che risveglia i follicoli piliferi” addormentati”.

Importante! Ai primi passi della cura si può verificare l’aumento nella caduta dei capelli il che significa che l’organismo si libera dai capelli già morti lasciando spazio a quelli nuovi. Per ottenere il risultato migliore e durativo bisogna fare la cura di almeno 10-15 sedute. Ma anche dopo questa cura la caduta può tornare se non si riesce a gestire lo stress.

Rimedi naturali

Rimedi naturali sono i più semplici da usare. Nel caso della caduta dei capelli dovuta allo stress questi rimedi si possono usare sia esternamente che internamente. Fanno anche da buona prevenzione in quanto aumentano la resistenza dell’organismo e prevengono l’alopecia da stress:

  1. Le tisane: menta, mentuccia, enula, salvia, humulus, camomilla, origano, ginseng. Prendete un cucchiaio dell’erba e aggiungete un bicchiere di acqua bollente e lasciate riposare. Prendete le tisane 2-3 volte al giorno per 1-1,5 mesi.
  2. Gli infusi per la sciacquatura. Dopo ogni lavaggio è meglio sciacquare i capelli con gli infusi di bardana, camomilla, lavanda ecc. Essi migliorano notevolmente lo stato dei capelli, rinforzano le radici, prevengono l’alopecia.
  3. Maschere. È consigliato fare le maschere nutritive 2-3 volte alla settimana. I componenti benefici sono: miele, tuorlo, argilla, propoli, succo e polpa d’aloe, vitamine in fiale, oli vegetali naturali. Le ricette si possono trovare su internet o si possono inventare.

Un massaggio con le punte delle dita, anche di 10 minuti di sera toglie lo stress, attivizza la circolazione sanguigna, accelera l’addormentamento e migliora lo stato della cute. Deve diventare un rito piacevole. Sarebbe carino farlo fare dai vostri cari.

Prevenzione

Per evitare il ritorno del problema dei capelli cadenti possono:

  • Gli esercizi sportivi fatti in modo sistematico;
  • Il pensare positivamente;
  • Gli esercizi respiratori;
  • La cura corretta dei capelli;
  • L’alimentazione sana.

Non dovete mettervi in panico se avete notato la perdita dei capelli in quanto moltiplicate così lo stress. Tuttavia se dopo 1-2 mesi il problema non sarà risolto rivolgetevi allo specialista. Probabilmente le cause dell’alopecia sono più serie e vi servirà un esame e una cura con i farmaci.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.