Spesso le donne dicono che i capelli si migliorano durante la gravidanza. Diventano più forti, spessi, brillanti e setosi. Questo è il frutto dei cambiamenti ormonali avvenienti in questo periodo. Ma purtroppo non a tutte succede così. Alcune donne al contrario soffrono della caduta dei capelli. Però spesso non serve alcun cura particolare.
Quando i capelli iniziano a cadere già nel primo trimestre può essere veramente preoccupante. “I capelli cadono durante la gravidanza” – spesso chiedono le donne incinte. Cerchiamo di capire perché i capelli peggiorano e cosa fare per migliorarli.
Contents
Perché succede
Di solito la perdita intensa dei capelli nelle donne incinte non si manifesta specialmente se sono già nel secondo trimestre — i problemi iniziano dopo il parto.
La caduta dei capelli in qualsiasi momento della gravidanza può essere provocata dalle diverse cause esterne. Eliminando queste potete fermare la perdita dei capelli. Però a volte cosi si manifestano delle malattie serie per questo le donne non devono sottovalutare questo sintomo.
Cosa fare se i capelli cadono in abbondanza durante la gravidanza? Prima di tutto comunicatelo al vostro medico che può prescrivere delle analisi speciali. E ovviamente cercate di capire voi stesse che cosa ha causato il peggioramento dello stato dei capelli.
Cause esterne
Prima di tutto bisogna escludere o confermare le cause esterne. Tra esse sono più frequente la scelta sbagliata degli shampoo e degli altri prodotti curativi. Inoltre si possono rovinare i capelli con i lavaggi troppo frequenti o al contrario troppo rari.
Un’altra causa della caduta è l’utilizzo degli attrezzi a calore: phon, piastra, ferro ecc. Naturalmente la gravidanza non è un motivo per non usarli ma bisogna usarli in maniera delicata. I prodotti di qualità scarsa sono uno de fattori provocanti la caduta. Durante la gravidanza bisogna dare preferenza ai prodotti sicuri meglio naturali.
Per imparare a scegliere lo shampoo e il balsamo adatti a voi dovreste:
- Studiare la composizione indicata sull’etichetta;
- Studiare come camuffare gli ingredienti poco sani.
Cause interne
Ci sono tante cause interne ma più spesso sono:
- L’anemia;
- Il metabolismo irregolare;
- Lo squilibrio ormonale (specialmente riguarda l’equilibrio tra gli estrogeni e gli androgeni);
- Lo stress;
- I disturbi autoimmuni;
- Le malattie croniche;
- Alcuni farmaci.
Ciascuna delle cause è motivo per rivolgersi al medico che può prescrivere la cura considerando la gravidanza.
Come ripristinare
Se avete notato che i capelli cadono non mettetevi in ansia. Nella maggior parte il problema si risolve.
Di regola le donne incinte cercano di aspettare e dopo il parte fare la cura ai capelli. Però bisogna essere consapevoli del fatto è sconsigliato rimandare la cura al periodo dell’allattamento in quanto la caduta in quel periodo può peggiorare ancora in quanto sono presenti altri cambiamenti nell’organismo.
Oggi ci sono molti rimedi contro la caduta dei capelli durante la gravidanza. In ogni caso è consigliato cominciare la cura dalla correzione dell’alimentazione.
Correzione dell’alimentazione
Per fermare la caduta durante la gravidanza bisogna revisionare e correggere la propria alimentazione. Prima di tutto bisogna aumentare i cibi contenenti le vitamine del gruppo B: carne di manzo, legumi ecc. Bisogna anche aumentare il consumo dei cibi contenenti il selenio (pane tostato, tonno bianco al naturale, avena ecc.
Naturalmente non dimenticate di caricare i depositi di calcio cioè consumate abbastanza il latte e i latticini.
Molte donne preferiscono prendere degli integratori vitaminici però non lo si fa da sole in quanto non esistono gli integratori al 100% sicuri. Pertanto prima di prendere un integratore consultatevi con il medico.
Metodi di cura
Come abbiamo detto sopra sullo stato dei capelli durante la gravidanza influiscono i cambiamenti ormonali. Se i capelli hanno cominciato a cadere si può fare la cura con le maschere speciali e con i rimedi naturali.
Sarebbe meglio aspettare che gli ormoni si normalizzino e i capelli smettano di cadere. Se questo non è successo rivolgetevi da un tricologo.
Purtroppo è impossibile impedire alla caduta dei capelli durante la gravidanza però è possibile migliorare lo stato dei capelli nei seguenti modi:
- Cura vitaminica;
- Dieta necessaria;
- Scelta dei prodotti curativi giusti;
- Realizzazione dei trattamenti semplici.
Cura con i farmaci
Il modo migliore sarebbe rifiutare tutti i farmaci durante il periodo di gravidanza e ancora meglio fino alla fine del periodo dell’allattamento. In nessun caso assumere farmaci per la rigenerazione dei capelli. Quassi tutti sono controindicati in gravidanza.
Spesso la cause della caduta dei capelli è la carenza delle sostanze benefiche in quanto proprio così l’organismo reagisce alla loro mancanza.
Il problema si risolve con la cura degli integratori multivitaminici adatti alle donne incinte.
Cura estetica
Durante la gravidanza è assolutamente sconsigliato usare prodotti rinforzanti solitari. Alcuni degli ingredienti di essi possono provocare la reazione allergica che può essere nociva sia per voi che per il vostro bambino.
Per minimizzare le perdite è consigliato utilizzare i prodotti curativi speciali. Quelli più sicuri sono i prodotti a base della placenta.
Ricordatevi che i produttori di essi devono essere affidabili. La formulazione speciale permette al cuoio capelluto assorbire tutte le proteine, l’acido ialuronico e quello nicotinico, le vitamine e la coenzima Q10. Il tricologo può aiutare con la scelta del prodotto giusto.
Trattamenti estetici
Oltre alla cura basilare bisogna fare anche il massaggio della testa meglio se lo si fa tutti i giorni. È consigliato di farlo applicando degli oli vegetali.
Un ottimo risultato può essere ottenuto con l’utilizzo della spazzola laser per i capelli. Essa contribuisce alla stimolazione della ricrescita dei capelli e alla cura della caduta. Può essere utilizzata senza prescrizione del medico.
Non ci sono le controindicazioni per le donne incinte come non sono stati verificati gli effetti collaterali. La durata del periodo dell’utilizzo nel caso della perdita dei capelli non grave — 4 mesi (per 15 minuti 3 volte alla settimana); nel caso della perdita persistente – 3 volte alla settimana per 6 mesi e poi una volta alla settimana a vita per preservare il risultato ottenuto.
Le ricette delle nonne
Le ricette casalinghe vi possono dare le mamme o le nonne. Se non le conoscono potete usare le ricette di sotto:
Nome del rimedio | Ingredienti | Preparazione | Utilizzo |
---|---|---|---|
Maschera a base di cipolla e miele |
-1 cipolla media -miele (in proporzione – 4:1) |
Grattugiare la cipolla finemente e mescolare con il miele. | Applicare sulle radici dei capelli massaggiando. Mettere la cuffia e asciugamano. Lasciare per 30 minuti. Successivamente lavare bene. |
Maschera a base di miele e cognac |
-1 tuorlo -1 cucchiaio di miele -1 cucchiaio di cognac — 1 cucchiaio di succo di aloe |
Mescolare bene tutti gli ingredienti. | Applicare delicatamente sulle radici dei capelli. Mettere la cuffia e asciugamano. Lasciare per 20 minuti. Successivamente lavare bene. |
Balsamo a base di quercia e cipolla |
— buccia di cipolla -corteccia di quercia (in proporzioni uguali) |
Immergere nell’acqua bollente, lasciare per 40 minuti, scolare prendendo solo la parte liquida. | Applicare sul cuoio capelluto massaggiando. Lasciare asciugare. SI può utilizzare tutti i giorni. |
Controindicazioni
Qualsiasi fattore (dalle mani della persona alle condizioni atmosferiche) può essere nocivo per la struttura dei capelli. Nel periodo di gravidanza il problema è più grave in quanto la scelta dei prodotti curativi è molto limitata.
Per tanto le mamme future devono essere altamente attente ai capelli.
- Se non potete escludere le tinture cercate almeno di minimizzare la loro frequenza. Utilizzando la tinta con l’ossidante adoperate la maschera respiratoria.
- Cercate di limitare il calore (phon, piastra, ferro).
- Le forcine e i fermagli lasciano dei graffi sul cuoio capelluto. Cercate di limitare l’utilizzo di essi.
Prevenzione
È sempre più facile prevenire il problema che curarlo. Così anche con i capelli delle neomamme. La cura cominciata in tempo giusto può prevenire la perdita dei capelli.
Cura | Evitate le pieghe complicate che possono danneggiare i capelli, non legate strettamente i capelli. |
---|---|
Nutrimento | Mangiate la frutta e verdura fresche ricchi di antiossidanti e flavonoidi. Così stimolate la crescita dei capelli. |
Prodotti | Utilizzate gli shampoo e i balsami con le proteine, il selenio e la biotina. Queste sostanze rinforzano bene il capello. |
Vitamine | Prendete un integratore che contenga le vitamine del gruppo B, la E, la C, la biotina e lo zinco. Essi garantiscono la salute dei capelli. |
Suggerimenti
Allora cosa fare se aspettate un bambino e avete notato una caduta dei capelli irregolare?
Seguite questi suggerimenti:
- La cosa principale – niente panico. La norma giornaliera dei capelli caduta è di circa 100 capelli. Contate i capelli rimasti sulla spazzola e non vi preoccupate.
- Avete notato che i capelli cadono di più rispetto a prima? Consultatevi con il medico prima di prendere un integratore vitaminico.
- Riposate di più, dormite almeno 8 ore e state all’aria fresca.
- Chiedete al parrucchiere se dovete eventualmente cambiare lo shampoo.
Alla fine prendete la pazienza. Dopo qualche mese dopo il parto i capelli ricresceranno di nuovo e saranno ancora più belli!
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.