Cosa fare se cadono i capelli dopo l’anestesia

Molti pazienti che hanno subito l’intervento con l’anestesia generale notano un peggioramento notevole dei capelli. Molti di loro collegano questo fatto con l’effetto tossico dell’anestesia che agisce su tutto l’organismo ma i primi a reagire sono i capelli. E i capelli nuovi ricrescono non sempre. Come succede questo e cosa fare – l’abbiamo chiesto ai medici.

Cause di alopecia

Cosa fare se cadono i capelli dopo l’anestesiaPer capire perché cadono i capelli dopo l’anestesia bisogna sapere bene come crescono. La parte visibile dei capelli sono le cellule morte che vengono prodotte dai follicoli piliferi collocati nel cuoio capelluto. Se l’organismo funziona normalmente le radici vengono nutrite bene con il sangue.

Ma esposti ai fattori nocivi sia esterni che interni i follicoli si possono “addormentare” o addirittura morire e smettere di produrre i capelli. Se i fattori nocivi sono presenti a lungo tempo i capelli nuovi non crescono e quelli vecchi si indeboliscono fino a cadere.

Ecco che le cause principali dell’alopecia areata o totale possono essere dovute ai farmaci o non solo.

Cause non dovute ai farmaci

Sembra che le cause non dovute ai farmaci non abbiano a che fare con l’anestesia. Ma è vero solo a metà. Solo il pensiero di affrontare un intervento rappresenta un forte stress per un paziente. E le voci in giro (per esempio che si distruggono le cellule del cervello o che si può morire ecc.) aumentano il nervosismo.

Nella condizione di stress forte si produce una grande quantità di adrenalina che provoca:

  • Cause di perdita di capelli dopo l'anestesiaIl battito cardiaco accelerato;
  • La circolazione sanguigna aumentata;
  • La pressione alta;
  • In periodo lungo – la caduta dei capelli.

Quindi il processo inizia molto prima dell’intervento ma diventa visibile dopo.

L’intervento chirurgico è un altro stress e questa volta – fisico. Più ampia l’area interessata più lungo è il processo di rigenerazione. In questo caso cambia non solo la funzione ormonale. Così a causa della perdita di tanto sangue o dell’anestesia durevole può verificarsi l’abbassamento drastico della pressione. Questo a sua volta compromette la circolazione sanguigna anche inclusi i capillari nel cuoio capelluto.

Non avendo più il nutrimento dovuto i follicoli piliferi si “addormentano”. Sono vivi ma si trovano nello stato “sospeso” (la fase così detta il telogen) in cui la parte visibile del capello non viene prodotta. La crescita dei capelli si ferma e i capelli già esistenti muoiono e quelli nuovi non crescono. Ma dopo la rigenerazione questo problema si risolve senza alcun cura.

Se l’intervento è durato qualche ora e la testa del paziente è stata immobile sul tavolo le certe aree della cute hanno avuta la pressione maggiore. In realtà i follicoli non hanno ricevuto il nutrimento durante questo tempo nemmeno l’ossigeno. Questo può provocare non “l’addormentamento” ma la morte e a questo punto non è possibile ricuperarli. Si può risolvere il problema con il trapianto dei follicoli sani.

Cause dovute ai farmaci

Tuttavia ci sono le situazioni quando la caduta dei capelli è dovuta ai farmaci. Ma non a quelli che vengono utilizzati per l’anestesia.

È vero che l’anestesia generale è tossica. Ma sotto l’anestesia la persona si trova per un massimo di 12-14 ore (più spesso non più di 2-4) e già dopo qualche giorno il farmaco viene espulso dall’organismo.

Trattamento della perdita di capelli dopo l'anestesiaLe vere cause dell’alopecia dopo l’intervento sono:

  • Gli antibiotici – l’assunzione durevole e le dosi maggiori portano spesso all’avitaminosi e senza le vitamine i capelli crescono male, si indeboliscono;
  • L’anemia – nel caso di perdita grave del sangue la quantità dei globuli rossi si riduce notevolmente. Essi forniscono l’ossigeno alle cellule senza la quale i follicoli si “addormentano”;
  • Gli anticoagulanti – regolano la fluidità del sangue e in parte cambiano la sua composizione chimica;
  • I farmaci contro l’ipertensione – influiscono la funzione del sistema cardiovascolare e possono provocare l’alopecia telogena;
  • La chemioterapia – è un forte veleno che agisce su tutto l’organismo. Se le dosi sono grandi i capelli possono cadere subito ma comunque ricrescono dopo.

Come vedete in questo elenco non sono presenti i farmaci per l’anestesia. Perciò non vi preoccupate che dopo l’anestesia generale i capelli cadranno o succederanno altre cose brutte.

Se l’anestesia viene effettuata dallo specialista che farà la dose giusta e i farmaci giusti andrà tutto bene. Lo stress inutile vi darà solo dei capelli bianchi.

Prevenzione di alopecia

La prevenzione migliore è cercare di ridurre lo stress prima e dopo l’intervento. E non è uguale per il corpo come lo farete. L’assunzione dei farmaci tranquillizzanti in quantità grandi compromette la funzione del fegato e del cervello. Perciò bisogna puntare sui metodi privi di farmaci. Ecco alcuni suggerimenti cosa fare prima dell’intervento:

  1. Modi per trattare la caduta dei capelli dopo l'anestesiaPassate più tempo all’esterno. Se la vostra salute ve lo permette cercate di stare di più fuori di casa, magari fare una passeggiata. Così all’organismo arriva una quantità d’ossigeno in più, si attivizza la circolazione sanguigna. E la luce del sole aumenterà la quantità della vitamina D.
  2. Trovatevi un hobby. Sarebbe meglio se fosse un’attività nuova per voi perché per imparare le cose nuove ci vuole la concentrazione alta e vi scorderete semplicemente dell’intervento.
  3. Ridete. Il riso aiuta a resistere allo stress come nient’altro. Guardate le commedie, vedetevi con gli amici, incontrate la gente nuova (ovviamente positivi) e non vi accorgerete che lo stress sparirà.
  4. Fate le domande. Spesso i pazienti si spaventano da soli o lo fanno altri pazienti dicendo le cose brutte. Non le ascoltate ma fate le domande al vostro medico e saprete tutti i dettagli del vostro intervento.
  5. Più vitamine. L’assunzione dei rimedi vitaminici non sempre fanno bene prima dell’intervento. Ma la frutta e la verdura non fanno male a nessuno. Anche se vi hanno dato una lunga lista dei cibi da evitare ci sarà sempre il posto per i cibi benefici.

Questo comportamento non solo vi salverà dall’alopecia dopo l’intervento ma aumenterà le forze immunitarie dell’organismo che non le sprecherà per le preoccupazioni inutili.

Rigenerazione dei capelli

L’alopecia telogena, anche totale, non è un verdetto. Ci sono i modi sicuri per risvegliare i follicoli “addormentati” e accelerare la ricrescita dei capelli:

  • Modi per ripristinare la crescita dei capelli dopo l'anestesiaI complessi multivitaminici. Consultatevi prima con il medico per evitare il conflitto tra le vitamine e i farmaci dopo l’intervento.
  • Il massaggio della testa. È un modo molto semplice ma efficace del ricupero della circolazione sanguigna. Non abbiate paura di perdere i capelli rimasti. Probabilmente quelli più deboli cadranno ma lasceranno spazio per i capelli nuovi, sani.
  • Le maschere nutritive. Non importa se utilizzate le maschere comprate o fai da te. L’importante è che ci siano meno sostanze chimiche e più quelle benefiche: gli oli naturali ed essenziali; le vitamine, i microelementi ecc. Per una cura intensiva si possono fare anche una volta ogni due giorni, per una prevenzione sono sufficienti1-2 volte alla settimana.

Nei casi gravi utilizzate i trattamenti con i macchinari: terapia a laser o a ultrasuono, dermaroller, ionoforesi, mesoterapia ecc. Nei centri di oggi c’è una lista dei servizi che possono risolvere il problema della perdita dei capelli. Così i capelli non solo ricresceranno ma saranno più spessi, più sani e più belli.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.