Caduta dei capelli con il pallino bianco

È preoccupante vedere tanti capelli sul cuscino o sulla spazzola. Pensiamo subito che sia un principio di alopecia. La cosa principale in questo caso è non mettersi in ansia ma studiare bene la tipologia dei capelli caduti. Bisogna capire che cos’è: semplicemente fragilità o alopecia. Solo dopo questo si può passare alla cura. Infatti la cura viene condizionata dalla causa del problema.

Dopo aver trovato i capelli caduti con il pallino bianco molte donne pensano che sia il bulbo. Hanno ragione? Per scoprirlo vediamo che cosa c’è all’inizio del capello e cosa fare eventualmente se il bulbo non c’è.

Perché il pallino bianco

Perdita di capelli con una punta biancaAll’inizio di ogni capello c’è il bulbo (quel pallino bianco). Dentro il bulbo è localizzata la pupilla dermica. Ogni bulbo è circondato dai vasi sanguigni che trasportano ai capelli le sostanze benefiche e l’ossigeno. E proprio attraverso la pupilla avviene il nutrimento del capello. Quindi se muore la pupilla muore anche il capello.

Adesso sfatiamo un mito rimasto profondamente nella mente delle donne. Se vedete sul capello caduto il pallino bianco non significa che il capello non ricrescerà, perché si perde solo il bulbo invece rimane la radice. Le radici non possono cadere ma solo “addormentarsi”. In questo caso al posto del capello caduto non cresce quello nuovo.

Se ogni giorno perdete un po’ di pallini bianchi non preoccupatevi. Così la chioma si rinnova.

Se invece i capelli cadono in tanti e tutti con i pallini bianchi fate attenzione. Probabilmente è dovuto all’assottigliamento dei follicoli. Bisogna sicuramente scoprire le cause di questo processo. Scoprendo le cause vere potete scegliere la cura giusta e recuperare completamente i capelli.

Cause della caduta

Le cause della caduta dei capelli sono diverse. La causa principale e più frequente è semplicemente la fine del ciclo della ricrescita. Non è grave.

Avete notato tanti capelli con i pallini bianchi? Questo può essere causato non solo da una cura sbagliata. La caduta in grandi quantità e con i pallini bianchi è il sintomo di alcune malattie e di alcune condizioni patologiche. Vediamo quali fattori comportano la morte dei follicoli piliferi.

Esaurimento nervoso Condizione dello stress continuo.
Esaurimento psicosomatico.
Ritmo veloce della vita.
Deficit continuo del sonno.
Sbilanciamento ormonale Livello troppo altro dell’ormone didrotestosterone (negli uomini).
Gravidanza.
Periodo dopo il parto.
Menopausa.
Malattie Malattie autoimmuni.
Malattie cutanee (dermatite, psoriasi, seborrea).
Malattie dell’apparato genitale (nelle donne).
Farmaci Farmaci ormonali.
Chemioterapia.
Anestesia.
Carenza di sostanze benefiche Carenza delle vitamine.
Monodieta rigida.
Sbilanciamento dei grassi e delle proteine nella struttura del capello.
Vizi Fumo.
Troppo alcol.
Cura impropria e sbagliata Lavaggi con l’acqua troppo calda e dura.
Utilizzo frequente dei prodotti e degli attrezzi per lo styling (piastra, ferro, phon, lacca, mousse, gel).
Legatura forte (coda o treccia).
Tintura frequente.
Fattori nocivi esterni Fattori nocivi dell’ambiente.
Ultravioletto.
Sostanze radioattive.
Pesticidi.
Ereditarietà Più frequente negli uomini.

Diagnostica

Per ottenere il risultato positivo bisogna identificare il problema alle origini. Per questo serve la diagnosi. Se è iniziata la caduta dei capelli in grandi quantità con i pallini bianchi bisogna rivolgersi al medico.

I capelli cadono con una punta biancaPrima sarebbe meglio rivolgersi al dermatologo o ancora meglio al tricologo. Dopo questo bisognerebbe fare le analisi del sangue (quella generica e biochimica, per le infezioni, per gli ormoni sessuali). In più bisognerebbe controllare la tiroide in quanto proprio dalla funzione di essa dipende la qualità della vostra vita.

Con i capelli caduti insieme al bulbo si può fare l’analisi specifica – la mineralogramma. Se i risultati delle analisi non hanno verificato alcun problema bisogna rivolgersi ai seguenti specialisti:

  • gastroenterologo;
  • neurologo;
  • ginecologo (per confermare o escludere la gravidanza e correggere lo schema dell’assunzione dei contraccettivi).

Cura

È difficile ottenere un risultato positivo e duraturo nella lotta contro la caduta dei capelli insieme al bulbo bianco utilizzando semplicemente i prodotti cosmetici. Anche se i follicoli piliferi si rinforzeranno e la circolazione sanguigna alla cute migliorerà la malattia che ha causato il problema rimarrà. Questo significa che il problema do po’ un periodo si farà sentire ancora.

Chi ha riscontrato il problema dei capelli cadenti insieme al bulbo deve fare la cura completa. Non basta solo l’applicazione dei prodotti cosmetici. Bisogna assumere (s’è prescritto dal medico) i farmaci e anche gli integratori e le vitamine appositi e non dimenticare le regole della cura d ei capelli.

Metodi professionali

Quando l’estetista, il tricologo o il dermatologo consigliano di usare i metodi professionali per prevenire l’alopecia sarebbe irragionevole rifiutarlo. Le procedure più efficacie ad oggi sono:

  • Perché i capelli cadono con una punta biancail massaggio della cute;
  • la terapia con il laser;
  • la mesoterapia.

Esse migliorano nettamente la circolazione della cute e la condizione dei tessuti, accelerano il metabolismo e stimolano la rigenerazione completa delle cellule danneggiate. Come risultato si rinforza il fusto del capello insieme al bulbo.

Inoltre i marchi dei prodotti professionali per la cura dei capelli offrono la vasta gamma di balsami, mousse e gel. Se vengono utilizzati continuamente sono in grado di prevenire la perdita dei capelli e rinforzare i follicoli. Agiscono bene anche sulle radici dei capelli. Nonostante la vostra esperienza nell’uso dei prodotti cosmetici bisogna studiare bene le istruzioni del loro uso. Infatti bisogna utilizzare questi prodotti seguendo rigorosamente le istruzioni indicate sul foglietto illustrativo o sull’etichetta.

Note sull’utilizzo

Durante il periodo di cura e naturalmente anche dopo bisogna curare i capelli in maniera giusta ovvero:

  • Cause di perdita di capelli con una punta biancalavare i capelli solo quando sono sporchi (preferibilmente non più di 2 volte alla settimana;
  • possibilmente usare gli shampoo naturali;
  • utilizzare in maniera regolare le maschere nutritive (preferibilmente preparate in casa);
  • pettinare i capelli precedentemente asciugati in direzione dal basso verso l’alto;
  • massaggiare il cuoio capelluto prima di andare a dormire (bastano anche 10 minuti).

Per aumentare l’efficacia della cura prescritta dal medico si possono aggiungere degli altri prodotti: i sieri acquistati in farmacie, i balsami, gli oli cosmetici, gli attivatori della crescita ecc.

Metodi fai da te

Uno dei migliori rimedi contro l’alopecia è una semplice cipolla. La cipolla contiene tante sostanze benefiche che nutriscono e sostengono il follicolo pilifero. Se avete deciso di usarla considerate che bisogna continuare la terapia con regolarità per almeno un mese.

Facendo le maschere con la cipolla di tanto intanto perderete solo il tempo e i vostri capelli acquisiranno non la forza ma solo l’odore della cipolla.

La maschera rinforzante si fa con il succo della cipolla. Per farla dovete pulire una cipolla media, tagliarla e frullarla nel frullatore. Ricavate il succo e applicatelo sulla testa. Coprite la testa con un asciugamano e lasciate per 20 minuti. Nel frattempo riscaldate con il phon.

Per rimuovere l’odore della cipolla aggiungete nell’acqua della sciacquatura un po’ di aceto di mele.

Per concludere

Trattamento della caduta dei capelliCome avete visto la caduta dei capelli con i bulbi bianchi non è ancora un serio problema. Quando la loro quantità non sia elevata. Non fatevi prendere dal panico se qualcuno vi dice che state perdendo i capelli e tra un po’ diventerete calvi. Non è così! I capelli si localizzano profondamente nell’epidermide. Perciò la possibilità della ricrescita c’è sempre.

Cosa diversa quando muore la radice. Ma comunque non dovete deprimervi. Almeno fino alla visita al medico. Perché è normale il fatto che i capelli cadano. Con il bulbo o senza.

Cosa fare se la causa della caduta è qualche malattia? Prima di tutto bisogna rendersi conto di dover fare una cura necessaria. E ricordatevi: prima cominciate la terapia e meglio la seguite più possibilità avrete di guarire completamente i capelli.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.