Cadono i capelli – cosa si può fare da soli a casa?

I problemi con i capelli ormai non sono una cosa rara bensì una norma. A eccezioni di chi è riuscito a preservare la bellezza e lo spessore dei capelli fino all’età avanzata. Gli abbiamo chiesto come ci sono riusciti. E abbiamo scoperto che per questo non basta solo una complessa e continua cura. Ma è più importante lo stile di vita, il pensare positivo, l’alimentazione giusta e l’uso delle ricette casalinghe.

Cause della perdita dei capelli

Prima di cercare i modi per fermare la perdita dei capelli dobbiamo scoprire ed eliminare le cause che l’hanno provocataPrima di cercare i modi per fermare la perdita dei capelli dobbiamo scoprire ed eliminare le cause che l’hanno provocata. In più della metà dei casi è lo stress forte o lungo che distrugge le forze dell’organismo.

Per molti il malumore e la stanchezza persistente sono diventati quasi abituali e non se ne accorgono. Ma gli ormoni che vengono prodotti durante lo stress aumentano la pressione, accelerano il metabolismo, provocano i crampi vascolari e capillari. Alla fine soffre la cute e i follicoli in essa collocati che possono “addormentarsi” o morire. I capelli vecchi piano piano muoiono e quelli nuovi non ricrescono più.

È difficile combattere anche i cambiamenti dovuti all’età. Negli uomini la perdita dei capelli è più frequente rispetto alle donne ed è dovuta più spesso ai motivi genetici. Mentre nelle donne i capelli cadono in abbondanza dopo la menopausa. La causa sono gli ormoni maschili – androgeni, che ormai non vengono compensati con gli ormoni femminili e i processi di rigenerazione si rallentano.

Le altre cause possiamo dividere a quelle esterne e quelle interne anche se molte spesso agiscono insieme.

Cause esterne

Le cause esterne sono più facili da scoprire perciò proprio da queste di solito si comincia la lotta contro l’alopecia prematura:

  • Le cause interne sono difficili da scoprire senza l’intervento degli specialisti e senza gli esami specificiL’utilizzo degli shampoo di scarsa qualità, l’abbondanza dei prodotti per lo styling;
  • La pettinatura dei capelli bagnati, l’utilizzo dei pettini che danneggiano il cuoio capelluto, lo strappo dei capelli aggrovigliati;
  • La tintura frequente, le pieghe ad aria calda, le code e le trecce strette;
  • L’utilizzo sbagliato del phon (da troppo vicino o a temperatura molto alta);
  • I fattori nocivi dell’ambiente (umidità, caldo, freddo, vento ecc.);
  • Le lesioni serie del cuoio capelluto perfino le cicatrici e cheloidi;
  • L’alimentazione povera: carenza di vitamine e di minerali, digiuno, diete prive di grassi, disidratazione.

Importante! La caduta dei capelli di stagione che capita quasi a tutti è collegata con le condizioni temporali e l’avitaminosi invernali. Ma i capelli sani si rigenerano velocemente mentre quelli deboli ricrescono lentamente e si diradano.

Cause interne

Le cause interne sono difficili da scoprire senza l’intervento degli specialisti e senza gli esami specifici. Se le cause sono interne i rimedi casalinghi purtroppo aiutano poco.

La predisposizione genetica, le malattie croniche e autoimmune, i disturbi endocrini, l’oncologia, l’assunzione degli alcuni farmaci – tutto questo può provocare l’alopecia. E in alcuni casi non si possono utilizzare gli apparecchi per i trattamenti estetici.

Cosa fare?

Dopo che avete scoperto quali sono le cause potete decidere cosa potete fare con le vostre forze per frenare la perdita dei capelli. Prima di tutto state calmi in quanto la preoccupazione e lo stress moltiplicano i problemi.

Se l’alopecia è causata dalle malattie non sarà possibile purtroppo fermarla completamente ma rallentare – si.

Revisione alimentare

Non è un segreto che le vitamine dai cibi vengono assorbite meglio rispetto a quelle degli integratori. Questo significa che bisogna stare attenti a quello che si mangia. Le diete e le limitazioni di alcuni cibi sono i primi nemici della salute dei capelli.

Non è un segreto che le vitamine dai cibi vengono assorbite meglio rispetto a quelle degli integratoriPer avere i capelli sani dovete fare in modo di mangiare i seguenti cibi:

  • La carne magra: manzo, vitello, coniglio, petti di pollo o di tacchino – le fonti degli aminoacidi insostituibili.
  • Il pesce magro e i frutti di mare – la fonte ricca di iodio e di microelementi.
  • La frutta e la verdura fresche – le fonti delle vitamine, la cellulosa, i minerali e microelementi.
  • I cereali e il pane di grano duro – le fonti migliori delle vitamine del gruppo B necessarie per le unghie e per i capelli.
  • La frutta secca – contengono molti microelementi benefici e gli acidi polinsaturi.
  • Gli oli vegetali naturali – sono necessari per la pelle bella e per il funzionamento normale del sistema nervoso.
  • I latticini, i formaggi duri – la fonte migliore del calcio necessario per il rinforzamento dei capelli, delle unghie e dei denti.
  • L’uovo di gallina e di quaglia – le fonti di lecitina (tuorlo) e delle vitamine liposolubili A e D.

Bisogna evitare gli eccessi di grassi, le bevande gassate dolci, le bevande alcoliche, le spezie, il piccante, i cibi precotti. Non dimenticate di limitare il consumo di sale e bere almeno 1,5 litri di acqua ogni giorno.

Prodotti curativi

Il secondo passo importante è scegliere i prodotti curativi e l’utilizzo giusto di essi.

Allora potete scegliere gli shampoo di qualità per il rinforzamento e la crescita dei capelli ricchi degli estratti vegetali e delle vitamineGli ideali per i capelli danneggiati sono gli shampoo curativi e privi di solfati. Ma costano di più non sono adatti per tutti. In più è difficile lavare bene i capelli con essi nei primi tempi in quanto fanno meno schiuma e tolgono più difficilmente il sebo rispetto ai soliti shampoo.

Allora potete scegliere gli shampoo di qualità per il rinforzamento e la crescita dei capelli ricchi degli estratti vegetali e delle vitamine. Dopo il lavaggio usate sempre il balsamo o sciacquate con l’acqua un po’ acida (con l’aceto o con l’acido citrico). Quest’ultima neutralizza i residui dell’alcali e normalizza l’equilibrio acido base. Almeno 2 volte alla settimana fare le maschere.

Farmaci e vitamine

Non sempre si riesce a normalizzare l’alimentazione e anche la qualità dei cibi di oggi non è massima. Perciò l’avitaminosi e la carenza di alcuni microelementi e vitamine sempre più spesso diventa la causa della caduta dei capelli. Un integratore vitaminico buono può risolvere il problema. Per fortuna ce ne sono tanti tipi in farmacie. Se vi rivolgete al farmacista vi aiuterà a scegliere l’integratore adatto alla vostra età, al genere e all’attività fisica. Ci sono gli integratori femminili e maschili, per le donne incinte e per quelle che allattano, per gli sportivi e per le persone anziane.

L’alopecia dovuta all’età nelle donne può essere curata con la correzione ormonale. Ma solo il medico dopo l’esame necessario può prescrivere gli ormoni.

L’analisi del sangue per i valori ormonali indicherà quali ormoni prendere e l’eventuale dosaggio.

Nella maggior parte dei casi i rimedi con il minoxidil danno i buoni risultati in quanto migliorano la circolazione sanguigna e stimolano i follicoli piliferi. Ma a causa dell’attività biologica alta e dell’alcol che contengono i prodotti curativi si verifica l’irritazione della cute e anche le reazioni allergiche. Perciò questi rimedi vanno assunti con cautela rispettando rigorosamente i dosaggi.

Trattamenti e oli

Nel caso della perdita drastica dei capelli servono i trattamenti stimolanti una parte di quali può essere effettuata anche a casaNel caso della perdita drastica dei capelli servono i trattamenti stimolanti una parte di quali può essere effettuata anche a casa. Per esempio il massaggio della testa deve diventare l’abitudine serale. Questo toglie lo stress, attivizza la circolazione sanguigna e favorisce la crescita e il rinforzamento dei capelli.

Potete fare il massaggio con le punte delle dita o con degli apparecchi appositi che si trovano in farmacie o su internet. Per moltiplicare l’effetto potete applicare sulla cute qualche olio di base (bardana, ricino, olivello spinoso, germogli di grano, oliva ecc.). Oppure potete preparare la miscela con un cucchiaio di olio di base e con 3-5 gocce di qualche olio essenziali (ylang-ylang, rosmarino, eucalipto, arancia, conifero, garofano, cannella ecc.)

La durata consigliata del massaggio non più di 10 minuti, l’intensività – in modo tale da non provocare l’irritazione e il prurito.

Se avete a disposizione il tempo e gli oli potete fare gli impacchi. Per fare questo dovete passare l’olio con una spazzola su tutta la lunghezza, coprire la testa con la cuffia e con qualcosa di caldo. Lasciate per 1-2 ore dopodiché lavate bene con lo shampoo in quanto bisogna togliere subito il grasso e le tossine rilasciati durante il trattamento.

Fa bene anche la Ionoforesi. È una tecnica elettroterapica completamente indolore che sfrutta la differenza di cariche elettriche per permettere l’applicazione di un trattamento per via transcutanea in maniera pura, senza doverlo abbinare a sostanze potenzialmente nocive per l’organismo. L’apparecchio per la ionoforesi non costa tanto ma l’effetto è ottimo.

Ricette casalinghe

Il rimedio migliore contro la caduta dei capelli è una maschera adatta fatta con gli ingredienti facilmente reperibili. Per inventare la vostra ricetta personale scoprite le proprietà benefiche dia alcune sostanze:

  • Il rimedio migliore contro la caduta dei capelli è una maschera adatta fatta con gli ingredienti facilmente reperibiliSenape. Attivizza la circolazione sanguigna, stimola la ricrescita dei capelli, rinforza i capillari. Senape in polvere può irritare molto il cuoio capelluto e provocare l’aumento della pressione. L’olio di senape non ha questo effetto ma non è adatto per i capelli grassi.
  • Ortica. Gli infusi di ortica sono ideali per sciacquare i capelli in quanto forniscono alla cute le vitamine e i microelementi, stimola la crescita dei capelli rendendoli morbidi ed elasticizzati. L’unica controindicazione è l’intolleranza individuale.
  • Bardana. Il miglior effetto fa la soluzione idroalcolica a base delle radici di bardana in quanto rinforza bene i capelli ed è in grado di frenare anche l’alopecia forte.
  • Miele. Contiene più di 200 legamenti chimici biologicamente attivi, è adatto per tutti i tipi di capelli. Cura e ringiovanisce il cuoio capelluto, accelera la ricrescita dei capelli, rinforza le radici. Ma spesso si ha l’allergia ai prodotti di apicoltura perciò state attenti almeno al primo utilizzo.
  • Calendula. È un ottimo antisettico, antiinfiammatorio. Cura i disturbi cutanei, le ferite e le lesioni, toglie l’irritazione e il prurito, aiuta contro la forfora. Si possono fare le sciacquature con l’infuso a base di fiori di calendula. Oppure le gocce della soluzione idroalcolica si possono aggiungere nelle maschere.
  • Camomilla. Ha le stesse proprietà bene fiche della calendula. Il suo infuso viene utilizzato per sciacquare i capelli mentre la soluzione idroalcolica per preparare le maschere. Nel caso di utilizzo continuo può schiarire i capelli a 1-2 tonalità. L’effetto schiarente si può moltiplicare con l’aggiunta del succo di limone.
  • Limone. Il succo aggiunto nell’acqua è un ottimo prodotto per sciacquare i capelli grassi in quanto risolve i residui del grasso, neutralizza l’alcali e dona ai capelli la lucentezza e il volume aggiuntivi. Non usate sul cuoio capelluto con le lesioni in quanto provocherà l’irritazione e il bruciore.
  • Caffè. L’utilizzo continuo dello scrub a base di caffè pulisce i capelli e il cuoio capelluto dalle cellule morte dell’epidermide, dalla polvere e dalle sporcizie, migliora la circolazione sanguigna. Come componente aggiuntivo potrebbe essere uno di questi: l’argilla cosmetica, il succo di limone o di arancia, lo yogurt.
  • Latte fermentato. L’acido lattico è un idratante naturale. Ammorbidisce e nutrisce il cuoio capelluto, liscia i capelli rendendoli più sani ed elasticizzati.

Il principio generale della preparazione è la seguente: vanno uniti 2-3 componenti benefici dopodiché il composto va applicato sulle radici dei capelli. Poi la testa si copre con qualcosa di caldo e si lascia agire per almeno 30 minuti e poi si sciacqua con l’acqua tiepida. La cura deve consistere di 10-15 trattamenti effettuali 2-3 volte alla settimana.

Risultati della cura

Facendo la cura complessa anche a casa si possono ottenere ottimi risultati. Ma se non eliminate la causa il problema ritornerà presto.

Perciò vale la pena iniziare dal cambiamento dello stile di vita de serve e dalla cura giusta dei capelliPerciò vale la pena iniziare dal cambiamento dello stile di vita de serve e dalla cura giusta dei capelli.

I rimedi naturali non funzionano così velocemente come i trattamenti estetici fatti con gli apparecchi. Abbiate pazienza e continuate per almeno 2-3 mesi. I primi risultati sono visibili già dopo 2-3 settimane ma è molto importante continuare per ottenere il risultato migliore.

Se nonostante tutto la caduta dei capelli continua e l’intensità non diminuisce è meglio non rimandare e rivolgersi immediatamente al tricologo. Probabilmente ci sono dei disturbi nell’organismo che richiedono una cura speciale.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.