Quando i genitori che il bambino perde i capelli spesso cercano di fare la cura fai da te. Ma questo errore potrà portare al momento in cui sarà già tardi e le zone alce saranno più ampie. Perciò in ogni caso è necessario farlo visitare dal medico. Lui potrà definire le cause dell’alopecia e prescrivere la cura necessaria.
Contents
Diagnostica
Siccome le cause e la cura dell’alopecia sono legate tra di loro il successo dipende molto da com’è stata fatta la diagnosi. A volte basta rivolgersi al medico di base in quanto l’alopecia può essere legata semplicemente all’avitaminosi o all’assunzione di alcuni farmaci.
Ma a volte l’alopecia infantile è causata dalle patologie serie che possono essere individuate e curate solo dal tricologo. Per questo si usano diversi metodi di diagnostica delle cause della perdita dei capelli.
In laboratorio
La cura dell’alopecia infantile inizia sempre dagli esami. Gli esami tra virgolette più facili sono quelli che permettono di verificare i disturbi degli organi interni:
- L’esame dell’urina e del sangue permettono di individuare la presenza d'infiammazioni.
- L’esame delle feci servono per individuare le infezioni che possono essere la causa dell’intossicazione generale.
- Il prelievo della pelle aiuta e individuare i microorganismi che hanno causato le calvizie.
- L’esame del sangue per valori ormonali fa vedere se il quadro ormonale ha qualche anomalia. Se i valori sono molto diversi dalle norme significa che ci sono dei disturbi del sistema endocrinico.
- La biopsia può fornire le informazioni sulle anomalie del carattere tumorale sulla zona calva. Permette anche di definire il carattere ovvero maligno o benigno.
In base ai risultati degli esami il medico prescrive la terapia. Ma nel caso della mancanza dei dati vengono utilizzati gli altri metodi di diagnostica anche mediante i macchinari altamente tecnologici.
Con i macchinari
I macchinari sanitari moderni permettono di individuare anche le piccole anomalie degli organi senza alcun intervento. È molto importante soprattutto nella terapia infantile in quanto sono gli esami sicuri e indolenti.
Più spesso vengono utilizzati:
- Esame a ultrasuono. È unitile nel caso in cui si sospetta la disfunzione dei reni, dei surreni e della tiroide.
- Esame al computer. Spesso viene praticato dai tricologi per definire lo stato dei follicoli piliferi sulla zona interessata e per capire se è possibile e come fare la rigenerazione della capigliatura lì.
- Spettroscopia. Il capello viene esaminato con il microscopio. Viene prescritta quando i capelli sono fragili e sfibranti che succede spesso quando mancano alcune vitamine.
- Gastroscopia. È un esame dell’intestino retto e del tubo alimentario. Permette di individuare le malattie gastrointestinali che possono provocare la perdita dei capelli nei bambini.
Dopo le esami effettuate si capisce come curare l’alopecia infantile. Infatti per ottenere i risultati bisogna prima eliminare le cause.
Cura
Il caso più semplice è quando l’alopecia è causata dalla carenza delle vitamine o dallo stress. Queste cause sono facilmente eliminabili anche con i rimedi fai da te.
Spesso in questi casi vengono prescritti i rimedi calmanti o le vitamine speciali per i bambini. E nella maggior parte questo è sufficiente per fermare la perdita dei capelli.
Però se durante gli esami è stata individuata qualche patologia il medico prescrive una terapia speciale complessa che può:
- Curare la malattia;
- Migliorare lo stato del cuoio capelluto;
- Svegliare i follicoli dormenti;
- Rigenerare la struttura rovinata dei capelli;
- Normalizzare la funzione ormonale;
- Regolare la funzione del sistema nervoso.
Per questo bisogna combinare la cura con i farmaci e quella con i macchinari. In alcuni casi aiutano anche i rimedi fai da te ma non sempre sono sufficienti.
Occorre anche una consulenza psicologica per i bambini che soffrono di alopecia. I psicologi possono aiutare al bambino a ridurre lo stress e reagire in modo giusto nelle situazioni particolari.
Con i farmaci
La cura con i farmaci va prescritta solo dal medico che si basa sulla diagnosi.
Vengono utilizzati i seguenti farmaci:
- Vitamine e microelementi (gruppo B, A, C, E, ecc.) in compresse o iniezioni;
- Farmaci ormonali nel caso di malattia endocrina;
- Farmaci immunoterapici – servono per eliminare le cause infettive d’alopecia;
- Pomate e impacchi – per esempio vengono prescritti prednisolone o cortisone o altri farmaci per le malattie cutanee.
È molto importante rispettare il dosaggio indicato sul foglio illustrativo o prescritto dal medico. Se sul cuoio capelluto sono presenti le lesioni il medico può consigliare di non lavare i capelli per evitare la diffusione dell’infezione.
Con i macchinari
Per rigenerare i capelli si utilizzano anche i macchinari speciali.
Fanno bene i trattamenti come:
- Ionoforesi del cuoio capelluto – stimola la circolazione sanguigna, le rigenerazione della cute, uccide i microorganismi patogeni.
- Ultravioletto – le zone interessate vengono trattate con i prodotti fotosensibili e vengono trattate con ultravioletto;
- Mesoterapia – può essere utilizzata sui bambini di età superiore ai 12 anni. Si fanno le iniezioni con i rimedi vitaminici speciali contro la caduta dei capelli.
Importante! La cura con i macchinari è efficace se consiste di almeno 10-15 trattamenti effettuati 2-3 volte alla settimana. Perciò dovete avere pazienza.
Rimedi fai da te
Spesso i genitori chiedono quale cura contro la caduta dei capelli possono fare a casa con i rimedi fai da te. Tutto dipende dalla diagnosi.
In ogni caso è sconsigliato prescriversi la cura da soli. Ma con il permesso del medico alcuni rimedi fai da te si possono utilizzare come cura aggiuntiva per accelerare la guarigione.
Cosa può far male
Bisogna ammettere che non tutti i rimedi anticaduta fai da te possono essere utilizzati nei bambini. Spesso includono componenti piuttosto aggressivi:
- Alcol;
- Polvere di senape;
- Peperoncino;
- Succo di aglio o cipolla.
Questi componenti migliorano la circolazione sanguigna e aiutano a svegliare i follicoli dormienti. Ma allo stesso tempo irritano la cute sensibile del bambino e possono addirittura peggiorare la situazione.
Infusi di erbe
I componenti utilizzati per la cura dei bambini devono agire delicatamente e devono essere ipoallergenici. Perciò sarebbe opportuno utilizzare gli infusi di erbe farmaceutiche come maschere o balsami.
Per prepararli dovete prendere 2 cucchiai di erbe scelta macinata, farla cuocere al fuoco dolce per 10-15 minuti e lasciare a riposare per circa 2 ore.
I risultati migliori si ottengono utilizzando:
- Calendula;
- Tossilaggine;
- Radice di bardana;
- Foglie di ortica;
- Fiori di camomilla;
- Luppolo;
- Radice di calamo.
Fa bene trattare le zone interessate con gli oli naturali: bardana, ricino, vinacciolo, ecc.
Per migliorare la circolazione sanguigna i rimedi aggressivi si possono sostituire con il massaggio del cuoio capelluto. Se lo si fa dopo l’applicazione dell’olio quest’ultimo potrà penetrare meglio e l’effetto sarà migliore.
Il trattamento non ha controindicazioni perciò può essere fatto anche tutti i giorni. L’ora migliore prima di andare a dormire. Il massaggio aiuterà al bambino a rilassarsi e a togliere lo stress. E l’olio applicato funzionerà per tutta la notte rigenerando i capelli danneggiati.
Importante! Il massaggio del cuoio capelluto non si può fare nel caso di malattie cutanee come per esempio la dermatite seborroica e altre. Così si rischia a distribuire l’infezione per tutta la testa.
Se non ci sono lesioni si possono fare le maschere 1-2 volte alla settimana. Nell’olio base riscaldato (albicocca, mandorla, semi di lino, jojoba, ecc.) fate sciogliere qualche goccia di olio essenziale (rosmarino, lavanda, cipresso, menta, ecc.). Applicate la maschera sul cuoio capelluto, massaggiate con le punte delle dita e coprite la testa con la cuffia e qualcosa di caldo. Dopo 20-30 minuti sciacquate con acqua tiepida e shampoo per bambini.
Opinioni e risultati
Se non è stata riscontrata alcun patologia l’alopecia infantile finisce dopo qualche mese, massimo dopo 1 anno anche senza utilizzo delle cure intensive.
L’assenza dello stress, l’attività giornaliera organizzate bene e l’alimentazione bilanciata accelerano molto la guarigione.
L’alopecia infantile sin dalla nascita è difficile curare. In alcuni casi si può solo fermare per un po’ la perdita dei capelli.
Se l’alopecia acquisita non viene curata fino alla fine si possono verificare delle ricomparse più frequente. Perciò solo il medico può decidere quando iniziare e finire la cura.
Prevenzione
Per prevenire l’alopecia occorre:
- Lavare i capelli solo con gli shampoo per bambini;
- Controllare sempre l’alimentazione – deve essere ricca di frutta e verdura;
- Assumere degli integratori vitaminici durante ì cambi di stagione;
- Tagliare i capelli solo con le forbici in quanto la macchinetta può danneggiare i follicoli piliferi;
- Per le bambine non si dovrebbero raccogliere i capelli con le code e con le trecce troppo strette perché così si peggiora il nutrimento dei follicoli.
Ai primi sintomi dell’alopecia bisogna rivolgersi al medico. Prima iniziata la cura più possibilità di recuperare i capelli.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.